Sprintbooster: bufala o no?

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RiPuasho
00giovedì 4 ottobre 2007 21:07
Leggete e sappiatemi dire il vostro parere...
Un mio collega lo ha ordinato..lo punta da un po' di tempo...e ha seguito un forum bmw (lui ha un 320) di gente che lo ha montato..e giurano che è veramente efficace...per non dire 1 bomba....
Cosi' a botta mi ha fatto subito storcere il naso: primo, mi sembra strano che le case si giochino un po' è di brillantezza del motore per l'ingenuità di una non pronta risposta dell'attuatore della farfalla....ma tutto è possibile. Poi, non credo che l'impulso dell'acceleratore vada ad aprire la farfalla..bensi' a dare un segnale di "volontaà di accelerare" alla centralina...che controlla tutti i parametri e da' l'impulso di apertura alla farfalla..tra le altre cose.. xo' posso sbagliarmi..sicuramente..
Il montaggio è roba da 5 minuti...e c'è anche il modello per la Mery..
Propongo di usare la Mery di Luigi come cavia... [SM=x648639] [SM=x648639]
scuffia
00giovedì 4 ottobre 2007 22:26
Re:
RiPuasho, 04/10/2007 21.07:

Leggete e sappiatemi dire il vostro parere...
Un mio collega lo ha ordinato..lo punta da un po' di tempo...e ha seguito diversi forum di gente che lo ha montato..e giurano che è veramente efficace...per non dire 1 bomba..
Cosi' a botta mi ha fatto subito storcere il naso: primo, mi sembra strano che le case si giochino un po' è di brillantezza del motore per l'ingenuità di una non pronta risposta dell'attuatore della farfalla....ma tutto è possibile. Poi, non credo che l'impulso dell'acceleratore vada ad aprire la farfalla..bensi' a dare un segnale di "volontaà di accelerare" alla centralina...che controlla tutti i parametri e da' l'impulso di apertura alla farfalla..tra le altre cose.. xo' posso sbagliarmi..sicuramente..
Il montaggio è roba da 5 minuti...e c'è anche il modello per la Mery..
Propongo di usare la Mery di Luigi come cavia... [SM=x648639] [SM=x648639]



...bè, la descrizione dice che amplifica il segnale digitale dell'acceleratore...si, ma in che senso lo amplifica? lo porta a 220 volts? oppure lo ricodifica...

A pelle mi sembra un pò la copia di quel famoso ionizzatore di particelle che qualcuno ha messo sul tubo della benzina pensando di diminuire i consumi...buuuuu! Almeno quello costava 50 euri.

Questo 220 euri più spedizione....e ti credo che chi lo ha montato dice che è una favola. Figurati se ammettono di aver preso una sola.. [SM=x648639]

Poi bisogna mettere in conto anche un pizzico di autosuggestione:
...vrooommm, vroooommm (fatto con la bocca)....senti come accelera sta macchina, haò! (è romano)

Se fosse vero tutte le case lo monterebbero, con la concorrenza che si fanno...figurati. [SM=g27829]









Actarus 72
00venerdì 5 ottobre 2007 00:03
Tenderei a diffidarne anch'io....
RiPuasho
00venerdì 5 ottobre 2007 08:29
Re: Re:
scuffia, 04/10/2007 22.26:



...bè, la descrizione dice che amplifica il segnale digitale dell'acceleratore...si, ma in che senso lo amplifica? lo porta a 220 volts? oppure lo ricodifica...

A pelle mi sembra un pò la copia di quel famoso ionizzatore di particelle che qualcuno ha messo sul tubo della benzina pensando di diminuire i consumi...buuuuu! Almeno quello costava 50 euri.

Questo 220 euri più spedizione....e ti credo che chi lo ha montato dice che è una favola. Figurati se ammettono di aver preso una sola.. [SM=x648639]

Poi bisogna mettere in conto anche un pizzico di autosuggestione:
...vrooommm, vroooommm (fatto con la bocca)....senti come accelera sta macchina, haò! (è romano)

Se fosse vero tutte le case lo monterebbero, con la concorrenza che si fanno...figurati. [SM=g27829]
Spulciando un po' il forum riportato..leggo che alcuni lamentano che in pratica dentro c'è poco + di un'impedenza e che lo si potrebbe tranquillamente clonare con pochissima spesa..tendo allora a escludere che ci sia un chip...
Io ho anche la sensazione che alla centralina questi impulsi "amplificati" o ricodificati che dir si volgia non debbano piacere e che li possa interpretare a volte come anomali e dare il segnale di avaria ......insomma..falsi allarmi con l'accensione della spia motore o della solita chiavina inglese...















RiPuasho
00venerdì 5 ottobre 2007 08:29
Re: Re:
scuffia, 04/10/2007 22.26:



...bè, la descrizione dice che amplifica il segnale digitale dell'acceleratore...si, ma in che senso lo amplifica? lo porta a 220 volts? oppure lo ricodifica...

A pelle mi sembra un pò la copia di quel famoso ionizzatore di particelle che qualcuno ha messo sul tubo della benzina pensando di diminuire i consumi...buuuuu! Almeno quello costava 50 euri.

Questo 220 euri più spedizione....e ti credo che chi lo ha montato dice che è una favola. Figurati se ammettono di aver preso una sola.. [SM=x648639]

Poi bisogna mettere in conto anche un pizzico di autosuggestione:
...vrooommm, vroooommm (fatto con la bocca)....senti come accelera sta macchina, haò! (è romano)

Se fosse vero tutte le case lo monterebbero, con la concorrenza che si fanno...figurati. [SM=g27829]












Spulciando un po' il forum riportato..leggo che alcuni lamentano che in pratica dentro c'è poco + di un'impedenza e che lo si potrebbe tranquillamente clonare con pochissima spesa..tendo allora a escludere che ci sia un chip...
Io ho anche la sensazione che alla centralina questi impulsi "amplificati" o ricodificati che dir si volgia non debbano piacere e che li possa interpretare a volte come anomali e dare il segnale di avaria ......insomma..falsi allarmi con l'accensione della spia motore o della solita chiavina inglese...





lurapag
00venerdì 5 ottobre 2007 08:56
Propongo di usare la Mery di Luigi come cavia...


Io sono disposto a fare da cavia, tanto ormai uno più e uno in meno di lur.....

Però il costo è a tuo carico! [SM=x648639]

P.S. Compreso il carro attrezzi!!!! [SM=x648639] [SM=x648639]
RiPuasho
00venerdì 5 ottobre 2007 11:42
Re:
lurapag, 05/10/2007 8.56:

Propongo di usare la Mery di Luigi come cavia...


Io sono disposto a fare da cavia, tanto ormai uno più e uno in meno di lur.....

Però il costo è a tuo carico! [SM=x648639]

P.S. Compreso il carro attrezzi!!!! [SM=x648639] [SM=x648639]

Lu credo che il problema non sia di pagare il carratrezzi..il problema è che ritengo che se il booster lo testiamo sulla tua Mery afinire come nella pubblicità della Dodge..appena montato..provi a dare una violenta sgassata....e ti esplode il cofano mentre la tua Mery viene sbalzata in aria ricadendo dopo alcuni secondi in una nube di polvere e frammenti.. [SM=x648639] [SM=x648639]



lurapag
00venerdì 5 ottobre 2007 11:45
No, no!
LA mia è capace di beccarsi un satellite in caduta libera, mentre è parcheggiata in un parcheggio deserto!!!

[SM=x648639] [SM=x648639] [SM=x648639]


P.S. Quando vidi quella pubblicità pensai subito alla mia Mery!
RiPuasho
00martedì 6 novembre 2007 07:52
Re:
RiPuasho, 04/10/2007 21.07:

Leggete e sappiatemi dire il vostro parere...
Un mio collega lo ha ordinato..lo punta da un po' di tempo...e ha seguito un forum bmw (lui ha un 320) di gente che lo ha montato..e giurano che è veramente efficace...per non dire 1 bomba....
Cosi' a botta mi ha fatto subito storcere il naso: primo, mi sembra strano che le case si giochino un po' è di brillantezza del motore per l'ingenuità di una non pronta risposta dell'attuatore della farfalla....ma tutto è possibile. Poi, non credo che l'impulso dell'acceleratore vada ad aprire la farfalla..bensi' a dare un segnale di "volontaà di accelerare" alla centralina...che controlla tutti i parametri e da' l'impulso di apertura alla farfalla..tra le altre cose.. xo' posso sbagliarmi..sicuramente..
Il montaggio è roba da 5 minuti...e c'è anche il modello per la Mery..
Propongo di usare la Mery di Luigi come cavia... [SM=x648639] [SM=x648639]


Alla fine...Copio incollo la mail che mi ha mandato il mio collega ieri...
Io non sento la mancanza di sprint pur con il 1.3 CDTI, tuttavia a quanto pare...

"Lorenzo,



approfittando dell’ottima giornata di ieri, ho finalmente fatto un giro su per i tornanti della Futa, e ho così provato lo Sprint Booster: sarà caro, ma ne vale sicuramente la pena. Non potevo dire di avere un’auto lenta (2000 CC e 150 CV), e nemmeno mi piacciono le esagerazioni né le partenze brucianti: ma adesso bisogna proprio fare abitudine a dosare la pressione sul pedale, la vettura è diventata decisamente più nervosa, e specie in ripresa senza scalare – e pure in salita - ci si sorprende davvero.

In altre parole: fa proprio quello che dice. Mi sarebbe piacuto vedere cosa c’è dentro, secondo alcuni non è un microchip, ma una semplice rete di resistenze e ponti raddrizzatori; nulla di elettronico pertanto, e in questo caso non c’è nemmeno rischio che si guasti qualcosa. Il blocchetto infatti è sigillatissimo e probabilmente anche immerso nella resina, quindi non è il caso di tentare di aprirlo. Comunque sia, escono ben sei fili dal pedale acceleratore. Se non ci si trova a proprio agio, è altrettanto facile da rimuovere, e non lascia certamente tracce.



Fammi sapere cosa decidi, a presto. Mario "






John P Ryan
00martedì 6 novembre 2007 08:05
Re: Re:
RiPuasho, 11/6/2007 7:52 AM:


ma una semplice rete di resistenze e ponti raddrizzatori; nulla di elettronico pertanto, e in questo caso non c’è nemmeno rischio che si guasti qualcosa.



Ingegnere elettronico questo tipo? [SM=g27833] [SM=g27825]

Da quel poco che mi ricordo del mio diploma, resistenze e ponti raddrizzatori, sono componenti elettronici che modificano, uno i valori di tensione e corrente e l'altro, le forme d'onda del segnale che ci passa attraverso.
Ergo, qualcosa si potrebbe guastare.
Ma al di la di tutto, sarebbe stupido da parte chi produce questo aggeggio, produrre qualcosa che rovina l'elettronica della macchina. Al massimo, accelera l'usura del motore e delle sue parti.
D'altronde, mi ricordo che dei motori Alfa, si diceva che duravano meno degli altri perchè venivano spinti al massimo.

Insomma... mi sa di bufala e di autosuggestione.

Mi viene in mente quel mio post dove dicevo che dopo il tagliando, la macchina era più sveglia... autosuggestione e/o filtro dell'aria pulito e quindi migliore combustione? [SM=g27822]

Paolo [SM=x648626]
RiPuasho
00martedì 6 novembre 2007 08:14
Re: Re: Re:
Ingegnere elettronico questo tipo?

Perito elettronico

.

Insomma... mi sa di bufala e di autosuggestione.

Ovviamente, i CV che non ci sno, non te li puo' titare fuori...puo' solo secondo me "logaritmizzare" il rapporto tra pressione del pedale e segnale mandato alla centralina.
Cio' premesso, secondo me è un po' come il "Gas Magura" che gli smanettoni mettevano ai 50ini da cross...che con una moltiplica maggiore dava tanto gas anche se aprivi poca manetta....

Sicuramente, i consumi non ne beneficiano..

Per chiarire, io non lo compro!!
robertus3d
00martedì 6 novembre 2007 16:00
Sinceramente neanch'io... visti poi i consumi che faccio ultimamente!!!

PS bentornato Puà!
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