Ciao!
Anch'io sono andato a vederla... quasi per caso e senza troppa convinzione, a dir la verità!
L'apparente "salto di qualità" rispetto alla nostra versione è veramente abissale... l'interno è tutt'altro che spartano rispetto al
nostro, mentre lo spazio nel vano motore è fortunatamente aumentato.
...Che i venditori ti aprano il cofano, è praticamente impossibile, dunque me lo sono aperto da solo e ho cominciato a sbirciare!
Il vano motore (almeno quello del 1.4 turbo benzina 120 cv) sembra più ordinato e c'è pure lo spazio per infilare una mano dietro ai fari per sostituire una lampadina! Non ho visto però il 1.3 cdti e la posizione del fap... Dicono che sia appena sotto i collettori e che la gestione software sia migliorata... mah!
Esternamente, si nota l'incremento delle dimensioni e la linea tutta diversa può piacere o risultare un mix tra varie auto...
Le porte ad armadio sono interessanti e abbastanza comode: non ci si esibisce in "contorsionismi" o acrobazie ed accedere al divanetto posteriore è abbastanza facile e insolito! Non so come sia se lo spazio tra due vetture sia ristretto.
L'interno è tutta un'altra musica: molto accattivante la strumentazione (ritorna la lancetta della temperatura!) e la plancia (forse con un po' troppi pulsanti!), che finalmente ha le plastiche un po' morbide al tatto. C'è qualche vano portaoggetti in più anche se quello "principale" sotto all'airbag non l'ho trovato molto funzionale. Il navigatore di serie sembra un po' "posticcio" e non apprezzo molto l'accoppiamento tra due plastiche diverse visibile sotto al cristallo anteriore.
Come abitabilità e flessibilità dell'abitacolo, adottando il sistema "flex" (che non è di serie nella versione base) rimaniamo nello standard a cui siamo abituati, mentre non mi è proprio piaciuto il fatto che le "rotaie" della console centrale termino ben più indietro dei sedili posteriori, rendendo così il tunnel centrale molto più ingombrante rispetto alla nostra Mery (che di fatto ce l'ha piatto!).
Come prezzi, sono stato sui 17.800 euro prendendo la versione "intermedia" del 1.4 benzina 120 cv e aggiungendoci il pack confort e la vernice metallizzata. Praticamente, uno sconto del 6.5% circa...
La valutazione della mia... Lasciamo stare... poco più di 5.100 euro, come dal sito di quattroruote...
Come giudizio complessivo, direi che non è male: una buona macchinetta da famiglia tranquilla, spaziosa, e spero meglio costruita della nostra.
Purtroppo non ho avuto la possibilità di provarla su strada... ma dopo ferragosto farò una seconda puntatina in concessionaria per la prova: sotto questo aspetto sono molto disponibili, specie nei confronti di chi ha una vecchia Mery!
...se la comprerei? Sicuramente non ora... In futuro, non lo so: vista la qualità della Mery attuale e dell'assistenza, non so se torneri in Opel...
...E se lo facessi, come minimo la nuova Meriva dovrà rispettare sicuramente 2 requisiti ai quali non so ancora la risposta! Sicuramente dovrà poter:
- portare le 185/65 R15 a 5 fori (le gomme invernali non vorrei attaccarmele... non vi dico dove!
)
- contenere la bici da corsa in piedi (ovviamente senza la ruota anteriore!) e senza dover abbassare il sellino!
Ciao ciao
Sandro
PS: Per i "dieselisti", la 1.3 95Cv sarà disponibilie da settembre