fap autopulente
ho fatto ormai 1900 Km con la mia mery 1.3cdti enjoy fap e il problema piu fastidioso è in effetti il filtro fap che se vai ai bassi regimi dovuti al traffico cittadino come quello di Milano si intasa riducendo di molto le prestazioni ed nel peggiore dei casi esclude la spinta del turbo, il che ti obbliga a spegnere il motore e togliere la chiave per resettare la centralina e riavere la solita potenza. Quando mi è successo la prima volta (800 km ca) è stato il panico, si è accesa la spia del guasto elettronico e non andava oltre il 2000 giri! L'ho portata alla concessionaria e dopo un controllo sul display della GMC il capo officina mi ha spiegato che era dovuto alla pulitura del filtro che non si era ancora conclusa, avrei dovuto tirarla un po in tangenziale perchè terminasse la pulizia. Se fosse successo di nuovo avrei dovuto contattarlo subito per lasciargliela un po di giorni. Al pieno successivo è successa la stessa cosa gli ho telefonato immediatamente e con voce velatamente imbarazzata mi ha chiesto se facevo spesso il percorso cittadino: certo lo faccio tutti i giorni altrimenti che senso avrebbe aver comprato un diesel con filtro antiparticolato se non per evitare i blocchi del traffico disposti dal Comune? Qui casca l'asino, la risposta è stata che era meglio fare la tangenziale perche il fap si ingolfa e nel traffico cittadino non riesce ad autopulirsi!
Che bella sorpresa e se avessi avuto un luogo di lavoro con percorso che mi obbligava ad attraversare la città senza possibilità di fare la tangenziale che avrei dovuto fare, cambiarlo o cambiare residenza? Bah... ora faccio una dozzina di km in piu al giorno per arrivare in ufficio percorrendo la tangenziale perchè mi è rimasto l'incubo della perdita di potenza però non mi è più successo e comunque la spia del guasto elettronico (si illumina questa e non quella del fap) si accende piu o meno ad ogni pieno durante l'autopulitura e si spegne dopo aver percorso una cinquantina di km ad una velocità di crociera di 90 km ca. Nel caso dovesse succerdervi la stessa cosa spegnete il motore e togliete la chiave dal quadro per resettare la centralina e la potenza ritornerà e sopratutto evitate di stare continuamente nel traffico ...sigh
Speriamo che il prossimo firmware della centralina metta le cose a posto come è stato dichiarato [SM=x648618]
Per terminare: ho sentito un concessionario della Toyota che mi diceva la loro casa non utilizza fap proprio perchè stanno creando parecchi problemi, che sia Citroen, Opel ecc ...e se non lo usano i giapponesi che in quanto ad affidabilità sono maestri c'è da rifletterci