Re:
baptista, 17/12/2007 14.40:
Ciao a tutti,
sabato sera (o notte), avendo lasciato l'auto fuori (faceva 5-6 gradi), quando l'ho messa in moto per metterla in garage, mi è rimasta la spia dell'EPS accesa, e lo sterzo era superduro....
Ho spento, riacceso e la spia si è spenta e lo sterzo ha ricominciato a funzionare tranquillamente.
Questa cosa mi è successa anche ieri, di pomeriggio quando ho preso l'auto, spengo, riaccendo e funziona di nuovo, dopodichè non mi ha più dato il problema.
Domani passo alla OPEL per una controllatina (guardando post vecchi sull'EPS sono alquanto spaventato, in quanto ho letto che è stato cambiato il piantone
).
Speriamo sia solo un problema stupido dovuto al freddo...
Che mi dite?
ciao
Una cosuccia che mi viene in mente è questa: questi apparati elettronici fanno un test all'avvio cui segue lo spegnimento delle relative spie. Non so che test faccia l'EPS, xo' ho notato che a diferenzadell'ESP e altri dispositivi si spegne solo
dopo l'avviamento del motore (non capisco xché essendo anchesso un dispositivo elettronico, ma evidentemente deve fare dei controlli a valle dell'avviamento...)
Ora, questi check, ne ho esperienza anche sugli scooter ad iniezione elettronica, nonché moto molto eletronizzate, possono fallire se cala la tensione quando vengono svolti, e di fatto cio' avviene con lebasse temperature, soprattutto con labatteria non al suo massimo. La mia ex bmw 1150 GS l'inverno falliva sempre l'inizializzazione dell'ABS all'avviamento dopo che era stata ferma pocchi gg , che la batteria scendeva quel tanto ed il motore offriva molta resistenza al trascinamento
Il Beverly 500 che hoavuto idem, non sispengeva la spia dell'iniezione quando era stato fermo x un po' e faticava dad avviarsi.
Tornando ell'EPS, potrebbe andare cosi':il primo avvio a freddo causa un calo di tensione sia perché la batteria è molto fredda e la reazione chimica richiesta dallo spunto è inibita, sia e xché il mototre è molto legato dal freddo, e non lubrificato (l'olio è trafilato e tornato in coppa) e deve superare un punto d'inerzia che offre parecchia resistenza. Per questo, la tensione all'avvio cosi'cala molto e l'inizializzazione dell'unico dispositivo che ancora non ha svoltoil check fallire
Allo stesso tempo, l'avvio del motore, richiedendo alla batteria una bella reazione chimica, causa un'immediato innalzamento dellatemperatura delle piastre della stessa (infatti, sembra strano, ma accendere un po' i fari prima dichedere un bello spunto a freddo della batteria, e poi spegnerli e provare ad avviare, è un suggerimentoche che viene spesso dato per superare avviamenti a temperature molto basse, anche se puo' sembrare un controsenso) ed il motore (di fatto, soprattutto lefasce contro i cilindri) supera quel puntodi inerzia e umetta d'olio (chequel tanto che all'avviamento successivo offrirà meno resistenza.
Al secondo avvio hai quindi a)di fatto meno resistenza del motore che è lubrificato, e anche unminimo scaldato (bastano 2 pistonate per stemperare i cilindri) b)maggior spunto della batteria,
Ergo, il secondo avviamento ha una caduta di tensione molto ridotta rispetto al primo, e, ipotizzo, forse per questo l'inizializzazione del EPS non fallisce.
Di +...ninzo'...