centralina modificata

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ossomoto
00martedì 15 febbraio 2011 18:40
ciao a tutti mi stanno parlando di alcune modifiche possibili sulla centralina della nuova mery ke aumenterebbe notevolmente la potenza avendo così vantaggi oltre ke sulle prestazioni, sui consumi cosa ne pensate??? [SM=x648617] [SM=x648620]
fabio1968.
00martedì 15 febbraio 2011 20:47
risp
Se e' sul 95cv by fiat hai qualche speranza..., se son gli isuzu mettiti l'anima in pace.
ossomoto
00mercoledì 16 febbraio 2011 08:30
si io ho il 95 cv quindi ne sai qualcosa in merito??? sai per caso quanto si riesce a guadagnare in potenza??ciao e grazie [SM=x648625]
fabio1968.
00mercoledì 16 febbraio 2011 09:06
risp
Un amico che ha la punto 90cv senza filtro dpf e' arrivato a 120cv, poteva anche osare una 10 di cv in piu', pero' poi un'ulteriore innalzamento di coppia non so' come l'avrebbe gradita la frizione, e non dimentichiamo che e' pur sempre un 1300, anzi 1248 se non ricordo male. Comunque a lui interessava togliere il buco tra i 1800 e 2000 giri. A proposito, gli sono calati pure i consumi, a parita' di stile di guida, non di una enormita'. Visto che sei di roma, x non impelagarti nei vari abbasciano e similari, che sparano subito 500e., vicino piazza ragusa ho un bosch center che prima e' stato officina fiat x piu' di 20 anni che fa' le rimappe. Considera che sui tagliandi ufficiali opel risparmi di media tra il 20-30%. fammi sapere che ti mando in pm il telefono. ciao.
thx3
00mercoledì 16 febbraio 2011 18:01
Per il benzina 120 CV non c'e' nulla?
corwo
00mercoledì 16 febbraio 2011 18:04
mi associo alla richiesta di thx3.....poter risparmiare un pò sui consumi non sarebbe male.

Per me consuma un bel pò la nuova meriva.
thx3
00mercoledì 16 febbraio 2011 18:13
Esatto,non ho preso la 140CV per limitare i consumi ma questa da 120 non scherza,la lancetta scende a vista d'occhio
mau1970
00mercoledì 16 febbraio 2011 20:43
Ciao ragazzi, per curiosità mi sono informato per le centraline ma ad oggi non sembra possibile rimapparle [SM=g27833]

comunque per i consumi con il 140 cv e gomme da 18 i primi 50 euro alis 34.3 litri sono durati per 405 km, per ora non mi lamento dato che avevo ipotizzato per questo motore i 12.5 [SM=g27811]

posso solo aggiungere che i percorsi fanno molto la differenza.

ossomoto
00mercoledì 16 febbraio 2011 22:31
grazie Fabio1968 ma mi hanno detto ke a via appia c'èuna off ke riesce a fare queste modifiche senza lasciare segno su una eventuale diagnosi da parte di opel(mah....) io comunque aspettero' la fine della garanzia poi mi diverto comunque se hai questo indirizzo mandalo sbaragliaox@libero.it ciao e grazie [SM=x648624]
thx3
00venerdì 18 febbraio 2011 19:42
Re:
mau1970, 16/02/2011 20.43:

Ciao ragazzi, per curiosità mi sono informato per le centraline ma ad oggi non sembra possibile rimapparle [SM=g27833]

comunque per i consumi con il 140 cv e gomme da 18 i primi 50 euro alis 34.3 litri sono durati per 405 km, per ora non mi lamento dato che avevo ipotizzato per questo motore i 12.5 [SM=g27811]

posso solo aggiungere che i percorsi fanno molto la differenza.





Caspita,consuma piu' la mia da 120 [SM=g27833]
mau1970
00sabato 19 febbraio 2011 09:57
Ciao a tutti, adesso Vi lancio una "provocazione", com'è che avete scelto quasi tutti le motorizzazioni meno potenti (se non sbaglio siamo in due sul forum ad avere la più potente) per poi cercare di mapparle per avere, perchè no più sprint e meno consumi, quando a listino per 1000 euri in più c'era la versione con più cavalli, cambio a 6 marce (che permette di avere meno salto di giri tra una cambiata e l'altra) ed in più un impianto frenante maggiorato che nel caso di questi pesi è ben accetto.

A Voi. [SM=x648625]


pipperopu
00sabato 19 febbraio 2011 11:35
Sul discorso dei consumi non sono tanto sicuro che il 140 consumi meno del 120.

Dal sito OPEL :

120cv : Consumi ciclo misto (l/100km) = 6.1
140cv : Consumi ciclo misto (l/100km) = 6.7

e anche tutti gli altri valori sono superiori.

Dipende molto dallo stile di guida ma.....

mau1970
00sabato 19 febbraio 2011 12:11
Re:
Lasciate perdere ciò che le case scrivono, a mio avviso certi dati oltre ad essere una presa per i f......i sono anche pilotati per vendere ciò che più gli interessa, prendete per esempio i diesel 110 e 130 consumano uguale secondo loro, ma i 20 cv. in più che sono gratis.... [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]

ed ancora, andate a vedere sul sito opel in germania dove è commercializzata l'astra in versione 120 e 140 cv, anche queste consumano secondo loro sempre uguale, ma dai..... [SM=g27828]

che poi lo stile di guida, il traffico, ed altri fattori incidano è cosa nota ma posso garantirvi che con il 140 cv. ti puoi permettere di cambiare a 2000/2500 giri e viaggiare in sesta a 1300 giri senza che il motore batta ciglio, se poi ti vuoi divertire basta pigiare,
però succhia he se succhia, ma questa è un'altra storia.


pipperopu
00sabato 19 febbraio 2011 13:07
Mau1970, ho letto che il cambio a 6 marce è molto più "dolce" nei cambi marcia del 5 marce che sembra avere vari impuntamenti.

Mi interessa anche l'escursione della leva, che nel 5 marce è giudicata eccessiva (opinioni lette sulle varie riviste).

Non so se tu abbia mai provato il 5 marce ma mi interessa comunque avere le tue impressioni sul 6 marce.

Grazie e ciao
mau1970
00sabato 19 febbraio 2011 14:23
Ciao pipperopu

premetto che non provato il cambio a 5 marce, ma per il 6 posso dirti che è piacevole da utilizzare la corsa della leva è sufficientemete breve (ma non breve quanto quella di una BMW per intenderci) e fluida perlomeno a motore caldo, a freddo si impunta leggermente, però considera che l'auto ha appena 700 km. e comunque sta migliorando anche a freddo, anche la frizione è piacevole da usare anche nel traffico.

Spero di esserti stato di aiuto

Ciao [SM=g27811]
thx3
00sabato 19 febbraio 2011 14:24
Io ho il cambio 5 marce e non e' il massimo,ma prima di comprare la 120cv avevo provato per un giorno la 140 con 6 marce,ma anche con quest'ultima il cambio era piuttosto duro

Per quanto riguarda i consumi io l'auto la uso molto per tragitti brevi.
Ho fatto subito il pieno appena uscito dal conce adesso l'indicatore della benzina e' ad una tacca dalla meta' e ho fatto 200 km
tyson6
00martedì 22 febbraio 2011 21:09
consumi
con la mia 100 cv ho visto i 15 a 130 costanti in autostrada ,non male pensavo peggio .devo dire che dopo i 5000 km i consumi sono calati sensibilmente.Per altri tragitti conta molto lo stile di guida...non dimentichiamoci che e'pesantuccia [SM=x648617]
fabio1968.
00martedì 22 febbraio 2011 21:18
risp
Giudizi sui consumi vanno dati da pieno a pieno, in cb lascia il tempo che trova....
tyson6
00domenica 27 febbraio 2011 12:49
non credo sia necessario far fuori un pieno in autostrada per vedere quanto consuma in autostrada .A velocita' costante x 200 km circa si possono calcolare consumi ragionevolmente coretti [SM=g27827]
fabio1968.
00domenica 27 febbraio 2011 14:52
risp
Difatti io intendevo quello. 100-200km, e poi di nuovo pieno.
tyson6
00lunedì 28 febbraio 2011 20:39
ops!avevo frainteso cosa volevi dire mi scuso... ho letto in giro di queste centraline aggiuntive o addirittura di rimappature ma sembra che x la nostra meriva ci sia ancora molto poco .Ne vale la pena o e una cosa un po rischiosa x il motore ?chi ne sa qualcosa ? [SM=g27833]
pipperopu
00martedì 1 marzo 2011 11:57
Guarda qui:

opelmeriva.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=53766&f=53766&idd...

Si parla di uno scatolino che dovrebbe portare i cv a 160 o 165.
tyson6
00mercoledì 2 marzo 2011 20:48
e se fosse provare a cambiare con un filtro aria piu libero ?sto cercando solo un po piu di grinta magari ai bassi regimi
fabio1968.
00giovedì 3 marzo 2011 08:42
risp
messo io sul 101cv, a parte il rumore nisba. e' piu' leggero, e' fatto meglio, dura a vita ma questo e' quanto.
BeppeCDTI
00giovedì 3 marzo 2011 09:15
Re: risp
fabio1968., 03/03/2011 8.42:

messo io sul 101cv, a parte il rumore nisba. e' piu' leggero, e' fatto meglio, dura a vita ma questo e' quanto.




Aggiungi che passando più aria e quindi impurità manda ad escort il debimetro che costa un botto.
Il filtro aria senza niente altro non serve a niente....forse solo per arricchire chi lo vende.
tyson6
00giovedì 3 marzo 2011 20:08
se non sbaglio state parlando di motori diesel ,io ho il 100 cv benzina,ma da quel che ho capito sembra ci sia poco da fare...
fabio1968.
00venerdì 4 marzo 2011 07:38
risp
impurita' no, xche' son fatti veramente bene, rispetto all'originale si nota subito che quello di carta vale al max 5 e. contro i 20 che ti chiedono. x l'aspirato 100cv mi spiace, ma il motore fa' quel che puo' x i suoi 1500kg.
(ceppone)
00venerdì 4 marzo 2011 11:20
per partecipare alla conversazione io con la mia Mery 1.7 CDTI da 130cv tra un pieno e l'altro mettendo 48 litri di gasolio ho fatto 685 km, circa 14,27 km/L o 7,00 L/100 km...ciclo urbano... i dati dei consumi (6.4 L/100 km) sul sito sono gonfiati anzi sgonfiati.
fabio1968.
00sabato 5 marzo 2011 10:06
risp
neanche malaccio, come reagisce il dpf in citta'?
fnico
00lunedì 7 marzo 2011 14:27
Re:
ossomoto, 15/02/2011 18.40:

ciao a tutti mi stanno parlando di alcune modifiche possibili sulla centralina della nuova mery ke aumenterebbe notevolmente la potenza avendo così vantaggi oltre ke sulle prestazioni, sui consumi cosa ne pensate??? [SM=x648617] [SM=x648620]




in merito alla centralina....
io ho (ancora per poco) una grande punto 1.9 con centralina rimappata da 120 a 160cv testati a banco.
che dire..... un missile se affondi e consumi minimi se stai leggero, quindi assolutamente da fare!
mi sono informato dal mio preparatore (fa mappe da quando esiste la ECU) che ha già provato a mappare i diesel euro5 della opel. a detta sua il 1.3 col fap non guadagna praticamente nulla in quanto il fap è un tappo nel cu** di uno che ha la dissenteria.
Discorso diverso il 1.7 cdti perchè anche se ha il fap si riescono a tirar fuori valori buoni senza sentir troppo il peso questo maledettissimo tappo.

in sostanza appena finirò il rodaggio il mio 110cv prenderà vitamine e che dire..... consigliato vivamente. NON METTETEVI IN TESTA DI MONTARE CENTRALINE AGGIUNTIVE pena problemi e guasti meccanici interminabili.
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