Spia olio motore

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granen
00lunedì 7 gennaio 2008 13:45
Meriva 1.7 cdti 2005 45.000 km
Ho notato che a freddo e solo a freddo qunado accendo il motore la spia dell'olio è l'ultima a spegnersi. Si spegne 1 o 2 secondi dopo le altre. E' normale?

Lo fa anche ad altri?

Da cosa potrebbe dipendere?

Ciao
Puasho ©
00lunedì 7 gennaio 2008 14:06
Re: Meriva 1.7 cdti 2005 45.000 km
granen, 07/01/2008 13.45:

Ho notato che a freddo e solo a freddo qunado accendo il motore la spia dell'olio è l'ultima a spegnersi. Si spegne 1 o 2 secondi dopo le altre. E' normale?

Lo fa anche ad altri?

Da cosa potrebbe dipendere?

Ciao

Normale. Non ho il 1,7 ma la spiegazione vale per tutti. A freddo..vuol dire..che il motore è stato spento da parecchio, e l'olio nel circuito è per buona parte tornato in coppa.
Quando riaccendi, la pompa deve rimettere il circuito svuotatosi in pressione riempiendolo, prima che il sensori registri la pressione sufficiente e spenga la spia, e ci vuole un minimo di tempo.
A caldo, il motore è stato spento da poco, e nel circuito ancora tutto l'olio non ha fatto a tempo a defluire, per cui per riportarlo a pieno in presione ci vuole meno.
granen
00lunedì 7 gennaio 2008 14:29
Grazie mille per la risposta.

E' un comportamento tipico della Meriva?

Con altre macchine non mi è mai capitato.

Ciao
Puasho ©
00lunedì 7 gennaio 2008 15:43
Re:
granen, 07/01/2008 14.29:

Grazie mille per la risposta.

E' un comportamento tipico della Meriva?

Con altre macchine non mi è mai capitato.

Ciao


Beh, tipico non saprei, ma c'è appunto una logica.
Diciamo che se la pompa avesse problemi, avresti una lunga attesa anche a caldo, dove, anzi, con l'olio + fluido, problemi di messa in pressione del circuito emergerebbero maggiormente.
Un tempo particolermente lungo per mettere in pressione il circuito si ha quando cambiando l'olio, si fa girare il motore per qualche secondo x svuotare anche la pompa dall'olio esausto. Allora, il ripescaggio diventa piu' lungo, un po' come quando hai una pompa eletttrica che tura su acqua dal pozzo artesiano, che se fai svuotare la colonna d'acqua nel tubo poi hai difficoltà a creare il vuoto per ricreare l'effetto venturi, e ti capita di dover prima riempire a mano il tubo versando dell'acqua a ritroso nel rubinetto per far ripartire il tutto.
Io una volta ho cambiato l'olio allo scooterone facendo svuotare la pompa, e al riavvio, mi è preso un colpo xché la spia non si spegneva +...e non sapevo se insistere col motore acceso rischiando di grippare op spegnere e portarla dal mekka. Poi ho dato,una sgasata, sudando molto, e tutto è endato a posto.

Ora, che si svuoti la pompa dell'olio mi pare strano...
Il livello nella coppa è ok suppongo?
Poi, lo ha sempre fatto? Se si, evidente,emte è fisiologico del tipo di motore, oltre che appunto giustificabile.
Ovvio che l'esperienza di altri ISUZUisti del forum sarebbe molto utile..a buon(i) intenditro(i) [SM=g27828]
BeppeCDTI
00martedì 8 gennaio 2008 14:11
Per Granen

Ho una Meriva 1.7 CDTI 101CV prodotta nel luglio del 2005 è fa la stessa cosa. Non ti preoccupare.

Beppe
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