batteria e mantenitore carica

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Cristina(73)
00venerdì 5 giugno 2015 22:47

Ho acquistato un mantenitore di carica per la mia Meriva in quanto in estate uso pochissimo la macchina.

Al momento di collegarlo ho però notato che la batteria non ha il solito polo + e - ma un'altra serie di possibili attacchi soto uno sportellino ribaltabile ed inoltre c'è un secondo polo positivo sotto un'aletta di plastica.

A questo punto cosa collego?
Cristina(73)
00domenica 7 giugno 2015 22:15
[IMG]http://[IMG]http://i59.tinypic.com/34eycdx.jpg[/IMG][/IMG]

[IMG]http://i58.tinypic.com/1040wfr.jpg[/IMG]

[IMG]http://i60.tinypic.com/25r2nw0.jpg[/IMG]

secondo me il negativo va collegato al morsetto in basso a destra e il positivo al morsetto al quale si collega il cavo rosso in alto a destra (sotto lo sportello).

Come potete vedere però, alzando lo sportello, ci sono altri cavi. sempre ritengo derivati dai principali.

Chi mi dice a che serve quel connettore sotto quel piccolo sportellino col segno +?



Cristina(73)
00lunedì 8 giugno 2015 15:08
Nessuno è in grado di aiutarmi??? Aggiungo anche, ma non rischio di causare problemi all'elettronica?
Volpe42
00lunedì 8 giugno 2015 20:58
E' il positivo per l'avviamento con i cavi delle batteria. Serve per evitare di aprire tutte le volte lo sportello credo. Almeno, io per soccorrere un'altra auto il positivo l'ho attaccato lì...
Cristina(73)
00lunedì 8 giugno 2015 21:31
Grazie,

quindi posso attaccare il positivo lì (connettore sotto sportellino) e il negativo al morsetto in basso a destra?

Il filo rosso però non è il positivo, infatti il cavo rosso e quello nero proveniente dal connettore sotto lo sportellino (marchiato +) sono separati.

Ma tutti quegli altri fili e attacchi a che servono?

E' la prima volta che vedo una batteria così "complicata".
Volpe42
00lunedì 8 giugno 2015 21:45
Certamente, puoi attaccare lì il positivo, è comodo e rapido, lasciando inalterata la protezione al morsetto principale. Credo, per deduzione mia, che quella morsettiera sotto lo sportello sia niente altro che una serie di derivazioni del positivo per alimentare i vari accessori elettronici che ormai tutte le auto hanno.
Cristina(73)
00lunedì 8 giugno 2015 21:50

Perfetto, non dovrebbero esserci pericoli di combinare guai all'elettronica?

Il caricabatteria è a microprocessore e in teoria dovrebbe addirittura rigenerare batterie rovinate.
Volpe42
00lunedì 8 giugno 2015 22:01
Azz... Per quanto riguarda i pericoli per l'elettronica non mi sento di darti certezze assolute, le macchine di oggi sono balorde e delicate, ho sentito di gente che, anche su auto di altre marche ben più blasonate ha subito danni a parti elettriche per collegamenti tra una batteria ed un'altra durante un soccorso. Se c'è qualcuno che se ne intende, si faccia avanti...
Cristina(73)
00lunedì 8 giugno 2015 22:32


Il caricabatterie è questo:

www.aeg-automotive.com/en/products/id/92

leggo nel manuale, per complicare la situazione

Collegamento di una batteria fissata in modo
permanente in un veicolo
▪ Verificate la polarità della batteria. Verificate quale
polo è collegato al telaio del veicolo per la messa a
terra. Di solito è il polo negativo.
▪ Collegate il caricabatterie per un’installazione permanente
con l’aiuto delle aperture del fissaggio (9).
Batteria con messa a terra negativa:
1. Collegate il cavo di allacciamento rosso con
polarità (+) al terminale positivo della batteria.
2. Collegate il cavo di allacciamento nero con polarità
(-) al telaio del veicolo. Attenzione! Il cavo non
deve avere alcun contatto diretto con la batteria o
con il tubo di alimentazione del carburante!
Batteria con messa a terra positiva:
1. Collegate il cavo di allacciamento nero con polarità
(-) al terminale negativo della batteria.
2. Collegate il cavo di allacciamento rosso con polarità
(+) al telaio del veicolo. Attenzione! Il cavo
non deve avere alcun contatto diretto con la batteria
o con il tubo di alimentazione del carburante!


come verifico quale polo è collegato al telaio della vettura?

qui tuto il manuale www.aeg-automotive.com/files/products/downloads/97102_AEG_Ladeger%C3%A4t_3.8_Manual_Lo...
meraviglia70
00martedì 9 giugno 2015 08:32
É il negativo ad essere collegato al telaio della vettura.

Se hai un tester lo puoi verificare, comunque lo si deduce dal manuale della Meriva, alla voce "Avviamento di emergenza".
BeppeCDTI
00martedì 9 giugno 2015 11:20
Puoi collegare il positivo del caricabatteria/mantenitore al positivo sotto lo sportellino. Quel positivo è collegato alla batteria attraverso il cavo rosso(di enorme sezione!) e un fusibile che se leggo giusto è di 300A!
Danni all'elettronica non ne fai se il carica batteria funziona a dovere. Se vuoi la sicurezza totale scollega il morsetto del negativo dalla batteria dal cavo nero. Ovviamente il negativo del caricabatteria lo dovrai collegare al morsetto negativo della batteria, cosa palese ma meglio una info in più che un dubbio!

Noto che la Opel non è ancora riuscita ad adottare i morsetti che si fissano con una leva invece che con il classico dado! Li usa anche la Fiat da un decennio ormai e sono comodissimi se devi per scollegare un polo della batteria per collegare i carica batteria ad esempio! Mha!
Volpe42
00martedì 9 giugno 2015 16:01
Direi che gli altri "forumisti" intervenuti dovrebbero aver fugato ogni dubbio. Il manuale in dotazione è assolutamente di aiuto, cavo rosso del caricabatteria sul morsetto positivo e cavo nero ad una parte metallica della Mery in caso di batteria collegata oppure, come dice BeppeCDTI, direttamente sul negativo della batteria scollegando il morsetto dalla batteria stessa. Ciao! [SM=x648625]
Cristina(73)
00venerdì 12 giugno 2015 09:06
Questo dispositivo può essere usato, secondo voi, per avviare l'auto con batteria scarica?
BeppeCDTI
00venerdì 12 giugno 2015 11:06
No.
Cristina(73)
00lunedì 22 giugno 2015 20:31

Comunque all'officina Opel di zona mi hanno detto che si può collegare il negativo del caricabatteria direttamente al negativo della batteria, senza collegarlo a una parte della vettura.
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