la mia meriva 1.4 turbo 120cv cosmo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
SALVOARRE59
00sabato 23 ottobre 2010 17:07
buonasera
chiedete pure sulla nuova meriva. oltre ad averla comprata a luglio, ne seguo lo sviluppo da 2 anni. spero di poter essere utile.
Mery Enjoy
00sabato 23 ottobre 2010 17:11
Benvenuto nel Forum !!
una domanda in che senso "seguo lo sviluppo da 2 anni" ??
[SM=x648625] [SM=x648625]
rf74
00sabato 23 ottobre 2010 20:55
Benvenutoo! [SM=x648625]

Appunto... "in che senso ne segui lo sviluppo?????" [SM=g27820]
SALVOARRE59
00sabato 23 ottobre 2010 21:04
per Mery Enjoy
la risposta è:attraverso i media e il web.
valettrix
00sabato 23 ottobre 2010 21:51
benvenuto [SM=g27811]
fabio1968.
00domenica 24 ottobre 2010 17:48
risp
parlaci del motore e dei consumi, ripresa ecc....
SALVOARRE59
00domenica 24 ottobre 2010 18:58
IL 120CV NON è SPORTIVO,NON HA LA SPINTA PODEROSA DI ALTRI TURBO:LA PROGRESSIONE è COMUNQUE SENSIBILE DAI 1700 GIRI E SOPRA I 4000 AUMENTA ANCORA.LA COPPIA VOLUTAMENTE LIMITATA A 17,5 E I RAPPORTI LUNGHI FANNO CAPIRE COME SI SIA CERCATO DI OTTIMIZZARE IL RAPPORTO PRESTAZIONI-CONSUMI.ALLA PROVA DEI FATTI LE PRESTAZIONI SONO MOLTO BRILLANTI E I CONSUMI MOLTO BASSI, MA QUEL CHE IMPRESSIONA DI PIU'E' CHE TUTTE LE COMPONENTI DELLA DINAMICA DI GUIDA SONO ALLINEATE A QUELLE DI VETTURE DA 30.000-40.000 EURO.STO PARLANDO DI VIBRAZIONI E RUMORI AERODINAMICI, DI CONTRACCOLPI ALLA TRASMISSIONE, DI ASSORBIMENTO E ROLLIO DELLE SOSPENSIONI, DI RISPOSTA DELLO STERZO, DI INSONORIZZAZIONE DEL PIANALE E DEL VANO MOTORE,ETC. TORNANDO AI CONSUMI(VERIFICATI ALLA POMPA) SI FANNO I 14-15 A LITRO SU PERCORSO MISTO CITTA'-STATALE , MENTRE CON GUIDA SPORTIVA SI SCENDE A 12.SONO I VALORI DEL 1.7 CDTI 101CV DELLA VECCHIA MERIVA.NATURALMENTE PARLO DELLE NOSTRE STRADE DEL CATANESE.
QUESTA DESCRIZIONE è LIMITATA A QUANTO RICHIESTO,MA LE SORPRESE DI QUESTA MONOVOLUME NON FINISCONO QUI....
fabio1968.
00domenica 24 ottobre 2010 20:48
risp
be', allora hai carta bianca, apriti pure...grz delle risposte.
SALVOARRE59
00domenica 24 ottobre 2010 21:40
E ALLORA PROCEDIAMO:
CLIMA BIZONA:SONO ANNI CHE DESIRAVO UN SENSORE DI QUALITà DELL'ARIA ESTERNA AUTOMATICO:QUI C'è ADDIRITTURA IL SETTAGGIO SE VUOI CHE SIA + O - SELETTIVO NEL BLOCCO DELL'ARIA INQUINATA E FUNZIONA BENISSIMO, PUOI SCORDARTI DI SMANETTARE SUL RICORCOLO.

FRENO ELETTRONICO:QUANDO SI RIPARTE NON OCCORRE FARE NULLA,BASTA ACCELERARE.

MENSOLA COPRIBAGAGLI:SI RIPONE NELL'APPOSITA SLITTA CONTRO GLI SCHIENALI DEI SEDILI POST. SE SERVE + SPAZIO IN ALTEZZA.

SEDILI ANTERIORI ERGONOMICI:COSTANO €400 MA LI VALGONO TUTTI:CUSCINO REGOLABILE IN INCLINAZIONE,SUPPORTO COSCE REGOLABILE,SUPPORTO LOMBARE ELETTRICO REGOLABILE ANCHE IN ALTEZZA,POGGIATESTA REGOLABILI IN INCLINAZIONE.

TELECOMANDO PORTE:APRE O CHIUDE ANCHE I 4 FINESTRINI.

MI FERMO QUI.

COME SI VEDE,CONSIDERO LA NUOVA MERIVA LA MIGLIORE DEL SEGMENTO DELLE MONOVOLUME MEDIE,MA L'ENTUSIASMO NASCE DAL FATTO CHE E' ANCHE QUELLA CHE COSTA MENO!!

IMMAGINA CHE FACCIA HO FATTO QUANDO HO SCOPERTO CHE IL PORTAOGGETTI ANTERIORE NON E' ILLUMINATO......
NESSUNO E' PERFETTO
rf74
00lunedì 25 ottobre 2010 10:19
Rinnovo una cortesia: sul web scrivere in Maiuscolo equivale ad urlare e va contro le regole dei forum, compreso il nostro, per cui chiedo ancora con cortesia di ridurre allo stretto indispensabile l'uso del maiuscolo!

Grazie in anticipo, il Vostro Admin!
fabio1968.
00lunedì 25 ottobre 2010 10:40
risp
salvo, direi che ci puoi chiudere un occhio se non e' illuminato....Strettamente urbano ti fa' i 9 a litro come dice 4ruote?
marisa8084
00lunedì 25 ottobre 2010 11:48
curiosità
Bella descrizione della tua meriva,sono contento che tu sia rimasto così soddisfatto perchè io sto aspettando con ansia da + di 2 mesi la mia,140 cv cosmo bianca con cosmo pack 18"(cerchi da 18"+navi)tetto panoramico e sensori parcheggio ant e post.Spero di essere soddisfatto quanto te appena arriverà.Nell'attesa aspetterò altre considerazioni da parte tua e di tutti quelli che gia se la possono guidare e godere..Buona Meriva a tutti [SM=x648617]
SALVOARRE59
00mercoledì 27 ottobre 2010 19:13
PER FABIO E MARCO
In città faccio tranquillamente 11 a litro.
Se avessi saputo prima quanto poco consuma la 120 cv mi sarei fatto tentare dalla 140, auguri Marco.
Ragazzi, dobbiamo essere orgogliosi di guidare questa macchina.
Se non escono magagne proporrei di studiare il modo di encomiare Opel.
Sarebbe originale.
scuffia
00giovedì 28 ottobre 2010 09:46
Encomiare una casa automobilistica?

Sarebbe come dire: "siete troppo bravi, noi ci accontentiamo di meno"!

Penso che le auto già costino troppo, che volontariamente non vogliano produrre auto più economiche, meno inquinanti e leggere. Per ora si limitano a riempirle di optional "molto appetibili" ma che in sostanza non danno nessun valore aggiunto alla vettura; le auto sono uguali a se stesse dal 1980.

[SM=x648625]
marisa8084
00giovedì 28 ottobre 2010 15:19
grazie

Grazie Salvo,comunque mi raccomando tienici informati [SM=g27828].Almeno da parte mia non sto + nella pelle,spero arrivi presto.Ciao ciao
SALVOARRE59
00giovedì 28 ottobre 2010 19:06
per scuffia
negli anni 80 neanche ce la sognavamo la nuova Meriva.
fabio1968.
00giovedì 28 ottobre 2010 19:40
risp
nel numero di al volante hanno fatto un confronto tra monov, golf plus, citroen pica...o, renault xmod e mery 120cv benza, mi sembra una prova tanto x fare. Dicono che come rumorosita' e' la peggio, come frenata lunga, ok x interni e tenuta di strada. Consumi la danno 9.5 in citta', medio 11.5. Come si possono pretendere bassi consumi quando fanno queste arche di noe' da 1500 e passa kg? L'ecologia, le emissioni nocive, mi paiono tutte belle parole x riempirsi la bocca e farci sganciare dinero. vedi il fap, ma se cambiano olio 3 volte l'anno, e siamo in migliaia e migliaia, tutto l'olio esausto, una parte lo riciclano, ma il resto? e le microparticelle? e il vecchio pantalone paga....
SALVOARRE59
00giovedì 28 ottobre 2010 22:17
per Fabio1968
Conosco bene la prova/confronto di cui parli.
Quando Al Volante confronta le vetture pone l'accento sulle qualità dinamiche, cronometrando le prestazioni come se si trattasse di auto sportive.Del tutto fuori luogo.
Comunque, seguardi alla fine della prova, noterai che Meriva prende 5 stelle per le sospensioni e 4 per lo sterzo.
La prova rumorosità dice poco perchè 2 decibel di differenza non sono niente e comunque l'orecchio umano distingue la qualità del rumore a prescindere dai decibel.
Rimane il discorso consumi: io sono convinto che i collaudatori delle riviste si godano il turbo....
In conclusione la macchina te la devi provare da te, con il tuo piede e le tue strade.
s.milan
00venerdì 29 ottobre 2010 16:05
Ciao a tutti,
aggiungo anche la mia opinione!
...di encomiare Opel, non credo sia il caso... anche la Mery "A" era tutta "bella e brava" per i primi 10.000 Km, poi gli altarini si sono scoperti, l'assistenza non ha soddisfatto le aspettative, e la casa madre (per quanto mi riguarda) ha perso una svalangata di punti.
Io sarei propenso a dire che (forse, vista la freschezza del prodotto), con la nuova Meriva è stato fatto un lavoro serio. Stop! [SM=g27817]
Sul fatto dello sviluppo in termini ecologici, escludendo svariati materiali e componenti più o meno riciclabili, io la penso come Scuffia: stringi stringi, si è ridotta l'emissione di co2 (di quanto rispetto a un euro di 10 anni fa? poco...), nel motore sono entrate elettronica e informatica, ma alla fine si fanno ancora 14 km/l (se non di meno)!
Che la Mery B sia un'altra cosa rispetto a un'auto di 14 anni fa è indubbio, ma sotto il confano ci sta comunque un motore termico che di
rivoluzionario, a mio avviso, non ha molto di emozionante a livello innovativo!
...Ma purtroppo è così, e finchè la mentalità globale va in una certa direzione, è ovvio che anche il mercato si adegua!
Buona Mery "A & B" a tutti! [SM=g27823]
Sandro
fabio1968.
00venerdì 29 ottobre 2010 17:33
risp
salvo, se la provo a roma tiro fuori 8 a litro. Comunque l'ho provata, la cosa che manca e' il turbo che non si sente, attento pero' che ho il dies 101cv, moscio fino a 2000 poi la bottarella te la da'. E poi il cambio se vuoi un po' di brio lo stai sempre ad armeggiare. Comunque dentro non senti nulla. X i motori sarebbero da provare i mair fiat, soprattutto il 140 cv che sta' sulla bravo. Tanto adesso nel misto faccio i 15-16, i 19 li ho sfiorati in autostrada, quindi se pure uscisse fuori un 13, niente male. E poi basta con questo fap, oggi ho fatto il check gratis, che poi attenzione e' lo stesso che hanno fatto prima dell'estate, quindi x me nulla di nuovo, insomma hanno acceso e spento l'auto 2 volte e indovinate un po'? patatine e olio fritto, mi sono talmente incazzato che credo di averlo sturato in 3 km a 3000 giri. Gli ho chiesto se nelle mery b il discorso fap e' cambiato. Risposta: e' migliorato...sapete che vuol dire vero? Vai di cambio olio, apposta ci sta' la spia. Sapete che sulla punto evo quando si fanno troppe mancate rigenerazioni compare la scritta sul cb di non spengere il motore con il motivo, o cose del genere, bella trovata.
scuffia
00venerdì 29 ottobre 2010 17:43
Re: per scuffia
SALVOARRE59, 28/10/2010 19.06:

negli anni 80 neanche ce la sognavamo la nuova Meriva.



Di solito quando le persone non mi capiscono dico "non mi sono spiegato" ed evito di dire "non hai capito", però Salvo, credo che tu davvero non abbia afferrato bene il concetto che cercavo di esprimere. O comunque lo hai frainteso. Colpa mia! [SM=x648618]

E' chiaro che neppure 10 anni fa potevamo pensare una macchina come la nuova Meriva...in termini estetici e di contenuti...però dimmi:

La New Mery, ma anche tutte le altre ultime nate che sono sul mercato, tolti gli optional, e tanta, tantissima elettronica, cosa hanno in più della panda yung?

Hanno entrambe carrozzeria in acciaio e motore endotermico 4 cilindri in linea, quattro ruote gommate, sistema frenante a dispersione di calore, un volante tondo, cristalli in vetro, e una marmitta dotata di silenziatore. Anche le sospensioni adottano lo stesso principio di smorzamento.

Fin'ora nelle vetture di serie non ho visto nè telai e carrozzerie in composito, nè motori elettrici (tranne alcuni rarissimi casi), ne distributori di idrogeno, sospesioni magnetiche, ruote ecologiche ecc...

Nella sostanza le macchine sono uguali a se stesse quasi da quando sono state inventate.
[SM=x648625]

SALVOARRE59
00venerdì 29 ottobre 2010 21:02
Ho aperto questa discussione per offrire informazioni e trasmettere un pò di genuino entusiasmo su un nuovo prodotto ancora poco diffuso.
Tu sei entrato sostenendo che tutte le auto di oggi, pur piene di accessori ed elettronica, alle Case costano poco perchè in fondo sono sempre le stesse di trent'anni fa, e tuttavia ce le fanno pagare tanto, tenendosi in magazzino le invenzioni epocali.
Considerata l'età non più verdissima di noi due (soprattutto mia)direi che, nell'attesa dell'auto del futuro, potremmo accontentarci di viaggiare sulla nuova Meriva, dopotutto anche il motore termico ha il suo fascino....per qualche milione di persone.

Spero di aver esplicitato meglio la mia precedente risposta, forse troppo sintetica.
rf74
00venerdì 29 ottobre 2010 23:00
Visto la declinazione della discussione, sposto in un area adeguata! [SM=g27811]
marisa8084
00sabato 30 ottobre 2010 12:14
X Salvo
Ciao Salvo,visto che ne ho sentite di tutti i colori ed opinioni chiedo a te che hai gia la nuova Mery e puoi rispondermi sinceramente:MA STO TURBO SI SENTE O NO??Grazie mille e buon weekend
grillomaltese
00sabato 30 ottobre 2010 19:18
quotando scuffia due post più su, ritengo che le uniche auto moderne sono quelle con motore elettrico o con altri sistemi di alimentazione. c'è lo chiede la natura, l'ambiente. la mery e tutte le altre sono solo più comode dalla mia vecchia e mitica fiat 127 da 903cc. forse non tutti sanno che nei cassetti delle case automobilistiche, sono conservati i progetti di auto che vediamo solo nei film di fantascienza. e non lo dico per esagerare.

prima o poi le auto andranno ad acqua, ma prima di allora gli arabi, gli usa e tutti i paesi petrolieri faranno di tutto per proporre il petrolio come unico carburante per le nostre auto.
SALVOARRE59
00domenica 31 ottobre 2010 10:02
Buongiorno Marco,
il turbo si sente bello pieno sulla 140 cv, sia per la maggiore coppia motrice che per i rapporti del cambio, che sono 6 anzichè 5 con l'ultimo di uguale lunghezza del 5 marce, quindi i primi 5 sono + corti.
Perciò il 140 è + gradevole anche ai bassi regimi.
Metti in conto un 10% in + per i consumi e scegli tranquillo.
marisa8084
00domenica 31 ottobre 2010 20:31
a Salvo
Buona sera Salvo,esauriente come sempre.. Comunque la scelta l'ho già fatta ad agosto ed è caduta sulla 140 cv cosmo.Bianca con tetto panoramico,sensori anteriori e posteriori,cosmo pack 18",ruota di scorta e presa 12 volt nel bagagliaio.Non vedo l'ora arrivi..Tienimi aggiornato mi raccomando.... [SM=x648625]
scuffia
00martedì 2 novembre 2010 07:29
Salvo, il tuo ragionamento mi sembra scontato, e purtroppo è pragmaticamente corretto.

Resta il fatto che la New Meriva, per quanto bella e comoda, resta un auto tradizionale come tutte le altre. anche gli sportelli controventati non sono una novità. I miei primi viaggi sono stati fatti sulla vecchia Appia di mio papà, e indovina come erano gli sportelli?



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Ripeto, sempre più convinto: NULLA DI NUOVO.

Resta inteso comunque che se potessi, oggi, non ci penserei due volte a comprare la nuova Meriva, perchè bella...e anche perchè non ci sono alternative diverse.

Quindi: buon Merivando, Salvo. [SM=x648653]

grillomaltese
00mercoledì 3 novembre 2010 20:43
mi tocca riquotare scuffia, e come non dargli ragione. guardate la mia mery come sta bene vicino alla mitica ....multipla!

[/IMG]


scuffia, per favore, [SM=x648649] smettila di dire prima di me le cose che voglio dire io! e basta [SM=x648647] [SM=x648648]
s.milan
00mercoledì 3 novembre 2010 22:00
...ragazzi, non per fare le pulci, ma se guardate bene le foto postate da Scuffia, nell'appia non c'era il montante!! [SM=g27823]
Comunque, anch'io mi sento di ri-quotare scuffia...
Ciao a tutti,
Sandro
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com