climatizzatore

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fiulin
00venerdì 24 luglio 2009 08:34
Qual'è il modo migliore per far funzionare il clima, ottimizzando prestazioni/consumi/comfort?

Perché il clima automatico non viaggia MAI al minimo, ma sempre all'equivalente di "due tacche"? Se una volta raggiunta la temperatura (per me 22°), passo a manuale mettendo al min. la velocità della ventola, consumo meno?

Grazie
John P Ryan
00venerdì 24 luglio 2009 09:04
Posso immaginare che rimanga a mezza velocità perchè se andasse a bassa, in breve la temperatura salirebbe. Probabilmente la Meriva ha un volume tale che per mantenere un minimo la temperatura senza grossi sbalzi, serve la mezza velocità.

Se tieni la ventola al minimo, risparmi sul consumo della ventola quindi in teoria anche un risparmio infinitesimale di benzina/gasolio.
Non riesco però ad immaginare il comportamento del compressore, se rimanga comunque sempre acceso o abbia dei cicli di funzionamento ben precisi, indipendenti dalla temperatura dell'abitacolo.

Paolo
pknet
00martedì 28 luglio 2009 14:09
Approfitto.
La mia nuova merivina è dotata di clima manuale, in previsione di un viaggio di circa cinquecento chilometri durante il quale, immagino, approfitterò volentieri della sua compagnia c'è qualche accortezza che debbo seguire per evitare di stressare troppo l'aggeggio o la macchina stessa?
John P Ryan
00mercoledì 29 luglio 2009 14:30
IMHO, non mi preoccupo granchè dello stress della macchina ma del mio a dover stare al caldo per far riposare il climatizzatore [SM=x648639]

D'altronde il clima è stato inventato per fare fresco e non per "stare fresco" [SM=g27828]

Paolo
pknet
00giovedì 30 luglio 2009 09:55
Ok, lo prenderò come un "no, nessuna particolare accortezza" [SM=g27828]
rf74
00giovedì 30 luglio 2009 14:35
Le solite accortezze di quando si guida... controllo periodico delle spie e basta! [SM=g27822]
s.milan
00giovedì 30 luglio 2009 23:50
...Come accortezza aggiuntiva, posso suggerirti che se stai fermo in coda per parecchio tempo al minimo, ti conviene spegnerlo per un po' e poi magari riaccenderlo quando la temperatura nell'abitacolo sale nuovamente. Il calore che sviluppa il motore quando si è fermi in coda non ha molte vie di fuga e sommato al caldo estivo porta comunque ad un maggiore stress dell'impianto di raffreddamento.
Sandro
fiulin
00venerdì 31 luglio 2009 08:29
Re:
s.milan, 30/07/2009 23.50:

...Come accortezza aggiuntiva, posso suggerirti che se stai fermo in coda per parecchio tempo al minimo, ti conviene spegnerlo per un po' e poi magari riaccenderlo quando la temperatura nell'abitacolo sale nuovamente. Il calore che sviluppa il motore quando si è fermi in coda non ha molte vie di fuga e sommato al caldo estivo porta comunque ad un maggiore stress dell'impianto di raffreddamento.
Sandro



Quoto.
In un drammatico viaggio verso la Croazia, in un'estate di qualche anno fa (17 ore Milano-Pola), vidi innumerevoli macchine ferme ai bordi della strada col cofano aperto e passeggeri incazzati. E non erano certo tutte carcasse. Mio suocero, meccanico, al ritorno mi spiegò proprio quello che ha scritto s.milan: nelle code prolungate è consigliabile spegnere il condizionatore.
Ciao


freedom@
00mercoledì 19 agosto 2009 15:45
Re:
s.milan, 30/07/2009 23.50:

...Come accortezza aggiuntiva, posso suggerirti che se stai fermo in coda per parecchio tempo al minimo, ti conviene spegnerlo per un po' e poi magari riaccenderlo quando la temperatura nell'abitacolo sale nuovamente.



Domanda da parte di una persona poco pratica di climatizzatori automatici: ho una Meriva 1.400 cc Allestimento COSMO, quindi Clima automatico. E' possibile spegnerlo o rimane sempre acceso?

Mi scuso anticipatamente se la domanda fà un pò ridere........


rf74
00mercoledì 19 agosto 2009 19:05
Certo che è possibile spegnerlo, guai altrimenti...

Perchè non si spegne?
freedom@
00giovedì 20 agosto 2009 13:51
Re:
rf74, 19/08/2009 19.05:

Certo che è possibile spegnerlo, guai altrimenti...

Perchè non si spegne?



Ma qual è il comando di spegnimento? Da quello che vedo ho trovato solo il pulsante per modificare la temperatura e quello per le ventole.

Altri interruttori non ne vedo...........

rf74
00venerdì 21 agosto 2009 00:20
Pulsante... manopola vorrai dire!

basta che ruoti a zero la velocità delle ventole!
freedom@
00venerdì 21 agosto 2009 09:46
Re:
rf74, 21/08/2009 0.20:

Pulsante... manopola vorrai dire!

basta che ruoti a zero la velocità delle ventole!



Grazie!

Scusa ancora per la banalità della domanda. [SM=x648617]


rf74
00venerdì 21 agosto 2009 09:52
Ma figurati! [SM=g27822]

Ed il forum è quì anche per le cose come queste! [SM=g27822]
freedom@
00venerdì 21 agosto 2009 19:17
Re:
rf74, 21/08/2009 9.52:

Ma figurati! [SM=g27822]

Ed il forum è quì anche per le cose come queste! [SM=g27822]



Consentimi di proporti un'altra domanda ingenua: d'inverno come funziona?

Voglio dire: cos'è che trasforma l'aria condizionata in riscaldamento?

Grazie e ciao. [SM=g27823]


rf74
00venerdì 21 agosto 2009 20:33
Come funziona la normale ventilazione d'inverno, quì uguale!
Solo che il sensore di temperatura fa sì che vengano regolarti eventuali afflussi di aria fredda per mantenere sempre il più possibile costante la temperatura impostata, anche in riscontro alla temperatura letta da sensore di temperatura ambientale esterno!
manuel(76)
00venerdì 21 agosto 2009 21:30
ne approfitto anch'io per fare qualche domanda banale.
io ho meriva 1.3 con clima manuale e spesso dopo un po di viaggio sento l'aria troppo fredda, alche di solito spengo per un pò il clima. per poi riaccenderlo ad una velocita di 2o3 e cosi via,

il mio dubbio è nello spegnere e accendere il clima varie volte lo posso danneggiare?

sarebbe meglio mettere la ventola ad 1?

se io in genere tengo il pomello del riscaldamento(clima) tutto verso il "freddo", se sposto un poco il pomello verso il "rosso" esce l'aria un po' meno fredda?

grazie.
Actarus1972.
00venerdì 21 agosto 2009 21:54
Anche io ho il clima manuale e dopo un po' che viaggio e la temperatura è troppo fredda alzo un po' la manopola verso la zona rossa, sempre aria climatizzata è, ma un po' meno fredda, come se sul clima automatico alzassi di qualche grado la temperatura.
manuel(76)
00sabato 22 agosto 2009 23:26
grazie actarus72, in affetti ho provato e l'aria esce meno fredda se giro un po la manopola, però mi è venuto qualche dubbio:
come fa ad uscire aria meno fredda?
nei clima in "casa"tranne gli inverter sono tutto/nulla cioè fanno freddo sino la temp. inpostata poi funzinano solo da ventilatori sino che non si alza la temp. e cosi riparte e fa aria fredda.

altra cosa se alzo un pò la temp. il compressore del clima funziona sempre al massimo?cioè i consumi sono i medesimi o riuce la sua potenza?
grazie
Actarus1972.
00domenica 23 agosto 2009 12:07
Credo che alzando la temperatura il compressore non funzioni sempre al massimo, e poi la funzione fondamentale del clima è che riduce l'umidità dell'aria, che infine incide anche sulla sensazione di freschezza che arriva e che ci procura sollievo.
Metrebus
00lunedì 24 agosto 2009 15:01
Riguardo al funzionamento del clima, purtroppo non credo proprio che sia possibile far variare la modalità di lavoro del compressore.
In pratica, nel momento in cui si accende il clima, sia esso manuale o automatico, il compressore entra in funzione e non varia il proprio lavoro in funzione della temperatura richiesta all'interno dell'abitacolo.
Questo significa anche che per ridurre i consumi si può solo scegliere di viaggiare con il clima spento (cosa non proprio gradevole in questo periodo...).
[SM=x648625]

cafeina78
00martedì 25 agosto 2009 00:34
Io spengo il clima in città sempre, visto che l'incidenza sui consumi è tanto maggiore quanto più bassa è la velocità. Inoltre mai imposto il clima ad una temperatura tale da creare una differenza di più di 3 - 4 °C. Per quanto riguarda il comfort (e salute), dirigo sempre il flusso d'aria sul parabrezza e a volte in basso, mai direttamente sulle persone.
scuffia
00martedì 25 agosto 2009 07:40
un pò masochista...ma concettualmente inappuntabile.

[SM=g27811]
cafeina78
00martedì 25 agosto 2009 12:07
Re:
scuffia, 8/25/2009 7:40 AM:

un pò masochista...ma concettualmente inappuntabile.

[SM=g27811]



Quale parte delle mie regole ritieni "un po' masochista"?
scuffia
00mercoledì 26 agosto 2009 07:27
ovviamente quello di spegnere il clima in città, ovvero proprio dove il caldo si sente di più.

Comunque complimenti, fossimo tutti così... [SM=g27811]
fiulin
00mercoledì 26 agosto 2009 08:40
Re:
cafeina78, 25/08/2009 0.34:

Io spengo il clima in città sempre, visto che l'incidenza sui consumi è tanto maggiore quanto più bassa è la velocità. Inoltre mai imposto il clima ad una temperatura tale da creare una differenza di più di 3 - 4 °C. Per quanto riguarda il comfort (e salute), dirigo sempre il flusso d'aria sul parabrezza e a volte in basso, mai direttamente sulle persone.



In questi giorni di fuoco, dalle mie parti la temperatura pomeridiana è rimasta costantemente intorno ai 30/31°: vuoi dire che tu tenevi il condizionatore a 28° ? So bene che è buona regola, in casa e in auto, ma a 28° fa caldo comunque, anche senza umidità... Io lo tengo sempre a 23°.
Ciao


freedom@
00mercoledì 26 agosto 2009 10:10
Sì dai.......il clima si tiene a 23°/24° quando fuori è caldo e a 21°/22° quando fuori è un caldo boia.

E poi ringrazio che ho i vetri oscurati.............

Altrimenti tanto vale tenere i finestrini aperti.........
scuffia
00mercoledì 26 agosto 2009 10:43
de gustibus non disputando est

[SM=x648630]
cafeina78
00mercoledì 26 agosto 2009 17:58

Sì dai.......il clima si tiene a 23°/24° quando fuori è caldo e a 21°/22° quando fuori è un caldo boia.


Così scendi e alla lunga ti fai male. (mal di testa, raffreddori etc..)


E poi ringrazio che ho i vetri oscurati.............


sì, ma solo dietro, davanti è illegale ;)
Altrimenti tanto vale tenere i finestrini aperti.........


No, perchè in questo caso hai anche un'umidità incredibile.



In questi giorni di fuoco, dalle mie parti la temperatura pomeridiana è rimasta costantemente intorno ai 30/31°: vuoi dire che tu tenevi il condizionatore a 28° ?


No, a 28° no, ma non meno di 25. Azz...se prendete tutto alla lettera. Siete come i tedeschi...

So bene che è buona regola, in casa e in auto, ma a 28° fa caldo comunque, anche senza umidità... Io lo tengo sempre a 23°.


Come detto sopra, non 28°, ma non meno di 25°. Questo è già sufficiente anche perchè il clima non solo sputa aria fredda, ma asciuga l'aria. E l'umidità da sola alza la temperatura di qualche grado. Inoltre, se tieni il clima a 22 e fuori ne hai 31° ti assicuro che prima o poi starai male (raffreddore o simili o peggio ancora). Una differenza così alta quando scendi dalla macchina non è molto buona..

rf74
00giovedì 27 agosto 2009 10:04
Mi ricordo che una personcina diede un ottimo consiglio!!!

Anche clima sparato a 23.. ma di chiuderlo uno o un paio di minuti prima di fermarsi, per far acclimatare il tutto e dar il tempo al condizionatore di fermarsi prima e raffreddarsi meglio... provate!!!


Grazie Scu! [SM=g27822]
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