sterzando

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briedes
00lunedì 16 agosto 2010 09:10
ciao
spero di spiegarmi bene,
dopo aver affrontato una curva, quindi avendo sterzato o verso sinistra o verso destra, (la cosa comunque mi sembra più accentuata dopo una curva verso destra) l'auto mi sembra "dura" da riallineare, mi sembra fluida diciamo, premmetto che ho cambiato pneumatici ed ammortizzatori, i primi circa 20/30 giorni fa, gli ammortizzatori 1 settimana fa, cosa potrebbe causare questo fenomeno? in oltre tempo fa mi si accesa la spia del eps ma parliamo di 3 mesi fa, da quel giorno non si è più accesa ed io per distrazione ed impegni non sono mai andato in officina.

se puoi servire l'auto è una meriva 1.7 dti con circa 180.000 km

grazie a tutti.

[SM=x648617] [SM=x648626]
rf74
00lunedì 16 agosto 2010 09:42
E' dura o poco fluida?? [SM=g27820]
Fà fatica nel recupero del beccheggio, per cui ti pare che stia più tempo inclinata? o fai più fatica tu nel recupero del volante a uscita curva?
briedes
00lunedì 16 agosto 2010 09:48
Re:
rf74, 16/08/2010 9.42:

E' dura o poco fluida?? [SM=g27820]
Fà fatica nel recupero del beccheggio, per cui ti pare che stia più tempo inclinata? o fai più fatica tu nel recupero del volante a uscita curva?




definirla dira mi sembra un esagerazione, poco fluida mi sembra più appropriato, di beccheggio non mi pare aver problemi, diciamo che dopo aver affrontato una curva devo aiutare l'auto per riallinearsi facendo si una maggiore fatica, ma non da sudarci sette camicie,
non so proprio come spiegare questa cosa,

magari dico magari potrebbero essere dei braccetti? anche se mi pare strano che il meccanico non mi abbia detto niente quando a smontato gli ammortizzatori

grazie a tutti

[SM=x648617] [SM=x648626]
rf74
00lunedì 16 agosto 2010 10:00
POtrebbero essere gli ammortizzatori nuovi... sono tarati un pò più rigidi?
Non vorrei che siano montati male, anche perchè se il triangolo ed i braccetti fossero usurati dovresti sentire dei rumori.

Per la durezza delle sospensioni prova a fare il test del rilascio: spingi il muso verso il basso mettendoti all'altezza della ruota(da entrambe le parti) e cerca di capire se si solleva nello stesso tempo da entrambe le parti.

Altrimenti potrebbe anche essere un problema di servosterzo.
Ma è meglio andare per gradi!
briedes
00lunedì 16 agosto 2010 10:09
non posso credere che un meccanico abbia montato male gli ammortizzatori, gli ammortizzaototi hanno una taratura standard, sono dei bilstein b4,


grazie
[SM=x648617] [SM=x648626]
scuffia
00lunedì 16 agosto 2010 11:05
fai controllare la convergenza, Briedes.


ciao
rf74
00lunedì 16 agosto 2010 11:15
Anche..

Perchè a me invece vengono sempre in mente le robe più complicate!! [SM=g27819]
briedes
00lunedì 16 agosto 2010 11:29
Re:
scuffia, 16/08/2010 11.05:

fai controllare la convergenza, Briedes.


ciao




l'ho fatta controllare quando ho cambiato le gomme, circa 20/30 girni fa.
[SM=x648617] [SM=x648626]
briedes
00lunedì 16 agosto 2010 11:33
Re:
rf74, 16/08/2010 11.15:

Anche..

Perchè a me invece vengono sempre in mente le robe più complicate!! [SM=g27819]




considerando che tutto è possibile si ci può che un meccanico monti male gli ammortizzatori, anche se non capisco come possa esserre possibile considerando che i posteriori sono ambidestri e gli anteriori praticamente obbligati,

ma potrebbe dipendere dalle molle? prima di cambiare gli ammortizzatori ho camminato per circa 1100/1200 Km.

[SM=x648617] [SM=x648626]
rf74
00lunedì 16 agosto 2010 13:42
Bè come si dice: tutto fà brodo, io partirei con il verificare la durezza delle sospensioni e la convergenza.

briedes
00lunedì 16 agosto 2010 16:46
ok, mettiamo che la rigidità degli ammortizzatori non sia quella giusta, che faccio li ricambio dopo appena una settimana?

aggiungo che lo faceva anche prima che cambiassi le gomme, ma visto che erano da galera, pensavo dipendesse da quello, in oltre tempo fa mi si induri lo sterzo con accensione della spia eps poi causa impegni, non sono mai passato in officina,

grazie
[SM=x648617] [SM=x648626]
briedes
00lunedì 16 agosto 2010 18:54
il 23 prendero appuntamento presso l'officina opel della mia zona per un tagliando completo visto che sono a 180.000 km credo non gli faccia male, spero che non faccia male a me, visto comunque che l'auto non ha grossi problemi credo di cavarmela bene, quanto meno poi avrà l'aiuto della opel card.

grazie a tutti per i tanti suggerimenti, ed ovviamente tranquillo posterò il responso riguardo lo sterzo, ed anche il prezzo per un tagliando completo a 180.000 km

[SM=x648617] [SM=x648626]
rf74
00lunedì 16 agosto 2010 22:36
Se lo faceva anche prima il discorso allora può cambiare... [SM=g27829]

Quà le sospensioni posso incidere poco... nel tagliando prova a chiedere una controllata all'eps.
briedes
00martedì 17 agosto 2010 17:43
chiederò un controllo di tutto, ripeto che sono a poco più di 180.000 km quindi una controllata generale non gli farà male.


comunque questi ammortizzatori bilstein tipo b4 che ho montato sono veramente pessimi. acquistitati su ebay............ se va bene saranno di 10 scelta.

[SM=x648617] [SM=x648626]
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