chiarimenti tra 1.3 1.4 1.7

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luigierosy
00martedì 11 aprile 2006 09:38
ciao volevo solamente avere qualche chiarimento in merito

visto che faccio +o- 10000 km annui [SM=x648617]

dopo aver letto quasi tutti i post del forum sono indeciso tra il 1.7 o il 1.4 (anche se teoricamente avrei già ordinato il 1.3 (che bella confusione)) [SM=g27833] [SM=g27833]

la mia domanda è questa su cosa mi posso orientare:

1)prendo il benzina 90 cv (visto peso della macchina) (e tenendo conto dei km annui) [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]

2)cosa succede se prendo il 1.7 da 101 cv (pero ahime faccio solamente 10000 km)(sento parlare che con un diesel bisognerebbe fare molti km in più se no il motore non rende)

aiutatemi [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]
BeppeCDTI
00martedì 11 aprile 2006 10:06
Continuo a essere del parere che con 10000Km all'anno il 1.7 non ha nessuna convenienza, sopratutto se pensi che tra il 1.7 e il 1.4 benz. ci sono 2800 euri di differenza. Hai voglia di fare benzina con quei soldi!!!!
La scelta, secondo me è da fare tra il 1.4 benz. e il 1.3 diesel, per il numero di KM che fai.
La cavalleria in questo caso non ha importanza, perchè se è vero che il 1.4 ha 90CV, è anche vero che li ha in alto, ovvero ad un alto numero di giri motore, percui per avere potenza devi schiacciare sull'accelleratore. Ciò vuol dire che aumenti i consumi e devi utilizzare una guida nervosa, con continui cambi di marcia.
Il 1.3 invece, non ha una grande differenza di prezzo rispetto al 1.4 percui il discorso dell'ammortizzare la differenza di prezzo non ha grande rilevanza. Tieni conto che forse l'assicurazione costa meno, ma ciò dipende dai cavalli fiscali che ora non conosco. Ha solo 75CV, ma la coppia motrice è molto più alta ed è disponibilegia sotto i 2000 giri, percui non devi cambiare come nel 1.4. e puoi adottare una guida più rilassata.

Io non ho esperienza personale su questa motorizzazione, il 1.3 intendo, ma da ciò che ho letto e sentito, parecchie persone sono rimaste sorprese e soddisfatte per la prontezza del motore.

Spero di esserti stato utile a chiarire i tui dubbi e non a fartene venire altri!!

Ciao
Beppe
luigierosy
00martedì 11 aprile 2006 10:27
re
ciao sono molto contento della risposta [SM=g27827]: [SM=g27827]:

a presto [SM=x648618]

p.s.:dal momento dell'ordine quanto è passato per la consegna

[SM=x648620]
maloss
00giovedì 4 maggio 2006 14:08
Dal punto di vista economico....
La scelta dovrebbe indirizzarsi verso le versioni 1.4 1.6 e 1.3 cdti
Percorrendo circa 10.000 km/anno con la versione 1.7 cdti, rispetto ad un1.4 o 1.3 cdti, non riusciresti nemmeno ad ammortizzare il maggior costo sostenuto per bollo ed assicurazione.
Infatti la differenza (consumo medio) fra un 1.4 ed il 1.7 cdti è di circa 1 litro/100Km.
Quindi percorrendo 10.000 Km./anno risparmierai con la versione a gasolio circa 100 litri di carburante ovvero circa 125 euro/anno. Considerando che, come da notizia pubblicata su riviste specializzate, nel 2007 si gasolio normale verrà sostituito con quello, più costoso, privo di zolfo (eco-disel) il vantaggio economico sarà ulteriormente ridotto.

La scelta economicamente più oculata si riduce alle versioni 1.4 e 1.3 cdti. Od anche il 1.6 con possibilità di alimentazione gpl (vedi novità su alimentazione gpl sul sito opel.it).
Onestamente fra il 1.4 e oppure 1.3 cdti sceglierei pur sempre la versione a benzina poiché la versione a gasolio di tale cilindrata, anche se dotata di una “buona” coppia motrice, è decisamente lenta. La differenza in accelerazione da 0 a 100 km è di 4 secondi!!!

Infatti la meriva 1.3 cdti con i suoi 17.8sec. è la vettura più lenta di TUTTA la gamma Opel (vedi anche le versioni agila e corsa 1.0). La vettura ideale, ma non ancora in commercio, sarebbe una meriva equipaggiata con il 1.3 cdti da 90 cv che già equipaggia l’astra, la musa ed idea.
Se puoi aspettare… aspetta tale versione oppure acquista il 1.4 o 1.6 benzina/gpl.

Considera inoltre dell’1.7 cdti tra non molto dovrebbe andare fuori produzione (notizia riportata da quattroruote). Tale motorizzazione dovrebbe essere sostituita dal 1.3 cdti potenziato (cv90 o forse più) e 1.9 cdti di derivazione fiat.
.ciuko.
00giovedì 4 maggio 2006 20:40
non la sapevo la notizia che dal 2007 ci sarà solo ecodiesel...

ci maneggiano proprio come vogliono.. ..stardi!! [SM=g27812] [SM=g27826]
maloss
00venerdì 5 maggio 2006 13:33
Ma ti sei mai chiesto perché nei distributori trovi altri tipi di gasolio oltre a quello “normale”? In realtà siamo in un periodo di transizione simile a quello in cui la benzina verde (senza piombo) sostituì la super (con piombo).
IN SINTESI:
Ossidi di zolfo SO2
98% su gasolio a norma 2004
86% su gasolio a norma 2005
25% su gasolio a norma 2007
.ciuko.
00venerdì 5 maggio 2006 15:32
sinceramente non ho mai approfondito che cosa fossero i nuovi diesel più costosi, anche perchè pensavo che fosse una cosa come la benzina v-power, che uno la usa se la vuole usare...

e vabbè, che ci vuoi fare... stiamo al loro gioco! e speriamo che serva davvero a qualcosa sto gasolio senza zolfo!!

e se ci penso, si vedono sempre di più benzinai che si stanno adeguando... secondo me il gasolio normale andrà avanti anche per un po' del 2007... bhò, vedremo!

comunque davvero grazie per la notizia! [SM=g27811]

ciao ciao
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