malfunzionamento ESP

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Mangar80
00venerdì 14 novembre 2008 16:56
ciao, la meriva enjoy 1.4 del 2005 di mia moglie, ha un malfunzionamento all'esp.

ho provato a fare la procedure di taratura, nisba.

l'officina autorizzata mi ha preventivato la completa sostituzione del piantone di sterzo perchè il malfunzionamento è causato dal sensore dell'angolo di sterzata.

roba da un migliaio di euro!

c'è qualche verifica, test, controllo che posso fare per cercare di minimizzare i danni? E' possibile sostituire questo sensore senza smontare tutto il piantone di sterzo?

Non è che non mi fido dell'officina, che sono sicuramente persone serie, però, si sa, le officine autorizzate hanno le loro procedure, come una precisa politica dei ricambi.

magari, si può fare qualcosa più in economia, anche solo trovare il pezzo usato, oppure il solo sensore, se è un pezzo integrato ma separabile.

grazie mille dei consigli.

P.S. mia moglie ha detto che se dobbiamo spendere quella cifr va senza ESP. Io sono poco contento, ma è anche vero che lei fa 5000 km all'anno in città, quindi per lei non è un dispositivo così importante. Io invece sono un precisino.... E poi la sicurezza con l'ESP aumenta.



grazie mille per ogni consiglio,

luca
mrmako82
00venerdì 14 novembre 2008 17:53
oltre alla sicurezza,
in caso di incidente le assicurazioni potrebbero non pagare se si appura che non funziona il dispositivo esp.....
a parte ciò, io proverei da un bravo meccanico non autorizzato opel, o cmq non concessionarie opel, probabilmente si può reperire il ricambio da uno sfasciacarrozze a molto meno e probabilmente riesci a reperire solo il sensore interessato. Io feci così con la mia vecchia clio II, quando si ruppe il motorino passo passo sul corpo farfallato che agisce per il controllo del minimo motore.
Soluzione officina renault: da cambiare tutto il corpo farfallato con collettore etcc... circa 400 euro solo il ricambio.
Soluzione mio meccanico: da una sfascia carrozza ho trovato il solo corpofarlallato da cui smontai il motorino che montai sul mio pezzo, costo circa 40 euro con meccanico incluso... buono no? tra l'altro ancora funziona bene e ci ho fatto già 40000km...
poi la tua meriva e fuori garanzia... valuta bene... in ogni caso lo sistemerei... valuterei anche una diagnosi di centralina fatta da un'altro meccanico, chissà che il guasto di errore registrato in centralina (e quindi spia sul quadro) non provenga anche da un connettore che si è allentato da qualche parte nella macchina...
facci sapere ciao!
Mangar80
00martedì 30 dicembre 2008 10:14
Ciao a tutti, sono un po' sconcertato. vi spiego com'è andata:
allora, premetto che io lavoro nel campo delle manutenzioni industriali, su turbine e motori molto grandi, quindi un po' di basi le ho.
quindi, dopo aver ricevuto il preventivo stratosferico, mi sono sorti forti dubbi.
perso per perso, ho acquistato un workshop manual della meriva dove ci sono tutti gli schemi a blocchi e wiring diagrams delle varie cose che sono montate a bordo dell'auto.
da lì, sono riuscito a definire dov'è questo benedetto sensore.
è un pezzo di plastica posizionato dietro il volante. fatto a forma di ciambella (toroide). e contiene i poteziometri che misurano la posizione del volante e quindi dello sterzo.
primo: non è un sensore annegato nel piantone. è facilmente smontabile, addirittura, per quello che ho visto, è incastrato, non occorrono neanche viti.
vabbè. Il suo connettore è lo stesso che porta anche i cablaggi per l'airbag. se si smonta il coperchio superiore dietro al volante, incastrato anch'esso, è proprio lì sopra, giallo e rosso perchè la roba che innesca cariche pirotecniche deve essere di quei colori, credo.

identificato il dispositivo, l'idea era scollegare i fili del sensore per evitare che l'esp funzionasse male fermandoti la macchina quando andavi normalmente.

però già che c'ero, ho fatto una prova.

ho scollegato il connettore. Ovviamente ESP e Airbag sono andati in default e si sono accese le relative spie di malfunzionamento.

riattaccando il connettore, con la spia esp accesa, ho fatto la calibratura del sensore. nel manuale di uso e manutenzione c'è scritto come fare, basta portare il volante a fine corsa a sinistra e poi a destra.

Be', la spia dell'esp si è spenta.

e già qui ero abbastanza contento.

E' poi bastato spegnere e riaccendere l'auto, per fare spegnere anche la spia dell'airbag.

adesso tutto funziona.

morale: mi sono sentito un po' preso per i fondelli, ma ho risparmiato mille euro. E so già che non bisogna fidarsi d nessuno.

comunque se fosse veramente stato difettoso il sensore, sarebbe bastato andare da un qualsiasi meccanico e farselo cambiare, pagando solo il ricambio e la relativa manodopera. il ricambio, per inciso costa circa cento euro, non di più: quello della bosch costa 80 dollari circa.

che dire? a voi i commenti. La meriva non è un auto da milionari. Chiedere mille euro per cambiare pezzi secondo me è una cosa assolutamente priva di un minimo di etica o come minimo, di competenza. Il servizio di officina è un servizio. per il cliente, si intende. e questo che servizio sarebbe stato?

salutoni a tutti e buon anno!
BeppeCDTI
00martedì 30 dicembre 2008 11:31
Scusa, ma tu parli di ESP(stabilità elettronica) o EPS(Piantone sterzo)? Se noti le sigle sembrano uguali, ma non lo sono. Tu usi la sigla ESP ma poi parli del piantone!

Se parli del ESP(stabilità elettronica) sappi, che la taratura è sia manuale(girando il volante) che automatica, percorrendo 100m di strana pianeggiante tra i 20 e 40 km/h, ma soprattutto asciutta. Mi è capitato personalmente che con strada bagnata non si tarasse. Appena ha finito di piovere la taratura è stata eseguita senza problemi. Probabilmente l'acqua interferisce con i senfori fonici alle ruote.

Se parli del EPS(piantone), che io sappia non ci sono sistemi di taratura. O funziona o sono c...i amari!

Quoto in tutto e per tutto il tuo discorso sulla reale assistenza che dovrebbero fornire al cliente.
Sono contento che tu abbia risolto ma per curiosità puoi solo chiarimi il dubbio di sopra?
Grazie è buon anno a tutti.
Mangar80
00martedì 30 dicembre 2008 12:05
esp, il controllo di stabilità. il capoofficina mi ha detto che il sensore di angolo di sterzata era integrato nel piantone di sterzo e occorreva cambiare tutto il pezzo.
750 euro il piantone,
150 euro la manodopera,
un po' di consumabili
+ IVA

ciao!
Mangar80
00martedì 30 dicembre 2008 12:12
aggiungo che effettivamente il sensore è sul piantone di sterzo, ma è un pezzo separato.
Può anche darsi che il capoofficina abbia confuso ESP con EPS, ma che razza di capoofficina sarebbe? E poi io gli avevo chiaramente detto che era l'esp a fare malfunzionamento, e che aveva già anche provato a fare la taratura. Non si tarava perchè la taratura va fatta ad allarme acceso,dopo aver girato la chiave di accensione e a macchina ferma. e quando si acccendeva la macchina l'allarme non compariva ma solo dopo un po', sterzando a destra. staccando il connettore l'allarme è diventato fisso e la centralina ha accettato la taratura del sensore. Almeno credo sia andata così, forse anche il connettore aveva un problema, ma apparentemente era tutto a posto.
mircoamd
00martedì 30 dicembre 2008 13:51
sei andato dal capofficina a dire che hai risolto da solo il problema?se si che ti ha risposto? [SM=g10762]
Mangar80
00martedì 30 dicembre 2008 15:04
guarda, amico mio, non ci penso neanche. Si sono già ampiamente sputtanati, e, almeno in questi casi, io non offro la seconda occasione. Io sono abituato a dare fiducia, lo faccio per mestiere. MA se mi prendi per il... non mi piace neanche un po'. e poi che mi dovrebbe dire? che si sono sbagliati?
Di meccanici e concessionari ce ne sono altri...
BeppeCDTI
00martedì 30 dicembre 2008 15:37
Ora mi è tutto più chiaro!!! [SM=g27817]
Grazie mille!
mircoamd
00mercoledì 31 dicembre 2008 00:57
io lo dico sempre...chi fa da se fa per tre...io non mi fido di nessuno!l'unico è il mio meccanico di fiducia,l'unica cosa è che per farti fare una qualsiasi cosa lo devi chiamare un mese prima...è leeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeento come una lumaca zoppa!!
salva868
00giovedì 18 febbraio 2010 13:14
ESP
Ciao,
ho una Meriva 1.7 CDti cosmo 101 cv ruote da 17'' 6 marce con FAP immatricolata a Novembre 2007 .
Qualche giorno fa ero in salita su una strada innevata quando le ruote hanno iniziato a slittare. Visto che la macchina non riusciva più a salire ho provato a sterzare sia a dx che a sx per continuare la salita.

Il giorno dopo quando ho ripreso la macchina ho notato al spia dell’ESP accesa (triangolino con macchina che sbanda)
Ho seguito la procedura di taratura manuale (girando il volante) poi quella di taratura automatica percorrendo 100 mt a 20 km/h (xrò su fondo bagnato xchè sono 4 gg. che piove) niente.

Oggi sono andato da un officina autorizzata OPEL che ha collegato la opel al computer che non rileva nessun errore e che devono cambiare il sensore (solo il pezzo di ricambio € 350) .
Poiché la spia si accende solo quando inizio a camminare li ho bloccati subito menzionando proprio l’esperienza di Mangar 80 e dicendo che le procedure di taratura non funzionano appunto xchè prima di eseguirla (da fermo) la macchina non segnala l’anomalia.

Visto che la garanzia è scaduta il 30/11/2009, visto che sanno che è un problema che si verifica spesso l’officina si è presa del tempo per contattare l’ispettore di zona e chiedere se la sostituzione può rientrare nella garanzia.

Adesso mi domando, ma è così difficile x una persona esperta staccare e riattaccare i connettori come ha fatto Mangar80?
Mangar80 io ne capisco veramente pocop ma secondo te posso farlo direttamente io seguendo le istruzioni del tuo topic?

rf74
00giovedì 18 febbraio 2010 13:52
Visto che l'auto non è più in garanzia, se non riescono a fartelo rientrare, perchè non provi a vedere un officina alternativa, magari con elettratuto, che possa montarti un pezzo di ricambio di concorrenza?
salva868
00giovedì 18 febbraio 2010 14:30
Ciao rf74
stai sicuro che gli oltre 400 euro che chiedono in caso di non copertura garanzia da me non li vedranno mai ..... semmai li spendo per un corso accellerato da meccanico e la riparo io oppure la porto, come hai detto tu, da un buon elettrauto.

Terro aggiornato il forum su gli svluppi
salva868
00lunedì 1 marzo 2010 12:53
Ciao, ecco gli sviluppi.
Mi ha chiamato l'officina OPEL .... dicono che sono stati autorizzati ad addebitare il 50% delle spese di sostituzione alla casa madre quindi invece dei € 370,00 pagherei € 185,00.

Vado da loro a questo punto invece che da un elettrauto qualsiasi.

Domanda: ma per il nuovo stabilizzatore (centralina) devono darmi una garanzia che parte dalla data di sostituzione e per quale durata?
[SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]

Mery Enjoy
00lunedì 1 marzo 2010 19:30
La legge italiana obbliga la garanzia di 24 mesi sui pezzi di ricambio per la manodopera si passa dai 3 mesi ai 12 mesi... [SM=x648642]
[SM=x648625] [SM=x648625]
tekne66
00giovedì 3 luglio 2014 15:21
Riapro dopo alcuni anni questo thread perchè mi è capitato di avere accesa la spia ESP, controllo di stabilità.

Non cerco sul forum Meriva le procedure di taratura manuale e automatica per l'ESP (di cui ignoravo anche l'esistenza), e preso dall'emergenza di una spia accesa vado in assistenza OPEL. Check con apparecchio tester, e mi dicono di dover sostituire tutto il pezzo che contiene diversi sensori, compreso quello dell'ESP. Spesa=€350 (280materiali+70manod'opera)

Siccome ho un amico con officina autorizzata di altra marca, porto la macchina da lui, che dopo alcune telefonate con magazzino Opel mi dice che il pezzo non costa €280, ma in realtà €450. Si sono sbagliati all'assistenza Opel dove ero andato io. Il sensore ESP non è vicino alla scatola sterzo ma sul piantone.
Il mio amico ha qualche dubbio su questi costi che cambiano così stranamente e vuole vedere se non è sifficiente una semplice taratura/settaggio del sensore. Infatti, con la modica cifra di €50 (che forse potevo evitarmi provando la taratura da solo!) mi hanno tarato il sensore della centralina e da allora nessuna spia accesa.
Nel mio caso mi dicono che il sensore dell'ESP potrebbe essersi 'starato' anche prendendo qualche grossa buca o cunetta durante la guida; durante questi salti improvvisi, il volante sterza di colpo (anche in misura micrometrica) e il sensore 'perde' la taratura con l'angolo di sterzo.
Penso sarebbe bastato provare da me le due tarature, manuale poi automatica, per risolvere da solo il mio problema.


Sono passati anni da quando è stato aperto questo thread, ma volevo scrivere quello che mi è capitato solo per segnalare che anche in Assistenza Autorizzata passano gli anni ma loro continuano sempre a proporre soluzioni di riparazione costose, poco attente al portafoglio del cliente.
E forse che anche loro sono a conoscenza della taratura manuale e automatica dell'angolo di sterzo.

[SM=g27811]

Buone vacanze a tutti i merivisti
Giudipeppe.83
00giovedì 3 luglio 2014 20:08
Grazie della tua esperienza e soluzione.
Mangar80
00giovedì 11 settembre 2014 20:03
di nuovo... dopo sei anni!
ciao a tutti e ben trovati.

Dato che questo thread esiste ancora, e può essere quindi di qualche utilità, vi metto a conoscenza che dopo tanti anni il problema si è ripresentato.

questa volta, ci ho messo veramente tre minuti:
via il coperchio superiore dietro lo sterzo
disconnessione connettore giallo (si deve sbloccare la levetta rossa sulla destra sfilandola verso il cruscotto, poi si sfila l'inserto rosso dentro il connettore tirandolo dolcemente verso destra)
si accende l'auto in queste condizioni. le spie ESP e Airbag vanno fisse.
si ricollega il connettore con manovra inversa, dolcemente si riinfila spingendo dentro l'inserto rosso, il connettore giallo va dentro da solo.
si rimette la levetta rossa di fermo a posto
si gira lo sterzo fino in fondo, a dx e a sx
la spia esp si spegne.
si spegne la macchina e si riaccende
la spia airbag si spegne.
euro zero minuti tre.

buon viaggio a tutti!!! [SM=g8081]
Giudipeppe.83
00giovedì 11 settembre 2014 20:34
perfetto !!!!
tekne66
00venerdì 12 settembre 2014 10:37
Grazie.
Procedura a costo zero descritta benissimo.
[SM=g7474]
Mery Enjoy
00lunedì 15 settembre 2014 15:15
Ottima notizia !!
[SM=x648625] [SM=x648625]
yocopoco
00lunedì 19 ottobre 2015 20:30
Re: di nuovo... dopo sei anni!
Mangar80, 11/09/2014 20:03:

ciao a tutti e ben trovati.

Dato che questo thread esiste ancora, e può essere quindi di qualche utilità, vi metto a conoscenza che dopo tanti anni il problema si è ripresentato.

questa volta, ci ho messo veramente tre minuti:
via il coperchio superiore dietro lo sterzo
disconnessione connettore giallo (si deve sbloccare la levetta rossa sulla destra sfilandola verso il cruscotto, poi si sfila l'inserto rosso dentro il connettore tirandolo dolcemente verso destra)
si accende l'auto in queste condizioni. le spie ESP e Airbag vanno fisse.
si ricollega il connettore con manovra inversa, dolcemente si riinfila spingendo dentro l'inserto rosso, il connettore giallo va dentro da solo.
si rimette la levetta rossa di fermo a posto
si gira lo sterzo fino in fondo, a dx e a sx
la spia esp si spegne.
si spegne la macchina e si riaccende
la spia airbag si spegne.
euro zero minuti tre.

buon viaggio a tutti!!! [SM=g8081]




Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Mi sono presentato nella sezione apposita ed ho esposto il mio problema (spia ESP). Ho appena provato la procedura di Mangar80 ma non ho risolto...la spia rimane accesa. Cosa potrebbe essere??? Aiutatemi please [SM=x648634]
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