commutare da benzina a gas guasto?

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Mery2012
00mercoledì 19 settembre 2012 11:52
Ciao cari Merivisti:stamattina mentre andavo a lavoro dopo che la macchina si e' sufficentemente scaldata premo il tasto LPG per commutare a gas (dovrebbe farlo in automatico ma va bene lo stesso).Ebbene il tasto lampeggia una decina di secondi per poi tornare a spegnersi rimanendo l'auto a benzina.Ripeto l'operazione piu' volte ottenendo lo stesso risultato.C'e' qualcuno a cui e' successo?se il problema persiste porto l'auto alla Opel visto che e' in garanzia con 3 mesi di vita. [SM=g27825]
dazara
00mercoledì 19 settembre 2012 13:55
Ciao, ma sei sicuro di non aver finito il gas?

Sembra stupido ma mi è capitato un paio di volte che, anche se l'indicatore mi dava ancora gpl, d'improvviso il gas finiva e non commutava più.
Facendo il pieno ho verificato che era proprio vuoto.

Ciao

ps comunque la sezioen giusta di questo post dovrebbere essere meccanica/gpl [SM=g27811]
Mery2012
00mercoledì 19 settembre 2012 15:13
fino a ieri avevo un quarto di serbatoio di gas.Può darsi l'indicatore sia ingannevole ? Non so nemmeno io se augurarmi che tu abbia ragione
dazara
00mercoledì 19 settembre 2012 16:44
quanto litri hai fatto con l'ultimo pieno di gas (prima che ti scattasse)? Quanti kilometri hai fatto con quello? e in che condizioni (es autostrada, città, misto etc)?


per esempio io ho visto che con 37/38 litri di gas faccio circa 430/440 km in autostrada e crollo a 350/360 in città.

se hai dati di questo genere può essere benissimo che l'indicatore ti abbia ingannato.

Tieni conto che nessun indicatore di impianti a gas è mai preciso, per il semplice fatto che èbasato su un galleggiante che misura il livello; ma il nostro carburante è un gas liquefatto per pressione e allo svuotarsi del serbatoio tale pressione diminuisce, con le conseguenze del caso.

Comunque la migliore prova è fare un pieno e vedere quanto carichi

ciao
Mery2012
00lunedì 24 settembre 2012 21:37
caso risolto.Era finito il gas.Avevi ragione dazara ,ciao tnx ! [SM=g27811]
dazara
00martedì 25 settembre 2012 09:32
Tutto è bene quel che finisce bene [SM=g27811]
Comunque il mio consiglio di "gpllaro" rodato, è di basarti sui km percorsi: ad ogni pieno azzeri il parziale e vedi quanti km fino a quando non svuoti il serbatoio, dopo un po' conosci la macchina e sai subito (anche a seconda di che strada fai) come stai a carbuirante.

La cosa strana dell'indicatore della meriva è che alle volte è molto preciso (molto più dei tipici indicatori a led degli impianti a gas), mentre altre volte prende questi granchi colossali

Ciao e buona giornata

4zeta
00martedì 15 gennaio 2013 17:03
Confermo che il commutatore non è così preciso. Io ho 11000km e mi è capitato spesso di arrivare vicino alla riserva e passare a benzina senza possibilità di ritornare a gpl.
Una volta spenta e riaccesa la macchina tornava e manteneva il gpl, altre volte no.
Come dice dazara l'indicatore è molto approssimativo a seconda delle condizioni del gas.

Comunque sia non riesco più a superare i 350km con un pieno 32 l circa. :(
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