Spia ABS

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paolonegro
00mercoledì 21 gennaio 2009 13:55
Ciao a tutti,
essendo la mia prima auto con ABS e, pur avendolo avuto già per 3 anni e 75000 km non mi è mai capitato di utilizzarlo (forse per abitudine l'abs mi viene automatico simularlo col piede..).
Domenica mi è successo di dover guidare per 2 ore in montagna in discesa sotto una forte nevicata con almeno 5cm di neve e ghiaccio per la strada..per cui per forza di cose (e anche volontariamente) ho dovuto/voluto provarlo.

Bene, vengo al sodo: da manuale d'uso la spia ABS di deve accendere solo in fase di check degli strumenti oppure in caso di malfunzionamento del sistema (senza compromettere il normale funzionamento dell'impianto frenante..)

Mi è successo, durante la discesa di cui sopra.., che la spia si accendesse, inizialmente durante alcune leggere (ovviamente) frenate, poi sempre più spesso, fino a rimanere fissa.
E questo fino a valle, da quando è rimasta fissa frenando o meno è sempre rimasta accesa.
Dopo alcuni km in autostrada si è spenta e non l'ho più vista accendersi.

C'è qualcuno che può ipotizzare quale possa essere il problema?

Lo so, porterò a far leggere la registrazione degli eventi sulla centralina, ma essendo fuori garanzia se avessi qualche info a priori non mi dispiacerebbe, giusto per evitare di dovermi fidare per forza di qualche meccanico che magari mi dice che c'è tutto da cambiare mentre la realtà è un bullone da stringere... [SM=g27824]

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
[SM=x648617]
O.M.17.CDTI
00mercoledì 21 gennaio 2009 14:58
Buon pomeriggio,
Dal tuo racconto mi viene da pensare o ad un malfunzionamento di un sensore che potrebbe essere sporco/danneggiato o dal cavetto scollegato/rotto.
fiulin
00giovedì 22 gennaio 2009 08:46
Forse non c'entra nulla, ma anche a me si è acces per qualche istante la spia ABS, due settimane fa: ero su un cavalcavia innevato, durante la recente nevicata. Il fondo era gelato e la macchina faceva molta fatica. Forse una condizione simile a quella che hai trovato tu...
In ogni caso, la spia è rimasta accesa per non più di un paio di secondi. Poi si è spenta e non si è mai più accesa.

Proprio questa mattina ho provato l'ABS per la prima volta: autostrada, inchiodata mai fatta prima, ero convinto che avrei tamponato quello davanti (non potevo scartarlo). Incredibilmente l'auto si è arrestata in tempo, mi pare abbia risposto molto bene.
Curiosa la sensazione sotto il pedale.

Arrivato in ufficio, mi sono cambiato le mutande...

Ciao
BeppeCDTI
00giovedì 22 gennaio 2009 09:48
E' semplicemente la neve che si è messa sui sensori dell'ABS. Appena sciolta o andata via tutto ritorna normale.
mircoamd
00giovedì 22 gennaio 2009 10:20
Re:
fiulin, 22/01/2009 8.46:

Forse non c'entra nulla, ma anche a me si è acces per qualche istante la spia ABS, due settimane fa: ero su un cavalcavia innevato, durante la recente nevicata. Il fondo era gelato e la macchina faceva molta fatica. Forse una condizione simile a quella che hai trovato tu...
In ogni caso, la spia è rimasta accesa per non più di un paio di secondi. Poi si è spenta e non si è mai più accesa.

Proprio questa mattina ho provato l'ABS per la prima volta: autostrada, inchiodata mai fatta prima, ero convinto che avrei tamponato quello davanti (non potevo scartarlo). Incredibilmente l'auto si è arrestata in tempo, mi pare abbia risposto molto bene.
Curiosa la sensazione sotto il pedale.

Arrivato in ufficio, mi sono cambiato le mutande...

Ciao



è strana la sensazione dell'abs...il pedale ti trema sotto i piedi e sembra che si sia scassato tutto l'impianto frenante. Io la prima volta che lo usai è stato volontariamente, dopo 2 min ero in officina a dire che avevo i freni a putt... e loro mi hanno riso in faccia [SM=x648639]
paolonegro
00giovedì 22 gennaio 2009 11:33
Re: Re:
Si, è come se fossero una serie di microfrenate...infatti il sistema fa più o meno come si dovrebbe fare con il piede...piccole frenate in sequenza evitando di inchiodare le ruote...sul ghiaccio e in discesa è arduo... [SM=g27820]


mircoamd, 22/01/2009 10.20:



è strana la sensazione dell'abs...il pedale ti trema sotto i piedi e sembra che si sia scassato tutto l'impianto frenante. Io la prima volta che lo usai è stato volontariamente, dopo 2 min ero in officina a dire che avevo i freni a putt... e loro mi hanno riso in faccia [SM=x648639]




paolonegro
00giovedì 22 gennaio 2009 11:35
Re:
Già, l'ho pensato anch'io, però non ho osato affondare la frenata durante l'accensione per verificare se effettivamente il sistema era malfunzionante o no in quel periodo...secondo te?

BeppeCDTI, 22/01/2009 9.48:

E' semplicemente la neve che si è messa sui sensori dell'ABS. Appena sciolta o andata via tutto ritorna normale.




BeppeCDTI
00giovedì 22 gennaio 2009 15:50
Secondo me in quelle condizioni non funziona. A me non si è mai accesa, neanche quest'anno che di neve a Torino ne ha fatta e io con la Mery mi sono anche divertito parecchio. Su strada larga, lasciavo tirato il freno a mano e via a farla scodare! Peccato che il TC Plus blocca il motore quando inizia a pattinare. In quei casi è molto più utile non averlo.
Comunque anche a bassa velocità, sotto i 10Km/h non dovrebbe funzionare.
paolonegro
00giovedì 22 gennaio 2009 16:24
Re:
Infatti l'impressione che mi ha dato è che non funzionasse...
...ma quei sensori dovrebbero essere protetti immagino...se no non è carino avere uno strumento antipattinamento che proprio sulla neve non funziona.... [SM=g27812]


BeppeCDTI, 22/01/2009 15.50:

Secondo me in quelle condizioni non funziona. A me non si è mai accesa, neanche quest'anno che di neve a Torino ne ha fatta e io con la Mery mi sono anche divertito parecchio. Su strada larga, lasciavo tirato il freno a mano e via a farla scodare! Peccato che il TC Plus blocca il motore quando inizia a pattinare. In quei casi è molto più utile non averlo.
Comunque anche a bassa velocità, sotto i 10Km/h non dovrebbe funzionare.




BeppeCDTI
00venerdì 23 gennaio 2009 07:34
Ora non so nello specifico come sia l'impianto della Meriva, ma con la neve capita a molti che i sensori si sporcano, daltronde sono nella ruota. Se non ricordo male, su un servizio di quattroruote o TG2 Motori, aveve appreso che sulla neve l'ABS non ha tutti questi benefici che uno si può immaginare. Parliamo di neve fresca e non ghiacciata. Nelle auto senza ABS, le ruote bloccandosi creano un cumulo di neve davanti ad esse che aiutano a fermare l'auto, mentre con l'ABS questo non avviene.
La cosa migliore comunque è andare piano!
paolonegro
00venerdì 23 gennaio 2009 12:26
Re:
Confermo...l'andare piano è la cosa migliore...tra l'altro personalmente essere completamente dipendenti dall'elettronica o meccanica "intelligente" non è una cosa che mi rassicura molto...meglio sempre avere a disposizione la soluzione manuale...

BeppeCDTI, 23/01/2009 7.34:

Ora non so nello specifico come sia l'impianto della Meriva, ma con la neve capita a molti che i sensori si sporcano, daltronde sono nella ruota. Se non ricordo male, su un servizio di quattroruote o TG2 Motori, aveve appreso che sulla neve l'ABS non ha tutti questi benefici che uno si può immaginare. Parliamo di neve fresca e non ghiacciata. Nelle auto senza ABS, le ruote bloccandosi creano un cumulo di neve davanti ad esse che aiutano a fermare l'auto, mentre con l'ABS questo non avviene.
La cosa migliore comunque è andare piano!




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