Spoiler Posteriore

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_Piddu_
00mercoledì 22 settembre 2010 20:38
Secondo voi montare lo spoiler al portellone puo portare benefici in termini di consumi e prestazioni ? [SM=x648620]

oppure è solo una questione estetica?
fabio1968.
00giovedì 23 settembre 2010 07:33
risp
ti sei risposto da solo. guarda io ho messo un filtro della bmc e mi sembra vada meglio, pure x i consumi. 17 101cv fap 6m
s.milan
00giovedì 23 settembre 2010 13:40
Ciao!
Come consumi/prestazioni, non credo... come tenuta di strada forse sì, ma penso sia solo una questione di estetica.
Spero di non scrivere una c.. [SM=g27816]: al massimo, sporcherai un po' meno il lunotto posteriore quando piove, dato che (forse) il vortice d'aria si sposterà un po' più lontano dal vetro posteriore... ovviamente ciò dipende anche dalla dimensione dello spoiler che vorrai montare.
Sandro
scuffia
00venerdì 24 settembre 2010 08:54
alcuni anni fa (lustri per la precisione [SM=g27834] ) lessi un servizio che parlava di questi spoiler montati sulle golf ma anche sulle fiat uno. Negli anni 80/90 erano molto in voga.

Lo spoiler essendo ad incidenza zero ovviamente non produce nessun effetto di spinta verso il basso, quindi in termini di tenuta di strada non migliora nulla. Però...però sulle vetture dotate di portellone verticale, o quasi verticale ha una funzione aerodinamica effettiva. Provo a spiegare: [SM=g27832]
Il flusso d'aria che passa sul tettuccio della vettura ha un andamento lineare, ma quando arriva sullo spigolo posteriore del portellone il flusso diventa vorticoso a causa della depressione che si genera dietro la vettura. In sostanza dietro la macchina si crea un grosso vortice che sbatte sul portellone deviando in alto e ai lati dello stesso. Questo vortice lavora quasi come un paracadute che tende a frenare la vettura aumentando di conseguenza i consumi.
Lo spoilerino non fa altro che allontanare dal portellone il punto di stacco dal tettino del flusso d'aria, così aumentando un poco lo spazio dove si genera il famoso vortice, migliorando sensibilmente la penetrazione all'aria.

Alla luce di questo, direi che lo spoiler ad incidenza zero, può avere dei benefici anche se minimi, però aggiungo che la sua funzione estetica pesa di più della sua funzione pratica.
In poche parole, se ti piace mettilo, male non fa! [SM=g27828]

Mery Enjoy
00venerdì 24 settembre 2010 09:55
Scuffia non sono d'accordo, quelle della Golf erano "cornici"
invece quello della Mery

ha un incidenza deportante di pochi gradi ma che cmq porta ad un aumento del carico sulle ruote postriori. Naturalmente i benefici si sentiranno a velocità oltre i 90-100km/h ed il coefficiente di penetrazione migliora proprio per la maggior distanza del vortice posteriore.

Cmq esteticamente rende la Mery molto bella !!

[SM=x648625] [SM=x648625]


scuffia
00venerdì 24 settembre 2010 10:10
Re:
Mery Enjoy, 24/09/2010 9.55:

Scuffia non sono d'accordo, quelle della Golf erano "cornici"

..eppure tanto era. Poi ovviamente c'erano anche quelle after market.

Anche la fiesta lo montava, e non era proprio una cornice. Quando pioveva il lunotto si bagnava poco più della metà! (da ferma è chiaro [SM=g27835] )

----------------------------

"Cmq esteticamente rende la Mery molto bella !!"

forse si, dovrei vedere dal vivo. Però poi questa è una sensazione personale.

[SM=g27822]

Per quanto riguarda l'incidenza, non sapevo che ce ne fossero deportanti per la Mery. Tanto meglio, anche se penso che un poco faccia resistenza all'avanzamento. Alla fine sono sempre convinto che abbia più che altro una funzione estetica anche perchè l'aumento di carico alle velocità che si possono tenere nella guida quotidiana, è davvero poco. Sarebbe interessante fare un calcolo dei kg generati dallo spoiler alla velocità di 70/80 kmh, che autostrada a parte, è la velocità max alla quale si possono affrontare le curve delle strade extraurbane.

[SM=x648625]
Mery Enjoy
00venerdì 24 settembre 2010 14:47
Antonio ho la formula per il calcolo ma sinceramente non credo che sia calcolabile su due piedi...bisognerebbe conoscere la densità dell'aria e l'altezza sul livello del mare....la velocità del vento diretto longitudinalmente (parallelo alla direzione di marcia) in senso opposto all’auto...della temperatura ambiente...insomma l'unica cosa certa è che lo spoiler della Mery produce un certo carico proprio perchè ha una incidenza deportante.
Quindi oltre a essere un elemento di estetica svolge anche la funzione di carico sul retrotreno.

Lester SPOILER POST TETTO Grezzo Opel Meriva Cod. H900GXX
Costo tra i 74 ed i 110 € esclusa installazione

[SM=x648625] [SM=x648625]




rf74
00venerdì 24 settembre 2010 19:41
La mery con lo spoilerino è davvero carina! [SM=g27836]

Ne vidi una tutta nera tempo fà!
scuffia
00lunedì 27 settembre 2010 15:23
Re:
Mery Enjoy, 24/09/2010 14.47:

Antonio ho la formula per il calcolo ma sinceramente non credo che sia calcolabile su due piedi...bisognerebbe conoscere la densità dell'aria e l'altezza sul livello del mare....la velocità del vento diretto longitudinalmente (parallelo alla direzione di marcia) in senso opposto all’auto...della temperatura ambiente...insomma l'unica cosa certa è che lo spoiler della Mery produce un certo carico proprio perchè ha una incidenza deportante.
Quindi oltre a essere un elemento di estetica svolge anche la funzione di carico sul retrotreno.

Lester SPOILER POST TETTO Grezzo Opel Meriva Cod. H900GXX
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[SM=x648625] [SM=x648625]








proviamo lo stesso a fare il calocolo considerando tutte le variabili = a 0. Solo a scopo accademico.






_Piddu_
00mercoledì 13 ottobre 2010 22:30
allora amici.....

qui in provincia di Taranto da 1 settimana e mezza piove....

un mio amico possiede una Meriva 1.3 cdti del 2005 con lo spoiler della irmscher.


ho provato a tirare la mia Mery a circa 80 KM/h , la strada libera in rettilineo ma bagnata.

l' acqua sollevata da dietro si avvitava su se stessa e quindi la turbolenza creata la si vedeva ad occhio......

Fatto la stessa cosa con al Mery del mio amico con lo spoiler.....

vi posso garantire che dai 60 KM/h fino a 110 non si notava il vortice dell' acqua.........

devo dedurre che qualche cosa la faccia sto spoiler......
scuffia
00giovedì 14 ottobre 2010 15:42
sicuramente come detto qualcosa fa.

La diatriba è sul carico verticale ottenuto dalla deportanza.


Mery Enjoy
00giovedì 14 ottobre 2010 19:12
Scuffia, mi stai facendo prendere una laurea in matematica....
Cmq metteno degli 0 o 1...escono dei carichi da F1 !!!
mettendo tutti 1 usciva una carico alare di 525 Kg !!!!
[SM=x648625] [SM=x648625]
scuffia
00venerdì 15 ottobre 2010 15:11
[SM=g27828] con 525 kg (a quale velocità) la mery starebbe cabrata come un F16 al decollo [SM=g27828]

Anche io ieri ho pravato a semplificare la formula...però ci vuole tempo, ...e anche un pò di capacità [SM=x648629]


_Piddu_
00sabato 16 ottobre 2010 23:20
Io penso che con 525Kg di carico la mia Mery non arriva a 100 Km/h.....



[SM=x648641] [SM=x648653]
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