servosterzo

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ggmeriva
00giovedì 8 maggio 2008 13:59
Come voi ho una meriva 1600 + GPL del 2004.
Nel 2006 il servosterzo ha cominciato a darmi problemi diventando leggerissimo girando a sx e resistente a dx. Dopo poco, soprattutto di sera e al freddo l'EPS si è disinserito facendomi fare un bel po' di fatica. Riaccendendo il motore il problema scompariva per qualche secondo. L'officina Opel a cui mi ero rivolto mi aveva controllato le fasi del motore e siccome ero appena uscito dalla garanzia ho cominciato a sganciare gli euro. Secondo serviva la sostituzione dello sterzo (800 euro) se questo mi dava fastidio. Ho lasciato perdere... Ho notato che correndo qualche gg senza le luci accese il problema all'EPS scompaiva.
Passa un mese e si rompe la pompa del condizionatore, dovevo usare il condizionatore anche in inverno mi dicono i meccanici!!! (boh)

Nel 2008 mi si ripresenta il blocco del servosterzo. Cambio officina, controllano la regolazione della sterzata e mi dicono che si puo' solo cambiare tutto perche' il problema di sicuro è della centralina ma non possono farci nulla!!!!!! Se gue anche la proposta di cambiare tutto lo sterzo.

Ho chiamato OPEL... vediamo che mi faranno sapere.
Visto il numero di segnalazioni in merito a questo problema presenti anche su altri blog, e che si ripresenta anche dopo la sostituzione di tutto, non è che sia l'alternatore che non riesce a fornire energia all'impianto elettrico?????
grazie a tutti, fatemi sapere.
GG [SM=x648617]
Endriu2007
00martedì 13 maggio 2008 11:03
Ciao,
io ho una Tigra TT 1.3cdti del 2006 ed ho avuto dopo pochi mesi problemi al servosterzo, in pratica era durissimo quando facevo manovra.
Mi hanno sostituito in garanzia tutti i pezzi dell'eps ed il piantone due volta ma senza risultati. Ho scritto al centro assistenza clienti ho litigato con l'officina ma niente, l'unico consiglio che mi ha saputo dare il genio del capo officina è "vendila" !!!!!!! Che str....
Cmq alla fine sono andato in altre officine e l'ultima volta sono riuscito a provarla insieme all'ispettore.....mi hanno messo un pinatone più "potente" tipo quelli delle autoscuole che facilitano le manovre (così mi hanno detto loro) ed il risultato è che è migliorata
ma ogni tanto diventa un pò duro a fondo corsa.
Se tu hai novità e risolvi fammi sapere
ggmeriva
00sabato 31 maggio 2008 12:32
Re:
finalmente OPEL mi ha richiamato per dirmi che...... mi propongono il cambio di tutto lo sterzo ma non essendo in garanzia "giustamente" non mi possono venire in contro. [SM=x648644]
si sono informati con il concessionario/meccanico e hanno detto che mi faranno uno sconto!!
peccato che.... con la batteria carica il problema non si verifica piu'!
prima di spendere 1000 euro di cambio sterzo con 45 di batteria nuova il problema si risolve!!!!
ciao a tutti.


Endriu2007
00giovedì 12 giugno 2008 13:44
Scusa ma non ho capito bene, tu avevi la batteria scarica ?
Puoi spiegarmi meglio ?
Clorinda
00mercoledì 1 ottobre 2008 20:45
ciao ggmeriva!!!
interessa anche a me sapere come hai risolto? è bastato sostituire la batteria?
perchè anch'io ho lo stesso problema (il volante diventa duro e si accende la spia eps) e il meccanico opel a cui mi sono rivolta mi ha consigliato di fare la convergenza e se il problema persisteva era necessario cambiare la centralina!!!
ggmeriva
00mercoledì 1 ottobre 2008 21:30
Re:
ma che coincidenza.... ho passato tutta l'estate senza problemi e ora, con i primi freddi e con il messaggio di clorinda mi si è riacceso l'eps.
allora ti dico che io sto sempre con il ventilatore a 1 acceso, radio e d'estate condizionatore.
sul manuale dell'auto c'e' scritto che è consigliabile disinserire tutti gli accessori in caso di sosta, tipo semaforo o uso cittadino, per non compromettere la batteria, mai seguito come consiglio.
due giorni fa si riaccende l'eps, corro dall'elettrauto e provo a cambiare batteria(quella in dotazione è 55Ah) ma il tester dice che è carica e quella nuova non risolve il problema.
ho rimesso quella vecchia. l'eps è rimasto disinserito.
il mattino dopo l'auto è partita come al solito e con il servosterzo. nessun problema fino stasera.
allora sono andato in un centro commerciale, ho preso una batteria nuova da 60Ah e l'ho già messa su.
l'eps non è ripartito ma confido che domani mattina la cosa si sistemi.
vi ricordo che ho chiamato il servizio assistenza di roma, dicono che non sanno nulla di questo problema e si fidano ceciamente delle offinice. il problema è che ne ho passate due, in due momenti diversi con lo stesso problema.
per loro l'eps funziona, le fasi del motore del servosterzo sono ok, e non ci sono log di erori nella centralina.
risposta ufficiale, se si ripete cambiamo tutto il motore servosterzo, ~1200 euro.
capirete che preferisco provare con una batteria da 100euro.
io credo che ci sia solo un problema di alimentazione ma a questo punto non so piu' a chi rivolgermi.
vi faroì' sapere se il problema si risolve con la nuova batteria.
ricordo anche che oggi ho cambiato per la prima volta la batteria originale che ha 4 anni.
ho visto anhe altri forum, il problema si è ripetuto a parecchie persone e a tutti gli cambiano il sevosterzo a quel prezzo e a qualcuno è ricapitato.
state attenti.
ciao
Clorinda
00giovedì 2 ottobre 2008 11:02
certo che 1200 euro e poi avere lo stesso problema...
noi abbiamo fatto la convergenza, come ci era stato consigliato... e per ora il problema non si è ripresentato... staremo a vedere
grazie
ciao
ggmeriva
00venerdì 3 ottobre 2008 19:52
Re:
brutte notizie!!!
il mio sterzo è definitivamente morto.
due concessionarie diverse mi hanno dato la stessa prognosi, cambio di tutto lo sterzo....
mi sono non poco arrabbiato visto che il difetto è cosi' frequente che si potrebbe pensare ad un richiamo di massa.
non mi sono dato per vinto. spenderci uno stipendio non è uno scherzo e credo di essere in buona compagnia.
ho trovato una soluzione molto meno costosa.
sostituzione e riparazione dell'elettronica dello sterzo. stiamo a vedere, vi faro' sapere.
la convergenza credo non influisca per nulla sulla centralina, al massimo sforza un po' di piu' il motore ma è stranissimo che una meriva abbia bisogno di convergenza, a meno che tu non abbia fatto fuori strada.
state online.
ciao ciao


ggmeriva
00venerdì 12 dicembre 2008 16:51
Re: Re:
scusa il ritardo.....
pensa che sono arrivato fino dal meccanico con la macchina pronto per cambiare lo sterzo, ho trovato chi mi revisiona la centralina con lavoro garantito per 250euro.
fatalità dovevo tornare per un errore di prenotazione.
ho cambiato allora da solo la batteria con un modello da 60A.
il problema è stato presente ancora due gg e poi nessun altro problema, anzi va tutto benissimo, da due mesi(corna)
quindi credo proprio sia un problema di calo di potenza della batteria che genera un'avaria elettrica sul motore dello sterzo.
ciao ciao [SM=g7165]

Enjoy64
00venerdì 12 dicembre 2008 21:48
Insomma una bella batteria risolve il problema...però ogni due mesi è come se fosse una tassa fissa.... [SM=g27833]


[SM=x648631] [SM=x648631]

motorman
00venerdì 20 febbraio 2009 20:50
Ciao Ragazzi, mi ricollego al forum dopo tanto perchè sulla mia Mary si stanno verificando gli stessi problemi. A freddo all'improvviso si accende la spia e lo sterzo diventa durissimo. A quel punto per non andare a sbattere mi vedo costretto a spegnere e riaccendere al volo il motore per farlo rifunzionare.

Sono corso in una officina Opel di zona (ed ovviamente tutto funzionava alla grande) comunque il capo officina mi ha confermato questa cosa della batteria. Mi ha detto che il sistema si disconnette quando la batteria non è in grado di fornire abbastanza corrente al sistema.

Il computer segnalava il sensore di coppia.
Sinceramente non ho nessuna voglia di cambiare tutto il piantone!
ggmeriva
00venerdì 20 febbraio 2009 23:57
Re:
non farti fregare!!!!
io ho messo la batteria con piu' amperaggio, ma potresti anche metterla piu' grossa.
il problema è scomparso, magari dopo averla sostituita fai resettare la centralina cosi' gli errori memorizzati si cancellano.
in secondo luogo controlla bene che la messa a terra dell'impianto elettrico sia OK! io dopo un po ho constatato che il filo di massa che dalla batteria allla carrozzeria si scaldava tantissimo dopo poco che l'auto era in moto. La centralina dava errori e si riaccendeva la spia del servosterzo. l'ho cambiato con 5 euro, non scalda piu' ed EPS mai piu' acceso.
ho constatato che tutto dipende da un mancato funzionamento dell'impianto elettrico, alla faccia di cambio sterzo ecc. ecc.
magari in qualche meriva era giusto cambiare il componente difettoso ma prima di spendere 1200 euro piu' iva e lavoro (che tra l'altro quando hanno saput in concessionaria che ero andato da altri meccanici mi hanno fatto preventivo per 800 iva e lavoro incluso) me la sono cavata con non piu' di 140 euro, qualche chilometro e un po' di tempo per trovare le informazioni.
all'occhio!!!! [SM=g7165]

Enjoy64
00sabato 21 febbraio 2009 09:32
Benissimo ottima notizia...ci mandi un paio di foto [SM=x648635] del cavo che hai cambiato ???
[SM=x648625] [SM=x648625]
motorman
00sabato 21 febbraio 2009 13:12
GGMERIVA grazie infinite per le info.
La mia Mary monta una batteria da 60Ah e questa mattina a freddo l'ho misurata col tester (domani lo faccio dal menù nascosto della autoradio).
Misurava 12.24V e solamente facendo salira a bordo mia moglie (quindi con le luci interne accese) la vedevo scendere a 12.23, 22, 21 e così via. Accendendo il quadro e mettendo in moto l'ho vista scendere intorno ai 10V per poi schizzare intorno ai 14V dopo qualche secondo che il motore girava. Per tutta la mattinata non ho avuto problemi, ma ho pure guidato morbido morbido senza effettuare sterzate brusche che avrebbero richiesto molta corrente alla batteria.

Questa cosa del cavo di massa la verificherò quanto prima.


Se sarò costretto a sostituire la batteria, cercherò di prenderla più grossa possibile, anche se ho notato che nel vano già ci entra abbastanza risicata questa.

Vedremo... vi farò sapere come procedono le cose.
Purtroppo adesso tutto potrei fare tranne cambiare macchina. Son ad un passo dalle ultime rate (aprile) e non vedo l'ora di avere un pò di respiro.
Poi sto tenendo sotto osservazione anche la frizione che in genere non ha subito maltrattamenti (se non in un paio di occasioni in cui mi sono quasi impantanato) ma per avere solo 60.000km mi sembra che stacchi un pò troppo in alto. Boh? Non mi lamento però perchè ho letto di gente che l'ha finita in 15.000km! Li si che mi sarei incaxx... ops incavolato. ;) [SM=x648625]
motorman
00martedì 3 marzo 2009 09:49
Alla fine ho provato a cambiare la batteria... ;)

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4890011
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