Beato te che hai la Slovenia dietro l'angolo... e beato me quando sono andato in Baviera un mese fa!!
Per ora, mi godo il mio 1.7 CDTI s-fappato euro 4... quando vado dal benzinaio con la Musa della morosa sono mazzate... soprattutto rapportate al consumo!
...Se poi dovessi cambiare, però, a malincuore, opterei per il gpl.
Relativamente al dubbio di barbaradolfo, aspetterei il 2013 e starei "in campana" relativamente a normative e decreti vari.
Dopodichè, farei attenzione anche ai costi di manutenzione "a lungo termine", relativamente al gpl: arrivati a 70-100.000 km con il diesel (specie quelli con catena) si è ancora su costi di tagliandi "certi" (olio e filtri in prevalenza), mentre con il gpl (e qui "chiedo lumi" ai "gipiellisti navigati"
) non c'è qualche intervento "extra" da fare (tipo valvole o simili) che magari "alza la media"?
Questo perchè qualche tempo fa alcune riviste (quattroruote, al volante) pubblicavano delle inchieste proprio sugli interventi specifici che le motorizzazioni a gpl richiedono dopo un bel numero di km.
...Inoltre, sappiamo bene o male un po' tutti le abilità commerciali dei venditori nel tacere certe cose, perciò non è male prendere in considerazione anche la manutenzione specie quando i km sulle spalle cominciano ad essere tanti.
Certo è, comunque, che per ora il gpl sembra essere l'alimentazione ideale per scongiurare il "trauma da distributore".
Sandro