Spie ABS e controllo trazione accese

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fabio cora
00venerdì 7 dicembre 2007 18:24
Salve a tutti...
a seguito di un incidente che ho avuto ieri mattina, ho dovuto cambiare il ponte posteriore della mia Mivy, fortunatamente ne ho trovato uno completo in demolizione con i dischi freni praticamente nuovi!
A parte questo discorso, deopo che ho rimontato tutto il ponte e collegato i tubi dei freni ed i sensoli dell'ABS, avviando la macchina mi rimangono le spie dell'ABS e del controllo trazione accese di continuo.
Posso capire l'ABS, i sensori che sono montati sul ponte nuovo magari stando fermi si sono un po' ossidati, ma il controllo trazione proprio non me lo spiego...
Qualcuno postrebbe aiutarmi?
Specifio che nell'incidente sono stato urtato nella parte posteriore della vettura, all'altezza della ruota, con conseguente piegatura di alcuni gradi dal ponte posteriore, lievi danni di carrozeria, ma la parte anteriore non ha subito alcun danno.
Qualcuno sa eventualmente come resettare le spie? Secondo me è solo un errore di lettura dei sensori, niente di più...
Grazie a tutti...
P.S.: la Mivy, a parte il ponte piegato, la ruota non ha subito danni, un po' bollata la carrozzeria nel passaruota ma cose che con un martello ed un po' di stucco si risolvono, e logicamente il paraurti un po spaccato ma non mancano parti... L'altro (Alfa 156 2,4 JTD) ha il muso completamente distrutto e mi sa che qualche parte del motore è andata...
robertus3d
00venerdì 7 dicembre 2007 18:39
A parte il fatto massimo dispiacere per l'accaduto... [SM=g27825]
Gran soddisfazione per il poste usato che hai trovato! [SM=g27811] , ma sopratutto i miei complimenti se hai già fatto il lavoro rimettendo la mery su strada. Ma l'hai fatto da solo??? [SM=g27831]

Comunque per le spie: l'abs forse hai ragione, ma l'esp penso che tu debba farlo resettare in officina... c'era un 3d di puasho che una volta aveva giocato con la mery facendo inca***re l'esp ma non mi ricordo come è finita, prova a cercare. Ma penso ti convenga fallo resettare, anche per una questione di reset centralina con il ponte nuovo!

Facci sapere comunque!

PS Tosta la mery se a parte plastiche e carrozzeria se l'è cavata con il ponte mentre l'altro è ko! [SM=g27830]
Actarus 72
00venerdì 7 dicembre 2007 20:26
Mi spiace per l'incidente, l'importante è che non ti sia fatto niente, la Mery è tosta e non si demolisce facilmente!
fabio cora
00venerdì 7 dicembre 2007 21:07
Chiedo scusa... ho sbagliato spia... non è l'ESP che si accende... è l'antipatinamento.... ma la macchina viaggia regolarmente... ha piena potenza... mi sembra piuttosto un errore della centralina... vedrò di trovare come far fare il reset della centralina... [SM=g27811]
cmq forse è stata la fortuna che ha cozzato proprio sul centro del mozzo... uno dei punti più duri... se mi pendeva sulla fiancata... non so se sarei ancora vivo... ha fatto una frenata di 30 metri e mi ha fatto girare di 180 gradi!!!!
Puasho ©
00lunedì 10 dicembre 2007 10:46
Re:
fabio cora, 07/12/2007 21.07:

Chiedo scusa... ho sbagliato spia... non è l'ESP che si accende... è l'antipatinamento.... ma la macchina viaggia regolarmente... ha piena potenza... mi sembra piuttosto un errore della centralina... vedrò di trovare come far fare il reset della centralina... [SM=g27811]
cmq forse è stata la fortuna che ha cozzato proprio sul centro del mozzo... uno dei punti più duri... se mi pendeva sulla fiancata... non so se sarei ancora vivo... ha fatto una frenata di 30 metri e mi ha fatto girare di 180 gradi!!!!


Ma l'antipattinamento è una dellefu8nzioni dell'ESP, no?.
Insomma,ti si accende laspia con il triangolino e la macchinina che sbanda (o le impronte delbattistrada che sbandano..non ricordo)?

Il fatto è che l'ESP si avale degli stessi sensori dell'ABS, e di altri (accelerometri e sensore di imbardata), per cui se hai un problema sulle ruote foniche dell'abs sul ponte post, manda in protezione sia ABS che ESP.Non èun problema di ruggine, che i sensori ABS sono fatti per stare sui mozzi, quindi in mezzo a schizzi d'acqua e fango.
I sensori del ponte posteriore sono dentro al mozzo, non esterni conla ruota fonica a vista come sulle ruote ant, quindi èpossibile che: nellosmontaggio dallavecchiaauto o nel rimontaggio sulla tua abbiano danneggiato un sensore, o semplicemente non lo abbiano riconnesso, verifica se sono connessi i connettori sui mozzi (V immagine) e se i cablaggi poi a loro volta sono stati riconnessi allacciati alla contattiera sotto al pianale.


fabio cora
00lunedì 10 dicembre 2007 20:40
La mia mivy non ha l'ESP quindi il mio è solo antipatinamento delle ruote anteriori.
X quanto riguarda la connessione del sensore, ho smontato personalmente il ponte, su quello che ho montato erano ancora collegati i connettori dei sensori e quando ho fatto una verifica del'impianto frenante ho ricontrollato, scollegato e ricollegato più volte i connettori, ma nulla... ora l'ultima possibilità è quella di smontare i miei vecchi sensori e rimontarli sul ponte nuovo, sperando che non siano tutt'uno con i mozzi ruota, nell'urto penso che almeno uno sia partito. Dev'essere cmq un errore di elettronica del cruscotto, il motore gira regolarmente e la macchina frena perfettamente. A meno che le spie accese al momento mi segnalino che i sistemi non funzionano... Bah... troppa elettronica al giorno d'oggi sulle macchine....
Puasho ©
00martedì 11 dicembre 2007 09:19
Re:
fabio cora, 10/12/2007 20.40:

La mia mivy non ha l'ESP quindi il mio è solo antipatinamento delle ruote anteriori.
X quanto riguarda la connessione del sensore, ho smontato personalmente il ponte, su quello che ho montato erano ancora collegati i connettori dei sensori e quando ho fatto una verifica del'impianto frenante ho ricontrollato, scollegato e ricollegato più volte i connettori, ma nulla... ora l'ultima possibilità è quella di smontare i miei vecchi sensori e rimontarli sul ponte nuovo, sperando che non siano tutt'uno con i mozzi ruota, nell'urto penso che almeno uno sia partito. Dev'essere cmq un errore di elettronica del cruscotto, il motore gira regolarmente e la macchina frena perfettamente. A meno che le spie accese al momento mi segnalino che i sistemi non funzionano... Bah... troppa elettronica al giorno d'oggi sulle macchine....


Ok, anche l'antipattinamento per sapere se una o entrambe le ruote motrici stanno pattinando deve monitorare costantemente la variazione impulsive della loro velocità ma soprattutto la velocità tra esse e le posteriiori, che per defuinizione essendo trascinate danno il riferimento della velocità delle ruote in ederenza.

Il problema è sempre li': i sensori. Il fatto poi che l'auto acceleri e freni bene, è ovvio: i 2 sistemi si "mettono da parte" e non intervengono +, è come se non ci fossero, e finché non incappi in una delle situazioni in cui interverrebbero (frenata di emergenza, o perdita di aderenza di una o entrambe le motrici) niente cambia.
Comunque, sicuro, non è un problema di spie. Non sei assistito dai 2 sistemi e basta. Se che provi a fare una frenata a ruote bloccate e vedrai...che restano bloccate. Idem se fai una bellasgommata.....lascerai lestrisciate sull'asalto come chiunque non disponda dell'antipattinamento.

Non so se col tech 2 comunque in officina sono anche in grado di rilevare quale sensore fa andare in protezione. Se cosi' fosse, saresti un passo + avanti..

fabio cora
00lunedì 31 dicembre 2007 12:56
In questo WE sono riuscito a fermare la macchina ed a portarla in officina, dove avevano ancora il mio vecchio ponte completo di mozzi, dischi e sensori ABS/TCS. Ho provato a smontare i sensori che avevo sul vecchio ponte, ma.... SORPRESA!!!! sono tutt'uno con i mozzi ruote!!! Quindi non ho risolto un bel niente, oltretutto il mozzo che ha subito l'urto ha il cuscinetto molto probabilmente partito, a farlo girare a mano si sente chiaramente il grattare delle sfere...
Parlando con i miei amici meccanici mi han detto che è probabile che non sia un sensore ma bensì la centralina che è andata in errore al momento che ho scollegato i vecchi sensori e ricollegato i nuovi... Quindi il tutto si risolverebbe effettuando un reset della centralina ABS/TCS con i sensori nuovi. Secondo voi la cosa è logica o è una teoria che fa acqua? Eventualmente la cosa fosse vera, quanto mi verrebbe a costare un intervento del genere?
Grazie a tutti ed auguri di buon anno.
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