gasoli speciali...

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rikimaru72
00giovedì 12 luglio 2012 10:11
E' da circa un anno che per la mia meriva uso solo gasoli speciali(excellium,e-diesel etc.etc.),nella speranza che sul medio-lungo termine il DPF e il motore in generale rimangano piu' puliti e funzionino meglio.....

Pero' ultimamente parlando sia con persone del settore sia con amici e conoscenti son venuto a sapere che in merito a questo argomento ognuno ha le proprie opinioni anche diversissime tra' loro,in pratica c'e' chi li consiglia come unico carburante da usare, invece c'e' chi dice che e' meglio alternarli con il gasolio normale ed infine c'e' chi dice che il gasolio normale va' gia' benissimo....

Volevo chiedere al forum(anche ai possessori di MERIVA A) quali erano le vostre opinioni e se c'e' qualcuno che li usa gia' da molto tempo se ha avuto BENEFICI/SVANTAGGI dall'uso continuativo....


[SM=x648625]
fatmax81
00giovedì 12 luglio 2012 10:43
a me hanno sempre detto che è buono farci un giro ogni tanto per dare na pulita, ma non da usare sempre perchè , mi dicevano tendeva a seccare le guarnizioni.

Io ti posos dire che su la mia vecchia clio spompa e catorcia, facendo un pieno di bludiesel ogni 5 o 6 pieni normali , i benifici li sentivo, era un po più arzilla e brillante e faceva meno puzza.

Quando ho ritirato la car ho chiesto apposta al venditore cosa ne pensava, sinceramente è sempre stato onesto e schietto.
Mi diceva che non ne vale la pena, magari farci il pieno una volta ogni tanto va bene, ma è inutile sempre. E usarlo soprattutto d'inverno.
Mi diceva che dalle nostre parti ci sono stati parecchi casi di acqua nel gasolio, e con i nuovi filtri che tendono a trattenerla, si ghiacciano portando problemi. Con il bludiesel, invece essendo + raffinato e di qualità ti da una mano a combattere il problema e a girare meglio alle basse temperature.

Questo è quello che so ...
BeppeCDTI
00giovedì 12 luglio 2012 11:49
Io ho una Meriva A senza DPF. Sono più di 2 anni che vado a gasolio speciale. Il migliore che ho provato a prezzi "umani" è quello della ENI. La macchina è più arzilla, consuma meno, più silenziosa e fa meno fumo: non avendo il DPF te ne accorgi molto di più. Questo è indice che il gasolio brucia meglio(grazie al numero di cetano maggiore, ora e 53 per quello ENI) e quindi meno particolato, ottimo per chi ha il DPF!!!! In questo lasso di tempo ho fatto la riprova di mettere per un paio di mesi quello "normale": le prestazioni ne hanno risentito come i consumi(non cose stratosferiche intendiamo!!!) ed è aumentato il fumo. Tornato con il gasolio speciale tutto è ritornato come prima.
Tra gasoli speciale e quelli normali la differenza non è nella qualità, nel senso se sono più o meno raffinati, ma negli additivi che aumentano il cetano e l'azione pulente. Per i mesi invernali vengono aggiunti anche gli anti congelanti per la paraffina: nei normali si arriva a -12, il Bludiesel ENI è dato per -20. Questo è il motivo del migliore avvio in inverno, qui a Torino lo abbiamo sperimentato quando si è arrivati anche a -23° in alcune zone. Io ho sperimentato un -17,5° e vi assicuro che ho visto molte macchine ferme in tangenziale per il gasolio congelato!!!
Altra questione è la lubrificazione: fino al 2009 tra i due gasoli c'era differenza nella quantità di zolfo, che rendeva quelli normali un po' più lubrificanti di quelli speciali. Dopo la quantità di zolfo è diventata per tutti uguale, 10ppm. Ritengo che il potere lubrificante sia pressochè identico. Comunque devono rispettare le norme EN590(o 490...insomma norme precise, almeno loro!), quindi saranno stati aggiunti additivi per raggiungere tali caratteristiche di lubrificazione. Personalmente, da un anno e mezzo metto 150ml di olio per motori 2 tempi nel pieno ogni 5000Km e vi assicuro che diminuisce il rumore degli iniettori e migliora anche il consumo perchè lubrifica e pulisce la pompa e gli iniettori...e fumo allo scarico non ne vedo...
Da Gennaio sono passato ad usare un gasolio speciale di una pompa bianca che lo vende al costo di quello normale: le prestazioni sono quasi paragonabili a quello della ENI, comunque migliori di quello normale, il consumo e il fumo sono identici a quello della ENI. All'ultimo pieno ho fatto i 20.4km/L....calcolato!!! Da CDB mi segnava 21,7km/L!
Il mio consiglio è di usare quello speciale perchè produce meno particolato quindi meno cicli di pulizia. Se però il ciclo di pulizia viene eseguito dalla macchina senza creare grossi problemi, allora anche il gasolio normale va bene, basta però eseguire correttamente i tagliandi e l'uso degli additivi che consigliano in OPEL(TUNAP 983...per me le altre marche non servono a niente...li ho provati senza risultati).
I consigli dei meccanici e venditori hanno la stessa valenza di quello di un amico, non hanno lo straccio di una prova, un test eseguito in laboratorio. Al massimo i meccanici possono darti qualche dritta grazie alla loro esperienza(quella dell'olio nel gasolio me lo ha detto un meccanico che lavora su Opel...non per Opel!!!). Neanche io ho una prova, se non l'esperienza che ho fatto in 2 anni e fischia sulla mia Meriva.
fatmax81
00giovedì 12 luglio 2012 12:29
Beppe ottimo resconto, e ottimi dati.....

ma mi manca quello principale in questo periodo storico disastrato.

In Soldoni....il gioco vale la candela ? il risparmio kilometrico ammortizza il costo elevato?
La pulizia che fa , diminuisce i costi di manutenzione ?

Riguardo all'additivo consigliato , dite veramente che vale la pena???

bho non so cosa pensare...
BeppeCDTI
00giovedì 12 luglio 2012 14:13
Il ragazzo è attento e pone le giuste questioni!

A parità di percorso e di stile di guida(la mia che è molto tranquilla) io ho verificato un miglioramento dei consumi nell'ordine del 5-7% o meglio se prima facevo i 18, ora faccio tranquillamente i 19.5. Se poi sono bravo bravo anche i 20! Fino a un'anno fa, la differenza era intorno ai 5 centesimi per quello dell'ENI e diciamo che c'era convenienza. Ora è 10 centesimi non so se il rapporto costo del pieno/km percorsi sia così conveniente. Sicuro le differenze sono minime. Comunque io ora sto usando gasolio speciale che costa quanto il normale, quindi la convenienza la vedo!

Manutenzione DPF: bhooooo! Io non ce l'ho e ringrazio per questo! Comunque non è che la pulizia sia più semplice con i gasoli speciali, quando il filtro è intasato, è intasato allo stesso modo del gasolio normale! E' che si intasa di meno, con una frequenza minore. Quindi a parità di costo al km, direi che diminuisci gli eventuali problemi al DPF e agli iniettori che rimangono più puliti.

Additivi(siamo fuori OT): io ai primi 2 tagliandi li ho usati e ho subito riscontrato un miglioramento di prestazioni e consumo ma pensavo che fosse dovuto più la tagliando che all'additivo. Al terzo tagliando fatto dal meccanico di fiducia, non ho usato il TUNAP ma non ho riscontrato miglioramenti, anzi la situazione è andata peggiorando. Ho provato STP e Arexons: acqua di rose entrambi. Al quarto tagliando, dopo 4 mesi dai 2 additivi, con l'uso di TUNAP tutto è tornato nella norma. C'è da dire che ho anche usato olio Opel 5W30.
Anche qui, test non ne ho, ma la mia esperienza mi porta a dire che il TUNAP funziona nella mia Meriva.
Un mio collega lo usa con una certa regolarità sulla sua G. Punto mappata è ogni volta riscontra dei miglioramenti in prestazione ed consumo, abbinato al continuo uso di ENI.
rikimaru72
00giovedì 12 luglio 2012 21:27
Grazie per le risposte!!!! [SM=g27835]

Riguardo al TUNAP,nei tagliandi OPEL me lo hanno sempre aggiunto sia alla vecchia corsa che adesso sulla meriva, ed anch'io ho notato un miglioramento dei consumi pero' ad onor del vero solo momentanei, nel senso che per i primi chilometri il mio CDB segnava un consumo istantaneo piu' basso della norma ma tutto tornava normale dopo circa 50-100 km......
fatmax81
00venerdì 13 luglio 2012 09:09
Re:
rikimaru72, 12/07/2012 21.27:

Grazie per le risposte!!!! [SM=g27835]

Riguardo al TUNAP,nei tagliandi OPEL me lo hanno sempre aggiunto sia alla vecchia corsa che adesso sulla meriva, ed anch'io ho notato un miglioramento dei consumi pero' ad onor del vero solo momentanei, nel senso che per i primi chilometri il mio CDB segnava un consumo istantaneo piu' basso della norma ma tutto tornava normale dopo circa 50-100 km......




Ma quindi te lo mettevano loro senza richieste particolari?

no perchè stavo pensando di ordinarlo online un paio di bocce....
Se dici invece che opel te lo mette già di suo allora evito.

Cmq, grazie ancora Beppe, sei stato prezioso. prossimo pieno vedo di provare un diesel speciale e vediamo come va :D
rikimaru72
00venerdì 13 luglio 2012 09:37
Si senza richieste particolari....

Infatti penso che l'aggiunta nel serbatoio di questo additivo sia una procedura standard per i tagliandi opel
BeppeCDTI
00venerdì 13 luglio 2012 10:55
Appena vi mettono il TUNAP andate a fare il pieno. Vi allego la scheda di uso in cui spiega cosa fare per far rendere al meglio il trattamento.

I benefici dei gasoli speciali li vedi gia al primo pieno, ma al secondo sono ancora meglio.
rikimaru72
00venerdì 13 luglio 2012 11:09
Grazie! [SM=g27811]

non sapevo che dopo l'utilizzo del tunap per i primi tre pieni il livello del gasolio non deve scendere al di sotto di 1/3.....a me il concessionario non mi ha detto niente mannaggia!!
fabio1968.
00venerdì 13 luglio 2012 11:40
risp
Nella mery a usavo il blu diesel, ma a livello di fap era lo stesso, ossia rigenerava piu' o meno a 250km fissi, urbano o extra che fosse, quindi lasciai perdere. La bomba ce l'hai con la shell v power benza, sul pandino mi sembrava un missile, consumi piu' bassi e accelerazione migliorata....ma la saccoccia piangeva....
Bob_65
00venerdì 13 luglio 2012 17:13
Re: risp
fabio1968., 13/07/2012 11.40:

ma la saccoccia piangeva....



già ... di questi tempi ... ci metterei anche il gasolio agricolo nella mia!!!

[SM=x648625]

fatmax81
00venerdì 13 luglio 2012 17:40
Re: Re: risp
Bob_65, 13/07/2012 17.13:



già ... di questi tempi ... ci metterei anche il gasolio agricolo nella mia!!!

[SM=x648625]





huauhauha mi ricordo mio padre prima di vendere la Santafè che ha fatto tipo 6 mesi a 50% gasolio 50% olio di colza...andava la macchina eh.... puzzava di patatine fritte e fumava di + ma per il resto quando schiacciavi andava.
HAHAHHA mi ricordo quando è andato alla LIDL "si scusi c'è il direttore? volevo 20 cartoni da 12 di olio di colza" ahhahahahahaha
databra
00venerdì 13 luglio 2012 19:24
Papà mio 40 anni in fiat di cui 20 collaudatore pompe diesel iveco 10 montatore e 10 sperimentatore common rail magneti marelli dice sempre "meglio un buon gasolio, pulito e sempre dalla stessa pompa , che un additivo , perchè questo se hai un problema di sicuro te lo tira fuori"
rikimaru72
00venerdì 13 luglio 2012 22:00
Re:
databra, 13/07/2012 19.24:

"meglio un buon gasolio, pulito e sempre dalla stessa pompa"


Anch'io per abitudine faccio rifornimento nella stessa stazione di servizio che ho quasi sotto casa(anche se non e' la piu' economica)


invece per quanto riguardo il "gasolio pulito"...be' quello secondo me' e' molto difficile da capire se il distributore o i distributori dove normalmente ti rifornisci siano ok in tutti i sensi....

fabio1968., 13/07/2012 11.40:

La bomba ce l'hai con la shell v power benza


A me hanno detto(benzinaio erg) che i prodotti della shell sono studiati per favorire le "prestazioni" piu' di ogni altro gasolio o benzina dei marchi concorrenti....probabilmente perche' hanno un numero di cetani e ottani leggermente superiore agli altri
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