alcuni anni fa (lustri per la precisione
) lessi un servizio che parlava di questi spoiler montati sulle golf ma anche sulle fiat uno. Negli anni 80/90 erano molto in voga.
Lo spoiler essendo ad incidenza zero ovviamente non produce nessun effetto di spinta verso il basso, quindi in termini di tenuta di strada non migliora nulla. Però...però sulle vetture dotate di portellone verticale, o quasi verticale ha una funzione aerodinamica effettiva. Provo a spiegare:
Il flusso d'aria che passa sul tettuccio della vettura ha un andamento lineare, ma quando arriva sullo spigolo posteriore del portellone il flusso diventa vorticoso a causa della depressione che si genera dietro la vettura. In sostanza dietro la macchina si crea un grosso vortice che sbatte sul portellone deviando in alto e ai lati dello stesso. Questo vortice lavora quasi come un paracadute che tende a frenare la vettura aumentando di conseguenza i consumi.
Lo spoilerino non fa altro che allontanare dal portellone il punto di stacco dal tettino del flusso d'aria, così aumentando un poco lo spazio dove si genera il famoso vortice, migliorando sensibilmente la penetrazione all'aria.
Alla luce di questo, direi che lo spoiler ad incidenza zero, può avere dei benefici anche se minimi, però aggiungo che la sua funzione estetica pesa di più della sua funzione pratica.
In poche parole, se ti piace mettilo, male non fa!