eccomi di nuovo...
Allora, siamo stati dal carrozziere autorizzato...
Un tipo estremamente gentile e disponibile, che ci ha spiegato la logica delle vernici dalla preistoria ad oggi.
prima cosa: lui potrebbe chiamare un ispettore, ma sostiene (per esperienza diretta) che la casa madre non ci darà soddisfazione, perchè:
1) Il rosso "pastello", non metallizzato è delicatissimo e facilmente dopo pochi anni, se uno non ha molte accortezze, sbiadisce
2) Sosteneva che probabilmente il fattaccio si è verificato dopo un lavaggio a macchina calda, oppure presso un autolavaggio a spazzole, che ha detersivi deleteri per i colori pastello. Ed effettivamente aveva ragione: Lavaggio il 31 agosto alle 5 del pomeriggio DA UN autolavaggio a spazzole.
3) Lucidandola (come Puasho Reloaded suggeriva) tornava nuova (almeno per un annetto e mezzo e più, se trattata con le dovute cautele)
4) per provarlo, ci ha addirittura lucidato mezzo cofano
. Che miracolosamente è tornato ROSSO.
5) Io ho ribadito che sfregando col dito il colore andava via e lui mi ha mostrato come 3 (dico TRE)
auto nella sua concessionaria facevano lo stesso (tutte quelle non metallizzate)...
6) Le vernici di oggi sono all'acqua (per legge anti inquinamento)e senza vernice protettiva sopra (il famoso metallizzato) dopo un po' si sbiadiscono molto di più di una volta
MORALE...
Per 200 euro ce la lucida tutta, ci ripara con un pennellino dei graffietti sul cofano e ci aggiusta (mandando fuori scaldandolo) il paraurti dietro che mi hanno ammaccato al supermercato un paio di mesi fa (mi avevano chiesto 100 euro solo per lui)
non comprerò MAI più una macchina non metallizzata, specie se rossa...
Potremmo anche iniziare una trafila con la OPEL, ma non ne abbiamo la fantasia, se tra un po' si ripete la cosa, valutiamo di conseguenza.
Che mi dite, regge, come discorso o mi ha "intortata" (come si dice a Roma alla grande????
grazie ancora a tutti
basci
Susanna