differenza fra cv e coppia...

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manuel(76)
00giovedì 10 settembre 2009 22:03
qualcuno sa chiarirmi bene la differenza fra coppia e cv?
perchè ho notato che non sempre c'è un rapporto diretto,
ovvero i motori benzina hanno più cv, mentre i diesel più coppia perchè, e cosa significa in pratica?
es. gurdando mery 1.4B. Cv90 Coppia max 125
1.6B. Cv105Coppia max 150
1.3D. Cv75 Coppia max 170

1.8B. Cv 125 coppia max.165
1.7D. Cv 101 coppia max.260
scuffia
00venerdì 11 settembre 2009 09:04
Dunque, hai toccato un argomento molto complesso ma proprio per questo anche molto interessante.
Tenterò comunque di spiegare in poche parole la differenza tra potenza e coppia, ma dovrò tralasciare molte cose e alcuni concetti dovrai prenderli per come li dò, altrimenti dovrei prodigarmi in spiegazioni più complesse e grafici.

Partiamo dal concetto che non è più vero, in assoluto, che i motori benzina (ciclo otto) sono più potenti dei motori a gasolio (ciclo diesel) a parità di cilindrata.

Poi, stabiliamo i concetti fondamentali:

La Coppia esprime la capacità di un motore di compiere un lavoro(ad esempio spostare una cosa da una parte ad un altra), che nello specifico consiste nel far ruotare l'albero motore. Poichè il lavoro si ottiene moltiplicando la forza(che si esprime in newton) per lo spostamento compiuto in metri, esso si esprime in Newton per metro (Nm). Come detto, la forza applicata dal motore sull'albero per farlo girare è detta coppia (nel senso di leva, capacita di rotazione...) ed è espressa in Kilogrammi forza per metro (Kgf x m) o anche in Newton metro (Nm) appunto.


La potenza invece, esprime la capacità di un motore a combustione o elettrico (ma anche di un essere umano e di un animale) di produrre una determinata quantità di lavoro in una unità di tempo. Il valore massimo di questo lavoro corrisponde alla potenza massima ed è espressa in Kilogrammi forza per metro al secondo (Kgf x m/s) o anche in Newton metro al secondo (Nm/s).
Piu comunemente la potenza però è espressa in Cavalli (CV), Horse power (HP) oppure internazionalmente KW.
tanto che:
1Nm/s= 0.01 KW
1CV= 0.735 KW
1HP= 1.01 CV= 0.746 KW
1KW= 1.36 CV


Se posso provo a fare un esempio pratico per spiegare in sostanza la differenza:


Supponi che tu debba spostare una bottiglia che pesa un kg, da terra al tavolo per un'altezza di un metro. Lo farai senza problemi immagino. Ora però immagina che il peso della bottiglia aumenti di un kg ad ogni spostamento. Ad un certo punto arriverai a dover spostare una bottiglia che avrà un peso tale che ti sarà impossibile sollevarla, supponi 25 kg. In questo caso la tua coppia massima sarà 24 kg/metro.

Se invece quella stessa bottiglia dovrai spostarla velocissimamente da terra al tavolo e viceversa, in maniera ciclica per un minuto intero, dovrai esprimere un lavoro in un tempo. Più sarai veloce più volte quella bottiglia tornerà sul tavolo. Naturalmente se la la bottiglia peserà 1 kg il movimento sarà veloce e riuscirai a spostarla tante volte, se invece la bottiglia peserà 20 kg il movimento sarà più lento e quindi gli spostamenti saranno di meno.
La quantità massima di volte che la bottiglia tornerà sul tavolo sarà quindi la potenza massima.

Per questo motivo potrai constatare che nei grafici coppia/potenza, quando la curva della potenza tocca il massimo valore (quasi in corrispondeza dei giri minuto massimi) la curva della coppia invece sarà molto bassa, quasi al minimo.
La coppia massima invece solitamente è erogata dal motore in corrispondenza di un numero basso di g/m e nei motori diesel tale punto è molto più in basso che nei motori a ciclo otto. Anche la coppia è notevolmente più alta nei diesel che nei motori benzina. Il motivo te lo risparmio perchè dovrei addentrarmi in un campo ancora più complesso. Potrei aggiungere però che più si mantiene costante la curva della coppia al salire dei g/m, più il motore è elestico e parco nei consumi.
Vorrei inoltre sottolineare che solitamente in corrispondenza della coppia massima si ha il minor consumo specifico. Questo si traduce in massimo rendimento, ergo, minor consumo. Viaggiare in prossimità della coppia massima quindi fa risparmiare.


Comunque in sostanza, questi sono i motivi per i quali i motori diesel sono avvantaggiati sulle salite.

Spero di non essere stato troppo prolisso, ma con meno parole non sarei riuscito ad aiutarti. [SM=g27828]

ciao [SM=x648625]




manuel(76)
00venerdì 11 settembre 2009 18:01
grazie per la bella risposta,

quindi ragionando in termini concreti su automobili, un auto con meno cv ma più coppia quando affronta una grossa salita dovrebbe andare più forte di un auto con più cv ma meno coppia,

mentre in pianura il contrario.

giusto?
Mery Enjoy
00venerdì 11 settembre 2009 23:14
La meccanica applicata del Prof.Scuffia
BRAVO !!! [SM=x648631]
[SM=x648625] [SM=x648625]
s.milan
00lunedì 14 settembre 2009 08:35
Grande scuffia! [SM=g27811]
scuffia
00martedì 15 settembre 2009 08:49
Re:
manuel(76), 11/09/2009 18.01:

grazie per la bella risposta,

quindi ragionando in termini concreti su automobili, un auto con meno cv ma più coppia quando affronta una grossa salita dovrebbe andare più forte di un auto con più cv ma meno coppia,

mentre in pianura il contrario.

giusto?



il linea di principio il concetto è questo. Però quello che veramente fa la differenza all'atto pratico, non è tanto il valore della coppia massima, quanto il regime di giri al quale il motore eroga la coppia massima e l'ampiezza del range entro il quale questa coppia viene mantenuta.

Grazie per i complimenti ragazzi, però non esagerate che poi mi monto la testa... [SM=x648645] [SM=x648648]








manuel(76)
00venerdì 18 settembre 2009 15:57
Grazie, e complimenti [SM=x648631] [SM=x648631] per le belle risposte,
immaginavo che fosse un pò più complesso il discorso(vedi ampiezza di giri in cui viene mantenuta)che non il solo dato assoluto come riportano le riviste di settore.

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