Spia EPS

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baptista
00lunedì 17 dicembre 2007 14:40
Ciao a tutti,

sabato sera (o notte), avendo lasciato l'auto fuori (faceva 5-6 gradi), quando l'ho messa in moto per metterla in garage, mi è rimasta la spia dell'EPS accesa, e lo sterzo era superduro.... [SM=g27826]
Ho spento, riacceso e la spia si è spenta e lo sterzo ha ricominciato a funzionare tranquillamente.
Questa cosa mi è successa anche ieri, di pomeriggio quando ho preso l'auto, spengo, riaccendo e funziona di nuovo, dopodichè non mi ha più dato il problema.
Domani passo alla OPEL per una controllatina (guardando post vecchi sull'EPS sono alquanto spaventato, in quanto ho letto che è stato cambiato il piantone [SM=g27820] ).
Speriamo sia solo un problema stupido dovuto al freddo...

Che mi dite?

ciao
robertus3d
00lunedì 17 dicembre 2007 15:12
Azzz.... e che è periodo di LUR... [SM=x867389]

Sembra quasi che sia un problema del motorino del piantone... o un falso contatto o il motorino che ti stà facendo ciao ciao...
Speriamo che sia il primo!!!
Puasho ©
00lunedì 17 dicembre 2007 16:59
Re:
baptista, 17/12/2007 14.40:

Ciao a tutti,

sabato sera (o notte), avendo lasciato l'auto fuori (faceva 5-6 gradi), quando l'ho messa in moto per metterla in garage, mi è rimasta la spia dell'EPS accesa, e lo sterzo era superduro.... [SM=g27826]
Ho spento, riacceso e la spia si è spenta e lo sterzo ha ricominciato a funzionare tranquillamente.
Questa cosa mi è successa anche ieri, di pomeriggio quando ho preso l'auto, spengo, riaccendo e funziona di nuovo, dopodichè non mi ha più dato il problema.
Domani passo alla OPEL per una controllatina (guardando post vecchi sull'EPS sono alquanto spaventato, in quanto ho letto che è stato cambiato il piantone [SM=g27820] ).
Speriamo sia solo un problema stupido dovuto al freddo...

Che mi dite?

ciao

Una cosuccia che mi viene in mente è questa: questi apparati elettronici fanno un test all'avvio cui segue lo spegnimento delle relative spie. Non so che test faccia l'EPS, xo' ho notato che a diferenzadell'ESP e altri dispositivi si spegne solo dopo l'avviamento del motore (non capisco xché essendo anchesso un dispositivo elettronico, ma evidentemente deve fare dei controlli a valle dell'avviamento...)
Ora, questi check, ne ho esperienza anche sugli scooter ad iniezione elettronica, nonché moto molto eletronizzate, possono fallire se cala la tensione quando vengono svolti, e di fatto cio' avviene con lebasse temperature, soprattutto con labatteria non al suo massimo. La mia ex bmw 1150 GS l'inverno falliva sempre l'inizializzazione dell'ABS all'avviamento dopo che era stata ferma pocchi gg , che la batteria scendeva quel tanto ed il motore offriva molta resistenza al trascinamento
Il Beverly 500 che hoavuto idem, non sispengeva la spia dell'iniezione quando era stato fermo x un po' e faticava dad avviarsi.


Tornando ell'EPS, potrebbe andare cosi':il primo avvio a freddo causa un calo di tensione sia perché la batteria è molto fredda e la reazione chimica richiesta dallo spunto è inibita, sia e xché il mototre è molto legato dal freddo, e non lubrificato (l'olio è trafilato e tornato in coppa) e deve superare un punto d'inerzia che offre parecchia resistenza. Per questo, la tensione all'avvio cosi'cala molto e l'inizializzazione dell'unico dispositivo che ancora non ha svoltoil check fallire

Allo stesso tempo, l'avvio del motore, richiedendo alla batteria una bella reazione chimica, causa un'immediato innalzamento dellatemperatura delle piastre della stessa (infatti, sembra strano, ma accendere un po' i fari prima dichedere un bello spunto a freddo della batteria, e poi spegnerli e provare ad avviare, è un suggerimentoche che viene spesso dato per superare avviamenti a temperature molto basse, anche se puo' sembrare un controsenso) ed il motore (di fatto, soprattutto lefasce contro i cilindri) supera quel puntodi inerzia e umetta d'olio (chequel tanto che all'avviamento successivo offrirà meno resistenza.
Al secondo avvio hai quindi a)di fatto meno resistenza del motore che è lubrificato, e anche unminimo scaldato (bastano 2 pistonate per stemperare i cilindri) b)maggior spunto della batteria,
Ergo, il secondo avviamento ha una caduta di tensione molto ridotta rispetto al primo, e, ipotizzo, forse per questo l'inizializzazione del EPS non fallisce.

Di +...ninzo'... [SM=g27828]




baptista
00lunedì 17 dicembre 2007 17:45
[SM=g27831] [SM=g27831]

in termini molto più grezzi dei tuoi [SM=g27828] me lo aveva detto anche un amico mio....effettivamente è possibile..il problema è spiegarlo domani al conce [SM=g27828] [SM=g27828]

grazie 1000...mi sento un pelo più tranquillo, considerando che è da ieri che non mi da più il problema e le temperature sono aumentate un poco...

ciao
Puasho ©
00lunedì 17 dicembre 2007 18:05
Re:
baptista, 17/12/2007 17.45:

[SM=g27831] [SM=g27831]

in termini molto più grezzi dei tuoi [SM=g27828] me lo aveva detto anche un amico mio....effettivamente è possibile..il problema è spiegarlo domani al conce [SM=g27828] [SM=g27828]

grazie 1000...mi sento un pelo più tranquillo, considerando che è da ieri che non mi da più il problema e le temperature sono aumentate un poco...

ciao


Credo che il conce non ti ci farà nulla, se non il solito controllino col tester. La batteria è ok, o durante la sua vita hai avuto una scarica totale per dimenticanze ecc? Xché le batterie che sono "andate a terra", sembra ma non riprendono mai + lo spunto, e appena arriva il freddo il nodo viene al pettine. Comunque, prova...natualmente..


scuffia
00martedì 18 dicembre 2007 07:57
quoto.

Un mio amico ha avuto un problema al sistema EPS (disinserimento)a causa di un calo di rendimento della batteria; una volta sostituita quella il problema è scomparso.

Il freddo, è risaputo, non fa bene alle batterie quindi prova a metterla in carica e vedi se il problema persiste.


ciao
baptista
00martedì 18 dicembre 2007 12:35
sono stato dal conce....in soldoni mi ha detto un po' quello che avete detto voi.
Gli ho chiesto se poteva dipendere dal freddo e dalla batteria, mi ha risposto "ni", ovviamente potrebbe come non potrebbe.
Comunque ha inserito l'affare per controllare la centralina, e gli risultava che l'auto non aveva registrato correttamente la posizione delle ruote (il sensore giroscopico).
Gli ho detto che ho girato tutto a destra e poi tutto a sinistra per provare a fargli rivedere i limiti, e mi ha detto che ho fatto benissimo a farlo (ed effettivamente da quella volta il problema non si è più ripresentato, sgrat sgrat!!).
Ha riprogrammato la centralina per sicurezza.
E, ovviamente, non ho speso un euro [SM=g27828] .

Lui ha notato comunque che la batteria è un peletto giù, infatti quando la metto in moto si sente che non è come una volta (lo vedo da come si attenuano le luci del cruscotto quando metto in moto), e mi ha consigliato la sostituzione, che farò non appena gli arriveranno le batterie (e mi faranno lo sconto del 25%).

Meglio di così non mi sarebbe pututo andare.

ciao ciao,


p.s.: grazie 1000, riuscite sempre a dare delle spiegazioni non solo tecniche, ma anche convincenti [SM=g27811]
robertus3d
00martedì 18 dicembre 2007 13:58
Meglio così!!! [SM=g27811]
Puasho ©
00martedì 18 dicembre 2007 14:30
Re:
No, calma...allora..necessito INPUT. Ma di che si parla? come al solito...si fa confuzione tra EPS e ESP.
L'EPS è il servosterzo, ed il suo mancato check causa ovviamente l'assenza di assistenza alla sterzata, ma il giroscopio è è un sensore dell'ESP (quello del triangolino con la sbandata), a meno che non venga sfruttato anche per l'ESP, anche se non capisco semmai a che scopo, A
Anche la procedura tutto sx tutto dx serve all'ESP per ritrovare i riferimenti, non all'EPS.
Ma cos'è quindi che non ti ha funzionato?
baptista
00martedì 18 dicembre 2007 14:52
Re: Re:
Puasho ©, 18/12/2007 14.30:

No, calma...allora..necessito INPUT. Ma di che si parla? come al solito...si fa confuzione tra EPS e ESP.
L'EPS è il servosterzo, ed il suo mancato check causa ovviamente l'assenza di assistenza alla sterzata, ma il giroscopio è è un sensore dell'ESP (quello del triangolino con la sbandata), a meno che non venga sfruttato anche per l'ESP, anche se non capisco semmai a che scopo, A
Anche la procedura tutto sx tutto dx serve all'ESP per ritrovare i riferimenti, non all'EPS.
Ma cos'è quindi che non ti ha funzionato?



a me si è accesa la spia EPS.....
non so che dire......

ho riferito quello che mi ha detto il conce...di più nin zo....

forse il giroscopio viene sfruttato dal EPS, anche se non capisco il perchè....


Puasho ©
00martedì 18 dicembre 2007 15:49
Re: Re: Re:
baptista, 18/12/2007 14.52:



a me si è accesa la spia EPS.....
non so che dire......

ho riferito quello che mi ha detto il conce...di più nin zo....

forse il giroscopio viene sfruttato dal EPS, anche se non capisco il perchè....




Ma quanto sono bastardi....vogliono fare tipo benny hill col vecchietto pelato...ti accompagnano all'uscita dandoti le pacchette sulla zucca...come dire..si si bravo vai..hai fatto bene...ora xo' sgombra..
Sanno benissimo che è la procedura per l'ESP..e comunque di fatto non ti hanno detto niente. Secondo me si sono inventati anche quella del giroscopio...
Comunque è la batteria, non ti preoccupare....che tanto se stai dietro a loro diventi gonfio...

L
baptista
00martedì 18 dicembre 2007 16:28
Re: Re: Re: Re:
Puasho ©, 18/12/2007 15.49:


Ma quanto sono bastardi....vogliono fare tipo benny hill col vecchietto pelato...ti accompagnano all'uscita dandoti le pacchette sulla zucca...come dire..si si bravo vai..hai fatto bene...ora xo' sgombra..
Sanno benissimo che è la procedura per l'ESP..e comunque di fatto non ti hanno detto niente. Secondo me si sono inventati anche quella del giroscopio...
Comunque è la batteria, non ti preoccupare....che tanto se stai dietro a loro diventi gonfio...

L



ma tanto ci devo tornare per cambiare la batteria, e gradirei approfondire [SM=g27828]

poi vi racconto, dovrebbe arrivare questa settimana.

ciauz


Clorinda
00mercoledì 1 ottobre 2008 21:05
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