Volano meriva 1.3

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fortunato77
00domenica 20 maggio 2012 09:58
fortunato77
salve , sono un po' ignorante in materia appunto sono entrato nel sito per informarmi in riguardo al volano della mia machcina . In poche parole ho fatto 90000 km e mi hanno detto ,provandola, che prima o poi il volano si rompera' ( puo' passare anche 1 anno perche' vibra appena e quando aumenta il rumore e' la fine)e la machcina dovro' portarla all'opel perche' c'e' un lavoro che aggira dai 2.000-2.500!!! volevo chiedere per ridurre questo costo cosa bisogna fare? a chi potrei rivolgermi ? La cifra e' troppo alta che dite? suggerimenti GRAZIE!!!
scuffia
00lunedì 21 maggio 2012 09:02
Ciao fortunato.

nel forum troverai un pò di notizie sul volano bimassa.

Intanto ti dico che il volano bimassa è una follia degli ingegneri i quali per eliminare un pò di vibrazioni ai bassi regimi, hanno rovinato l'unica cosa che non avrebbe mai potuto rompersi in un motore. [SM=g8126]
Come hanno fatto? Semplice, hanno trasformato un disco di acciaio pieno in un sistema composto da due semigusci che somiglia molto ad uno yo-yo. al suo interno sono poste delle molle fissate in senso circonferenziale e che tengono uniti i dui semi gusci. Le molle hanno la funzione di fare oscillare tra loro i due semigusci facendo così da smorzatore delle vibrazioni. Naturalmente più il motore gira a bassi regimi (intorno al minimo) più il volano è sollecitato. Da notare che il volano bimassa lavora solo con la marcia innestata e la frizione rilasciata (in pratica in marcia).
In verità il sistema era stato pensato e realizzato solo per le vetture di grande potenza, poi per ragioni di mercato, (e secondo me anche per aumentare gli interventi di riparazione [SM=g8872] ) lo hanno installato su quasi tutte le vetture diesel di tutte le marche. Il volano è prodotto (che io sappia) dalla lucas per tutti, perciò è uguale su ogni vettura anche se cambia per dimensionamento in funzione del motore. Ci sono vetture che lamentano di più la rottura del volano, altre meno, dipende appunto dal corretto dimensionamento del volano rispetto al motore e anche dallo stile di guida del conducente. Ad esempio per la meriva non è uno dei difetti più ricorrenti però a me è successo di doverlo cambiare e sono convinto che in parte la colpa sia stata mia. Infatti quando ero in coda nel traffico era mia abitudine innestare la prima o anche la seconda e lasciare il pedale dell'acceleratore. La centralina valutava da sola la quantità di gasolio necessaria per far girare il motore al minimo anche se in realtà la macchina era in movimento e quindi sotto sforzo. Credo che l'utilizzo della vettura in questa modalità abbia stressato notevolmente il volano. Ma purtroppo queste sono cose che ho imparato dopo a mie spese [SM=g7054].

La cifra che ti hanno chiesto è esagerata, io al mecca autorizzato Opel ho speso 1300 euro e nell'intervento era compreso, volano, frizione, spingidisco, cuscinetto frizione, pompa della frizione, liquidi vari e manodopera.
Prima di farlo fare però aspetta che aumenti il rumore, tanto la sua rottura non è mai improvvisa, ma non lo trascurare, oltre che restare per strada rischi che la rottura del volano comprometta anche la campana del cambio e il sistema di avviamento.

Soprattuto fai un giro in rete poichè vendono il kit del volano e frizione a prezzi più bassi. Un meccanico di fiducia poi potrebbe farti il lavoro. Inotre sappi che per alcuni modelli esistono kit di modifica che ti permettono di installare un volano classico (molto più economico e che non si romperà mai più) al posto del bimassa. All'epoca in cui si è rotto a me ancora non esisteva questo kit per la meriva; ti consiglio di verificare se è ancora così; poi facci sapere [SM=g27822] .

Per ultimo vorrei dire che alcune case automobilistiche stanno tornando indietro eliminando dalla produzione l'uso dei volani bimassa. Speriamo che lo facciano tutti. [SM=g27826]


[SM=x648653]






fatmax81
00lunedì 21 maggio 2012 09:59
Re:
scuffia, 21/05/2012 09.02:

Ciao fortunato.
Ad esempio per la meriva non è uno dei difetti più ricorrenti però a me è successo di doverlo cambiare e sono convinto che in parte la colpa sia stata mia. Infatti quando ero in coda nel traffico era mia abitudine innestare la prima o anche la seconda e lasciare il pedale dell'acceleratore. La centralina valutava da sola la quantità di gasolio necessaria per far girare il motore al minimo anche se in realtà la macchina era in movimento e quindi sotto sforzo. Credo che l'utilizzo della vettura in questa modalità abbia stressato notevolmente il volano. Ma purtroppo queste sono cose che ho imparato dopo a mie spese [SM=g7054].



Ciao Scuffia, parli di Meriva B? ...no xkè ...io faccio come te, quindi prima che arrivi devo cambiare abitutine :D

ciao.


scuffia
00lunedì 21 maggio 2012 11:15
meriva A o B non fa differenza. Il volano sempre quello è. [SM=g27812]
fatmax81
00lunedì 21 maggio 2012 11:22
Re:
scuffia, 21/05/2012 11.15:

meriva A o B non fa differenza. Il volano sempre quello è. [SM=g27812]



Ok quindi al semaforo in folle ?

Ekkekkazzo ....
va bene :( grassie.


fortunato77
00lunedì 21 maggio 2012 21:19
grazie scuffia e dove posso vedere in rete il kit del volano e frizione a prezzi più bassi? mi dai delle diritte precise?
scuffia
00giovedì 24 maggio 2012 09:46
...ma, all'epoca feci un giro in rete e ti assicuro che di link ne trovi tanti. I prezzi erano più o meno omogenei, cambiavano però di molto se insieme al volano era compreso il kit della frizione.

Alla fine però optai per l'officina autorizzata opel, poichè non avevo a disposizione un meccanico fidato al quale affidarmi.
Comunque valuta bene anche il discorso della garanzia sulle parti di ricambio offerta dalla opel.

A volte chi più spende, meno spende... [SM=g8121]
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