problemi .....

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andre79.
00lunedì 30 maggio 2011 22:13
ciao a tutti
possiedo una Meriva 1.3 del 2006,comprata di 6 mesi.
ho quasi 80.000 km e ultimamente ho dei problemi all'accensione,in quanto all'atto dell'accensione fa un rumore stranissimo come di motore soffocato e non va in moto.
dopo 3 o 4 tentavivi l'auto parte e tutto ok.
mi hanno sostituito la valvola egr (penso si chiami così)ma dopo un periodo in cui non dava problemi adesso ha ricominciato di nuovo.
Leggendo il forum sospetto del FAP,cosa posso fare per girare senza il patema?A voi è successo?
valettrix
00lunedì 30 maggio 2011 23:28
Ciao , dopo le mancate partenze appare la spia auto&chiave inglese?

Se si in officina tramite teck2(tester x diagnosi) devono per forza capire la causa!

..non credo sia il DPF , piuttosto , le candelette ? il filtro aria? son stati verificati..?

andre79.
00martedì 31 maggio 2011 07:14
si era accesa prima del cambio della valvola ad inizio anno,ma adesso nessuna spia!
Una cosa che ho notato è l'assenza del tipico odore del FAP.
Come si può capire se quest'ultimo rigenera correttamente?
posso verificarlo personalmente o si può solo fare in officina?
valettrix
00martedì 31 maggio 2011 09:51
...il DPF (il fap NON è montato sulle meriva!) ti accorgi che rigenera anche notando un calo di potenza , come se ci fosse inserito il freno a mano!

inoltre s'attiva la ventola radiatore (anche con acqua giù di gradi!)

ma se fosse lui ad avere dei problemi la spia la dovresti vedere, lo dico perchè con la mia ,sempre del 2006, detta spia , a causa del DPF si accese molte ma molte volte!

BeppeCDTI
00martedì 31 maggio 2011 13:07
Io prima di tutto cercherei di escludere gli iniettori facendo un trattamento con il Tunap 983 versato in un pieno di Blu Diesel della AGIP(fai il pieno appena in riserva o li vicino).

Se questo non da nessun risultato allora penserei o al collettore di aspirazione chiuso a causa dei residui che la EGR ha reintrodotto nel motore(non immaginate nemmeno in che condizioni si trovano alcuni collettore con la EGR che rimane aperta) oppure al tendi catena rotto. Il tendi catena oltre che con una molla, recupera la corretta tensione della catena di distribuzione con l'olio motore che in pressione lo fa muovere. In questo caso dovresti sentire un po' di rumori strani provenire dal motore.
Ora che ci penso, i primi 1.3 avevano un problema conosciuto: il motorino di avviamento sotto dimensionato. La Opel non ha mai fatto un richiamo(ma va!!! sti bast...i!), ma nel caso in cui, nel periodo di garanzia, il cliente lamentava il difetto, facevano sostituire il motorino di avviamento. Dopo il periodo di garanzia, ca@@i del cliente.

Io controllerei nell'ordine:
iniettori
motorino avviamento
collettori aspirazione
tendi catena.
andre79.
00martedì 31 maggio 2011 13:39
appena presa,in austrada si era accesa la spia e la macchina non viaggiava oltre i 90 kmh,poi si è spenta da sola e non ho avuto più problemi.
la opel mi aveva detto di portarla in officina e alla fine non avevano trovato nulla di strano.
anche stamattina l'ha fatto,ho provato a stare fermo 5 minuti con il quadro acceso (come mi era già capitato)ed ecco ripresentarsi sto difetto......e dopo 5/6 tentativi è andata in moto e tutto ok....
bo....
BeppeCDTI
00martedì 31 maggio 2011 14:34
La spia accesa e le scarse prestazioni indicano che la vettura è andata in Recovery probabilmente per il DPF. Ma con ogni probabilità sei riuscito a eseguire la rigenerazione comunque.Sta di fatto che questo inconveniete nulla ha a che fare con la mancata accensione.

Fatti fare una diagnosi per verificare le candelette(anche se nel forum c'è la procedura manuale, moooolto manuale, per la verifica delle candelette). Se queste sono OK, verifica lo stato della batteria e dei morsetti. Se anche qui è tutto OK ritengo che il motorino di avviamento sia andato ad Arcore! Lo fa anche a caldo?
andre79.
00martedì 31 maggio 2011 16:52
lo fa a caldo (dopo una tirata di un paio d'ore d'autostrada)e lo fa anche a freddo (nel senso anche dopo km)
sta di fatto che se lascio il quadro acceso 5 minuti.....poi non va in moto.
BeppeCDTI
00martedì 31 maggio 2011 17:02
Re:
andre79., 31/05/2011 16.52:

lo fa a caldo (dopo una tirata di un paio d'ore d'autostrada)e lo fa anche a freddo (nel senso anche dopo km)
sta di fatto che se lascio il quadro acceso 5 minuti.....poi non va in moto.




Scusa non capisco: tu entri in macchina accendi il quadro(senza fare l'avviamento) e dopo 5 minuti provi ad a fare l'avviamento? Oppure dopo averla usata per almeno 5 minuti, se la spegni non si avvia più?
andre79.
00martedì 31 maggio 2011 21:48
ho notato che se faccio questa prova tenendo solo il quadro acceso per 5 minuti e poi accendo lo fa sempre.
ma l'ha fatto anche dopo un'ora di marcia e anche dopo pochi km.
insomma......non ha una logica.
valettrix
00martedì 31 maggio 2011 22:49
...se fossero le candelette te lo segnalerebbe la spia solita(indica + guasti)alla mia successe l'inverno scorso, dopo tutte le partenze , percorsi circa 500mtr si accendeva la spia !

Poi verificai tramite "fai da me" dette candelette e ne trovai ben 2 bruciate!

..la procedura per verificarle l'ho postata sul forum.

Cmq se vuoi info dettagliate ..sono qui! [SM=g27811]








BeppeCDTI
00mercoledì 1 giugno 2011 15:00
Re:
andre79., 31/05/2011 21.48:

ho notato che se faccio questa prova tenendo solo il quadro acceso per 5 minuti e poi accendo lo fa sempre.
ma l'ha fatto anche dopo un'ora di marcia e anche dopo pochi km.
insomma......non ha una logica.




Mi sa che il problema lo deve risolvere uno competente e sopratutto con voglia di risolverlo. In altri forum ho visto che problemi come il tuo dipendono da un teleruttore collegato al nottolino di accensione, oppure sensore giri, oppure alla centralina della pompa di ignezione(questo un po' più per i 1.7) o semplicemente la chiave che non viene riconosciuta. Insomma di cose possono essercene tante, da semplici a estremamente complicate. Devi trovare chi sa fare il suo mestiere.
andre79.
00mercoledì 1 giugno 2011 18:21
ma questi sono tutti controlli eseguibili tramite test?oppure in altri modi?
John P Ryan
00giovedì 2 giugno 2011 15:18
Argomento NON di presentazione. Sposto il thread in area più appropriata.

Se poi vorrai presentarti, ne saremo lieti.

Paolo
andre79.
00giovedì 2 giugno 2011 15:58
scusate....ma sono nuovo e dopo aver fatto la presentazione si è cominciato a discutere.
pensavo di non far niente di male.
cosa devo fare?
andre79.
00venerdì 3 giugno 2011 16:12
salve!dal meccanico oggi effettuando il test nessun errore,ma ha fatto il difetto nell'accensione,quindi anche lui sospetta del mototrino di accensione.Ha sentito l'elettrauto e anche quest'ultimo gli ha detto che quel tipo di motore (montato anche sulla punto)ha dato già dato problemi.
Adesso sentirò in opel cosa mi dicono e poi vi terrò aggiornati.
John P Ryan
00venerdì 3 giugno 2011 16:31
Bene. Attendiamo nuove.

Paolo

ps
Non ti preoccupare dell'errore, può capitare a tutti. Basta che in futuro scegli l'area giusta per scrivere le tue domande così che poi chi è interessato a certi argomenti, sa dove andare a cercare. [SM=g27828]
andre79.
00giovedì 9 giugno 2011 08:30
il mio meccanico di fiducia ha sentito la opel e loro hanno confermato il difetto del motorino d'avviamento.
loro di solito lo sostituiscono e cambiano la batteria con una più potente,ma tutto questo fuori garanzia viene fatto PAGARE!
io andrò invece da un elettrauto che conosce già il problema,però non mi ha parlato del problema batteria.
ma prima chiamerò la opel e mi sfogherò un pò,perchè se è un difetto ricosciuto (come fanno gran parte delle case automilistiche serie)richiamano le auto e riparano il tutto gratuitamente.
andre79.
00venerdì 10 giugno 2011 12:15
ieri ho chiamato la concessionaria opel dove ho preso la macchina....e il capo officina mi ha detto che non è assolutamente un difetto di fabbrica spiegandomi che la opel si è accorta che dopo un pò di tempo il motorino d'avviamento aveva noie e per questo hanno fatto un nuovo motorino di ricambio e in più cambiano la batteria.
al che io mi corretto e gli ho detto che è vero,non è un difetto di fabbrica ma un difetto di progettazione....e lui non ha potuto far altro che darmi ragione!
comunque martedì porto la macchina in opel e valuteranno il tutto e poi mi verranno incontro con la spesa.
vediamo quanto sconto faranno...
BeppeCDTI
00martedì 14 giugno 2011 08:50
Re:
BeppeCDTI, 31/05/2011 13.07:


Ora che ci penso, i primi 1.3 avevano un problema conosciuto: il motorino di avviamento sotto dimensionato. La Opel non ha mai fatto un richiamo(ma va!!! sti bast...i!), ma nel caso in cui, nel periodo di garanzia, il cliente lamentava il difetto, facevano sostituire il motorino di avviamento. Dopo il periodo di garanzia, ca@@i del cliente.





Cosa ti avevo detto?! Ca@@i del cliente! [SM=g27826]
andre79.
00venerdì 17 giugno 2011 07:27
eccomi qua......
dopo aver lasciato la macchina in concessionaria tutto il giorno....alle 5 di sera mia chiamano per dirmi che la mia macchina è PERFETTAMENTE FUNZIONANTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
INCREDIBILE.....
allora vado la....e niente difetto!il capoofficina mi dice che sbagliavo l'accensione......dovevo aspettare di più...
MA STIAMO SCHERZANDO??????????
torno a casa e lo fa di nuovo......torno da loro e finalmente sentono il difetto!
che prove hanno fatto allora?????
dopo la mia sfuriata (scatenata anche dal fatto che mi sono sentito dire che comunque è un veicolo con GIA' 80000 km e 5 anni di vita)provano a dare spunto alla batteria (che secondo loro con i loro controlli era perfetta)ed ecco il miracolo!
la macchina cambia totalmente rumore e va in moto perfettamente,senza più quello strano rumore....
mettono la macchina sul ponte e verificano il motorino,che per fortuna era già quello più grosso e potenziato.....
morale?PROVA LA MACCHINA PER 15 GIORNI E POI FATTI SENTIRE CON CALMA TU,INTANTO NOI TESTIAMO LA TUA BATTERIA.....
la macchina adesso non sembra più la stessa,è perfetta!

ma che cazzo di controlli hanno effettuato?
Max_Meriva
00venerdì 17 giugno 2011 09:33
No comment...

Io, o mi fido ciecamente del meccanico, oppure resto lì (a costo di prendere mezza giornata di ferie) per evitare di farmi prendere per il cuelo e spendere soldi inutilmente.

Max
valettrix
00venerdì 17 giugno 2011 11:44
..sicuramente sono bruciati/staccati alcuni elementi della batteria.

Magari escono 9-10 volt invece di 12volt !

(io ti posso solo dire che la mia quando era in GARANZIA ed aveva il problema del dpf , dopo aver passato INUTILMENTE svariate officine , me la sono aggiustata da solo! [SM=x648649]
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