scelta motorizzazione

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carmine(74)
00sabato 14 settembre 2013 20:00
Salve a tutti. Ho intenzione di acquistare una meriva seconda generazione usata, ma sono indeciso sulla motorizzazione.La mia idea iniziale era quella di 1.4 100cv da trasformare a gpl, ma ho letto sul forum della poca adattabilità di questo propulsore mentre forse più congeniale il 120 cv turbo (ho aperto una discussione in merito nella sezione gpl e sono graditi interventi);la gpl-tech è difficile da trovare usata.In alternativa il 95 cv diesel, ma anche qui leggo di problemi vari per il Fap: sono un po' sconfortato perchè mediamente percorro 10-15000 km all'anno con pochi tratti autostradali e non di lunga percorrenza e mi sembra che non sia proprio la condizione ideale per i nuovi diesel e relativo fap...
Confesso che ignoravo sia le problematiche delle sedi valvole e puntine per il gpl che del fap per i nuovi diesel, con la mia vecchia vectra trasformata a gpl...ma è giunta l'ora di lasciarla prima che lei lasci me...a piedi...
attendo i vostri consigli e le vostre esperienze [SM=x648625]
fabiomandol
00domenica 15 settembre 2013 04:39
risp
provai a suo tempo il 100cv, dirgli seduto e' fargli un complimento. Ho la 120 turbo, motore onesto, per tirare i 1500kg senza infamia ne' lode, almeno se spingi un po' di allungo te lo da'. 10 mila km per il gpl? troppo bassa la percorrenza. Io me la godo a benza, 11 mila [SM=g7445] km in 2 anni......
BATISTI
00domenica 15 settembre 2013 16:00
Pensa anche al 1.7 diesel 110cv.
Io percorro molto "urbano" ma per ora tutto ok col FAP.
E' rumoroso ma affidabile. Consuma un po' per essere un diesel, ma considera anche la mole della macchina, e comunque beve sempre molto meno del benzina.
In alternativa secondo me ti conviene valutare il GPL nuovo.
carmine(74)
00domenica 15 settembre 2013 21:36
Re:
BATISTI, 15/09/2013 16:00:

Pensa anche al 1.7 diesel 110cv.
Io percorro molto "urbano" ma per ora tutto ok col FAP.
E' rumoroso ma affidabile. Consuma un po' per essere un diesel, ma considera anche la mole della macchina, e comunque beve sempre molto meno del benzina.
In alternativa secondo me ti conviene valutare il GPL nuovo.



Quanti km hai percorso?
Ok il gpl nuovo, ma la tasca non è molto contenta...
vesalio
00mercoledì 9 ottobre 2013 11:48
finalmente mandati in pensione il 1.3 e il 1.7 diesel (il primo indubbiamente sottodimensionato ed il secondo datato):
www.alvolante.it/news/opel-meriva-arriva-il-restyling-330738
per la motorizzazione diesel verrà proposto solo il nuovo 1.6 nella versione da 136 CV e 320 Nm di coppia [SM=g8147]
carmine(74)
00giovedì 10 ottobre 2013 20:34
Interessante, ma io sono orientato sull'usato e quindi devo scegliere fra le motorizzazioni già presenti. [SM=x648629]
Sinceramente mi sto orientando su una 120 cv turbo da trasformare a gpl.
Che ne pensate?
[SM=g7474]
vesalio
00venerdì 11 ottobre 2013 08:03
indubbiamente la potenza c'è ma la coppia è bassina e ciò può rendere necessario smanettare molto col cambio per aiutare il motore nella ripresa e può influire negativamente sui consumi.
Tutto sommato io ricomprerei la 1.3 cdti 95 CV, non è un fulmine ma ha una coppia discreta, consuma poco e se ne trovano usate a prezzi contenuti. Inoltre è silenziosa e molto piacevole da guidare.
Se vai spesso in montagna, cercala con l' hill holder, perché data la massa ed il motore un po' piccolo, se devi fermarti e ripartire in salita, bisogna sfrizionare come mio nonno!
dariovarese
00mercoledì 16 ottobre 2013 21:48
Re:
vesalio, 11/10/2013 08:03:

indubbiamente la potenza c'è ma la coppia è bassina e ciò può rendere necessario smanettare molto col cambio per aiutare il motore nella ripresa e può influire negativamente sui consumi.
Tutto sommato io ricomprerei la 1.3 cdti 95 CV, non è un fulmine ma ha una coppia discreta, consuma poco e se ne trovano usate a prezzi contenuti. Inoltre è silenziosa e molto piacevole da guidare.
Se vai spesso in montagna, cercala con l' hill holder, perché data la massa ed il motore un po' piccolo, se devi fermarti e ripartire in salita, bisogna sfrizionare come mio nonno!



Scusa se ti quoto, ma non capisco.
Il 120cv ha 175nm di coppia, il 1.3 mjet ha 180 nm di coppia...

A me pare che la coppia sia identica, con la differenza che almeno il 120cv tira fino a 6000 giri...

Ho detto una cavolata?

meraviglia70
00giovedì 17 ottobre 2013 10:33
Tra l'altro, avendole provate entrambe, sicuramente il diesel è più pigro in accelerazione da fermo.
Anche come silenziosità non c'è storia, a favore del benz/GPL.
fabiomandol
00giovedì 17 ottobre 2013 16:58
risp
I 25 cv di differenza si sentono, cosi' come il trattore del motore. Se in salita metti il freno elettrico, si comporta quasi come un hill holder, stacca da solo appena acceleri
vesalio
00giovedì 24 ottobre 2013 13:16
sulla pigrizia del diesel 1.3 non c'è dubbio... in certi frangenti arranca proprio! è adatta ad una guida tranquilla e il sorpasso in autostrada va programmato con largo anticipo...
dovendo acquistarla nuova non avrei dubbio, attenderei il nuovo 1.6 diesel...
se invece si parla di usato sarei indeciso tra il 1,3 da 95 CV (la mia) oppure il GPL-tech;
c'è da dire che l'usato è molto conveniente, confrontando il prezzo della mia, acquistata nuova a fine 2011 con quelle usate (di pari caratteristiche) reperibili sul mercato, parliamo di una svalutazione di oltre il 40%...
dariovarese
00giovedì 24 ottobre 2013 13:41
Re:
vesalio, 24/10/2013 13:16:

sulla pigrizia del diesel 1.3 non c'è dubbio... in certi frangenti arranca proprio! è adatta ad una guida tranquilla e il sorpasso in autostrada va programmato con largo anticipo...
dovendo acquistarla nuova non avrei dubbio, attenderei il nuovo 1.6 diesel...
se invece si parla di usato sarei indeciso tra il 1,3 da 95 CV (la mia) oppure il GPL-tech;
c'è da dire che l'usato è molto conveniente, confrontando il prezzo della mia, acquistata nuova a fine 2011 con quelle usate (di pari caratteristiche) reperibili sul mercato, parliamo di una svalutazione di oltre il 40%...



In effetti, quando si valuta l'acquisto di una Meriva B usata, occorre mettere in conto i costi complessivi.
Il Diesel, a mio avviso, è adatto solo a chi percorre abitualmente un certo percorso di Autostrada, perché il (poco) risparmio del Gasolio, si disperde se poi ci si trova a cambiare l'olio motore 2 volte l'anno.

E poi , almeno per me, il 1.7 CDTI è una motorizzazione poco conveniente, costa decisamente di più in assicurazione (cavalli fiscali), e non consuma così poco.

IL 1.6 Diesel è un giusto compromesso, ci avrei visto bene anche il 1.5 DCI Renault, eccezionale motore che monta persino la nuova Classe A Mercedes.

Io abito entro i 20 km dalla Svizzera, e perciò ho scelto il benzina 120CV, in quanto pago la benzina 30 €/cent in meno, ed il GPL non potrei neppure metterlo nei box, vietato dal condominio.
Poi sinceramente penso che con la manutenzione supplementare, e i problemi di un sistema di iniezione in più, non valga la pena.

C'è chi mi disse : " ....Tutto quello che non c'è su un'auto, non si può rompere...!"

Ad ogni modo , la svalutazione è notevole ma per colpa della crisi : io ho trovato una Cosmo 120CV con soli 12.000km, navigatore, park sensor front+rear, a soli 12.900€ compreso il trapasso... non ci prendevo neppure una Panda.

Ciaoooo

carmine(74)
00venerdì 15 novembre 2013 20:43
Aggiornamento
Salve a tutti. [SM=x648625]
Non ho ancora acquistato la Meriva e sto cercando una 1.4 120 cv turbo da trasformare a Gpl. Nell'attesa oggi sentendo le nuove promozioni sulla pronta consegna ho fatto un salto in concessionaria dove mi confermavano di non avere usato e Km 0; ho fatto un preventivo sul nuovo per una GPl-tech Elective con Comfort Pack: prezzo finale compresa messa in strada 16.000,00 euro rispetto a llistino di 21.570,00.
Non è male, ma sinceramente credo ci sia ancora molta differenza con un usato da trasformare.
Che ne pensate?
vesalio
00sabato 16 novembre 2013 07:07
ad esempio una cosmo come questa, seminuova garantita
www.autoscout24.it/Details.aspx?id=239926993&asrc=fa
con un minimo di trattativa la porti via a 12.000, aggiungi 1.500 di impianto a GPL e hai risparmiato 2.500 avendo la cosmo invece della elective, che è tutto un altro mondo...
certo, la soddisfazione di uscire dal concessionario con l'auto nuova [SM=x648617]
e la garanzia di aver un impianto a GPL già istallato dalla casa forse valgono tutti quei 2.500 euro...
fabiomandol
00sabato 16 novembre 2013 17:53
risp
scusa perche' 1500 per l'impianto? landi in aftermark costa sui 950-1000, romano gas con garanzia 7 anni sui 900.
vesalio
00domenica 17 novembre 2013 21:23
ho utilizzato questo form per la preventivazione
preventivo.landi.it/preventivo.impianto.php
mi da quella cifra però non saprei che prezzo si possa spuntare...
carmine(74)
00lunedì 2 dicembre 2013 00:35
aggiornamento
Salve a tutti. [SM=x648625]
Ho delle novità e ho bisogno dei vostri consigli.
Ho trovato una Meriva 120 cv turbo cosmo del 2010 con impianto gpl Landi Renzo installato nel 2013. Si tratta di un privato: l'auto ha 80000 Km, gli interni sembrano integri mentre per la carrozzeria ci sono graffi sui paraurti e mi sembra anche sui fascioni copri ruota oltre ad un graffio di chiave del solito co...ne su un lato [SM=g10762]
la richiesta è 9500 €. che ne pensate?
Qualcuno mi sa dire, inoltre, la dotazione della cosmo del 2010?
La macchina ha anche il navigatore e non so se era di serie.
A dire il vero la cercavo con meno chilometri e voglio anche capire meglio quanto mi costerebbe sistemare la carrozzeria. Oltre ovviamente a farla controllare da un meccanico e da un carrozziere e possibilmente verificare anche con un installatore il tipo di impianto gpl e farci dare un occhio.
Aspetto vostre impressioni e consigli
grazie a tutti
alvaro4ever
00venerdì 20 dicembre 2013 11:16
Re: aggiornamento
carmine(74), 02/12/2013 00:35:

Salve a tutti. [SM=x648625]
Ho delle novità e ho bisogno dei vostri consigli.
Ho trovato una Meriva 120 cv turbo cosmo del 2010 con impianto gpl Landi Renzo installato nel 2013. Si tratta di un privato: l'auto ha 80000 Km, gli interni sembrano integri mentre per la carrozzeria ci sono graffi sui paraurti e mi sembra anche sui fascioni copri ruota oltre ad un graffio di chiave del solito co...ne su un lato [SM=g10762]
la richiesta è 9500 €. che ne pensate?
Qualcuno mi sa dire, inoltre, la dotazione della cosmo del 2010?
La macchina ha anche il navigatore e non so se era di serie.
A dire il vero la cercavo con meno chilometri e voglio anche capire meglio quanto mi costerebbe sistemare la carrozzeria. Oltre ovviamente a farla controllare da un meccanico e da un carrozziere e possibilmente verificare anche con un installatore il tipo di impianto gpl e farci dare un occhio.
Aspetto vostre impressioni e consigli
grazie a tutti


mah!! impressioni... questo che la vende ha messo l'impianto a gpl nel 2013, impianto Landi, notoriamente i più costosi, spendendo minimo 1500 euro, probabilmente 2 mila euro e adesso la vende?
diciamo che la controllerei per bene prima di comprarla... non ne sono del tutto convinto.


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