nuova Meriva 1.7diesel

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cencio75
00giovedì 31 marzo 2011 21:22
Essendo attualmente proprietario del vecchio modello col medesimo motore in versione 101 cv di indubbia affidabilità, ma (bisogna dirlo) dalle scarse prestazioni(mi riferisco allo scarso spunto,allo scarso allungo,al vuoto pauroso sotto i 2000giri...)mi chiedevo ora,quanto i 10 cv in piu della nuova meriva(versione 110cv) possano incidere sulla briosità e sul divertimento alla guida della meriva stessa! i valori di coppia sulla carta sono migliori di quella vecchia,ma in pratica????addirittura la versione da 125cv dichiara valori peggiori della versione 110..la macchina è piu pesante del modello vecchio credo,questo inciderà oppure no???? con la mia se ho la sfortuna di arrivare basso di giri, gia su un falso piano sono costretto a scalare...con la nuova??? a me che una macchina faccia 180 o 190 o 200 km orari di velocità di punta importa poco,mi interessa invece come ci arriva,quindi preferisco una macchina con un motore elastico,una bella ripresa e magari che non faccia troppo rumore(ahimè) e credo che nonostante le modifiche,i motori diesel della Opel(provenienza Isuzu) scontino il peso di un progetto datato! Ho dato un occhiata alla prova dell'Astra 1,7 125 cv e purtroppo i miei dubbi sono confermati,motore poco elastico,rumoroso,coppia in alto e consumi non certo da record...peccato per la Meriva,perchè questo motore sarebbe l'unico motivo che non me la farebbe preferire ad altre macchine! voi che ne pensate??? ciao a tutti
fabryhorus
00venerdì 1 aprile 2011 09:19
Ciao, ho appena ritirato la 110 cv di cui parli, l'ho guidata ancora pochino per poter formulare pareri "certi" però dalla prima impressione avuta, considerando che arrivavo da una Zafira a 125 cv, sono per ora decisamente soddisfatto, la trovo comunque briosa, non è una vettura sportiva, va da sè, però lo spunto lo senti e il rumore è veramente contenuto (d'accordo, è nuova per cui le insonorizzazioni stanno funzionando al top, comunque......). Vediamo se la sensazione proseguirà con un utilizzo più serio [SM=g27823]
scuffia
00venerdì 1 aprile 2011 15:47
Hai ragione da vendere caro Cencio!

Purtroppo anche se vari la mappatura, e alcuni accessori, l'architettura del DTI e del CDTI è quella; l'aumento dei cavalli non può eliminare il rumore (specie a freddo) ne può renderlo più elestico.

Puoi però chiedere alla opel se ti riducono un pò il buco sotto i 2000 g/m (io l'ho fatto fare) ma questo va a discapito dei consumi nell'ordine del 8-10%. [SM=g27813] Quindi devi fare quasi una scelta di vita.

Guardiamo i lati positivi allora:

- Affidabilità
- Consumi che stanno nella media dei concorrenti (se fai il bravino...)
- Coppia poderosa!
- fumosità contenuta

[SM=x648625]



cencio75
00venerdì 1 aprile 2011 22:13
coppia poderosa si ma...troppo in alto!!! il valore massimo è a 2300giri...
scuffia
00lunedì 4 aprile 2011 08:24
si, ma i 240 NM (val MAx) li hai a 2300 ma in effetti già a 2000 hai una biuona coppia.
Il problema vero è che non è ben distribuita sotto i 2000 g/m. Da qui il buco di coppia allo spunto.

Comunque in salita e anche in ripresa, quando sei sopra il 90 km/h, ti dà un bel piacere di guida.


cencio75
00martedì 5 aprile 2011 19:10
non posso darti torto...la macchina poi è pesantuccia,impossibile chiedergli di piu ma proprio per questo motivo mi aspettavo da Opel qualcosa di meglio per la nuova Meriva!
mau1970
00martedì 5 aprile 2011 21:04


Ciao a tutti

concordo pienamente con quanto scritto fino adesso, quando andai per ordinare la mery chiesi di provarla, ma non avendone in concessionaria di turbo 140 mi proposero di provare il 1.7 cdti 130, effettivamente pur migliorato come rumorosità era ed è un motore ruvido ma soprattutto, complici anche le marce lunghe, inesistente fino a circa 1800/2000 giri, dopo tira bene fino a circa 3000/3500 e lì finisce la festa, d'altronde non dimentichiamoci che questa versione cdti pesa in ordine di marcia con conducente e pieno circa 1600 kg. ed avere un motore con pochissimo range di utilizzo e che se va tutto bene consuma circa 6.5 litri ogni 100 km. con tutte le beghe legate al DPF che se pur migliorato se uno la utilizza soprattutto in tratti brevi alla fine qualche rogna (ovviamente a garanzia scaduta) esce fuori, (cosa confermata non dal venditore, che se ne guardano bene dal dirle, ma dalla persona incaricata alla consegna) e vai allora a recuperarli quei 2000 euri di differenza.

Naturalmente quanto sopra scritto è solo un mio pensiero che volevo condividere con voi.

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Meriva B (140 cv Cosmo) - Technical Grey - Cosmo Pack 18 + Navi cd 500 - Sensori Ant+Posteriori - Fari AFL - Hill Start System
fabio1968.
00mercoledì 6 aprile 2011 19:12
risp
scusa, mica pretenderai che a 1000 giri ti faccia andare in 6 a 90 all'ora? Vai di rimappatina e passa la paura. Del resto io preferisco cambiare a 2500 giri in coppia col diesel che non tirare il collo al benza a 4500, xche' e' li' che devi cambiare col benza 120cv x sentire qualcosa...., lo ho provato e la coppia del diesel si sente eccome, in differenza intendo.
mau1970
00mercoledì 6 aprile 2011 19:34
risp
fabio1968., 06/04/2011 19.12:

scusa, mica pretenderai che a 1000 giri ti faccia andare in 6 a 90 all'ora? Vai di rimappatina e passa la paura. Del resto io preferisco cambiare a 2500 giri in coppia col diesel che non tirare il collo al benza a 4500, xche' e' li' che devi cambiare col benza 120cv x sentire qualcosa...., lo ho provato e la coppia del diesel si sente eccome, in differenza intendo.



Capisco che sono due modi differenti di guidare e che il diesel abbia più coppia, quello che volevo dire è che è tutto li in quei 1800/3000 giri, prima o dopo il poco o niente, comunque con il 140 in 6 ci vado a 70 a 1300 giri e se schiaccio riprende, e poi il bello viene a 3500.

Comunque personalmente considero i diesel ottimi motori (per lavoro guido un 6 cilidri diesel biturbo) ma questo......

fabio1968.
00sabato 9 aprile 2011 07:28
risp
Purtroppo hanno usato x la mery gli obsoleti isuzu, come hanno fatto x l'astra, e' un motore arrivato al capolinea, se magari avessero installato i mjet da 120cv presuno sarebbe stata un'altra storia. Difatti sull'astra pare essere piu' parsimonioso il 2000 da 160cv che non il cdti da 125, come vedi la massa influisce molto sulla resa, pochi cv smuovono a fatica 1500 e passa kg. Se poi uno si accontenta altro discorso. Certo, dopo aver speso 20 mila e passa euro un po' di amarezza a mio avviso resta. Ho provato la delta biturdo da 170cv...che dire..., anzi che non dire...., e ho detto tutto....
mau1970
00sabato 9 aprile 2011 09:15
Re: risp
fabio1968., 09/04/2011 07.28:

Purtroppo hanno usato x la mery gli obsoleti isuzu, come hanno fatto x l'astra, e' un motore arrivato al capolinea, se magari avessero installato i mjet da 120cv presuno sarebbe stata un'altra storia. Difatti sull'astra pare essere piu' parsimonioso il 2000 da 160cv che non il cdti da 125, come vedi la massa influisce molto sulla resa, pochi cv smuovono a fatica 1500 e passa kg. Se poi uno si accontenta altro discorso. Certo, dopo aver speso 20 mila e passa euro un po' di amarezza a mio avviso resta. Ho provato la delta biturdo da 170cv...che dire..., anzi che non dire...., e ho detto tutto....



Complimenti fabio1968 hai ragione al 120% e tutta la mia personale approvazione sui motori che dovevano usare, purtroppo il marketing la fa da padrone....

P.s. ma quando hai provato il benza, non è che ti hanno fatto provare il 100 aspirato, personalmente non ho mai provato il 120 cv, ma la curva di erogazione del 140 pur con meno coppia (ma è una tavola da surf da 1800 a 4900 giri) e rapporti più corti, muovono i 1500 kg. con molta disinvoltura, l'unica cosa che rimprovero a questo motore che per erogazione sembra un diesel ma più fluido e dolce, è il caro vecchio calcio nel c..o tipico dei turbo dei nostri 18/20 anni.
Ma a questo più in avanti vedremo di porre rimedio.

Saluti [SM=g27811]


cencio75
00venerdì 15 aprile 2011 21:51
oppure dovrebbero tirar fuori un nuovo motore di media cilindrata,moderno e brillante,proprio come sta facendo Renault che sta dotando la sua Scenic-Megane del nuovo 1.6 DCI 130 cv!!!!
mau1970
00sabato 16 aprile 2011 10:00
Basterebbe avere i soldi per svilupparlo (non dimentichiamo che fino a 2/3 anni fà la GM stava per fallire) oppure fare delle alleanze per contenere i costi (vedi a suo tempo con la fiat).
Tuttavia considerate che con la prossima normativa euro 6 il diesel diverrà talmente costoso che difficilmente troverà posto su auto di categoria medio piccola, anche perche i progressi nei nuovi turbo benzina (a parità di cilindrata) hanno del tutto annullato il maggior piacere di guida del diesel, per quello che riguardava la maggior coppia, ed anche i consumi a parita di potenza non sono poi tanto distanti, ed anche i prezzi dei carburanti oramai si equvalgono.
Per come la vedo io i diesel torneranno ad essere i motori per chi divora moltissimi chilometri annui, lo compri, ci metti sopra 4/5 anni di garanzia e lo rivendi quando ha 100/120.000 km. e cavoli amari per chi lo compra usato. [SM=g27819]

fabio1968.
00sabato 16 aprile 2011 19:31
risp
provai sia il 100 che il 120 benza, il 100cv era imbarazzante, lo provai con il venditore, quando gli feci notare che stavo con l'accelleratore giu' e si muoveva a fatica, rispose che era solo per chi si accontentava e voleva spendere poco...e che consumava addirittura piu' del 120 turbo, ci credo, magari sulla corsa la fa' volare, ma su una tonnellata e mezza.... Il 120 turbo denota una maggiore progressione ovvio, tuttavia la spinta la senti solo se cambi dopo i 3500 giri, che ne so', forse e' piu' equilibrato il 95cdti, solo che, chi e' abituato alla coppia del vecchio 1700 lo notera' subito, e credo con qualche rammarico.
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