strade sterrate improponibili!

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(petra)
00martedì 17 maggio 2005 13:39
Salve a tutti,

vi voglio raccontare una cosa che mi ha lasciato un po' perplesso ..
Proprio domenica scorsa, andando ad una festa in una casa di campagna, ho dovuto percorrere circa 1 km di strada sterrata.
L'andata era in discesa e fin lì poco male ..
Io un po' lo presagivo ... ma il ritorno è stato un dramma!
La meriva (ho il 1.4) è davvero troppo pesante e non riuscivo a risalire in quanto le ruote pattinavano da subito senza fare presa .. :-(
Immagino che in retromarcia le cose sarebbero andate meglio .. ma non avevo modo di girarmi e così mi sono armato di sangue freddo e ho dovuto prendere un bel po' di rincorsa percorrendo poi la salita in velocità, pregando che, nonostante il pattinamento continuo .. ce la facesse a 'scollinare'.
Vi ripeto, la sensazione di un comportamento del genere ce l'avevo ... ma non fino a questo punto! Tenete presente che in quell'occasione ho visto tutte, dico tutte le macchine dei presenti (li ho fatti sfilare .. per tranquillità .. e orgoglio! ;-)), affrontare la stessa salita con la massima tranquillità ... fossero esse utilitarie o pesanti SW ..

Immagino che con il diesel le cose non siano così drammatiche una buona coppia ai bassi ti tira sempre via dagli impacci in situazioni analoghe.
So già che qualcuno di voi è tentato di rispondere che non ha comprato la Meriva per fare fuoristrada .. e concordo con lui .. però vi assicuro che, almeno qui in toscana, situazioni di brevi sterrati per raggiungere abitazioni di campagna sono abbastanza frequenti .. e il mio desiderio è quello di percorrerli piano e in sicurezza ..

Non so .. magari è un problema capitato ad altri?

Ciao a tutti

riccardo
scuffia
00martedì 17 maggio 2005 14:50
...sono piuttosto perplesso[SM=g27825] . Di solito il peso della macchina garantisce maggiore grip su tutte le superfici. Lo dico in seguito alle esperienze fatte trainando carrelli con barche e gommoni.
Inoltre vorrei aggiungere che questo inverno su una strada innevata in salita mi sono dovuto fermare e ripartire più volte a causa di altre auto (anche mercedes[SM=g27812] ) che non riuscivano a salire ma tornavano giù a foglia morta. Io andavo su una bellezza[SM=g27811] ! E' vero che la mia mery è di quelle uscite col TC plus di serie, ma comunque non è intervenuto ad ogni ripartenza.
La coppia del diesel sicuramente aiuta, ma è possibile che tu debba fare ancora un pò il piede con la frizione.
Spero non ti si ripresenti più questo problema.[SM=g27824]
(petra)
00mercoledì 18 maggio 2005 09:00
Re:

Scritto da: scuffia 17/05/2005 14.50

...sono piuttosto perplesso[SM=g27825] . Di solito il peso della macchina garantisce maggiore grip su tutte le superfici.



più esattamente è il peso sull'asse motrice a garantire maggior grip e, secondo me, è proprio quello che mi è mancato in quella situazione. In salita e in partenza è ovvio che l'avantreno si "scarichi", trasferendo il peso sul posteriore.. e lì i 14 quintali di peso + il motore a benzina che non consente di avere più di tanta coppia ai bassi, ha fatto il resto. La cosa che mi ha lasciato perplesso è che per quanto mi aspettassi un coportamento simile non credevo che l'avantreno si alleggerisse così tanto (o il retroteno accumulasse così tanto trasferimento di carico). Forse il peso del motore non grava sulle ruote anteriori ma leggermente dietro di loro?

Saluti a tutti

Lo dico in seguito alle esperienze fatte trainando carrelli con barche e gommoni.
Inoltre vorrei aggiungere che questo inverno su una strada innevata in salita mi sono dovuto fermare e ripartire più volte a causa di altre auto (anche mercedes[SM=g27812] ) che non riuscivano a salire ma tornavano giù a foglia morta. Io andavo su una bellezza[SM=g27811] ! E' vero che la mia mery è di quelle uscite col TC plus di serie, ma comunque non è intervenuto ad ogni ripartenza.
La coppia del diesel sicuramente aiuta, ma è possibile che tu debba fare ancora un pò il piede con la frizione.
Spero non ti si ripresenti più questo problema.[SM=g27824]

Aigor.
00mercoledì 18 maggio 2005 21:39

le ruote pattinavano da subito



... se le ruote ti pattinavano, non è che ti manchino i cavalli per salire, quindi il discorso di avere il diesel o benzina, non dovrebbe cambiare le cose...[SM=g27820] [SM=g27820] , forse è corretto il discorso della distrubuzioni dei pesi...[SM=g27820] [SM=g27820] , però sono passato anch'io su diverse stradine innevate quest'inverno, e senza problemi...
(petra)
00giovedì 19 maggio 2005 10:42
Re:

Scritto da: Aigor. 18/05/2005 21.39

le ruote pattinavano da subito




... se le ruote ti pattinavano, non è che ti manchino i cavalli per salire, quindi il discorso di avere il diesel o benzina, non dovrebbe cambiare le cose



Ciao Aigor
hai ragione: certo i cavalli non mancano, ma se in un motore a benzina la coppia è (supponiamo) a 4000 g/min è ovvio che è nei pressi di quel regime che puoi cercare la potenza necessaria a salire in condizioni di forte salita.. in quel caso, anche in prima marcia, le ruote motrici reagiscono muovendosi 'troppo' velocemente per mantenere un buon grip di 'abbrivio' su strada sterrata.
In altre parole, penso che con un diesel sarei potuto salire lasciando delicatamente la frizione e con un filo di gas.. Il problema dei pesi, sono d'accordo con te, rimarrebbe comunque ..

saluti

riccardo
Maurizio VR
00martedì 24 maggio 2005 22:57
Strano come comportamento. Avendo il TC Plus sulla mia non posso portare esperienze valide...
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