rottura pneumatici

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supercix
00venerdì 10 agosto 2007 13:57
p6000
stavo percorrendo l'autostrada milano venezia, vicino a vicenza mi è scoppiato un pneumatico pirelli p6000 di primo equipaggiamento.
l'auto ha sbandato e la carcassa si è lacerata staccandosi dal cerchio il lega e lasciandomi alla sinistra si è messa a rotolare finendo nella scarpata.per non sò quale fortuna sia io che la macchina siamo rimasti illesi.Alla luce dei fatti vorrei sapere come comportarmi per avere almeno il rimborso delle spese che andrò a sostenere (cambio pneumatici 2 cerchio e relative spese)se qualcuno ha dei consigli ringrazio!!!
John P Ryan
00venerdì 10 agosto 2007 14:28
Da quanto tempo avevi la Mery?
Comprata nuova da un concessionario ufficiale, giusto?
E' ancora in garanzia?

Paolo
supercix
00venerdì 10 agosto 2007 14:54
risp.
la macchina ha 15 mesi e ha percorso 15 mila chilometri è stata tagliandata correttamente e controllata prima della partenza.
lo scoppio e stato preceduto da una forte vibrazione del volante.penso che si possa attribuire ad un cedimento della carcassa ma cè chi punta il dito su una probabile foratura. io non sò cosa pensare!!!
John P Ryan
00venerdì 10 agosto 2007 15:07
Il cambio dei pneumatici lo farai presso concessionario?

Comunque, dopo tanti chilometri, non so quanto tu possa rivalerti sulla Opel. Forse forse sulla Pirelli, ma...

Paolo [SM=x648633]
robertus3d
00venerdì 10 agosto 2007 15:08
Ciao e benvenuto...

Il punto è che senza i resti della carcassa non può fare che ipotesi... e di sicuro la maggior parte tenderà a dire foratura! [SM=g27813]
Avendo invece la carcassa a disposizione una perizia potrebbe validare la teoria dell'eventuale cedimento e quindi avviare le eventuali procedure...

scuffia
00venerdì 10 agosto 2007 17:29
brutta avventura...ma fortunatamente finita bene!


Ritengo che purtroppo sia difficile dimostrare che il cedimento sia stato originato da un difetto di fabbrica.

Le varianti in gioco sono molte:

Pressione di esercizio al momento dell'evento.
Stato del battistrada (che dipende dall'uso che se ne fa e non dal kmetraggio)
Velocità tenuta al momento dell'evento
Causa scatenante dovuta a foratura o a dolo.
Eventualmente n° km percorsi con gomma a terra (capita anche questo, non ti offendere).

Certamente il recupero della carcassa ti può aiutare con una perizia...ma anche in questo caso è difficile ti diano ragione.

Unica vera speranza è indagare se quel modello di gomma ha una certa pecentuale di eventi pregressi. Magari una associazione consumatori ti può aiutare.

ciao


grillomaltese
00sabato 11 agosto 2007 20:40
ciao,

qualche hanno fa, un mio collega ebbe un problema simile. lui riusci a dimostrare ai tecnici della pirelli (intervenne finanche un ispettore nazionale) che il pneumatico morto prematuramente, aveva un vizio di fabricazione o più semplicemente difettoso. lui però aveva la carcassa della gomma "de cuis". tu no! inoltre dovrai dimostrare che la ruota completa di tutto fosse ok (pressione, equilibratura, velocità tenuta in quel momento), che nell'istante prima della vibrazione non ci fossero sull'asfalto chiodi o altri oggetti foranti. lo puoi fare? dovrai fornire documentazione che comprovi la manutenzione sulla ruota. c'è l'hai?

se hai 3 no, lascia perdere!

credo che l'unica cosa che tu possa fare oggi, è quello di accendere un cero a qualche santo (se sei credente).

ciao
SL600A
00domenica 19 agosto 2007 11:14
Re: p6000
supercix, 10/08/2007 13.57:

stavo percorrendo l'autostrada milano venezia, vicino a vicenza mi è scoppiato un pneumatico pirelli p6000 di primo equipaggiamento.
l'auto ha sbandato e la carcassa si è lacerata staccandosi dal cerchio il lega e lasciandomi alla sinistra si è messa a rotolare finendo nella scarpata.



Non puoi tentare di recuperare quel che resta del pneumatico? probabilmente è ancora lì.
Per le eventuali azioni nei confronti dei produttori verificane la fattibilità con un legale di una qualche associazione consumatori.
Anch'io ho i P6000, mi chiedo a questo punto se si ha notizia di lotti di produzione difettosi.
Pietro
fabio cora
00martedì 21 agosto 2007 23:41
Ragazzi, tempo fa avevo già postato una segnalazione in merito a problemi di gomme sulla Mivy, la mia esperienza è stata molto simile alla vostra, solo che a me si è quarciato il pneumatico a bassa velocità (per fortuna!!!), ma smontando la ruota ho avuto la bruttissima sorpresa che il pneumatico era con un battistrada in buone condizioni (in genere a quel kilometraggio si fa l'inversione delle ruote ant/post per un consumo regolare di tutte e 4 le ruote) mentre il punto di giunzione battistrada/spalla completamente inesistente.
Alla concessionaria dove avevo acquistato la vettura mi hanno risposto che il perito dei pneumatici, essendo passiti 25.000 KM non copriva il danno, ma loro "per venirmi incontro" mi hanno fatto solo pagare una ruota a prezzo di costo e l'altra l'hanno pagata loro (notare che la machina aveva 6 mesi!!!!) Mi hanno rimontato lo stesso tipo di ruote (Dunlop SP Sport 3000 mis 205/50/16) e dopo altri 25.000 km ho riavuto lo stesso problema (in entrambi i casi su TUTTE E DUE le ruote anteriori!!!!) Ho così deciso di affidarmi al mio gommista di fiducia, il quale mi ha consigliato di cambiare il tipo di pneumatico. Sono passato a Goodyear, il mod Eagle F1, ed il problema è misteriosamente scomparso. ho persino rimontato per 2 volte dei pneumatici usati dello stesso modello (gli F1 li avevo pagati la bellezza di 380 Euri!!!!), li ho portati a battistrada modello slik (apposta per provare l'eventuale problema delle Dunlop) e nessun tipo di guaio dovuto a squarciatura delle gomme.
A quanto mi risulta, le Pirelli sono le PEGGIORI gomme in merito a robustezza delle spalle, quindi che siano durate 15.000 KM è già un miracolo!!! La ruota si è disfatta proprio perchè ha le palle molli, e sulla meriva occorrono PER FORZA pneumatici a spalla rigida, anzi RIGIDISSIMA.... io sto montando solo gomme a codice da 87W in su... quelle che ho ora sono 91W!!!
Un'ultima cosa: i meccanici ufficali Opel SANNO PERFETTAMENTE di questo problema, ma lo negano... Ho parlato una volta con un capoofficina della mia zona chiedendogli informazioni in mrito e lui mi ha detto che non gli era mai capitato nulla, quando io sapevo BENISSIMO che la cosa gli era già passata tra le mani, in quanto, parlando con un ragazzzo proprietario di Meriva, era già andato in quella officina per il problema alle gomme....
[SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27813]
Beppe1972
00venerdì 24 agosto 2007 19:08
E' capitato qualcosa di simile anche a me. A 40.000 Km le gomme anteriori presentavano delle vistose bolle nella spalla interna del pneumatico. Fortunatamente me ne sono accorto in tempo. Cambiate immediatamente!!!! Montavo le P6000, gomme montate con l'acquisto dell'auto. Successivamente ho provveduto anche ad eseguire la convergenza, che a detta del gommista, era messa male.
Da allora il consumo dei pneumatici è stato regolare.
scuffia
00lunedì 27 agosto 2007 08:38
io sto al secondo treno di continental...nulla da segnalare.

sonikas
00giovedì 30 agosto 2007 08:48
Ehi... non mi fate preoccupare che anche a me di serie hanno montato le pirelli p6000.... [SM=x648621] [SM=x648621]
fabio cora
00giovedì 30 agosto 2007 18:27
Sonia, Portala a far controllare, e fai guardare specialmente la spalla interna, un consiglio di chi ci è già passato.....
[SM=x648640]
puasho
00venerdì 31 agosto 2007 09:42
Re:
Beppe1972, 24/08/2007 19.08:

Successivamente ho provveduto anche ad eseguire la convergenza, che a detta del gommista, era messa male.
Da allora il consumo dei pneumatici è stato regolare.

Beh, chedere ad un gommista se la propria convergenza è da rifare, è un po' come chedere all'oste se il vino è buono. [SM=x648639]
Comunque, sicuramente sarà stata davvero fuori, viste le esperienze, anche la mia del resto.. [SM=g27811]


zannaone
00venerdì 14 settembre 2007 23:03
Re:
sonikas, 30/08/2007 08.48:

Ehi... non mi fate preoccupare che anche a me di serie hanno montato le pirelli p6000.... [SM=x648621] [SM=x648621]



anche io ho le pirelli P6000 di primo equipaggiamento, ci ho fatto 32'000 km, girandole ogni 10'000 e il gommista mi ha detto che dovrei arrivarci a 38'000. Io non ho avuto nessun problema, se non una certa rumorosità di rotolamento dovuta allo scalinamento che si era formata x la convergenza sballata made in opel, poi sistemata a 5'000 km. Io non mi preoccuperei + di tanto, la gomma sfigata può capitare a tutte le marche. Poi bisogna anche valutare come uno le "tratta", marciapiedi, pressione di gonfiaggio, buche o dossi presi in velocità ....


supercix
00sabato 15 settembre 2007 12:30
epilogo!!!
all'alba dei trenta giorni passati dalla disavventura questi sono i risultati:
euro 70 per controllo avantreno e serraggio bulloni!!
risposte per il pneumatico nessuna neanche 2 righe da un misero perito.
risposta generale: senza la carcassa non possiamo fare la perizia, comunque le garantisco che se la faceva visionare trovavano sempre qualcosa che non andava. [SM=g27826]
questo è quello che mi dicono in concessionaria!!! [SM=g27812]
grazie per l'appoggio a tutti e buna continuazione nel forum!!!!!!! [SM=x648618] [SM=x648618]
p.s. per i pneumatici mi hanno consigliato i runflat che hanno le spalle più rigide proverò e poi vi saprò dire......... [SM=g27833] [SM=g27833]
robertus3d
00sabato 15 settembre 2007 15:01
Ciao
mi spiace che sia finita così... [SM=g27813]

Comunque i runflat sono un "nuovo" tipo di pneumatici che se si buca puoi percorrere abbastanza km senza sostituirlo, ma costano anche un pelino di più!

Valuta tu se valgono la pena.

Ciao [SM=x648625]
albertoismaele
00lunedì 17 settembre 2007 12:30
Re:
scuffia, 27/08/2007 08.38:

io sto al secondo treno di continental...nulla da segnalare.




Ho il 1° treno di continental!! [SM=g27828] .... non fatemi spaventare!! [SM=g27828] .... stasera controllo le spalle!!!


albertoismaele
00lunedì 17 settembre 2007 12:32
Re: Re:
zannaone, 14/09/2007 23.03:



anche io ho le pirelli P6000 di primo equipaggiamento, ci ho fatto 32'000 km, girandole ogni 10'000 e il gommista mi ha detto che dovrei arrivarci a 38'000. Io non ho avuto nessun problema, se non una certa rumorosità di rotolamento dovuta allo scalinamento che si era formata x la convergenza sballata made in opel, poi sistemata a 5'000 km. Io non mi preoccuperei + di tanto, la gomma sfigata può capitare a tutte le marche. Poi bisogna anche valutare come uno le "tratta", marciapiedi, pressione di gonfiaggio, buche o dossi presi in velocità ....





Ma vanno girate ogni 10000??? 19000 e non le ho girate!!Mih!
Grazie per i consigli.

Actarus 72
00lunedì 17 settembre 2007 13:32
Re: Re: Re:
albertoismaele, 17/09/2007 12.32:



Ma vanno girate ogni 10000??? 19000 e non le ho girate!!Mih!
Grazie per i consigli.





Solitamente le gomme vanno invertite ogni 10000 per farle consumare tutte alla stessa maniera. Se non lo hai fatto chiedi al gommista se ne vale ancora la pena farle invertire.
zannaone
00martedì 18 settembre 2007 12:10
Re: Re: Re: Re:
Actarus 72, 17/09/2007 13.32:




Solitamente le gomme vanno invertite ogni 10000 per farle consumare tutte alla stessa maniera. Se non lo hai fatto chiedi al gommista se ne vale ancora la pena farle invertire.




esattamente come ha detto Actarus 72, x consumarle tutte insieme, se no ti ritrovi le posteriori con battistrada buono xchè si consumano pochissimo (ma vecchie) e davanti le devi cambiare spesso.

albertoismaele
00martedì 18 settembre 2007 12:31
[SM=g27811] VAAAAAAAA!BENE [SM=g27811]
Prima dell'inverno eseguo!
paoloinweb
00martedì 25 settembre 2007 22:32
anche io al 2à treno di continental 185/60 r15 88h e nessun problema anzi gomme perfette anche dopo 40.000 km e ancora con notevole tenuta...
Sciarpa Bianca
00sabato 20 febbraio 2010 20:14
ROTTURA PNEUMATICI
Mi associo alla "spiacevole" disavventura dei PIRELLI P 6OOO .

Dopo 40.000 km., una mattina (fortunatamente), ho trovato la gomma anteriore sx., a terra......!
Ho pensato ad una foratura, ma recatomi in seguito da un Gommista, abbiamo constatato un evidente "squarcio", dalla parte interna della carcassa .
Come ho postato, in precedenza, avrei preferito le CONTINENTAL, ma ho fatto rimontare le stesse PIRELLI P 6000, con la promessa
di invertire i pneumatici (avanti/dietro), ogni 10.000 km! [SM=x648624] [SM=x648624]

Caro
"Scuffia", come vanno veramente le CONTINENTAL ???

Io posso dirtTi, che le GOOD_YEAR mod. Eagle F1, le ho "usate", sia sulla Vectra 1.6 cd, e in seguito sulla AUDI 80 1.8 S.....== non ho mai riscontrato problemi ==. [SM=x648617] [SM=x648617]
Cosa ne pensate....!!!!!!
fabio cora
00sabato 20 febbraio 2010 20:48
Da circa 2 anni a questa parte ho abbandonato pneumatici di marca quali Dunlop (1° equipaggiamento della mia Meriva, "aperti" a 25.000 Km)
Goodyear (montati al posto del 1° equipaggiamento, gomme FANTASTICHE x quanto riguarda la tenuta, ma con costi PROIBITIVI!!!) e sono passato a dei pneumatici ricostruiti prodotti da una azienda delle mie parti e installati dal mio gommista di fiducia. Da quando monto questi pneumatici non ho problemi con le gomme in merito ad usure anomale e per quanto riguarda la tenuta di strada sono eccellenti... le stesse gomme le ho viste montare su una Subaru Impreza (ho le 205/50 R16) ed il proprietario ne è entusiasta.... Senza considerare il costo: con 250 Euro monto 4 gomme, le Goodyear 3 anni fa le avevo pagate 360 Euro 2 gomme!!!
Per l'inverno invece ho montato delle GT Radial e devo dire che sono eccezionali, nessun accenno al consumo anomalo ed anche il questo caso prezzo meno della metà di altre marche ultrablasonate...
rf74
00sabato 20 febbraio 2010 21:34
Ben ripassato carissimo Fabio! [SM=g27811]
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