ciao,
io ho preso una meriva gpl tech 120 cv turbo i primi di agosto, ed ho percorso fino ad oggi circa 2400 km. premetto che secondo me sono due ottime scelte.
per i consumi che ho rilevato ti rimando a
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10349377
prendendo i valori dei due ioscritti che ti hanno risposto (22 km/l ma su un percorso ottimale), il costo al km della versione con cui confrontare i valori riportati nel mio post sono 0.081 euro/km (ipotesi 1.769 euro al litro per il gasolio, media nmazionale presa da prezzibenzina.it).
quindi per 20000 km a gasolio spenderesti sotto queste ipotesi circa 1600 euro.
per 20000 km a gpl/benzina spenderesti circa 1450euro (compresa la benzina). considera che i consumi riportati per il gpl tech sono reali, ma io guido molto tranquillamente e sto molto attento al consumo, e il percorso su cuui lo ho misurato è abbastanza vario da potersi aaccostare a un consumo sul misto. d'altra parte avrai letto consumi molto differenti da persona a persona anche su questo forum.
c'è da considerare anche che i 22 km/l sono ottenuti per ammissione dei due autori del post su percorsi molto favorevoli e con un occhio ai consumi. se consideri come altro estremo 18 km al litro il risparmio sarebbe circa 500 euro l'anno
ti riporto brevemente le mie impressioni (sparse il su il forum)
buoni interni ottimamente pratici ma non lussuosi( io vengo da una lancia Y multijet del 2005 serie oro, e gli interni sicuramente erano più lussuosi ma molto meno pratici).
comodi i sedili e la posizione di guida, anche in termini di visibilità.
ottime le varie lucine di cortesia.
l'auto sembra per ora molto silenziosa sia in marcia sia al minimo ferma, senza dfferenze fra benz e gpl. Non ho potuto notare differenze nelle prestazioni tra benzina e gpl.
delusione sullo sportellino del tappo serbatoio: è molto leggero e non da sensazione di consistenza.
gli amanti del CDB rimarranno estremamente delusi (personalmente non mi interessa proprio) : 2 funzioni sole che riguardano l'olio e la parzializzazione dei viaggi.
lo stereo cd 300 è anche minimo, adatto a chi come me ascolta radio e occasionalmente cd/mp3 senza grosse pretese.
peccato (ma questo lo avevo visto già prima dell'acquisto) che il serbatoio gpl di fatto vanifichi il flex floor: non si riesce a posizionare nella configurazione "tutto basso".
quindi cosi di pancia ti posso dire:
pro diesel: autonomia, vano di carico sotto il pianale libero
contro diesel: rumorosità (di solito il diesel è più rumoroso dell'equivalente benzina), problemi con il FAP che ho potuto leggere abbastanza diffusi quando si fanno percorsi medio brevi o trafficati.
pro gpl: silenziosità, nessun problema a circolare, nessun problema legato al fap su brevi percorsi o trafficati.
contro gpl: autonomia (devi abituarti a fare il pieno + spesso e negli orari di apertura se vuoi risparmiare davvero), vano di carico ingombrato sotto il pianale.
riguardo l'economicità pnso dipenda molto dai singoli casi (nel mia caso per ora sembra vada piuttosto bene) perchè il consumo dipende da tantissimi fattori forse più importanti della differenza diesel gpl.
zao