leggero tentennamento

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fiil
00domenica 24 febbraio 2008 19:13
Salve amici. Alcune volte la mia meri 1.7cdti sembra perdere qualche colpo,tipo singhiozzo, strappo. L'inconveniente non è evidentissimo ma si avverte con una guida molto accorta senza far salire di molto i giri motore.Ciò avviente al di sotto dei 2000 giri quando tengo costante i giri del motore, tipo quando si è nel traffico cittadino e si è costretti a quei tira e molla. In accelerazione non hai mai daro problemi, non ha nessuna incertezza. L'inconveniente si verifica saltuariamente anche se un pò più spesso ultimamente. Il mecca dice che provvederà ad aggiornare il sw della centralina appena arriverà la nuova versione (intorno al 15 c.m.) ma io sono convinto che sia un malfunzionamento del famoso debimetro. La centralina non registra nessun errore. E a giugno scade la garanzia....
MerivaMy06
00domenica 24 febbraio 2008 20:19
Ciao, è da circa un mese che anche a mè capita la stessa cosa.
La mia è una 1700CDTI MY06 del marzo 2006 e attualmente ha 72000km sulle spalle.
Inizialmente ho dato la colpa alle candelette, anche perchè a freddo partiva male, e il difetto sembrava farlo soprattutto quando il motore non si era ancora scaldato.
Da una verifica del meccanico ha trovato appunto una candeletta che funzionava male ed è stata sostituita in garanzia. Adesso a freddo parte meglio, ma il difetto si ripresenta come da te descritto intorno ai 1800 giri, in qualsiasi marcia. Ieri ho cambiato il filtro del gasolio, e il filtro dell'aria, che come al solito erano entrambi molto sporchi, e il difetto è diminuito, ma non scomparso del tutto.
In settimana andrò nuovamente dal meccanico, per risolvare alcuni problemini prima della scadenza della garanzia (rumore allo sterzo e freccia a destra che non rientra più) e gli farò presente il problema.
Nei prossimi giorni vi farò sapere cosa mi avrà detto.
Ciao e alla prossima
[SM=x648617]
BeppeCDTI
00lunedì 25 febbraio 2008 09:17
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6960711

Se ne è gia parlato nel post di cui sopra c'èil link. Se avete novità aggiornate pure.

Beppe

EDIT by JPR: reso cliccabile il link [SM=g27822]
enzo_60
00lunedì 25 febbraio 2008 10:34
anche la mia mery 1,7 con fap dicembre 2007 con 2500 km ha dei tentennamenti tra i 1000 e 2000 giri non in accellerazione ma a giri costanti. Singhiaozza ed a freddo da anche qualche strattone. Non sono andato ancora dal meccanico.
MerivaMy06
00domenica 16 marzo 2008 09:21
Ciao a tutti.
Come detto precedentemente, due settimane fà mi sono recato dal meccanico per il problema del tentennamento.
Purtroppo, come al solito, quando abbiamo provato la macchina il difetto non lo ha fatto, comunque sia ha collegato il computer prima alla centralina, poi al computer dell'officina e ha trovato un aggiornamento software per la gestione del turbocompressore.
Ha aggiornato il software ma il problema si è ripresentato il giorno dopo.
Nei vari ragionamenti fatti con il meccanico, mi ha consigliato di provare uno di quei gasoli più performanti che si trovano ormai in tutti i distributori.
Ieri ho fatto il secondo pieno di questo gasolio e il problema per il momento sembra scomparso.
In compenso vedo scomparire più velocemente i soldi nel portafogli, ieri 15 marzo 2008 ho pagato un litro di gasolio "super" ben 1,304 Euro.
Prossimamente vi aggiornerò di nuovo.
Ciao e alla prossima
[SM=x648617]
BeppeCDTI
00lunedì 17 marzo 2008 08:48
Solo € 1,304? Sei fortunato, qui a Torino la media del gasolio normale è di €1,350!

Comunque io ho fatto 2 pieni con il blu diesel tech, ma non è cambiato quasi niente, tolto che la macchina è meno rumorosa e consuma qualcosa in meno. Il problema a me si evidenzia maggiormante con temperature esterne al di sopra dei 15 gradi.
Volevo provare a pulire il debimetro, ormai ha 28000Km di aria che gli è passata attraverso.

Beppe
scuffia
00lunedì 17 marzo 2008 14:21
Uso il blue diesel high tech dell'Agip ormai da tre mesi.

I vantaggi non sono così irrilevanti come pensavo:

1) meno rumorosità
2) minor consumo (sono passto dai 17/18 ai 19/20 km/lt il che va ad annullare con gli interessi il costo maggiorato rispetto al gasolio normale)
3) minore emissione di fumo in accelerazione
4) migliore elasticità del motore
5) Inniettori e pompa più puliti in chè dovrebbe pagare sulla lunga distanza.

Ve lo consiglio caldamente. [SM=g27811]

P.S. dopo il secondo pieno di blue diesel sono ripassato al normale per controprova: la differenza percepita è stata molto apprezzabile.







BeppeCDTI
00martedì 18 marzo 2008 08:06
Scuffia, volevo farti notare che quello prcedente era il tuo posto 2000!!! [SM=x648624]

Confermo che il passaggio dal normale gasolio al blu tech non da chissà quale sensazione, ma il passaggio dal blu al normanle gasolio si sente! Come dire, al meglio ci si abitua subito!

Beppe
scuffia
00martedì 18 marzo 2008 14:36
Re:
BeppeCDTI, 18/03/2008 8.06:

Scuffia, volevo farti notare che quello prcedente era il tuo posto 2000!!! [SM=x648624]

Confermo che il passaggio dal normale gasolio al blu tech non da chissà quale sensazione, ma il passaggio dal blu al normanle gasolio si sente! Come dire, al meglio ci si abitua subito!

Beppe




...cavolo non me ne ero accorto!


Offro da bere a tutti [SM=x648626] [SM=x648618] [SM=x648626]
d@ngun
00mercoledì 19 marzo 2008 19:31
voi siete certi che il gasolio super sia diverso da quello normale?? Io credo che sia lo stesso, ma ve lo fanno pagare di più!! Il problema del tentennamento secondo me si aggiorna soltanto riprogrammando l'eprom non con un software opel, nagari da un meccanico esterno, che riuscirebbe a tappare numerosi buchi presenti in una normale centralina. Ciao a tutti [SM=x648617]
BeppeCDTI
00giovedì 20 marzo 2008 08:05
Re:
d@ngun, 19/03/2008 19.31:

voi siete certi che il gasolio super sia diverso da quello normale?? Io credo che sia lo stesso, ma ve lo fanno pagare di più!! Il problema del tentennamento secondo me si aggiorna soltanto riprogrammando l'eprom non con un software opel, nagari da un meccanico esterno, che riuscirebbe a tappare numerosi buchi presenti in una normale centralina. Ciao a tutti [SM=x648617]




Onestamente è un dubbio lecito, ma non si spiegherebbe il fatto che la macchina riduce la fumosita notevolmente ed è un aspetto oggettivo e non soggettivo. E non voglio credere che la macchina consumi meno per puro caso solo quando metto quel tipo di gasolio!! Concordo che non tutti i tipi di gasoli speciali si adattano allo stesso modo alla stessa vettura, anche se in realtà è il contrario. La macchina può comportarsi bene con alcuni, male con altri.

Per quanto riguarda il discorso della riprogrammazione della centralina, non stento a credere che un meccanico che sappia programmare le centraline possa farlo sparire. Ma con tutto il rispetto che ho per questa classe di lavoratori, non voglio credere che ne sappiano di più di chi ha progettato il motore. La programmazione dipende da più aspetti: ultimamente il più importante è la riduzione delle emissioni e contenimento dei consumi. Poi ci sono gli aspetti di affidabilità e manutenzione ridotta(non vale per chi ha il 1.3CDTI FAP [SM=g27813] ). Insomma cercano di trovare il giusto compromesso, a seguito anche di test. Il meccanico li fa i test?! Se quelli della Opel vogliono far andare una vettura, lo sanno fare, vedi le OPC.
Comunque il problema non è così grave, la macchina non ha dei sobalzi da sbalzare i passeggeri dal sedile! Si tratta di un sintomo che sparisce premendo un po' sul gas. Se non c'era, era meglio, ma c'è e questo non toglie il fatto che ci sono persone del forum che hanno percorso più di 150000Km è la macchina va ancora.

Ciao
Beppe
scuffia
00giovedì 20 marzo 2008 14:51
Re:
d@ngun, 19/03/2008 19.31:

voi siete certi che il gasolio super sia diverso da quello normale?? Io credo che sia lo stesso, ma ve lo fanno pagare di più!! Il problema del tentennamento secondo me si aggiorna soltanto riprogrammando l'eprom non con un software opel, nagari da un meccanico esterno, che riuscirebbe a tappare numerosi buchi presenti in una normale centralina. Ciao a tutti [SM=x648617]




Puoi anche non crederci, ma i vantaggi ci sono; te lo dice uno che prima di spendere qualche centesimo di più.. [SM=x648629] [SM=g27828]
Comunque un paio di anni fa avevo provato quello della esso e sinceramente i risultati erano stati davvero insoddisfacenti. Per questo prima di avvicinarmi all'high tech agip ci ho pensato 32 volte e ho fatto delle prove nel modo più rigoroso possibile.

Per ultimo vorrei aggiungere che l'agip non credo che metterebbe in commercio lo stesso prodotto a prezzi diversi solo perchè gli ha cambiato il nome. Se così fosse si tratterebbe di truffa e le penali in merito sarebbero molto grosse.

Il vero scandalo è che in una filosofia utopica volta alla diminuzione dell'inquinamento e dei consumi, le industrie petrolifere dovrebbero avere l'obbligo etico di fornire il migliore prodotto disponibile a prezzi normali (si fa per dire) ma qui potremmo partire con un discorso senza fine.

[SM=x648625]
BeppeCDTI
00giovedì 20 marzo 2008 16:14
Meno male, non sono l'unico ad aver provato quello della Esso(novembre 2005) ed esserne rimasto deluso!
Enjoy64
00venerdì 21 marzo 2008 21:06
IL GASOLIO BUONO E' PER L'ESTERO
il gasolio privo di zolfo (non superiore a 10 mg/kg) è indicato e previsto dal recepimento della Direttiva europea 2003/17 in materia.
Le aziende petrolifere italiane che vendono i loro prodotti in Francia, Svizzera, Austria etc..etc...lo producono dal 2004 !!!

A partire dal 2009 tutti i carburanti dovranno avere un tenore di zolfo non superiore a 10 mg/kg. [SM=g27833] [SM=g27833]

[SM=x648617] [SM=x648625]


djondu
00sabato 22 marzo 2008 11:45
2 domande:

1) questo tentennamento nn può essere dovuto al "turbine lag" (ritardo della tubina)???

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7012714

Ps: tale ritardo mi è stato confermato "normale" anche dal meccanico!!

2) visto che si parla di gasolio "particolare" volevo chiedervi:

l'Hi-Q Diesel della Q8 è migliore/peggiore/uguale del blue diesel high tech dell'Agip????????
robertus3d
00sabato 22 marzo 2008 12:44
Questa è la scheda tecnica riportata sul sito della Q8:

Link!
djondu
00sabato 22 marzo 2008 13:09
Re:
robertus3d, 22/03/2008 12.44:

Questa è la scheda tecnica riportata sul sito della Q8:



Ok la scheda tecnica, ma rispetto al blue diesel high tech dell'Agip???? Peggiore/migliore/uguale???????
mrmako82
00sabato 22 marzo 2008 14:42
Vorrei dire la mia sui carburanti e sulle centraline...
ho avuto modo di provare il carburante Esso E-diesel sulla mia 1.3 cdti fap e devo dire che l'auto va decisamente meglio in termini di coppia erogata anche quanto si guida sui 1200 giri al minuti, il motore riprende sempre in qualsiasi condizione anche senza scalare marcia (è pur sempre un 1.3), fumo nero non ne fa, ma questo è dovuto principalmente al fap, però ho notato che la rigenerazione si attiva meno frequentemente. Poi nel gasolio classico c'è lo zolfo, siamo sicuri di risparmiare spendendo di meno ma avendo zolfo (parassita e poco amico del motore) nel gasolio??? meglio avere meno quantità di carburante ma senza zolfo oppure avere qualche decilitro in più di zolfo??? da qua si può dedurre il motivo del perchè si ha l'impressione che la macchina consumi meno...
Relativamente ai bravi meccanici che programmano le centraline... dubito che ce ne siano in giro... le centraline non si programmano ma si tarano solo in alcuni parametri relativamente alla combustione... riprogrammare la centralina significa caricare da zero un software, già è diverso il fatto di ricaricare il firmware dentro un centralina cosa che fanno in genere in opel se ne sono capaci... in ogni caso il difetto del tentennemento non è comune a tutte le meriva ma è cmq comune ad altre marche, io ho provato una megane con lo stesso difetto, ma il proprietario ci ha fatto il callo, purtroppo i motori non escono tutti allo stesso modo e il tentennamento non è detto che non dipenda dalla meccanica del motore, per esempio giochi nei manovellismi, difatti se anche riprogrammando la centralina il difetto non dovesse sparire... allora bisogna andare sulla meccanica... il motore per poter girare delle vincere anche le forze di friction (attrito) e la maggior parte delle volte questi sono causa di irregolarità di funzionamento del motore.
fiil
00domenica 23 marzo 2008 10:25
premesso che dopo le festività ho appuntamento all'officina autorizzata per il problema del tentennamento in questi giorni un paio di volte si è accesa la luce gialla (quella della chiave) per poi spegnersi dopo un pò. L'auto ha continuato a marciare ovviamente riducendo le prestazioni ( è normale perchè mi pare si inserisce un programma di emergenza) però quel fastidioso tentennamento contestualmente spariva del tutto. Desumo: probabile che la procedura d'emergenza escluda alcune funzioni come debimetro e valvola egr. Proprio da quest'ultima secondo me dipendono i miei problemi a bassi regimi. Comunque vi farò sapere.
MerivaMy06
00lunedì 24 marzo 2008 10:38
Ciao a tutti.
Eccomi nuovamente per aggiornare la mia situazione a riguardo.
Sabato ho avuto modo di fare un bel giro in piena tranquillità con la meriva, facendo il giro del lago di Como con una puntata a vetta Sighignola in Val d'Intelvi.
(per i più curiosi collegamento alla mappa)
Ho potuto così provare la Meriva per circa 230km in tutte le condizioni.
- Temperatura, sono partito dai 13° di casa per arrivare ai 3° di vetta Sighignola a 1300mt di altitudine
- Strade statali, maggior parte, superstrade da Colico a Lecco
- Salite anche ripide con tornanti e ovviamente discese
- Tratti in cui tirare un pò le marce e tratti con code verso la fine del lago verso Colico
La macchina non ha MAI avuto il benchè minimo tentennamento, stò usando il gasolio API OroDiesel e il problema sembra effettivamente risolto.
Confermo quanto riportato dai post precedenti in particolare la fumosità è praticamente sparita.
Per quanto riguarda i consumi devo ancora controllare bene.
Unico neo è che al ritorno dalla passeggiata mi sono recato a fare il pieno perchè quasi in riserva e purtroppo il gasolio OroDiesel era esaurito e vista l'ora tarda ho rifatto il pieno di normale.
Tra qualche giorno avrò un altra controprova se il problema si ripresenta o meno.

P.S.: nel mio post precedente ho riportato erroneamente il prezzo del gasolio in questione, il prezzo giusto è di 1,407 Euro/litro
Ciao e alla prossima
[SM=x648617]
fiil
00lunedì 14 aprile 2008 17:26
Problema risolto. Sostituito il debimetro. Adesso và un amore.. [SM=g27836]
BeppeCDTI
00martedì 15 aprile 2008 08:02
Il debimetro? Buono a sapersi. Per curiosità, quanto ti è costato l'intervento, sempre che non sia in garanzia? In tal caso puoi verificare che prezzi ci sono sulla Ricevuta dell'intervento che hanno addebitato alla casa madre? Grazie!

Per quanto riguarda il Blu Diesel della Agip, ho fatto la controprova ovvero dopo 2 pieni di Blu diesel(media 19-20 km/l), ho messo il gasolio normale per altri 2 pieni con una media tra i 17-18 Km/l; rifatto il pieno con Blu diesel e sono di nuovo tornato a fare il 19-20 km/l(19.95!!!!). Se considerate l'alta resa che mi da questo gasolio,almeno io con la mia meriva e il tipo di percorso che faccio, anche se lo pago 5 centesimi in più al litro al momento dell'acquisto, a conti fatti è come se lo pagassi 5-6 centesimi in meno!!

Beppe
fiil
00martedì 15 aprile 2008 08:08
Non ho speso nulla, c'era la garanzia. Comunque da un ricambista generico si trova a circa 230 euro.
BeppeCDTI
00martedì 15 aprile 2008 08:39
Grazie per la celerità!!!
230€? Ma, la Meriva mi fa i 20 così com'è, io sono del parere che macchina che funziona non si tocca!!!!
Comunque mi informo, al massimo lo sostituisco io e vediamo se migliora o meno.Ancora grazie.

Beppe
enzo_60
00giovedì 17 aprile 2008 09:14
Ieri ho portato la mia mary dal meccanico del conessionario per il problema tentennamnto tra i giri 1000 e 2000. Sapevano già tutto. Hanno aggiornato il sw della centralina e mi hanno detto che tra 20 gg devo ritornare per un ulteriore aggiornamento che risolverà definitivamente il problema perchè l'aggiornamento fatto ieri era parziale. In realtà la macchina va molto meglio ed avverto il tentennamento soltanto in sporadiche condizioni. Speriamo bene
La mia Mery è una 1,7 101 cv fap.saluti
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