Re:
Scritto da: scuffia 28/05/2007 21.23
l'analisi di puasho è ottima e la ritengo più che giusta.
Ci tengo però a precisare che la miscela aria/combustibile, all'interno della CC non detona ma brucia gradualmente. E' comune idea infatti che il rumore prodotto dal motore sia una susseguirsi di piccole esplosioni, il rumore invece è causato dalla fuoriuscita repentina dei gas dal cilindro al momento dell'apertura della valvola di scarico, un pò come quello che avviene quando scoppia un pallone. Bisogna invece sottolineare che i proggettisti, da sempre, cercano in tutti i modi di evitare che la combustione della miscela avvenga in modo esplosivo e di favorire al contrario una combustione lenta e graduale. Il motivo è che una combustione di tipo esplosivo infatti lede gli organi del motore e in particolare la testa del pistone, causandone addirittura la foratura. Una combustione "lenta", graduale invece, permette al motore di ottenere un rendimento maggiore, quindi minori consumi, minori usure e soprattutto minore emmissione di gas incombusti.
Il vantaggio dei motori multijet sta tutto qui, in questa filosofia.
Tornando al motivo del topic, confermo che il piombo che una volta era presente nella super, era principalemnte un antidetonante che però come effetto secondario aveva anche quello di lubrificare i componenti del gruppo di alimentazione (pompa, carburatore o inniettore). Insomma il piombo era un riterdante della combustione che però aveva anche un brutto vizio...quello di finire nel seangue di chi lo respirava...
Per questo è stato eliminato e sostituito con altri prodotti ritardanti o meglio "antidetonanti".
Per concludere i combustibili V-power in teoria dovrebbero dare i seguenti vantaggi:
1) migliore rendimento del motore in quanto dovrebbe essere migliore il modo in cui questo carburante brucia.
2) migliore capacità di lavaggio, ovvero dovrebbe sporcare di meno motore e collettori
3) dovrebbe inquinare di meno....
In pratica costano di più.
Vero Scuffia. Xo', l'ho chiamato erroneamente potere esplosivo, in realtà dovevo dire potere calorico. Quoto poi per la possibile "progressività" dell'"esplosione", il cui "fronte di propagazione è da alcuni anni in qua sempre meglio simulato al computer in base a simulazioni molto cmplesse (di cui gli inglesi - 'tacci loro che non mi cagano nei forum - della Ricardo sono i pionieri) in base appunto ai parametri previsti di capacità antidetonante della benzina, alla forma della camera di scoppio, e conseguenti vortici che si creano con il la fase di aspirazione, ad eventualmente la doppia candela
Cio' premesso, tuttavia, tornando quindi ai combustibili, a pari efficienza dei motori (cioè la capanza degli stessi di convertire in lavoro, anziché in calore, le calorie del compbustibile che adoperano)
contano le calorie del carburante.
Si va dalle 8,5 circa cal grammo del Metano, alle oltre 35 dell'idrogeno, passando per le 11,5 circa della benzina.
La V-Power, come benzina, avere qualcosa di piu' della media...questo volevo dire....
Ultima curiosità, x chi non lo sapesse già, i motori piu' antiecologici di tutti, che per definizione sprecano praticamente l'80 x 100 dell'energia, sono i reattori a turbima: quelli, espellono quasi tutta l'energia dallo scarico, come intuibile, sotto forma di getto
rovente (ergo, disperdono tutta l'energia in calore) ad altissima velocità...questo getto, genera una controreazione, appunto del valore di circa il 20% del potee calorico del carburante brucioato a quel regime, che serve a spingere l'aereomobile...Che tristezza eh? Alora secondo voi xché li usano?
Vediamo chi risponde x primo
[Modificato da puasho 29/05/2007 9.33]