Re:
vesalio, 24/10/2013 13:16:
sulla pigrizia del diesel 1.3 non c'è dubbio... in certi frangenti arranca proprio! è adatta ad una guida tranquilla e il sorpasso in autostrada va programmato con largo anticipo...
dovendo acquistarla nuova non avrei dubbio, attenderei il nuovo 1.6 diesel...
se invece si parla di usato sarei indeciso tra il 1,3 da 95 CV (la mia) oppure il GPL-tech;
c'è da dire che l'usato è molto conveniente, confrontando il prezzo della mia, acquistata nuova a fine 2011 con quelle usate (di pari caratteristiche) reperibili sul mercato, parliamo di una svalutazione di oltre il 40%...
In effetti, quando si valuta l'acquisto di una Meriva B usata, occorre mettere in conto i costi complessivi.
Il Diesel, a mio avviso, è adatto solo a chi percorre abitualmente un certo percorso di Autostrada, perché il (poco) risparmio del Gasolio, si disperde se poi ci si trova a cambiare l'olio motore 2 volte l'anno.
E poi , almeno per me, il 1.7 CDTI è una motorizzazione poco conveniente, costa decisamente di più in assicurazione (cavalli fiscali), e non consuma così poco.
IL 1.6 Diesel è un giusto compromesso, ci avrei visto bene anche il 1.5 DCI Renault, eccezionale motore che monta persino la nuova Classe A Mercedes.
Io abito entro i 20 km dalla Svizzera, e perciò ho scelto il benzina 120CV, in quanto pago la benzina 30 €/cent in meno, ed il GPL non potrei neppure metterlo nei box, vietato dal condominio.
Poi sinceramente penso che con la manutenzione supplementare, e i problemi di un sistema di iniezione in più, non valga la pena.
C'è chi mi disse : " ....Tutto quello che non c'è su un'auto, non si può rompere...!"
Ad ogni modo , la svalutazione è notevole ma per colpa della crisi : io ho trovato una Cosmo 120CV con soli 12.000km, navigatore, park sensor front+rear, a soli 12.900€ compreso il trapasso... non ci prendevo neppure una Panda.
Ciaoooo