Vorrei comprare una Meriva 1.3 CDTi usata ma...

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davide.giordano
00giovedì 22 marzo 2007 10:53
...ma ho paura che sia una fregatura perché:

1) ho letto moltissimi pareri negativi sul 1.3 circa la sua potenza ed alla necessità di portarlo a spasso in autostrada e fargli fare percorsi "allegramente"

2) io la uso prevalentemente in città, mediamente nel traffico.

3) tempo che i costi di manutenzione siano proibitivi e parlo di operazioni tipo sostituzione dischi freno, tagliandi in generale, rigenerazione del maledetto FAP.

Il 1.7, forse è meglio ma non so se consumi di più o abbia altri tipi di problemi.

Il sedile? questo altro mistero assieme al portellone.

L'assistenza sembra meschina, viste le numerose azioni legali che leggo in giro, intraprese contro Opel.

Insomma, non vorrei comprare un calvario, ecco.

Che mi dite?

Concludo con i saluti e i complimenti per questo "prezioso" forum informativo. [SM=x648617]
puasho
00giovedì 22 marzo 2007 14:32
Re:

Scritto da: davide.giordano 22/03/2007 10.53
...ma ho paura che sia una fregatura perché:

1) ho letto moltissimi pareri negativi sul 1.3 circa la sua potenza ed alla necessità di portarlo a spasso in autostrada e fargli fare percorsi "allegramente"

2) io la uso prevalentemente in città, mediamente nel traffico.

3) tempo che i costi di manutenzione siano proibitivi e parlo di operazioni tipo sostituzione dischi freno, tagliandi in generale, rigenerazione del maledetto FAP.

Il 1.7, forse è meglio ma non so se consumi di più o abbia altri tipi di problemi.

Il sedile? questo altro mistero assieme al portellone.

L'assistenza sembra meschina, viste le numerose azioni legali che leggo in giro, intraprese contro Opel.

Insomma, non vorrei comprare un calvario, ecco.

Che mi dite?

Concludo con i saluti e i complimenti per questo "prezioso" forum informativo. [SM=x648617]


Ti posso rassicurare sul motore, che è piu' che adeguato se usi l'auto secondo la finalità x cui è stata concepita: andare da A a B in confort, scioltezza e sicurezza. Poi, il frullino è [SM=x648624] italiano [SM=x648624] ..e la cosa fa ancor + piacere.
Sui consumi, fin quando non avrà xcorso almeno 5000 km, non mi pronuncio. Comunque, parrebbe che sui 17 misti ci sta..
I tagliandi, sono annuali o ogni 30.000...
Ora, se consideri che uno scooter deve fare in media un tagliando ogni 5.000 km per non violare la garanzia, e che a 10.000 quando ti cambiano rulli, cinghia, massette, pasticche freni, e gomme alla fine ti arrivano mazzate da 150,200 euro...non vedom proprio "il passo + lungo della gamba", a meno di non rinunciare del tutto al trasporto privato (cosa a cui comunque dovremo alla lunga arrivare) Inoltre, se la garanzia è già scaduta, tu non devi + fare proprio nulla se non 1 cambio olio e filtro (ogni 20.000 è + che sufficiente), e assicurarti che siano ok le pastiglie freni. + ovviamente le revisioni di legge, oltre il quarto anno di vita.
Il FAP? Pare che col nuovo "firmware" (o software) abbiano risolto.
Il sedile? mmah. Io non ho notato questo difetto, almeno x ora, ma lo avevo sull'Astra...ma lateralmente, in curva..il che era peggio, ma non mi sembra un motivo cosi' grave da scoraggiare la scelta...Inoltre, quanto tempo vuoi che passi ancora prima che SCUFFIA (DOC) trovi una soluzione [SM=g27828] [SM=g27828]
Vai tranqui: guarda che la mery è pur sempre un'utilitaria [SM=g27822]

[Modificato da puasho 22/03/2007 14.43]

Motociclante
00giovedì 22 marzo 2007 14:54
Grazie
Grazie

Grazie mille per la risposta (ps, davide.giordano e MotoCiclante...sono sempre io).

Ora mia moglie sta andando con mio suocero da un concessionario per vedere delle Meriva Euro4 di un anno a 10.000 euro (???? un po troppo poco?)

Grazie per la risposta...che spero venga confortata dal concessionario.

In alternativa sto valutando la Ford Fusion, sempre a gasolio.

Saluti.
puasho
00giovedì 22 marzo 2007 14:58
Re: Grazie

Scritto da: Motociclante 22/03/2007 14.45
Grazie mille per la risposta (ps, davide.giordano e MotoCiclante...sono sempre io).

Ora mia moglie sta andando con mio suocero da un concessionario per vedere delle Meriva Euro4 di un anno a 10.000 euro (???? un po troppo poco?)

Grazie per la risposta...che spero venga confortata dal concessionario.

In alternativa sto valutando la Ford Fusion, sempre a gasolio.

Saluti.

MotoCiclante
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www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma


L'argomento dell'alta svalutazionedella Mery è stato trattato: Io penso che comunque, oramai tutte le euro 4 siano molto svalutate, visto che già diversi modelli, soprattutto a benzina, ma non solo, rispettano l'EURO 5 (se non sbaglio la nuova 1,7CDTI). inoltre, già sull'usato del 1.3 grava il fatto che sul nuoo, se hai un euro 0 o 1 da rottamare, c'è il contributo statale, e i nuovi modelli montano di serie l'ESP e il TC. In generale, comunque, gli incentivi statali e le norme antinquinamento sono un cocktail micidiale per le quotazioni dell'usato, ma offrono proprio x questo ghiotte occasioni di acquisto a chi non è interessato "all'odore di nuovo" .

L
Motociclante
00giovedì 22 marzo 2007 15:06
Euro 4 o Euro 5...
Io purtroppo devo accontentarmi della Euro 4 in quanto posso acquistare solo usato.

Le euro 5 a quanto ne so io non sono ancora in vendita. O sbaglio???

Certo il 17 sarebbe carino ma il 1.3 lo trovo più a misura mia.
Sul discorso dei tagliandi...io ho la moto e non lo scooter :D ...e so che gli scooter hanno una manutenzione molto costosa (a detta di mio padre che è passato dall'exagon fino al Burgman 400 sempre con tagliandi salati).

In ogni caso sapevo che Opel è caruccia rispetto agli altri. Se ci aggiungo che devo passarci una volta al mese per rigenerare il FAP...capisci ora il motivo delle mie preoccupazioni?

Sennò, mi faccio la Dacia Logan MCV e divento diportista.
puasho
00giovedì 22 marzo 2007 15:21
Re: Euro 4 o Euro 5...

Scritto da: Motociclante 22/03/2007 15.06
Io purtroppo devo accontentarmi della Euro 4 in quanto posso acquistare solo usato.

Le euro 5 a quanto ne so io non sono ancora in vendita. O sbaglio???

Certo il 17 sarebbe carino ma il 1.3 lo trovo più a misura mia.
Sul discorso dei tagliandi...io ho la moto e non lo scooter :D ...e so che gli scooter hanno una manutenzione molto costosa (a detta di mio padre che è passato dall'exagon fino al Burgman 400 sempre con tagliandi salati).

In ogni caso sapevo che Opel è caruccia rispetto agli altri. Se ci aggiungo che devo passarci una volta al mese per rigenerare il FAP...capisci ora il motivo delle mie preoccupazioni?

Sennò, mi faccio la Dacia Logan MCV e divento diportista.


Mi pareva che qualche tedesca già la rispettasse, e, ripeto, il conce mi aveva parlato anche del nuovo 1,7, boh...allora ho detto una bestialata: strano, non mi capita mai [SM=g27828]
Per il fap, se non dovesse funzionare, dovresti passare ben + di 1 volta al mese dal conce..tieni presente che ogni circa 500 km si deve rigenerare.., ma ripeto, a maggior ragione che l'auto è ancora in garanzia, di che ti preoccupi? Vai alla OPEL e chiedi che ti aggiornino il firmware in garanzia, se già non è stato fatto.

L

[Modificato da puasho 22/03/2007 15.21]

Motociclante
00giovedì 22 marzo 2007 15:32
Mi esprimo come un Cojote, questo è il fatto.
L'auto...non so se sia in garanzia. La compro usata, di un anno, credo.

Se la garanzia fosse di due anni, allora hai ragione te (magari).

'Sta storia del FAP mi rompe. Sarà anche in garanzia ma che palle.
puasho
00giovedì 22 marzo 2007 16:24
Re: Mi esprimo come un Cojote, questo è il fatto.

Scritto da: Motociclante 22/03/2007 15.32
L'auto...non so se sia in garanzia. La compro usata, di un anno, credo.

Se la garanzia fosse di due anni, allora hai ragione te (magari).

'Sta storia del FAP mi rompe. Sarà anche in garanzia ma che palle.


Le garanzie sono a 2 anni per legge già da 3 o 4 anni, ergo E' in garanzia ufficiale della casa.
scuffia
00giovedì 22 marzo 2007 16:49
Mio papà si è comprato la fusion 1.6 gasolio, carina. Consuma davvero poco, ma per quello che costa non ti danno molto. Alla fine quando risalgo sulla mia mery ho sempre l'impressione di stare su una vettura di categoria superiore...eppoi la differenza di coppia è davvero notevole.

Secondo me alla fine ti stai facento troppi problemi. I tagliandi sono costosi ovunque e troppo spesso i clienti vengono trattati in modo non uniforme. Forse dovresti fare l'analisi proiettandoti anche a lungo periodo, dopo la garanzia infatti puoi fare i tagliandi dove vuoi con qualsiasi vettura (cosa fattibile per legge anche durante la garanzia) e al prezzo che ti sembra più basso. Io per esempio me li faccio da solo.

ciao




Motociclante
00giovedì 22 marzo 2007 17:32
Ulteriori info
L'auto sarebbe una Meriva 1.7 del 2006 con 16 mila chilometri a 12.500 euro.

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