consigli su meriva

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rosario.79
00venerdì 7 settembre 2012 10:39
nuovo arrivato in forum
Salve sono un nuovo inscritto al forum e sono intenzionato a comprare una nuova meriva e vorrei qualche dritta sulle motorizzazioni gpl tech o diesel 95 cv, faccio 20000 km l'anno qualcuno può consigliarmi?grazie
Bob_65
00venerdì 7 settembre 2012 10:49
Discussione spostata su "agorà"

[SM=x648625]
zeta76
00venerdì 7 settembre 2012 14:24
Impressioni 1.3 ecoflex 95cv
Ho la meriva 1.3 95cv da quasi un anno ed ho percorso finora 24000 km. Premetto che sono uno tra i pochi fortunati che ha la possibilitá di utilizzare al meglio un veicolo euro5 fappato, visto che giornalmente percorro circa 100km per recarmi a lavoro di cui una settantina di autostrada e i restanti su extraurbano/urbano. Da quando ho la macchina non ho mai avvertito la rigenerazione del fap ne tantomeno si é mai accesa la relativa spia, la qualitá dell'olio a 24000km é al 12% (quindi secondo me arriveró ai famosi 30000km per il cambio olio). Non ti dico nulla sulla macchina in se visto che sarai sicuramente informatissimo anche da altre sezioni del forum (macchina comoda, ben fatta, bla bla...) di dico solo qualcosa sulla mia esperienza relativa al motore 1.3 95cv. Per dirla brevemente, sono strasoddisfattissimo...silenzioso, economico (ormai sono sui 22km/l di media...certo su un percorso come giá detto a dir poco ottimale) ma soprattutto per niente sottodimensionato rispetto al peso della macchina. Ovviamente non é un fulmine...ma per dirla tutta non vado la mattina a lavoro con velleitá sportive, con l'attuale prezzo dei carburanti poi. Ho utilizzato la macchina in tutte le condizioni: carica, con 5 persone, d'estate, d'inverno; il climatizzatore é praticamente inavvertibile sia sui consumi che sulle prestazioni e poi se proprio hai voglia di un pizzico di brio senza badare ai consumi puoi schiacciare seconda e terza sopra i 3000 giri e allora qualcosa vien fuori. Sicuramente in autostrada arrivi a 130km/h senza accorgetene, imposti la velocitá e ti godi il silenzio dell'abitacolo.

A volte leggo in giro di gente delusa dai consumi di questo motore, qualcuno ancora compra le macchine sperando nei 26km/l dichiarati dal costruttore; io sinceramente sono piú che contento dei miei 22km/l sperando comunque che possano migliorare. Certo, sto attento alla mia guida, consumare carburante inutilmente per tirare fuori da una meriva le emozioni di una spider non lo trovo solo antieconomico ma anche un po stupido.
fatmax81
00venerdì 7 settembre 2012 14:54
rosario.79, 07/09/2012 13.13:

La mia paura è che il gpl mi crei difficoltà nel momento che mi serve un pò di potenza magari in qualche strada tortuosa ed in salita allo stesso tempo lavoro a milano e stanno facendo una guerra contri i diesel




1.3 Ecolfex Cosmo 95Cv Diesel Fappata.

5500 km fatti da fine luglio ad oggi.

Ci sono andato in ferie e in 2200 km, da qui a bruxelles, dintorni e ritorno è andata di brutto. In montagna svizzera francia devo dire che pensavo molto peggio, ok devi stare attento alle marce in salita ma ha fatto il suo lavoro piu che degnamente, con macchina stracarica (io non sono un peso piuma affatto, morosa, 2 valigie ,e 30litri di birra tutta in bottiglie di vetro, eh...vado in belgio la birra ci vuole :D).
Ho fatto i conti e in questo viaggio sono stato sui 22 km/l circa, ma tieni presente che il 75% della strada era autostrada e superstrada, ma ho fatto un totale di circa 4 ore di coda a passo d'uomo.

In città devo dire che nei 5 km verso l'ufficio e negli spostamenti urbani classici, sono un po preoccupato dei consumi, che si aggirano tra i 16 e i 18 Km/l circa. Nel ciclo urbano poi senti maggiormente la potenza non eccessiva, le ripartenze, le curve secche...ci si deve prendere la mano, ma il suo lavoro lo fa.

Inoltre per il mio utilizzo (di solito 2/3 gg a settimana 80km di cui 60 autostrada, 3/4 gg 10km urbani, 1 volta al mese 400/500km in un weekend) non ho mai avuto problemi di fap per ora, mai accesa la luce e per ora nessun tipo di problema, e mi ritengo soddisfatto.

io sono sul tuo stesso kilometraggio annuale, ho fatto i conti che (3 mesi fa con altri prezzi benzine) rispetto ad un benzina in 2 max 3 anni ci andavo a pari se prendevo un benzina, ce ne volevano circa 6 anni (considerando i costi di manutenzione che da quel che vedo sono maggiori x il diesel) se invece prendevo il GPL (considerando un consumo del 70/80% di GPL confronto alla benzine, anche se alla fine secondo me arrivavo al 50%-50% )senza inoltre i problemi di parcheggio ecc...ecc...
luca_i_123
00venerdì 7 settembre 2012 16:20
ciao,
io ho preso una meriva gpl tech 120 cv turbo i primi di agosto, ed ho percorso fino ad oggi circa 2400 km. premetto che secondo me sono due ottime scelte.

per i consumi che ho rilevato ti rimando a

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10349377

prendendo i valori dei due ioscritti che ti hanno risposto (22 km/l ma su un percorso ottimale), il costo al km della versione con cui confrontare i valori riportati nel mio post sono 0.081 euro/km (ipotesi 1.769 euro al litro per il gasolio, media nmazionale presa da prezzibenzina.it).
quindi per 20000 km a gasolio spenderesti sotto queste ipotesi circa 1600 euro.
per 20000 km a gpl/benzina spenderesti circa 1450euro (compresa la benzina). considera che i consumi riportati per il gpl tech sono reali, ma io guido molto tranquillamente e sto molto attento al consumo, e il percorso su cuui lo ho misurato è abbastanza vario da potersi aaccostare a un consumo sul misto. d'altra parte avrai letto consumi molto differenti da persona a persona anche su questo forum.
c'è da considerare anche che i 22 km/l sono ottenuti per ammissione dei due autori del post su percorsi molto favorevoli e con un occhio ai consumi. se consideri come altro estremo 18 km al litro il risparmio sarebbe circa 500 euro l'anno

ti riporto brevemente le mie impressioni (sparse il su il forum)
buoni interni ottimamente pratici ma non lussuosi( io vengo da una lancia Y multijet del 2005 serie oro, e gli interni sicuramente erano più lussuosi ma molto meno pratici).
comodi i sedili e la posizione di guida, anche in termini di visibilità.
ottime le varie lucine di cortesia.
l'auto sembra per ora molto silenziosa sia in marcia sia al minimo ferma, senza dfferenze fra benz e gpl. Non ho potuto notare differenze nelle prestazioni tra benzina e gpl.
delusione sullo sportellino del tappo serbatoio: è molto leggero e non da sensazione di consistenza.
gli amanti del CDB rimarranno estremamente delusi (personalmente non mi interessa proprio) : 2 funzioni sole che riguardano l'olio e la parzializzazione dei viaggi.
lo stereo cd 300 è anche minimo, adatto a chi come me ascolta radio e occasionalmente cd/mp3 senza grosse pretese.
peccato (ma questo lo avevo visto già prima dell'acquisto) che il serbatoio gpl di fatto vanifichi il flex floor: non si riesce a posizionare nella configurazione "tutto basso".

quindi cosi di pancia ti posso dire:
pro diesel: autonomia, vano di carico sotto il pianale libero

contro diesel: rumorosità (di solito il diesel è più rumoroso dell'equivalente benzina), problemi con il FAP che ho potuto leggere abbastanza diffusi quando si fanno percorsi medio brevi o trafficati.

pro gpl: silenziosità, nessun problema a circolare, nessun problema legato al fap su brevi percorsi o trafficati.

contro gpl: autonomia (devi abituarti a fare il pieno + spesso e negli orari di apertura se vuoi risparmiare davvero), vano di carico ingombrato sotto il pianale.

riguardo l'economicità pnso dipenda molto dai singoli casi (nel mia caso per ora sembra vada piuttosto bene) perchè il consumo dipende da tantissimi fattori forse più importanti della differenza diesel gpl.
zao

fatmax81
00venerdì 7 settembre 2012 16:38
Re:
Luca sono d'accordo con te ....ma ci sono un paio di cose da dire sinceramente.

Tu stai parlando di una guida "perfetta" nel senso che tu non andrai mai a benzina, cosa che io sapevo ogni tanto è consigliata , dipende anche dove è il distributore di gpl (io il piu vicino è a 2k, il distrubitore di diesel(tra l'altro economico) invece ce l'ho di fronte a casa).
C'è da considerare anche se viaggi da qualche parte o meno, so che il gpl mo è diffuso, ma ci sono certe zone non servite o certe zone che devi fare deviazioni di 5/6km per poter fare il pieno.
Hai lo sbattimento dei rifornimenti piu frequenti, la vita della vettura in teoria è piu breve i controlli costano meno si, ma son piu frequenti.Hai prestazioni a livello di kilometraggio/pieno dipendenti anche dalla temperatura ...

ma come tutte le cose..... dipende tutto dal piede e dallo stile di guida non cè niente da fare.
Io con la clio (1.5 DCI) facevo 20/21 km/l , mia mare 24/25 km/l , la morosa meno di 18 :D

ciau

luca_i_123
00venerdì 7 settembre 2012 16:58
si infatti quello intendevo quando accennavo all'autonomia eetctetc....che forse i consumi teorici o reali ma rilevati da altri non sono un parametro troppo pesante nella scelta fra due ottime soluzioni.

la opel consiglia di svuotare due volte l'anno il serbatoio di benzina (utilizzarla tutta).

dipende molto comunque dalla reale situazione in cui si trova.
Serpone86
00domenica 9 settembre 2012 15:55
Ciao...da un articolo posto su "Al Volante" di Agosto, per la Meriva, tenendo conto dei prezzi di listino, costo carburante, bollo ed assicurazione e valore dell'auto dopo 5 anni (in caso di vendita) risultano convenienti le seguenti motorizzazioni:
- se percorri non più di 5087 km/anno: BENZINA
- se percorri più di 5087 km/anno: GPL
- se percorri più di 64447 (valore riferito rispetto al benzina) km/anno: GASOLIO

Naturalmente poi entrano in gioco diversi fattori:
- motore Diesel molto più robusto
- filtro antiparticolato Diesel con problemi di intasamento se si percorrono molto spesso brevi tragitti (sul filtro antiparticolato si trovano altri post nel forum)
- nel GPL hai sempre una bombola sotto il sedere
- distributori GPL non sempre presenti
- motore GPL/Benzina ottimo per brevi tratti e molto più elastico
- nel GPL le spese di manutenzione sono più elevate (rispetto ad un Diesel che porta sempre a termine le rigenerazioni del DPF)
ecc..ecc..ecc..
Diciamo che di pro e contro ce ne sono molti altri...

Personalmente ho scelto un 1.7 CDTI valutando i costi fissi (acquisto) e costi variabili(carburante, manutenzione ordinaria) ed effettuando una curva di pareggio ho potuto constatare che, se percorsi almeno 120000 km (se non sbaglio poiché non ritrovo i calcoli da me fatti), tale motore diventava più conveniente.
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