fap del nuovo 1.6 cdti

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Rommel78
00lunedì 18 agosto 2014 21:35
Buonasera, qualcuno mi sa spiegare come funziona il filtro antiparticolato del nuovo 1.6 diesel della mery b? Questo magno additivo che andrebbe aggiunto evita la rigenerazione? O rimangono gli stessi problemi del vecchio fap?
vesalio
00martedì 19 agosto 2014 18:58
Il filtro antiparticolato (FAP) è adottato già da alcuni anni dal gruppo PSA, al posto del DPF:
si utilizza l'urea che è Ossido di Cerio, comunemente conosciuto come Cerina (nome commerciale è Eolys) che serve per abbattere gli ossidi di azoto NOx.
La cerina viene spruzzata, dopo che i gas di scarico sono passati attraverso il FAP, mentre il particolato viene bloccato e poi bruciato dal FAP stesso tramite iniezione di piccole quantità di gasolio.
Sistema che non ha mai dato problemi e che richiede una periodica ricarica di cerina, con costi minimi (nei motori PSA ogni 120.000 Km).

Si trovano maggiori approfondimenti a questi link:

it.wikipedia.org/wiki/Filtro_attivo_antiparticolato
blog.citroen.it/2010/05/tecnica-fap-vs-dpf/
Rommel78
00martedì 19 agosto 2014 23:12
Grazie della risposta e dei link.
Comincio a capirci qualcosa.
Devo scegliere la motorizzazione della mia nuova meriva e tutti i post che maledicevano il fap, letti sul forum, mi hanno terrorizzato. Io ero orientato su questo nuovo motore perché ne ho sentito parlare bene e perché vengo da diesel senza fap.
Il mio problema è che faccio il 50% dei km in città, a volte anche per tratti non troppo lunghi. In sostanza questo additivo mi darebbe modo di attivare la rigenerazione anche nel traffico urbano senza incorrere in tutte quelle problematiche lette nel forum.
s.milan
00mercoledì 20 agosto 2014 11:39
Ciao!
Mi pare anche che il principio di funzionamento sia diverso tra FAP e DPF: da qualche parte nel forum c'è anche una discussione, se non ricordo male.
Posto comunque questo articolo recuperato rapidamente nel web: Differenze fap-dpf
Per la cronaca, la maggioranza degli utenti "A" che si è trovata a maledire il DPF è stata quella della motorizzazione 1.3, mentre la 1.7 ne ha sofferto molto meno.
Purtroppo non mi sono ancora documentato sul nuovo 1.6, dunque non so se è un FAP o un DPF... se fosse FAP, comunque, mi sentirei più tranquillo!
Sandro
vesalio
00giovedì 21 agosto 2014 17:52
si trovano diversi articoli online, tra cui questi:

www.alvolante.it/news/opel-zafira-16-cdti-302030

www.ansa.it/motori/notizie/rubriche/prove/2014/01/28/Opel-Meriva-restyling-arriva-1-6-CDTI-made-Torino_9978...

il catalizzatore è del tipo LNT (Lean NOx Trap)

qui trovi un articolo dedicato tutto al nuovo FAP della GM

www.ilfattoquotidiano.it/2014/07/11/euro-6-filtro-antiparticolato-e-ibridi-ecco-futuro-dei-diesel-gm-progettati-a-torino/...

appare evidente che il DPF sia stato abbandonato per una tecnologia FAP: mi sentirei tranquillissimo ad acquistare quel motore...

c'è cmq da dire che già l'ultima versione del DPF, quella del 1.3cdti 95 CV, non dava problemi: a parte qualche rigenerazione forzata, con spia accesa, dopo prolungato impiego in città, non mi è successo mai nulla, tengo d'occhio il livello dell'olio, ma niente di più
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