Ultimo pieno: caricati 47 litri...

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meraviglia70
00giovedì 28 novembre 2013 11:05
Dopo circa 13000km il primo pieno piuttosto anomalo: 47 litri, praticamente quasi la capienza nominale del serbatoio. E sono litri effettivi, visto che la percorrenza in km lo dimostra.

Poi, all'ultimo pieno, situazione rientrata nella normalità: 39 litri.

Il distributore è sempre lo stesso.

Mi devo preoccupare o può succedere?
Boscfab77
00lunedì 23 dicembre 2013 15:12
Se il problema è saltuario no.
Tieni presente che nella multivalvola della bombola è presente una funzione definita "riempimento di sicurezza 80%" che serve per bloccare il riempimento della bombola a circa 38l......lasciandone circa 9l vuoti, disponibili per l'espansione del gas.
Per farla breve, se un domani ogni rifornimento "pieno" (partendo da bombola vuota) dovesse comportare sempre un carico di più di 45l, io la porterei in officina per far cambiare il gruppo multivalvola.

meraviglia70
00venerdì 27 dicembre 2013 10:06
Sì, infatti. Grazie per la risposta.

Comunque il "problema" non si è più ripresentato nei pieni successivi.
flavio_g69
00sabato 11 gennaio 2014 20:06

A me succede il contrario.
Termina il GAS e il pieno non va' oltre ai 32 litri (6 pieni ho gia' fatto)

E il concessionario mi risponde con un "e' normale quando fa' freddo...".
Allora lo zittisco con un perentorio "in 8 anni di auto a gas ho sempre messo 38 litri su un serbatoio di 48 totali, estate ed inverno"
Sul momento e' rimasto zitto, ma ha cambiato un raccordo (un raccordo indica ai sensori di essere vuoto ? mah...)
Ora il conce non si fida e vuole che la riporti vuota (ma se lui ne ha messi solo 29 litri quando gia' lampeggiava...), e poi *insieme* andiamo dal benzinaio.

Flavio
merlinorn
00venerdì 6 giugno 2014 13:53
anche a me ogni tanto carica più del "normale"...arrivo a 43/44 litri...

non lo fa sempre...ma almeno una volta ogni 4 pieni circa me lo fa...mi devo preoccupare? sia il benzinaio che il concessionario continuano a dirmi che è normale...che a volte il serbatoio si svuota di più..a volte di meno....a me pare strano....è brutta l'ignorantezza...
dazara
00venerdì 6 giugno 2014 14:37
Re:
flavio_g69, 11/01/2014 20:06:


A me succede il contrario.
Termina il GAS e il pieno non va' oltre ai 32 litri (6 pieni ho gia' fatto)

E il concessionario mi risponde con un "e' normale quando fa' freddo...".
Allora lo zittisco con un perentorio "in 8 anni di auto a gas ho sempre messo 38 litri su un serbatoio di 48 totali, estate ed inverno"
Sul momento e' rimasto zitto, ma ha cambiato un raccordo (un raccordo indica ai sensori di essere vuoto ? mah...)
Ora il conce non si fida e vuole che la riporti vuota (ma se lui ne ha messi solo 29 litri quando gia' lampeggiava...), e poi *insieme* andiamo dal benzinaio.

Flavio




Ciao,
io sono di Torino, anche la mia aveva questo probleme di capienza del serbatoio.
L'officina del concessionario mi disse che era un problema del sw della centralina (stupidaggine incredibile!!!!)
Sono andato da un'altra officina Opel (finche è in garanzia devono metterci le mani loro) che è anche un installatore di impianti a gas Landi renzo (quindi ci sa mettere le mani dentro).
con un po di insistenza, a serabotio vuoto, mi ha regolato il galleggiante e mi ha portato la capacità da 32l a un più accetabile 37.
Dico con un po di insistenza perché dovendo aprire il serbatoio (ecco perchè vuoto), ha dovuto portarla fuori per non rischiare che qualcuno chiamasse i pompieri per una fuga di gas.
L'officina in questione è ARC in via Lera (zona tesoriera) a Torino. Se non è in garanzia penso che un qualsiasi installatore di gpl sappia metterci la mano
Boscfab77
00venerdì 6 giugno 2014 15:06
Come al solito il problema è che alcuni meccanici non vogliono fare il loro mestiere.
Ogni gasista sa che il livello allo stato liquido in bombola viene regolato da un galleggiante "meccanico" che al livello prestabilito chiude la valvola di carico; semplificando il concetto è paragonabile al funzionamento al galleggiante dello sciacquone!

Se trovi un'officina che capisce quello che gli dici, il meccanico si fa carico del problema e ti regola il braccio del galleggiante.....altrimenti si inventano le cause più disparate per rimpallare il problema verso altre cause.
L'unica menata (solo per i non gasisti) è che si deve operare su una bombola per cui l'operatore deve adottare opportune precauzioni; si deve portare l'auto con bombola vuota, prima di smontare la multivalvola si deve scaricare il gas residuo......
flavio_g69
00venerdì 6 giugno 2014 15:26

Grazie Dazara (il conce che ti ha risposto "e' la centralina" e' per caso nell'estrema perfiferia di torino nord ?).

Ma la questione e' il troppo pieno o il "non e' ancora vuoto" ??

Sulla questione del "troppo pieno" anche con la vecchia auto (un eccellente skoda fabia con 220.000 km) avevo il problema.
Ancora in garanzia (pero' volkswagen) mi avevano sostituito il blocco interno al serbatoio, ed effettivamente andava meglio.
Pero' dal benzinaio non staccava a 38, ma anche a 40. Percio' mi regolavo chiedendo di inserire solo 38 litri (andando a cifra tonda, s'intende), o chiedendo sempre di mettere 25 euro (e circa facevano 35 litri).
Quell'auto purtroppo cominciava ad avere altri acciacchi (gomme usurate, bobine, cinghie da sostituire), percio' ho dovuto sostituirla.

Ma e' sul "non e' ancora vuoto" che sono piu' perplesso.
Dopo i primi pieni dopo 32 litri, ora mi attesto sui 35.
Ho notato che se quando passa a benzina (segno che il gas e' finito), NON e' finito davvero. Spengo la macchina qualche ora, poi la riprendo e riprovo a commutare...e va' a gas !

Quindi se non riusciamo a mettere 38 litri, e' perche' non funziona il troppo pieno o perche' in realta' non e' ancora vuoto ?

Attendo il tagliando, cambio concessionario, e provo a chiedere (con insistenza) di aprire il serbatoio a vuoto (o presunto tale). Se aperto esce ancora gas, allora non sarebbe corretto modificare il galleggiante del "troppo pieno", ma mettere a posto che non segnali il "fine gas". Sbaglio ?
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