dubbi e domande sulla nuova mery

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
uffa14
00giovedì 31 gennaio 2013 17:22
Ciao a tutti.

Rientro dopo qualche mese e quasi 5000 km con la mia meriva... nel complesso sono soddisfatto però ho qualche curiosità da soddisfare..

- la pompa del freno così rumorosa è solo la mia??? quando sono ad uno stop, faccio manovra etc. ogni volta che tocco il freno sento il ronzio della pompa... anche voi???

- stessa cosa il servosterzo elettrico.. ronza quando si usa.. ma lo sento solo con il finestrino aperto.

- l'apertura del portellone necessita anche a vol di due pressioni sul pulsante?

- la versione base del computer di bordo che funzioni ha? indica solo la percentuale al prossimo tagliando e selezionando setup 1/2/3 l'indicazione della temperatura celsius farenheit?

- quando accendo la mery anche se era spento si accende il condizionatore , se la ventola non è a zero. è normale?

oltre alle curiosità ho anche qualche problema:
- l'indicatore di livello del gpl è troppo ottimista... non era ancora in riserva ma il serbatoio era vuoto, e adesso dopo 170km è ancora al massimo!! (magari fosse vero)

- ieri mattina e stamattina, dopo circa 1 km si sono accese:
- la spia gialla del motore - lampeggante, e si è spenta dopo un po
- le spie dell'antislittamento che si sono spente solo dopo avere riavviato la macchina

ieri sono passato in officina, il check elettronico non ha riportato errori...è già capitato a qualcuno? devo preoccuparmi?

Grazie e saluti!
Marco

luetto1966
00giovedì 31 gennaio 2013 17:37
Re:
uffa14, 31/01/2013 17:22:

Ciao a tutti.

Rientro dopo qualche mese e quasi 5000 km con la mia meriva... nel complesso sono soddisfatto però ho qualche curiosità da soddisfare..

- la pompa del freno così rumorosa è solo la mia??? quando sono ad uno stop, faccio manovra etc. ogni volta che tocco il freno sento il ronzio della pompa... anche voi???

NO


- stessa cosa il servosterzo elettrico.. ronza quando si usa.. ma lo sento solo con il finestrino aperto.

UN PO'


- l'apertura del portellone necessita anche a vol di due pressioni sul pulsante?

NO


- la versione base del computer di bordo che funzioni ha? indica solo la percentuale al prossimo tagliando e selezionando setup 1/2/3 l'indicazione della temperatura celsius farenheit?

IL MIO CDB non e' il base


- quando accendo la mery anche se era spento si accende il condizionatore , se la ventola non è a zero. è normale?

NO,lo imposti dalla configurazione nella consolle centrale



EDIT by JPR: così è un pochino più leggibile :)
Bob_65
00giovedì 31 gennaio 2013 17:47
io confermo questo:

- l'apertura del portellone necessita anche a vol di due pressioni sul pulsante?

[SM=x648625]
love mery
00giovedì 31 gennaio 2013 18:29
per quanto rigurda il ronzio che si sente quando giri il volante e quando freni anche a me lo fa... o meglio il volante lo continua a fare mentre usando il freno non lo fa più.
da quando non fa più il ronzio, a volte pedale diventa durissimo ma durissimo e non frena(devo passare in officina)
per l'apertura basta solo premere leggermente una volta
per la ventola se intendi l'aria condizionata anche a me si accende sempre
la versione base del computer di bordo, cambiando 1-2-3 ti dice solo i km trasformati in miglia e poi non ci capisco niente(non me lo hanno spiegato bene [SM=x648644] )
e poi per le spie a me si è accesa solo quella del freno a mano e non me lo faceva più tirare(poi sono andato a leggere sul libretto e diceva che non era presente a sufficenza liquido per la frizione e per il freno a mano)
spero di averti dato delle info che ti servano [SM=x648648]
fatmax81
00venerdì 1 febbraio 2013 09:56
Re:
uffa14, 31/01/2013 17:22:


- la pompa del freno così rumorosa è solo la mia??? quando sono ad uno stop, faccio manovra etc. ogni volta che tocco il freno sento il ronzio della pompa... anche voi???


No, assolutamente.

uffa14, 31/01/2013 17:22:


- stessa cosa il servosterzo elettrico.. ronza quando si usa.. ma lo sento solo con il finestrino aperto.


Bha...non lo chiamerei ronzio, senti che funziona, ma con la radio accesa non sento davvero nulla.

uffa14, 31/01/2013 17:22:


- l'apertura del portellone necessita anche a vol di due pressioni sul pulsante?



No mai successo

uffa14, 31/01/2013 17:22:


- la versione base del computer di bordo che funzioni ha? indica solo la percentuale al prossimo tagliando e selezionando setup 1/2/3 l'indicazione della temperatura celsius farenheit?


- Km totali e parziali
- Consumo Medio
- Consumo Istantaneo
- Km da percorrere prima del prossimo rifornimento
- Vita Olio

uffa14, 31/01/2013 17:22:


- quando accendo la mery anche se era spento si accende il condizionatore , se la ventola non è a zero. è normale?


Si torna tutto come all'ultima accensione a me....

uffa14, 31/01/2013 17:22:


- l'indicatore di livello del gpl è troppo ottimista... non era ancora in riserva ma il serbatoio era vuoto, e adesso dopo 170km è ancora al massimo!! (magari fosse vero)


La mia è diese, non saprei .

Ciauuuu
uffa14
00venerdì 1 febbraio 2013 15:13
Grazie a tutti x le info
Sono passato in officina, questa volta con le spie accese..
Il check elettronico ha rilevato qualche problema, mi hanno dato appuntamento.

Così potrò fare presente i vari rumorini, e dubbi che mi assillano.

luetto1966



- quando accendo la mery anche se era spento si accende il condizionatore , se la ventola non è a zero. è normale?

NO,lo imposti dalla configurazione nella consolle centrale



Intendi dire con la configurazione/personalizzazione della radio?
luetto1966
00lunedì 4 febbraio 2013 14:15
Con il tasto "Config" entri in un menu in cui c'e' anche il settaggio. Qualcosa del tipo "condizionatore acceso SI/NO".
uffa14
00martedì 5 febbraio 2013 13:23
Re:
luetto1966, 04/02/2013 14:15:

Con il tasto "Config" entri in un menu in cui c'e' anche il settaggio. Qualcosa del tipo "condizionatore acceso SI/NO".




Trovato! in effetti si puo scegliere come deve essere il condizionatore all'accensione:
acceso/spento/come era all'arresto

Grazie.
luetto1966
00mercoledì 6 febbraio 2013 10:50
Re: Re:
uffa14, 05/02/2013 13:23:




Trovato! in effetti si puo scegliere come deve essere il condizionatore all'accensione:
acceso/spento/come era all'arresto

Grazie.


Di nulla,figurati.


Carloccccrl
00lunedì 18 febbraio 2013 10:31
Si, anche io devo premere 2 volte per aprire il bagagliaio. Se premo solo una volta si apre ma resta ancora agganciato, con un gioco di un paio di centimetri
Umbo73
00lunedì 18 febbraio 2013 10:50
Re:
Ciao allora nell'ordine:
- la pompa del freno così rumorosa è solo la mia??? quando sono ad uno stop, faccio manovra etc. ogni volta che tocco il freno sento il ronzio della pompa... anche voi???

Mai capitato

- stessa cosa il servosterzo elettrico.. ronza quando si usa.. ma lo sento solo con il finestrino aperto.

Quello lo sento anch'io ma è normale, senti la pompa che gira...

- l'apertura del portellone necessita anche a vol di due pressioni sul pulsante?

Una sola pressione, se te ne fa due, probabilmente deve essere registrata l'aperuta in officina!

- la versione base del computer di bordo che funzioni ha? indica solo la percentuale al prossimo tagliando e selezionando setup 1/2/3 l'indicazione della temperatura celsius farenheit?

Io come te ho la versione GPL quindi ti posso dire che le funzioni del computer di bordo sono pari a zero, visto che il CDB della bifuel non riesce a gestire i consumi e i residui carburante di entrambe le alimentazioni.

- quando accendo la mery anche se era spento si accende il condizionatore , se la ventola non è a zero. è normale?

ti hanno già risposto.

oltre alle curiosità ho anche qualche problema:
- l'indicatore di livello del gpl è troppo ottimista... non era ancora in riserva ma il serbatoio era vuoto, e adesso dopo 170km è
ancora al massimo!! (magari fosse vero)

Il mio alla prima tacca la massimo riesce a farmi risultare 70KM, 170 sono troppi, porta a tarare il pressostato del serbatoio.

- ieri mattina e stamattina, dopo circa 1 km si sono accese:
- la spia gialla del motore - lampeggante, e si è spenta dopo un po
- le spie dell'antislittamento che si sono spente solo dopo avere riavviato la macchina
ieri sono passato in officina, il check elettronico non ha riportato errori...è già capitato a qualcuno? devo preoccuparmi?

Entrambe le spie dovrebbero indicare malfunzionamenti, una del motore con prestazioni ridotte mi pare e l'altra di mancato grip con l'asfalto o disattivazione del sistema, però se si sono accese per un "impappamento" (cosa per altro confermata dal check)è un discorso, se ti dovesse ricapitare, io andrei in officina subito!!

Saluti ;)

uffa14
00martedì 19 febbraio 2013 08:39
Re:
Carloccccrl, 18/02/2013 10:31:

Si, anche io devo premere 2 volte per aprire il bagagliaio. Se premo solo una volta si apre ma resta ancora agganciato, con un gioco di un paio di centimetri


esattamente quello che succede a me... per il problema delle spie ho appuntamento a fine settimana..mi stampo la lista [SM=g7352]


uffa14
00martedì 19 febbraio 2013 08:40
Re: Re:
Umbo73, 18/02/2013 10:50:

Ciao allora nell'ordine:

- l'apertura del portellone necessita anche a vol di due pressioni sul pulsante?

Una sola pressione, se te ne fa due, probabilmente deve essere registrata l'aperuta in officina!

- la versione base del computer di bordo che funzioni ha? indica solo la percentuale al prossimo tagliando e selezionando setup 1/2/3 l'indicazione della temperatura celsius farenheit?

Io come te ho la versione GPL quindi ti posso dire che le funzioni del computer di bordo sono pari a zero, visto che il CDB della bifuel non riesce a gestire i consumi e i residui carburante di entrambe le alimentazioni.

oltre alle curiosità ho anche qualche problema:
- l'indicatore di livello del gpl è troppo ottimista... non era ancora in riserva ma il serbatoio era vuoto, e adesso dopo 170km è
ancora al massimo!! (magari fosse vero)

Il mio alla prima tacca la massimo riesce a farmi risultare 70KM, 170 sono troppi, porta a tarare il pressostato del serbatoio.

- ieri mattina e stamattina, dopo circa 1 km si sono accese:
- la spia gialla del motore - lampeggante, e si è spenta dopo un po
- le spie dell'antislittamento che si sono spente solo dopo avere riavviato la macchina
ieri sono passato in officina, il check elettronico non ha riportato errori...è già capitato a qualcuno? devo preoccuparmi?

Saluti ;)




Grazie per la puntualità delle risposte!
pipperopu
00martedì 19 febbraio 2013 09:17
Re:
uffa14, 31/01/2013 17:22:


- l'apertura del portellone necessita anche a vol di due pressioni sul pulsante?




Capita anche a me qualche volta ma ho notato che dipende dalla durata della pressione sul pulsante.

Se è troppo breve non dà tempo al portellone di sganciarsi completamnte, una pressione per un tempo leggermente superiore (1/2 sec.) risolve il problema.
BATISTI
00martedì 19 febbraio 2013 11:39
Re: Re:
uffa14, 19/02/2013 08:39:


esattamente quello che succede a me... per il problema delle spie ho appuntamento a fine settimana..mi stampo la lista [SM=g7352]





Succede perchè tirate troppo presto il portellone.
Schiacciate il bottone e aspettate una frazione di secondo in più che sia sganciato.


rikimaru72
00martedì 19 febbraio 2013 22:34
Quoto BATISTI !
uffa14
00mercoledì 20 febbraio 2013 08:44
Re:
rikimaru72, 19/02/2013 22:34:

Quoto BATISTI !



Quindi occorre temporizzare la mano per aspettare lo sblocco del portellone !!???? [SM=g8081]

Spero che sia possibile registrare il portellone, altrimenti tocca che vado a fare il tagliando alla mia mano!
Carloccccrl
00mercoledì 20 febbraio 2013 09:56
Prova invece a fare l'esatto contrario. Cioè premere il pulsante mentre stai già tirando il portellone. Sulla mia funziona così, l'ho scoperto ieri!
Carloccccrl
00mercoledì 20 febbraio 2013 10:02
Ah, dimenticavo di precisare che sto parlando del pulsante sul portellone, non sul telecomando. Quello non l'ho mai usato
fatmax81
00mercoledì 20 febbraio 2013 10:14
Re:
Carloccccrl, 20/02/2013 10:02:

Ah, dimenticavo di precisare che sto parlando del pulsante sul portellone, non sul telecomando. Quello non l'ho mai usato



EH?!?!?!?!??!?!?!?!? io sul telecomando non posso aprire il bagagliaio....

ho solo apri e chiudi macchina ......
alvaro4ever
00mercoledì 20 febbraio 2013 10:15
ciao
Per quanto riguarda l'apertura del portellone ti posso dire che è come quello dell'astra h che avevo prima. lo schiacci e aspetti qualche frazione di secondo prima di alzare. sennò non si apre. unica differenza con l'astra è che l'astra aveva un pulsante più grosso e che potevi premere su una superficie più ampia. quello dell ameriva è proprio piccolino.
per quanto riguarda il computer di bordo io non ce l'ho perchè la mia non è versione cosmo. il concessionario quando gli ho chiesto se si poteva mettere mi ha risposto: tanto con il gpl non funziona perchè non legge il serbatoio del gpl e quindi pagheresti soldi per nulla.
Per quanto riguarda l'indicatore di carburante, io più che ottimista lo considero inafgfidabile. a volte non si muove da pieno dopo 100 km circa (magari) e a volte si muove dopo appena 30 km.
questo però non è un difetto della macchina (già sapevo che avrebbe fatto così) perchè tutte le auto a gpl lo fanno. il gpl è un gas, anche se ridotto dalla pressione allo stato liquido. e come gas è molto più "ballerino" di volume rispetto ad un liquido. dipende tantissimo dalla composizione del gpl che nn è sempre uguale e dalla pressione che il benzinaio ha nel suo impianto. in teoria dovrebbe essere a 9 bar circa ma in pratica a volte è a 7 e a volte a 11. io di fatto tengo ben poco in considerazione l'indicatore e mi regolo solo sul contakilometri. quando ho percorso 200 - 250 km circa... è ora di andare alla pompa. Che poi in sostanza per me si traduce in... al giovedì sera tornando dal lavoro fai il pieno. dico il giovedì perchè le prime volte andavo il venerdì ma c'era sempre una fila della madonna.
io la mery ce l'ho solo da un mesetto circa. e finora a secco di gpl non sono mai arrivato. finora sono arrivato ad un massimo di 345 km con un pieno e quando ho fatto il rabbocco ci sono stati meno di 30 litri (fai conto 29 e mezzo, ora non ricordo bene i decimali ricordo che a 30 litri non ci sono arrivato).
Per quanto riguarda i vari ronzii... si, qulacuno c'è e credo che sia lo sterzo (ho letto anche da qualche parte che potrebbe essere la pompa del freno, secondo me è lo sterzo ma non essendo u meccanico non voglio addentrarmi in discussioni tecniche dove non ho la minima competenza). lo sento sempre anche se, aumentando la velocità il motore del rumore lo copre oppure, se accnedi la radio anche qua viene coperto. Io non lo trovo particolarmente fastidioso anche perchè prima la astra aveva un rumore del motore molto più forte della mery che invece mi pare abbia un motore silenziosissimo. ho chiesto al meccanico e mi ha detto che è così e non è un problema. bene. in effetti a me disturbo non ne da e guai meccanici non ce ne sono quindi lo sopporto volentieri. Anzi, quando ho il pargolo in macchina che strilla lo rimpiango pure. [SM=g27828]
Carloccccrl
00mercoledì 20 febbraio 2013 11:23
fatmax81, 20/02/2013 10:14:

Carloccccrl, 20/02/2013 10:02:

Ah, dimenticavo di precisare che sto parlando del pulsante sul portellone, non sul telecomando. Quello non l'ho mai usato



EH?!?!?!?!??!?!?!?!? io sul telecomando non posso aprire il bagagliaio....

ho solo apri e chiudi macchina ......



Oddio scusa, che pirla che sono, stavo guardando le chiavi della Lancia!!!

comunque confermo che se prima tiri il portellone e poi premi il pulsante si apre al primo colpo
BATISTI
00mercoledì 20 febbraio 2013 19:09
Re: Re:
uffa14, 20/02/2013 08:44:



Quindi occorre temporizzare la mano per aspettare lo sblocco del portellone !!???? [SM=g8081]

Spero che sia possibile registrare il portellone, altrimenti tocca che vado a fare il tagliando alla mia mano!



Guarda che non è così drammatica: schiacci, "tlack", tiri. Fine [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


rikimaru72
00mercoledì 20 febbraio 2013 22:13
Purtroppo mi devo contraddire ! [SM=x648629]

Oggi ho provato piu' volte ad aprire il mio bagagliaio e' la procedura corretta(almeno nella mia) e' premere il pulsante e tirare nello stesso momento oppure tirare e poi premere il pulsante.

meraviglia70
00giovedì 21 febbraio 2013 09:00
Anche per la mia: il pulsante va premuto mentre si stà già tirando.

Una volta presa la mano non si sbaglia un colpo.
BATISTI
00mercoledì 27 febbraio 2013 11:44
Re: Re: Re:
BATISTI, 19/02/2013 11:39:



Succede perchè tirate troppo presto il portellone.
Schiacciate il bottone e aspettate una frazione di secondo in più che sia sganciato.





Mi devo correggere, scusate.
Come avete già verificato tutti, bisogna effettivamente schiacciare tenendo tirato.


John P Ryan
00mercoledì 27 febbraio 2013 11:49
Anche per me se premo il pulsante e poi tiro, rimane ancora agganciato e devo ri-premere il pulsate e tirare contestualmente.

Paolo
uffa14
00mercoledì 27 febbraio 2013 12:52
Re: Aggiornamenti dopo il passaggio in officina
Venerdì scorso ho lasciato la Mery in officina tutto il giorno ecco i risultati:



- la pompa del freno così rumorosa è solo la mia??? quando sono ad uno stop, faccio manovra etc. ogni volta che tocco il freno sento il ronzio della pompa... anche voi???


Come non detto.. non sono riuscito a fare ascoltare il rumore al meccanico!!


- stessa cosa il servosterzo elettrico.. ronza quando si usa.. ma lo sento solo con il finestrino aperto.


Era già stato risolto dal forum


- l'apertura del portellone necessita anche a vol di due pressioni sul pulsante?


Occorre premere il pulsante mentre si solleva il portellone, se premi e poi tiri si riblocca.. è normale così.


- la versione base del computer di bordo che funzioni ha? indica solo la percentuale al prossimo tagliando e selezionando setup 1/2/3 l'indicazione della temperatura celsius farenheit?


Si il "computer" base è molto scrauso.. secondo il meccanico non è attivabile, è diverso fisicamente da quello della cosmo :-(


- quando accendo la mery anche se era spento si accende il condizionatore , se la ventola non è a zero. è normale?


nelle opzioni del climatizzatore avevo impostato "sempre acceso" Ops!, (mi sono accorto della cosa grazie ai messaggi qui sopra - grazie)



- l'indicatore di livello del gpl è troppo ottimista... non era ancora in riserva ma il serbatoio era vuoto, e adesso dopo 170km è ancora al massimo!! (magari fosse vero)


E' stato resettato e adesso funziona meglio... ma non è troppo affidabile


- ieri mattina e stamattina, dopo circa 1 km si sono accese:
- la spia gialla del motore - lampeggante, e si è spenta dopo un po
- le spie dell'antislittamento che si sono spente solo dopo avere riavviato la macchina


Il problema si è presentato anche su altre Mery GPL 14 turbo 120cv, i test non hanno evidenziato nessun problema meccanico, a metà/fine marzo si aspettano delle indicazioni da mamma Opel... insomma qualche problema di elettronica!!??

Intanto il problema delle spie si è accentuato, si accedono sempre!

Chissà se qualcuno del forum ha avuto lo stesso problema e magari qualche risposta in piu??

Ciao a tutti.
Marco


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com