TROVATO NEL MANUALE D'OFFICINA
Oggetto: Motore Z13DTJ - Memorizzazione del codice di guasto del filtro antiparticolato P1901(7) e P2003(7)
Modelli: Motori: Opzione:
Meriva 2006 Z13DTJ
Reclamo: La spia MIL si accende con memorizzazione dei codici di guasto P1901(7) e P2003(7): il filtro antiparticolato è intasato.
Causa: Sovraccarico ripetuto del filtro antiparticolato, in particolare a causa di
frequenti spostamenti brevi.
Produzione:
Rimedio:
In caso di reclamo da parte del cliente, notare quanto segue:
se il codice di guasto P1901(7) viene memorizzato ASSIEME al codice di guasto
P2003(7), non è possibile effettuare una rigenerazione del filtro.
Tale funzione è bloccata per evitare il rischio di incendio del veicolo.
In linea di massima, se la combinazione dei codici di guasto viene cancellata
con TECH 2, è di nuovo possibile effettuare la rigenerazione del filtro
antiparticolato; tuttavia, la si sconsiglia a causa delle possibili
conseguenze sopra indicate. Il Rimedio prevede solamente la sostituzione
del filtro antiparticolato intasato. A tal fine, è assolutamente
necessario trovare la causa dell'intasamento del filtro (vedere anche
TSB 1976) e/o
chiarire il profilo di guida del cliente (per es.
percorrenza di tratti stradali estremamente brevi).
Gruppo funzionale: J - Motore
Gruppo di reclamo: 08 - Problemi di funzionamento
Codice guasto: P1901(7),P2003(7)
Beh, a questo punto non possono nascondersi...
il cliente andrebbe avvertito sul tipo d'uso che farà del veicolo..
PS: non riesco a trovare il documento vedere anche
TSB 1976 (TSB credo stia per Technical Service Bulletin) che potrebbe contenere altre ammissioni del problema.
[Modificato da puasho 25/07/2007 15.21]