difetti all accensione

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francodec
00domenica 10 gennaio 2010 17:33
ogni tanto mi ripresento e considerando che si parla di problemi .... forse è meglio cosi'! da qualche tempo la mia meriva 1700 101 cv 05/2004 con 105000 km sulla schiena stenta a partire con qualsiasi temperatura esterna o interna del motore ovvero al mattino con 5 gradi o dopo aver fatto 100 km quindi col motore caldo. Il difetto sta nel fatto che il motore gira a vuoto per 3/4 secondi prima di partire . Poi una volta partito nessun altro problema .Un meccanico mi ha parlato di candelette (!) ed un altro di condotti di aspirazione fessurati che creano una depressione che impedisce la corretta accensione.Chi ne sa qualcosa ?Saluti e buon anno!!!
Mery Enjoy
00domenica 10 gennaio 2010 18:09
Diciamo che dopo 100000 km. le candelette sono cmq da cambiare...è la spesa non è enorme...dopidichè se esiste una fessurazione nei condotti di aspirazione si vede facilmente.. [SM=g27833] ..

[SM=x648625] [SM=x648625]
rf74
00domenica 10 gennaio 2010 23:06
100000Km??
Un pò tanti, non andrebbero cambiate molto prima???
Per i condotti non sono molto d'accordo: se fossero fessurati e l'apporto d'aria fosse diverso avresti problemi non solo in accensione ma anche in marcia, il rapporto stechiometrico tenderebbe comunque a variare!
Actarus1972.
00domenica 10 gennaio 2010 23:40
Io in realtà sapevo che, se non danno problemi, le candelette si potrebbero anche non cambiare mai...
scuffia
00lunedì 11 gennaio 2010 08:22
Ragazzi, le candelette, sui motori a iniezione diretta (senza precamera) si attivano solo quando le temperature sono davvero molto basse, direi intorno e sotto i 0 gradi. Quando si attivano sia accende nel quadro la spia arancione con il simbolo del solenoide.

Non credo perciò che il tuo problema dipenda dalle candelette.

Se posso permettermi ti riporto la mia esperienza:

ho una 1.7 cdti con 122000 km e circa tre mesi fa (quindi le temperature erano di molto sopra lo zero e auto sempre in box) ha incominciato a soffrire in accenzione. Il sintomo si presentava con un accenzione e spegnimento immediato che mi obbligava a ripetere l'avviamento mediante azzionamento del motorino di avviamento per qualche secondo in più rispetto alla normalità.
Ho pensato che la batteria (ormai di 6 anni) fosse un pò debole, così l'ho messa sotto carica per una notte.
Il problema è scomparso per un pò ed è ricomparso dopo un mesetto. Rimessa in carica la batteria il problema è nuovamente scomparso.


Dunque ritengo che la causa sia da imputare alla batteria che invecchiando che non riesce più a dare quello spunto necessario al corretto avviamento.
Prima di sostituirla però se puoi prova a metterla in carica e vedi se il problema scompare.

Un consiglio per tutti che vale per tutte le vetture moderne, anche quelle a benzina:

QUANDO DOVETE AVVIARE, ACCENDETE IL QUADRO E ATTENDETE QUALCHE SECONDO (PER ESEMPIO FINO A CHE NON SI SPENGONO ALCUNE SPIE) PRIMA DI FARE PARTIRE IL MOTORINO DI AVVIAMENTO.

Questo permette due cose:
1. la pompa carburante mette bene in pressione il circuito di alimentazione.
2. La centralina ha il tempo di completare i controlli di tutti i sistemi.


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