allora, oggi ho fatto 48 km con la nuova bestiolina. Pianura e uno strappo di circa 1km al 5%, nulla di chè insomma. Però già abbastanza per dare qualche valutazione a questo telaio in titanio:
Vibrazioni dall'asfalto ZERO!
Assorbimento scossoni da buchette ecc.. eccezzionale. Tanto che a
volte mi veniva il dubbio di stare a cavallo della mia mtb front. Grande merito va anche alla buona forcella della Cinelli integrale, lavora davvero bene e in curva è precisa come un compasso.
Le curve: il telaio è rigido dove serve, lo dimostra il fatto che una volta impostata una curva non sono richieste correzioni all'avantreno, neppure minime.
Il rilancio in fuori sella è piacevole (complice anche la leggerezza del complesso ruote) ma forse non è prontissima come una monoscocca in carbonio. Diciamo che la rettività è simile a quella del telaio in Al che avevo prima ma nel complesso la facilità nel prendere velocità è avvantaggiata dal minor peso.
Ho provato anche a fare degli scarti bruschi intorno ai 45/48 km/h e la bici è sempre tornata dritta senza scomporsi. Questo dà un forte senso di sicurezza.
Una nota meno positiva la devo fare al gruppo(tutto shimano durace 10V). Forse le aspettative erano maggiori, quindi mi ha un pò deluso la precisione della cambiata utilizzando il 50 17-19-21 e a volte fa un pò di rumore anche sul 13 e 14. E' possibile che il cambio necessiti un'ulteriore regolazione comunque.
Inoltre ho notato una sorta di fruscio della catena sul 50 quando si spinge forte sui pedali (sotto sforzo), cosa che non faceva neppure il mio vecchio campagnolo veloce
La sella, una Sellaitalia con scarico antiprostatico, mi sembra un pò dura..provvederemo in futuro
.
Nel complesso mi ritengo arcisoddisfatto, sicuramente vale il prezzo che ho pagato, però sono convinto che il prezzo del nuovo, circa 7000 euri, sia assolutamente esagerato.
Comunque esteticamente è uno schianto ragazzi...