passare dal diesel al gpl.........!?

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barbaraadolfo
00sabato 8 settembre 2012 16:42
consigli GRAZIE
ragazzi sono a un bivio... voleva chiedervi un consiglio... allora la meriva elective 95 cv tds dopo circa 1 anno e mezzo si ritrova sul groppone circa 70 mila km... , a questo punto visti i costi del gasolio mi viene da prendere in considerazione la permuta con 7mila euri in aggiunta chiesti da conc. con la turbo/gpl... ma secondo voi mi conviene... faccio all'80% strada extraurbana per recarmi al lavoro... ATTENDO CONSIGLI.

CIAO BELLA GENTE!.
Mery Enjoy
00sabato 8 settembre 2012 22:26
purtroppo quando non si fanno i conti...
70000 km sono parenti a 6000 euro di gasolio...
ma anche a 4200 euro di GPL...
sono 1800 euro di differenza tra i due carburanti....
a questo punto considerando che devi aggiungere 7000 euro di permuta....
dividi il costo della permuta con la differenza tra carburanti...3.88 anni quasi 4 anni per cui ti conviene tenere la macchina per i prossimi 4 anni....

per la prossima io consiglerei anche un bel turbometano tipo Zafira...

[SM=x648625] [SM=x648625]
barbaraadolfo
00domenica 9 settembre 2012 15:48
[SM=x648625] cosa intendi 3,... mi puoi spiegare meglio... perche' dici mi conviene tenere ancora la Mery per tre anni e mezzo...

grazie1000!!!.
mau1970
00domenica 9 settembre 2012 17:42
Ragazzi, ad oggi i carburanti gassosi sono più convenienti ma.......

Il ma...... si riferisce alla direttiva 2003/96/CE che dal 01/01/2013 gradualmente porterà tutti i combustibili allo stesso livello di tassazione della benzina in termini di accise.

Se verrà recepita così com'è impostata sancirà la fine dei carburanti gassosi per autotrazione.
[SM=g8081]

"Ovvero, guardando al futuro, il prezzo della benzina rimarrebbe invariato, mentre il diesel alla pompa aumenterebbe del 17,5%, il Gpl del 45% ed il metano dell'82%."

[SM=g8081]

A questo punto aspettiamo il prossimo anno e vediamo quello che accadrà

Ciao e buona Meriva a tutti
barbaraadolfo
00domenica 9 settembre 2012 18:24
[SM=g8185] allora mi sgaso di brutto... e mi godo il mio naftone!!!, grazie mille colega.
Mery Enjoy
00lunedì 10 settembre 2012 08:34
Premesso che la direttiva CE deve essere ancora discussa in Parlamento...premesso che non sappiamo se verrà recepita...premesso che i conti vennero fatti nel 2003 quando si presumeva che nel 2013 la benzina sarebbe costata solo 1,531 €/litro...

Insomma il quadro economico non è più quello...la benza costa 2 €/lt ed il gasolio 1,8 per cui un aumento del 17.5% arriverebbe a 2.115 €/lt

Siete ancora sicuri che verrà approvata ??

intanto godo il mio GPL...

Canazei-Roma 690km con soli 45 euro di GPL provate a farlo con un diesel
forse vi bastano 100 € ?!?

[SM=g7405]

scuffia
00lunedì 10 settembre 2012 21:19
oggi come oggi, se non hai velleità corsaiole o necessità particolari di carico bagagli, il GPL conviene di molto rispetto al diesel.

Questo non solo per il costo carburante ma soprattutto per il costo di manutenzione del diesel.

Vi ricordo che i motori a benza non hanno ne FAP/DPF ne volano bimassa....per on parlare di tutto il sistema di inniezione ad alta pressione.

Credo che la mia prossima macchina sarà proprio a GPL. [SM=g27822]
fabio1968.
00martedì 11 settembre 2012 08:30
risp
scuffia, ti sei dimenticato il bel suono a trattore che ti segue per tutto il viaggio. Con il benza ho riscoperto il piacere del silenzio...., e se mi stufo gli butto un bell'impiantino della romano gas. [SM=g7400]
Bob_65
00martedì 11 settembre 2012 09:14
quasi quasi me ne pento anch'io del mio 1.7 CDTI ... [SM=g27825]

[SM=x648625]
rf74
00martedì 11 settembre 2012 14:35
Io al momento non mi pento del diesel, anche perchè fino a quando mi posso permettere di pagarlo intorno a 1,4xx€ il risparmio si sente...
Se dovesse aumentare anche in slovenia allora si deciderà, anche perchè per fare un pieno di gpl devo fare molti km e non so se mi conviene...

Marco io con 45€ poco ci manca che li faccio! [SM=g7447]
s.milan
00martedì 11 settembre 2012 23:01
Beato te che hai la Slovenia dietro l'angolo... e beato me quando sono andato in Baviera un mese fa!!
Per ora, mi godo il mio 1.7 CDTI s-fappato euro 4... quando vado dal benzinaio con la Musa della morosa sono mazzate... soprattutto rapportate al consumo!

...Se poi dovessi cambiare, però, a malincuore, opterei per il gpl.

Relativamente al dubbio di barbaradolfo, aspetterei il 2013 e starei "in campana" relativamente a normative e decreti vari.
Dopodichè, farei attenzione anche ai costi di manutenzione "a lungo termine", relativamente al gpl: arrivati a 70-100.000 km con il diesel (specie quelli con catena) si è ancora su costi di tagliandi "certi" (olio e filtri in prevalenza), mentre con il gpl (e qui "chiedo lumi" ai "gipiellisti navigati" [SM=g27823]) non c'è qualche intervento "extra" da fare (tipo valvole o simili) che magari "alza la media"?
Questo perchè qualche tempo fa alcune riviste (quattroruote, al volante) pubblicavano delle inchieste proprio sugli interventi specifici che le motorizzazioni a gpl richiedono dopo un bel numero di km.
...Inoltre, sappiamo bene o male un po' tutti le abilità commerciali dei venditori nel tacere certe cose, perciò non è male prendere in considerazione anche la manutenzione specie quando i km sulle spalle cominciano ad essere tanti.

Certo è, comunque, che per ora il gpl sembra essere l'alimentazione ideale per scongiurare il "trauma da distributore".
Sandro
Mery Enjoy
00mercoledì 12 settembre 2012 08:25
come gia detto su altri post, dopo 6 auto a GPL...non ho mai speso una lira sulle valvole... eppure la REGATA è arrivata a 170000 km...la Punto lasciata a 130000 km ancora gira felice....la 128 a 140000 km è morta per mancanza d'olio ma non per colpa del GPL...la 127 a 100000 km...
insomma mi viene il sospetto che sia una "fregnaccia" montata ad arte dai costruttori in combutta con i "giornalai"....

per chi fà il pieno fuori Italia...il discorso non vale !!

[SM=x648625] [SM=x648625]

barbaraadolfo
00mercoledì 12 settembre 2012 09:09
[SM=x648625] allora carissimi amici vi voglio innanzitutto ringraziare e dirvi due cose scaturite da mia indagine per eventuale gplzzare ns. meri oppure rivolgersi in altre case automobilistiche...
il conc. ufficiale opel mi garantisce un 6900 eurini per permuta con omologa, ma dati alla mano : pesi/consumi /cv ecct... sono abbastanza scettico del possibile risparmio, poi da ulteriori offerte ho trovato ( parliamo di modelli base ) 7mile su nissan qq peraltro bellabella, 8500 su asx mitsubischi e diciamo mi fermo li'...
rimpiango comunque mia meri precedente 1.4 benz. gasata gpl e abbandonata a 150mila km nel 2011 dopo 3 anni di ottima percorrenza ( un pieno di gas circa 400 km!!! ) sostituita per dubbi su affidabilita' e durata del motore a quel carico di kmetraggio.


ciao bella gente, per cortesia consigli... [SM=g27823]
alvaro4ever
00giovedì 21 febbraio 2013 16:07
io comunque, al di là del risparmio alla pompa, con 70 mila km in un anno e mezzo mi terrei ben stretta una macchina diesel che è molto ma molto più rprobabile che arrivi a 300 mila km senza grossi problemi rispetto ad una a gpl... tra 3 anni la diesel di un anno e mezzo secondo me ce l'hai ancora e funziona. quella a gpl... mah????

fatmax81
00giovedì 21 febbraio 2013 16:24
Re:
alvaro4ever, 21/02/2013 16:07:

io comunque, al di là del risparmio alla pompa, con 70 mila km in un anno e mezzo mi terrei ben stretta una macchina diesel che è molto ma molto più rprobabile che arrivi a 300 mila km senza grossi problemi rispetto ad una a gpl... tra 3 anni la diesel di un anno e mezzo secondo me ce l'hai ancora e funziona. quella a gpl... mah????





Io concordo, economicamente forse non conviene sulla carta ma :
Non hai considerato un minimo di consumo di benzina, in fondo parte con quella...un 5%/10% di benzina minimo è da considerare...
in 700 km quante volte ti devi fermare ? Ti devi pianificare dove fare rifornimento ?
io 700km li faccio tirati...senza problemi, al max una sosta ci può stare x "sgranchirsi le gambe".
Inoltre x quanto mi riguarda, La morosa non lo farebbe mai....è gia tanto se fa gasolio...e con cosi poca autonomia sarebbe un andare a benzina il 30 40% delle volte. PEr non parlare che per fare gpl dovrei fare circa 8 km in piu per il distributore piu vicino.

Io sinceramente sono soddisfatto della scelta che ho fatto, vedremo il primo tagliando...manca poco (33%) :D

Cmq in ogni caso non ti conviene concordo..... Falla "morire" e poi eventualmente valuti..... in teoria...secondo tabella di marcia si parla che entro il 2018 dovrebbe uscire le prime idrogeno commerciali.. ....vedremo i prezzi (magari le ibride elettriche abbassano il prezzo)
multi18
00giovedì 21 marzo 2013 22:15
mi sono letto un pò la direttiva 2003/96/ce, e di aumenti sul gpl se ne parla non prima del 2018, anzi forse non se ne dovrebbe parlare fino al 2023........
Lo spero proprio perche io sto aspettando la mia meriva 1.4 gpl tech!!!!!!
ciao a tutti.
campe89
00mercoledì 12 giugno 2013 14:07
leggo praticamente ovunque di gente che denigra le alimentazioni a gas, perché parlano di un piano di manutenzione "speciale" e via dicendo.
certo, metano e gpl sulle auto moderne hanno bisogno di manutenzione specifica, ma vorrei ricordare che la colpa di tutto questo sono esclusivamente le case costruttrici:
in primis loro ci guadagnano con i tagliandi(sono sempre mazzate se vai in officina, e spesso non fanno gli interventi che dovrebbero fare), e secondo per i vari ricambi(filtri, ecc).
io sono giovane ma per esperienza posso dire che le auto di una volta, e con motori di una volta(che non erano nati per alimentazione a gas), funzionano molto ma molto meglio di quelli attuali.
fiat tempra 1.8 ie a gpl con circa 200/250000km non ricordo, mai avuto problemi.
fiat punto 1°serie 1.2 16v a metano con circa 340000km, mai avuto problemi.
fiat grande punto 2009 1.4 8v a metano di serie, ad oggi con 75000km non ha ancora dato problemi particolari, ma la punto prima serie che tuttora utilizzo, è un gioiellino in confronto a questa.

come per le auto diesel e benzina, bisogna sempre guardare una precisa motorizzazione, per poter giudicare una alimentazione piuttosto che un'alta: alcune auto diesel, con motori anche piccoli, avevano il problema che la turbina non durava più di 70000km; con il costo della turbina e dell'intervento, quanti interventi di manutenzione ordinaria posso fare sulla rispettiva auto con alimentazione a gas? quindi non è sempre detto che le auto ad alimentazione "tradizionale" siano sempre le più affidabili..
campe89
00mercoledì 12 giugno 2013 15:54
Re:
valettrix, 12/06/2013 14:27:

...e quelle elettriche? ..che ne dite?


ancora troppo acerbe secondo me, per lo meno dal punto di vista batterie, che inquinano e sono costose; dal punto di vista meccanico però, sono il top.
credo che ad oggi, la soluzione migliore sia l'idrogeno(ottenuto tramite energia rinnovabile): non inquina, permette un'autonomia relativamente alta e rifornimenti relativamente rapidi.


alvaro4ever
00lunedì 17 giugno 2013 10:05
Re:
campe89, 12/06/2013 14:07:

leggo praticamente ovunque di gente che denigra le alimentazioni a gas, perché parlano di un piano di manutenzione "speciale" e via dicendo.
certo, metano e gpl sulle auto moderne hanno bisogno di manutenzione specifica, ma vorrei ricordare che la colpa di tutto questo sono esclusivamente le case costruttrici:
in primis loro ci guadagnano con i tagliandi(sono sempre mazzate se vai in officina, e spesso non fanno gli interventi che dovrebbero fare), e secondo per i vari ricambi(filtri, ecc).
io sono giovane ma per esperienza posso dire che le auto di una volta, e con motori di una volta(che non erano nati per alimentazione a gas), funzionano molto ma molto meglio di quelli attuali.
fiat tempra 1.8 ie a gpl con circa 200/250000km non ricordo, mai avuto problemi.
fiat punto 1°serie 1.2 16v a metano con circa 340000km, mai avuto problemi.
fiat grande punto 2009 1.4 8v a metano di serie, ad oggi con 75000km non ha ancora dato problemi particolari, ma la punto prima serie che tuttora utilizzo, è un gioiellino in confronto a questa.

come per le auto diesel e benzina, bisogna sempre guardare una precisa motorizzazione, per poter giudicare una alimentazione piuttosto che un'alta: alcune auto diesel, con motori anche piccoli, avevano il problema che la turbina non durava più di 70000km; con il costo della turbina e dell'intervento, quanti interventi di manutenzione ordinaria posso fare sulla rispettiva auto con alimentazione a gas? quindi non è sempre detto che le auto ad alimentazione "tradizionale" siano sempre le più affidabili..




alvaro4ever
00lunedì 17 giugno 2013 10:08
Re:
campe89, 12/06/2013 14:07:

leggo praticamente ovunque di gente che denigra le alimentazioni a gas, perché parlano di un piano di manutenzione "speciale" e via dicendo.
certo, metano e gpl sulle auto moderne hanno bisogno di manutenzione specifica, ma vorrei ricordare che la colpa di tutto questo sono esclusivamente le case costruttrici:
in primis loro ci guadagnano con i tagliandi(sono sempre mazzate se vai in officina, e spesso non fanno gli interventi che dovrebbero fare), e secondo per i vari ricambi(filtri, ecc).
io sono giovane ma per esperienza posso dire che le auto di una volta, e con motori di una volta(che non erano nati per alimentazione a gas), funzionano molto ma molto meglio di quelli attuali.
fiat tempra 1.8 ie a gpl con circa 200/250000km non ricordo, mai avuto problemi.
fiat punto 1°serie 1.2 16v a metano con circa 340000km, mai avuto problemi.
fiat grande punto 2009 1.4 8v a metano di serie, ad oggi con 75000km non ha ancora dato problemi particolari, ma la punto prima serie che tuttora utilizzo, è un gioiellino in confronto a questa.

come per le auto diesel e benzina, bisogna sempre guardare una precisa motorizzazione, per poter giudicare una alimentazione piuttosto che un'alta: alcune auto diesel, con motori anche piccoli, avevano il problema che la turbina non durava più di 70000km; con il costo della turbina e dell'intervento, quanti interventi di manutenzione ordinaria posso fare sulla rispettiva auto con alimentazione a gas? quindi non è sempre detto che le auto ad alimentazione "tradizionale" siano sempre le più affidabili..



Vero fino ad un certo punto.
Io ricordo che mio papà nel 1970 o giù di lì comprò la 128 della fiat e alcuni anni dopo, visto che aveva cambiato lavoro e kilometraggio, la dfece gasare con il metano.
vero che in sostanza il piano di manutenzione una volta era: ogno tanto cambia l'olio.... però è anche vero che le auto di quegli anni lì a 100 mila km mica ci arrivavano.
i diesel non c'erano ancora (arrivarono nei primi anni ottanta i diesel piccolisi su golf e ritmo. sennò c'erano le peugeot con diesel da 3 mila di cilindraTA) e un'auto a benzina faceva circa 100 mila km. non di più.
Poi tieni conto che una volta le auto avevano i motori in ghisa pesantissimi. poi l'ev9ooluzione tecnica ha portato le leghe leggere e quelle hanno dato un po' di problemi con il gpl.

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