mannaggia al piantone

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mrmako82
00mercoledì 26 dicembre 2007 18:34
Slave a tutti,
Vorrei chiedere l'aiuto di chi ha già avuto a che fare con i seguenti problemi (l'auto è di febbraio 2007 con 21000 KM):
- Rumore proveniente dal piantone dello sterzo, già sostituito ma il difetto si è ripresentato dopo 1000 KM;
- Frizione che cigola e il pedale fa uno scatto a fine corsa, in più quando la macchina è in folle si sente un rumorio strano dal cambio come se ci fosse gioco tra gli ingranaggi...;
- in curva vibra lo sterzo, in particolare se si frena poco prima della curva a dx e la macchina si corica poco.

Qualcuno di voi ha avuto a che fare con questi problemi? e come sono stati eventualmente risolti?
il 28 ho un appuntamento con la concessionaria e vorrei indicare al meccanico come ripararmi la macchina, sono stufo e sto valutando l'idea concreta di cambiarla, ma un'altra meriva potrebbe essere un fiasco di nuovo.
Aspetto le vostre indicazioni e grazie per l'aiuto.
Puasho ©
00mercoledì 26 dicembre 2007 23:43
Re:
mrmako82, 26/12/2007 18.34:

Slave a tutti,
Vorrei chiedere l'aiuto di chi ha già avuto a che fare con i seguenti problemi (l'auto è di febbraio 2007 con 21000 KM):
- Rumore proveniente dal piantone dello sterzo, già sostituito ma il difetto si è ripresentato dopo 1000 KM;
- Frizione che cigola e il pedale fa uno scatto a fine corsa, in più quando la macchina è in folle si sente un rumorio strano dal cambio come se ci fosse gioco tra gli ingranaggi...;
- in curva vibra lo sterzo, in particolare se si frena poco prima della curva a dx e la macchina si corica poco.

Qualcuno di voi ha avuto a che fare con questi problemi? e come sono stati eventualmente risolti?
il 28 ho un appuntamento con la concessionaria e vorrei indicare al meccanico come ripararmi la macchina, sono stufo e sto valutando l'idea concreta di cambiarla, ma un'altra meriva potrebbe essere un fiasco di nuovo.
Aspetto le vostre indicazioni e grazie per l'aiuto.


Anch'io mery del febbraio 2007
Dei difetti che riporti, riscontro:
1) rumore ruvido provenire dal cambio (io lo sento provenire come dal lato del deflettorino sx..) se in follee, anche da fermo, o a frizione tirata, in movimento, e' il rumore degli ingranaggi drisalta..
2) La vibrazione allo sterzo l'ho, nelle medesime condizioni che mi hai descritto, e credo sia da attribuire ad un non omogeneo intervendo dell'EPS in certe condizioni di carico leggero sullo sterzo. Si è attenuato molto a dx, dove lo accusavo particolarmente, dopo che ho fatto rifare la convergenza.

X il rumore piantone, sapevo che sui modelli 2007 avevano risolto il problema delle boccole, e ritengo che il tuo possa essere il solito discorso del grasso legante sul pignoncino dell'EPS: chiedi l'intervento specifico (applicazione del grasso legante sul pignoncino del motore dell'EPS). L'argomento è stato ben trattato, anche con dovizia di disegni, sul forum.
La frizione che cigola mi pare che sia stata già rilevata da qualcuno, e risolta applicando un po' di grasso al perno sotto la plancia.
Sullo scatto, non ho idea di cosa possa essere: è idraulica, quindi potrebbe essere imputabile ad un difetto della pompa. Chiedi la sostituzione, quella non te la possono negare, non tanto x lo scatto, quando xché puo' essere un sintomi di imminente rottura.
mrmako82
00sabato 29 dicembre 2007 01:00
Aggiornamento dopo la visita dal medico,
per quanto riguarda il rumore non dovrebbe essere lo sterzo eppure quel rumore di lamiere che sbattono somiglia tanto al primo che hanno risolto, pare che qualche braccio faccia rumore soprattutto sullo sconnesso, e può essere anche... in fondo solo i meccanici possono saperlo, hanno smontato per la precedente sostituzione di dischi e pasticche ovalizzate per la seconda volta a 17000 KM (la prima a 9000 km), probabilmente nel montaggio non saranno stati molto precisi e questi sono i risultati dopo l'assestamento dei bulloni...

la frizione che cigola pare sia una cavolata, probabilmente si è asciutto il laccetto dentro la guaina (la precendente ford escort l'ho rottamata con la frizione originale e 260000 Km e non ha mai cigolato)... eppure ascoltando da dentro il cofano mentre qualcuno pigia la frizione pare che la vibrazione arrivi dall'interno della frizione (spingidisco????), cmq un pò di grasso e tutto fila liscio...

invece la vibrazione che si avverte nell'inserimento in curva quando l'auto si corica è un enigma... inspiegabile da film di spielberg...

Per il rumore degli ingranaggi del cambio, quando l'auto è in folle mi è stato detto che è normale, eppure su una corsa con altrettanti km non si avverte questa vibrazione e nemmeno su una meriva di un amico da me provata... chissà che non si stiano serrando i denti delle ruote dentate nel cambio... io aspetto...

Nonostante ciò sono disponibili a ritirare l'auto dopo il 7 e probabilmente mi daranno una sostituta temporanea fino a quando non verranno effettuati tutti i lavori... da loro descritti (e a parere del mio meccanico di fiducia inadeguati)

In più sto aspettando una proposta per cambiarla e passare al 1.7 CDTi senza fap...

In parole povere non ho concluso nulla.... Voglio essere patriottico EVVIVA LA FIAT... [SM=x648624]

Barzelletta: "l'altra sera non sono potuto uscire con la mia meriva perchè aveva il "ciclo" e non stava bene!!!"

un'altra: "in genere due volte a settimana porto il cagnolino fuori a passeggiare affichè espleti liberamente i suoi bisogni, ultimamente una volta sola, da quando ho acquistato la meriva devo portare anche lei a fare un giro per farle fare la pupu...."

e ancora: "Con il grasso della GM, oltre che riparare qualsiasi guasto meccanico si potrebbe risolvere definitivamente il problema della fame nel mondo"
:) :) :)
Spero che sia riuscito a rubare un sorriso a ciascuno di voi!
Non ci resta che ridere![SM=g7153]
Puasho ©
00sabato 29 dicembre 2007 13:08
Re:
Quoto
la frizione che cigola pare sia una cavolata, probabilmente si è asciutto il laccetto dentro la guaina

Eppure sono quasi sicuro che non c'è guaina: è idraulica


invece la vibrazione che si avverte nell'inserimento in curva quando l'auto si corica è un enigma... inspiegabile da film di spielberg...

La spiegazione che ho dato io è che l'EPS, che si avvale di un sensore di coppia sullo sterzo, con coppie "medie" o mediobasse non intervenga in maniera omogenea. Potrebbe essere il sensore di coppia difettoso. Non il motore dell'EPS, che altrimenti lo si avvertirebbe sempre. Io comunque devo dire che lo avero appena.

Per il rumore degli ingranaggi del cambio, quando l'auto è in folle mi è stato detto che è normale, eppure su una corsa con altrettanti km non si avverte questa vibrazione e nemmeno su una meriva di un amico da me provata...

Meriva stesso motore della tua? Ogni motore ha il suo cambio.
Potrebbe anche essere che sui modelli usciti nel primo trimestre 2007 sia stato montato un gruppo trasmissione con troppa toolleranza.
In finale, come dicono a Roma, baratto volentieri questi difettucci veniali per un "assle free" sul fap (sgrat).

Per la FIAT, concordo pienamente con te: non ha niente da invidiare sicuramente a GM, della quale peraltro è stata ed è tuttora partner.

La differenza nelle auto la fa la componentistica: se ci spendi sopra un po' di +, fai il salto di qualità. Non è in caso GM.

Io comunque devo dire che x ora l'unica cosa su cui chiedero' di intervenire è l'alzavetro sx, che perde la taratura dell'inerziale.

X il resto, un po' xché si tratta di difetti lievi, un po' xché so che tanto mi diranno che è normale, lascio xdere.

L
valettrix
00sabato 29 dicembre 2007 14:25
Re: Re:
Puasho ©, 29/12/2007 13.08:

Quoto
la frizione che cigola pare sia una cavolata, probabilmente si è asciutto il laccetto dentro la guaina

Eppure sono quasi sicuro che non c'è guaina: è idraulica


invece la vibrazione che si avverte nell'inserimento in curva quando l'auto si corica è un enigma... inspiegabile da film di spielberg...

La spiegazione che ho dato io è che l'EPS, che si avvale di un sensore di coppia sullo sterzo, con coppie "medie" o mediobasse non intervenga in maniera omogenea. Potrebbe essere il sensore di coppia difettoso. Non il motore dell'EPS, che altrimenti lo si avvertirebbe sempre. Io comunque devo dire che lo avero appena.

Per il rumore degli ingranaggi del cambio, quando l'auto è in folle mi è stato detto che è normale, eppure su una corsa con altrettanti km non si avverte questa vibrazione e nemmeno su una meriva di un amico da me provata...

Meriva stesso motore della tua? Ogni motore ha il suo cambio.
Potrebbe anche essere che sui modelli usciti nel primo trimestre 2007 sia stato montato un gruppo trasmissione con troppa toolleranza.
In finale, come dicono a Roma, baratto volentieri questi difettucci veniali per un "assle free" sul fap (sgrat).

Per la FIAT, concordo pienamente con te: non ha niente da invidiare sicuramente a GM, della quale peraltro è stata ed è tuttora partner.

La differenza nelle auto la fa la componentistica: se ci spendi sopra un po' di +, fai il salto di qualità. Non è in caso GM.

Io comunque devo dire che x ora l'unica cosa su cui chiedero' di intervenire è l'alzavetro sx, che perde la taratura dell'inerziale.
X il resto, un po' xché si tratta di difetti lievi, un po' xché so che tanto mi diranno che è normale, lascio xdere.

L



ciao lore!

volevo sapere se questo è un sintomo del vetro ke "impazzisce"..

in pratica mi è capitato un paio di volte che alzando il vetro sx sino a battuta,lui tornasse giu'x i fatti suoi x 15-20 cm, questo x 3-4 volte di fila ....

e per fortuna tt le volte ke mi è successo ,nn pioveva ..!!poi come d'incanto tutto torna normale.....?? [SM=g27833]

...quasi quasi mi vien voglia di smontarmi anche questo..... [SM=g27833]
ciao


Puasho ©
00sabato 29 dicembre 2007 16:18
Re: Re: Re:
valettrix, 29/12/2007 14.25:



ciao lore!

volevo sapere se questo è un sintomo del vetro ke "impazzisce"..

in pratica mi è capitato un paio di volte che alzando il vetro sx sino a battuta,lui tornasse giu'x i fatti suoi x 15-20 cm, questo x 3-4 volte di fila ....

e per fortuna tt le volte ke mi è successo ,nn pioveva ..!!poi come d'incanto tutto torna normale.....?? [SM=g27833]

...quasi quasi mi vien voglia di smontarmi anche questo..... [SM=g27833]
ciao




No, a me succede che perde la taratura, ossia, quando accendo il quadro, non funziona l'inerziale sin quando non faccio andare a battuta in alto. Ovvio al problema pigiando il tasto a chiudere il finestrino (anche se già chiuso)sin quando sento il click dell'interruttore termico, dopodiché rifunziona anche l'inerziale.
Non credo sia un fatto di motore, quanto del circuito che gestisce l'arresto un po' tutto, l'inerziale, l'arresto a fine corsa e che riabbassa il finestrino in caso di ostacolo (se incontrato prima della battuta ) lungo la corsa di chiusura. In tutti i casi, credo che il problema sia sempre lo stesso: il circuito perde i riferimenti del fine corsa. Nel tuo casocredo abbia interpretato la resistenza dovuta all'arrivo a battuta come un ostacolo, ed è tornato giu' per sicurezza perché "non ha capito" che era la battuta superiore, a meno che non si sia impuntato pochi c prima per qualcosa.
L
mrmako82
00domenica 30 dicembre 2007 09:16
e come spiegare il fatto che da circa 2 giorni comincio ad avere difficoltà nei cambi di marcia e in particolare la terza gratta quando scendo dalla quarta????
Secondo me è il cuscinetto della frizione che è andato, riguardo al lacetto io penso che non esista essendo idraulica tanto è vero che al meccanico che mi ha parlato del laccetto ho detto che io so che la frizione della mia auto dovrebbe essere idraulica e non penso sia quello il problema, in più ora il gioco a vuoto sul pedale è aumentato, cioè quando pigio il pedale c'è un tratto a vuoto prima che senta lo spingidisco aprirsi, si sente proprio la differenza della forza sul pedale, dopo lo scatto apre lo singidisco... secondo me quel cigolio è un sintomo della frizione che non va e questo rumore in folle (più accentuato facendo muovere la macchina in discesa con prima innestata e frizione premuta), è la chiave del guasto. Ho parlato dell'eps al meccanico e del sensore che tu mi hai detto e non mi ha saputo rispondere, secondo me non ne conosce nemmeno l'esistenza....
grazie per l'aiuto.

PS per la permuta mi hanno chiesto la mia e 8000 euro (11 mesi e 20000KM), sinceramente... se devo disfarmene lo farò da privato e questa volta però opterò per un fiat idea.
jampy.70
00domenica 30 dicembre 2007 12:19
Re:
mrmako82, 30/12/2007 9.16:

e come spiegare il fatto che da circa 2 giorni comincio ad avere difficoltà nei cambi di marcia e in particolare la terza gratta quando scendo dalla quarta????
Secondo me è il cuscinetto della frizione che è andato, riguardo al lacetto io penso che non esista essendo idraulica tanto è vero che al meccanico che mi ha parlato del laccetto ho detto che io so che la frizione della mia auto dovrebbe essere idraulica e non penso sia quello il problema, in più ora il gioco a vuoto sul pedale è aumentato, cioè quando pigio il pedale c'è un tratto a vuoto prima che senta lo spingidisco aprirsi, si sente proprio la differenza della forza sul pedale, dopo lo scatto apre lo singidisco... secondo me quel cigolio è un sintomo della frizione che non va e questo rumore in folle (più accentuato facendo muovere la macchina in discesa con prima innestata e frizione premuta), è la chiave del guasto. Ho parlato dell'eps al meccanico e del sensore che tu mi hai detto e non mi ha saputo rispondere, secondo me non ne conosce nemmeno l'esistenza....
grazie per l'aiuto.

PS per la permuta mi hanno chiesto la mia e 8000 euro (11 mesi e 20000KM), sinceramente... se devo disfarmene lo farò da privato e questa volta però opterò per un fiat idea.



AUGURI! FELICE 2008!

[SM=x648617]
Puasho ©
00domenica 30 dicembre 2007 13:13
Re:
mrmako82, 30/12/2007 9.16:

e come spiegare il fatto che da circa 2 giorni comincio ad avere difficoltà nei cambi di marcia e in particolare la terza gratta quando scendo dalla quarta????
Secondo me è il cuscinetto della frizione che è andato, riguardo al lacetto io penso che non esista essendo idraulica tanto è vero che al meccanico che mi ha parlato del laccetto ho detto che io so che la frizione della mia auto dovrebbe essere idraulica e non penso sia quello il problema, in più ora il gioco a vuoto sul pedale è aumentato, cioè quando pigio il pedale c'è un tratto a vuoto prima che senta lo spingidisco aprirsi, si sente proprio la differenza della forza sul pedale, dopo lo scatto apre lo singidisco... secondo me quel cigolio è un sintomo della frizione che non va e questo rumore in folle (più accentuato facendo muovere la macchina in discesa con prima innestata e frizione premuta), è la chiave del guasto. Ho parlato dell'eps al meccanico e del sensore che tu mi hai detto e non mi ha saputo rispondere, secondo me non ne conosce nemmeno l'esistenza....
grazie per l'aiuto.

PS per la permuta mi hanno chiesto la mia e 8000 euro (11 mesi e 20000KM), sinceramente... se devo disfarmene lo farò da privato e questa volta però opterò per un fiat idea.


Jampy, il rumore del cambio quando l'auto è in leggero movimento è dovuto agli ingranaggi del differenziale e oltre...considerando che se hai la marcia inserita, pur premendo la frizione tutto il cambio è comunque trascinato...e appena ti muovi "rattlano" un po' x il gioco, che cessa se lasci un po' la frizione ed entri in presa col motore (a quel punto, tutti gli ingranaggi rimangono in tiro e non giocano piu'), e francamente, pur avendolo notato anch'io, ritengo possa rientrare nella normalità, pur se la sensazione non è piacevole. Ricordo che l'Astra nelle accelerazioni, se di lato avevo un muretto o un new jersey, col finestrino aperto, mi rimbalzava un rumore di scroscio di ingranaggi poco piacevole, ma tant'è..mai una noia e l'ho mandata a rottamare col lutto al braccio.
La terza che gratta effettivamente non è normale. Voglio dire, essendo sincronizzata, al limite a freddo puo' non voler entrare subito, ma grattare no, ed effettivamente potrebbe essere la FRIZIONE CHE NON STACCA BENE, O UN SINCRONZZATORE andante..
L'unica che ha "diritto" di grattare è la retro.
Se il fenomeno è sempre replicabile, dopo un giro di prova, non possono accampare scuse...devono intervenire.
Ora xo' io mi chiedo come, fap a parte, che è un capitolo a se', in germania sia stata eletta auto + affidabile del 2006 [SM=x648629]
Io credo che a certe pecche bisogna abituarci.

mrmako82
00lunedì 31 dicembre 2007 01:39
è vero, come affidabilità fanno proprio ca***e...
Aggiornamento sulla meriva della mia fidanzata, una enjoy 1.7 CDTI 101CV no Fap con pacchetto Fashion (o qualcosa del genere che mette cerchi in lega, bracciolo, vetri scuri e fendinebbia), oggi siamo usciti con la sua e ci siano accorti che lo sterzo comincia a fare rumore sempre il piantone... ma l'hanno fatto di cartapesta???

Alla concessionaria mi è stato detto che purtroppo si tratta di meccanica e le macchine possono avere difetti ma in generale sono auto che vanno bene, belli standard... anche loro li hanno abbassati, la mia vecchia clio 2 di 10 anni e 150000 KM non fa uno scricchiolio dentro e tantomeno dalle sospensioni, la meriva a 21000 Km e 11 mesi sembra una vecchia kadett dai rumori che si sentono dentro... ci ho fatto la croce, la terrò fino a quando ci sarà garanzia e ho deciso che la prolungherò fino a 4 anni per la gioia del capofficina, secondo voi in 4 anni riuscirò a scovare tutti i difetti e avere un'auto sicura???? in ogni caso prima che scada la garanzia la venderò!
Buona fine e buon inizio a tutti quanti!!!
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