domenico40 - Presentazione

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domenico40
00venerdì 29 gennaio 2010 08:09
Salve. Vorrei presentarmi, ma prima di tutto desidero farvi i miei complimenti per il lavoro svolto in questo forum.

Mi chiamo Domenico e vivo in Puglia (Bari).

Circa 3 settimane fa ho subito un incidente e ho dovuto abbandonare la mia gloriosa, e soprattutto fedele, micro-monovolume Twingo.

Pensate che in 10 anni avevo percorso ben 250.000 Km senza dover mai fare interventi importanti (neanche la frizione), ed ero in "gara" col mio meccanico di fiducia che ogni volta che mi vedeva doveva constatare il perfetto stato di salute della mia piccola e assicurarmi che sarei arrivato al fatidico traguardo dei 300.000 (traguardo che avrei poi esibito con orgoglio nel forum dei possessori Twingo nel quale sono iscritto http://www.twingoclubitalia.it/).

Sto per acquistare una Meriva. L'ho gia' vista in concessionaria e ci e' voluto pochissimo per convincermi che era adatta a me. Ma per puro scrupolo ho cercato notizie su internet e ho scoperto voi, scoprendo, inoltre, con mio rammarico, che, a quanto dite, la 1.3 e' incomprabile per via del FAP [SM=x648621]

La mole di messaggi che avete lasciato in merito e' notevole e non riesco a leggere tutto subito. Se qualche anima gentile volesse farmi un punto della situazione le sarei infinitamente grato.

Non mi e' ancora chiaro perche' il 1.3 non va bene, mentre il 1.7 va bene pur avendo, anch'esso il FAP [SM=g27816].

In ogni caso mi sono bloccato e ho desistito dall'acquisto.

Ma sono disperato perche' in famiglia siamo 3 persone abbastanza alte e le autovetture di categoria inferiore alla Meriva sono scomode per noi. Al di sopra non ci possiamo andare per motivi economici... insomma: non so cosa fare... ma mi serve un auto.

HELP ME! [SM=x648625]
vanni75
00venerdì 29 gennaio 2010 08:38
Ciao e benvenuto

il FAP è un problema se il tuo utilizzo è prettamente cittadino...
Io, dopo averla acquistaata e dopo 3 soste in 2 mese dal concessionario, ho cambiato stile di guida (tiro un po di + le marce) e se per una settimana l'accendo e la spengo per fare solo 3-4 km...a fine settimaa faccio una tirata di 15 km a 3mila giri...poco logico ma ho ovviato i problemi FAP (dociamolo a bassa voce) e mio sto godendo una macchina di dimensioni compatte ma molto spaziosa e versatile

ciao
domenico40
00venerdì 29 gennaio 2010 10:35
Re:
vanni75, 29/01/2010 8.38:

Ciao e benvenuto



Grazie Vanni.

Non ho pero' compreso se il problema si verifica solo sul 1300 o anche sul 1700.


fabio1968.
00venerdì 29 gennaio 2010 10:48
risp
io ho il 1700 e' attappate non ne ho avute, vivo a roma, solo che mi scala con piu' frequenza i km dal'insp.
Mery Enjoy
00venerdì 29 gennaio 2010 11:34
Benvenuto nel Forum !!!
Io sceglierei il 1.7...
[SM=x648625] [SM=x648625]
domenico40
00venerdì 29 gennaio 2010 14:40
Re: risp
fabio1968., 29/01/2010 10.48:

io ho il 1700 e' attappate non ne ho avute, vivo a roma, solo che mi scala con piu' frequenza i km dal'insp.



Perdona la mia ignoranza... cos'e' l'insp.?


rf74
00venerdì 29 gennaio 2010 14:52
Ciao e benvenuto! [SM=x648618]

L'insp è la segnalazione di quanti km mancano(teorici) al prossimo tagliando, purtroppo la versione 1.3 fappata ha un piccola peculiarità: ad ogni rignenerazione interrotta precocemente o non andata a buon fine ti viene scalato 1000km dall'insp che di partenza, dopo un tagliando, è settato a 30000km.
Ora il 1.3 è un buonissimo motore ma dipende dall'uso che ne devi fare: prettamente cittadino scordatelo subito i pochi km e le molteplici fermate e partenze farebbero solo intasare pesantemente il fap con molteplici ricorsi a meccanico ed incazzature. Se invece dovresti usarla per percorsi misti ma prevalentemente extraurbe, allora è da prendere in considerazione.
Ti porto il mio esempio: la prossima settimana la mia mery 1.3 compie 3 anni ed ha quasi 70000km di sfappate e rigenerazioni, di cui poche andate a buon fine, visto che anche questo tagliando sono oramai a insp 3000... ma io faccio ogni giorno 50km per andare e tornare a lavoro e pochissimo in città.

A te la scelta!
domenico40
00domenica 31 gennaio 2010 10:05
Vi ringrazio tutti. Ho ricevuto altre conferme circa le noie al Fap - 1.3cdti.

Mi e' anche stato indicato il fatto che intorno ad ogni raggiungimento di 5000km di percorrenza converrebbe, per evitare le suddette noie, tenere il motore a 3000 giri (anche fermo, a folle) per 7 minuti.
Non so se siete d'accordo.

Chissa' quanto incide sui consumi e sull'inquinamento. [SM=g27825]

Resto sbalordito dal fatto che dal 2005 ad oggi non sia stata trovata una soluzione tecnica presso Opel.

Ringrazio ancora molto la vostra accoglienza.

giorb69
00domenica 31 gennaio 2010 10:56
Ciao Domenico, ti confermo come già detto che io personalmente non ho ancora avuto nussuna noia a questo famigerato DPF del 1.3 CDTI pur percorrendo tutti i giorni soli 13 km di strada mattino e 13 km di sera per andata e ritorno dal lavoro su percorso extraurbano, calcolando anche che la macchina prima che si scaldi ci va un bel po. Ciao! [SM=g27811]
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