come installare una spia per la ventola raffreddamento motore

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Aurelio16
00giovedì 11 febbraio 2016 14:40
Ciao a tutti, sulla mia Opel Meriva 1.4 GPL 120 cavalli cosmo vorrei installare sul cruscotto una spia che mi indichi quando la ventola del raffreddamento motore è in funzione.
Gentilmente mi dite come devo procedere senza andare dall'elettrauto. Grazie .
maxriva
00giovedì 11 febbraio 2016 14:55
Scusami ma visto la domanda devo chiedertelo perché vorresti sapere quando la ventola del raffreddamento motore è in funzione [SM=g27833]
per caso vuoi saperlo perché ai notato che la ventola si accende casualmente anche se apparentemente non sia necessario?
se questo e il motivo sappi che e tutto normale
Aurelio16
00giovedì 11 febbraio 2016 15:55
Mi hanno consigliato di non spegnere il motore fin quando la ventola è in funzione.
Dall'interno dell'auto non riesco a percepire se la ventola sia in funzione oppure no.
Per detto motivo vorrei mettere la spia.
maxriva
00giovedì 11 febbraio 2016 19:09
Re:
Aurelio16, 11/02/2016 15:55:

Mi hanno consigliato di non spegnere il motore fin quando la ventola è in funzione.
Dall'interno dell'auto non riesco a percepire se la ventola sia in funzione oppure no.
Per detto motivo vorrei mettere la spia.




ok dai stai scherzando vero? questa e una cosa davvero assurda
ma chi ti a detto una cosa del genere

se la macchina rimane accesa ferma la ventola non si spegnerà perché il motore essendo acceso scalda ovviamente!!

ed in ogni caso la ventola e comandata automaticamente dall'auto se non riscontri temperature eccessive dall'indicatore vuol dire che va tutto bene
BATISTI
00giovedì 11 febbraio 2016 20:52
Aurelio per me ti hanno detto una fesseria o si sono spiegati male.
Aurelio16
00venerdì 12 febbraio 2016 20:07
Probabilmente ho capito male io . D'ora in poi al momento che mi fermo spengo subito il motore . Grazie dei consigli. Ciao
Boscfab77
00mercoledì 2 marzo 2016 14:23
Ciao,
il consiglio che ti hanno dato, ovvero di spegnere il motore quando l'elettroventola di raffreddamento del radiatore è spenta è un'accortezza che si usava qualche tempo fa.
Infatti se pensi al circuito di raffreddamento, con motore in moto la pompa dell'acqua è in funzione perchè comandata dalla cinghia servizi e fa circolare l'acqua.
Quando la temperatura è superiroe a 90°C si apre la valvola termostatica e il fluido di raffreddamento circola attraverso il radiatore per essere raffreddato....se non basta l'aria che investe il radiatore durante la marcia (es. quando si è fermi d'estate) entra in funzione l'elettroventola.

Se tu spegni la macchina quando la temperatura acqua motore è alta (oltre i 90-95°C) e l'elettroventola è accesa e tu spegni la macchina, l'elettroventola potrà al massimo raffreddare l'acqua del radiatore ma non l'acqua interna al blocco motore/testata; questo perchè spegnendo il motore la pompa dell'acqua non funzionerà più in quanto trainata dalla cinghia servizi collegata all'albero motore.

Anni fa vi erano scuole di pensiero che dicono di spegnere solo quando l'elettroventola è ferma e altre che dicono di fregarsene.
Certo è che se il motore è veramente surriscaldato, se spegniamo il motore senza aspettare, l'acqua del blocco motore salirà di qualche grado e potrebbe essere poco gentile con la guarnizione della testata.
E' vero che in linea di massima non succede mai, ma se si può evitare di essere poco gentili con la guarnizione della testata è meglio.....
Questi consigli li ho sempre ricevuti da mio padre meccanico (d'altri tempi) ma penso che oggi siano più che mai attuali.
Ci ritroviamo a guidare veicoli in cui il progresso tecnologico non sempre viene applicato, se non per lucrare sui ricambi e interventi di riparazione.
Ognuno fa come vuole ma personalmente applico la gentilezza di aspettare qualche secondo prima di spegnere la macchina (es. per lasciar fermare e raffreddare la turbina) e verifico che l'elettroventola sia spenta prima di spegnere il motore.
Finora queste accrtezze mi hanno sempre pagato......ognuno fa come vuole anche in base alle proprie esperienze.

Ciao

Fabio
Boscfab77
00mercoledì 2 marzo 2016 14:25
A dire il vero la spia mi sembra eccessiva, potresti limitarti ad ascoltare il rumore appena apri la portiera.
Aurelio16
00mercoledì 2 marzo 2016 14:41
Grazie Fabio, ciao
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