Sostituzione piantone

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nazzareno73
00domenica 4 marzo 2012 09:34
sostituzione piantone sterzo
Salve a tutti quanti,
ho visto che è un problema già discusso, ma ai mè non trovo una risposta positiva tra le vostre discussioni.
allora ho comprato la mia meri a settembre 2006, fino ad oggi soddisfatto apparte un problema che la macchina ha dall'inizio e cioè che un pò "strattona a bassi regimi", non ha un'accellerazione o decellerazione fluida, in concessionaria hanno più volte cercato di risolvere tramite aggiornamento centralina ma niente....ma questo poco male ci avevo fatto l'abitudine.
L'altro giorno ho fatto il tagliando a 117000 km, con relativo cambio della distribuzione e della batteria a 600 euro, e sinceramente ero ancora contento percho altri marchi spendono di più per la distribuzione e la cambiano anche prima dei 117000 km, oltre al tagliando ho chiesto al concessionario di dare un'occhiata, perchè la macchina sterza in maniera dura verso sinistra e troppo leggera verso destra, oltre all'annoso problema che a volte su frenate troppo brusche si accende l'eps e lo terzo va proprio duro e che risolvo accostanto spegnendo ed accendendo.

Alla fine la diagnosi è stata: rottura del piantone ci vogliono dalle 700 alle 1200 euro sia all'0fficina autorizzata che da altri meccanici :(....volevo sapere da voi se il problema è stato risolto da qualcuno in maniera economica o mi devo mettere l'anima in pace...già ho speso 600 euro + ora 1200....faccio prima a darla via e ricomprarla....mi spaice perchè mi ci trovo bene con la meri....ma questa rottura del piantone dopo 117000km..non gli fa onoere...aiutatemi
frank1408
00domenica 4 marzo 2012 13:06
ciao , leggevo qualche giorno fa su una ditta che rigenera completamente sia parte meccanica che elettroniche di tutti i piantoni con EPS... clicca qui. vedi un pò se tin può essere utile .... [SM=x648617]
nazzareno73
00domenica 4 marzo 2012 15:59
grazie
si grazie, ho valutato già questa ipotesi, ma come ultima non sò se fidarmi delle cose rigenerate....certo meglio che sborsare 1200 euro...più che altro devo trovare qui un meccanico competente disposto a smontarmi il mio e a montare quello rigenerato e sopratutto che collabori per dirmi quale è il prezzo preciso che manca

grazie ancora del consiglio
scuffia
00lunedì 5 marzo 2012 07:27
ciao nazareno,

più che un problema al piantone mi sembra un comportamento anomalo dell'EPS. Il piantone quando diventa difettoso fa rumore, in particolare quando cammini sullo sconnesso. Tu addirittura parli di "rottura"... [SM=g27816] ma se così fosse non potresti assolutamente far sterzare la macchina.

Se posso darti un consiglio, chiederei maggiori specifiche al mecca per farti spiegare bene cosa è che genera il problema. Se è come penso io, potrebbe trattarsi di un problema al servomotore EPS o ancora di più ad uno dei sensori dell'EPS che sono posti sul piantone. Se si trattasse dei sensori allora dovresti effettivamente cambiare il piantone, poichè sono integrati.
In entrambi i casi si tratta di interventi costosi....ma dimmi quale parte di ricambio oggi non è più dannatamente, ingiustamente costoso [SM=x648644]
nazzareno73
00lunedì 5 marzo 2012 08:29
grazie
grazie scuffia,
l'ho portata sia al meccanico dell'opel cha un'altro di fiducia e la diagnosi è la stessa: bisogna cambiare il piantone evidente il problema dato che ci guido è quello che mi hai segnalato tu, comunque quello della opel mi ha detto di riportarla per fare una diagnosi migliore vi farò sapere, anche alla luce di queste tue info

grazie nazz

ps: intanto oggi chiamo chi li rigenere per sapere come funziona
nazzareno73
00giovedì 12 aprile 2012 16:17
aggiornamento piantone meriva
salve,
allora dopo più di un mese abbiamo capito che sono i sensori di coppia starati...ma...manco fosse la nasa....comunque dopo una pepata scambio di mail con la opel italia, ho deciso a chiamre chi rigenera i piantoni...prezzo 230 euro con consegna, garanzia, fattura e ritiro del pezzo mio non funzionante dopo una settimana di prova....rispetto hai signori della opel che mi hanno detto che al massimo possono farmi il 20% di sconto (che tra l'altro fanno tutti...mi aspettavo un trattamento migliore dopo 5 anni di interi tagliandi da loro) sul pezzo nuovo di 1200 euro, mi sembra conveniente.
volevo sapere se qualcino aveva mai acquistato pezzi rigenerati o comunque avesse avuto esperienze simili

saluti nazz
scuffia
00giovedì 12 aprile 2012 16:57
magari è una cosa che già è stata fatta, però prima di spendere questi soldi, esegui il semplice procedimento di autotaratura dei sensori EPS. Procedura raccomandata dalla Opel ogni volta che si stacca la batteria.

E' semplicissimo: avvia il motore e stando in folle, sterza a sinistra fino a finecorsa, poi risterza tutto a destra fino a finecorsa, poi torna al centro.

L'unica cosa è che non mi ricordo se il procedimenti va fatto con la frizione schiacciata o meno.
Caso mai falla in entrambi i modi.

ciao
BeppeCDTI
00venerdì 13 aprile 2012 07:53
Scuffia, quella procedura è per la taratura del ESP(stabilità per intenderci...3-4 volte l'anno m i tocca farla...bhooo) non per i sensori del EPS(sterzo elettrico). Tentar non nuoce, io lo farei, ma dubito che dia dei risultati. Poi, come dire, sarei felice di essere smentito!!! [SM=g27828]

Dei piantoni rigenerati se ne era parlato già altre volte, i prezzi sono quelli indicati da Nazzareno, ma se qualcuno l'ha montato e abbia scritto qualcosa sul risultato onestamente non lo ricordo....diciamo che mi pare che sia stato fatto ma non ricordo da chi. Comunque se ti danno garanzia, io lo farei...tra l'altro caro Nazzareno, potresti postare i riferimenti e contatti di questi signori?! Potrebbe sempre tornare utile....non si sa mai! [SM=g27825]
nazzareno73
00venerdì 13 aprile 2012 08:23
riferimenti
grazie scuffia,
quel difetto lo faceva anche prima che cambiassi la batteria, comunque provo oggi e vi faccio sapere...anche se un'officina autorizzata opel dovrebbe essere la prima cosa che fà.....prima di farmi spendere 1200 euro...comnque ora vi posto 3 numeri per il piantone con relativa rec ;):

Mtec Electronis
Monopoli (bari)
numero telefonico 080/4136218
e-mail fgricambi@hotmail.it.
Piantone rigenerato 230 euro con garanzia te lo portano e riprendono il tuo che non va bene o il loro nel caso non funzionasse dopo una settimana

Euroricambi di Del Zoppo Manlio
Via dei Lecci, 26
86039 Termoli, CB
Italia Telefono: 0875714208
Fax: 0875630569
Email: manlio@euroricambitermoli.it
Usato 220 euro senza garanzia

BBA-reman srl
via Mincio, 17
20017 Rho (MI)
Telefono: +39 02 93185004
Fax: +39 02 9300591
Aggiustato 475 euro+ iva con garanzia a vita, prendono il tuo, lo aggiustano e poi te lo rimandano...però rimani una settimna senza auto :(

saluti...vi aggiornerò


scuffia
00venerdì 13 aprile 2012 18:24
Re:
BeppeCDTI, 13/04/2012 07.53:

Scuffia, quella procedura è per la taratura del ESP(stabilità per intenderci...3-4 volte l'anno m i tocca farla...bhooo)




[SM=g27818] sei sicuro?? [SM=g27818]

Non ho più l'"innominabile" e no0n posso verificare, però mi ricordo diversamente. Ma forse è come dici tu...sto a perde colpi regà [SM=g27813]
nazzareno73
00lunedì 16 aprile 2012 08:03
Aggiornamento piantone
Buon di,
ho provato ha fare quello che mi ha detto scuffia e....udite udite, da venerdi la macchina è tornata normale, il problema allo sterzo è scomparso...quindi credo sia stata proprio la problematica legata ad aver tolto la batteria...ora però vorrei riportare la macchina alla opel per vedere se con il tester gli dà ancora che devo sostituire il pezzo (potrebbe essere un ritorno alla normalità momentanea e il pezzo effettivamente rotto...spero di no!) e logicamente per farmi risentire...perchè non è possibile che un'officina autorizzate dove ci ho fatto tutti i tagliandi pagati senza batterciglio, non abbia provato a fare una prova così banale (che invece hanno effettuato per glia alzacristalli elettrici che si erano resettati) e volevano pure farmi spendere 1000 euro [SM=g27826]

grazie a tutti!!!!

Scuffia se un grande!!!!

PS: credo sia utile fare una lista con tutte le problematiche che si risolvono con poco come questo che ho avuto, in modo che uno prima guarda li, altrimenti è difficoltoso leggersi tutti gli interventi fatti qui negli ultimi anni [SM=g27823] :)
BeppeCDTI
00lunedì 16 aprile 2012 22:10
Re: Re:
scuffia, 13/04/2012 18.24:




[SM=g27818] sei sicuro?? [SM=g27818]

Non ho più l'"innominabile" e no0n posso verificare, però mi ricordo diversamente. Ma forse è come dici tu...sto a perde colpi regà [SM=g27813]




A fronte del post di Nazzareno, NO, non sono sicuro!!! [SM=g27828]
Domani mi rileggo il libretto di uso e manutenzione!!!!
nazzareno73
00martedì 17 aprile 2012 07:52
libretto?
ma perchè questa procedura è descritta nel libretto di manutenzione in dotazione all'auto? [SM=g27818] [SM=x648629]
scuffia
00martedì 17 aprile 2012 07:59
Beppe, il fatto è che quella procedura, l'"innominabile" la dà ogni qualvolta si stacca la batteria o il morsetto che alimenta l'EPS.

Per esperienza (haimè) però, solo una volta mi è servita. Questo potrebbe significare che non sempre sia necessario fare la taratura. Però, poichè si tratta di una cosa banale, vale la pena farlo ogni qual volta si toglie l'alimentazione.

Nazzareno, grazie a te per i complimenti [SM=g27835] ; ...e spero che il problema non ti si ripresenti più. [SM=g27828]

[SM=x648653]
scuffia
00martedì 17 aprile 2012 08:01
Re: libretto?
nazzareno73, 17/04/2012 07.52:

ma perchè questa procedura è descritta nel libretto di manutenzione in dotazione all'auto? [SM=g27818] [SM=x648629]




...perchè sennò come fanno le officine a prenderci per il cubo? [SM=g7054]
nazzareno73
00mercoledì 18 aprile 2012 17:33
ringraziamenti a tutti
salve,
ho portato la mia meri funzionante dal meccanico opel e ha detto che lui non sapeva di questa procedura...ma, poi al meccanico che mi doveva cambiare il pezzo e si è messo a ridere (capita spesso quando gli parlo di internet...figuratevi del fatto che mi ha risolto il problema una persona che "neanche conosco" tramite un forum)poi però ha rifatto col tester la prova e non segnalava più il guasto ed è diventato serio...io penso che creda che ho fatto cambiare il pezzo a un altro...è padrone di farlo....comunque questa cosa mi insegna delle cose:
1-che internet è un mondo virtuale che in se contiene tanta monnezza, ma anche tante cose positive e lasciatemelo dire democratiche, e questo forum è una di esse, e comunque stà sempre a noi scegliere...come nella vita reale
2-mai fidarsi dell'elettronica (come invece hanno fatto i meccanici in questo mio caso)...come dice mio fratello ingegnere elettronico "nazzarè...l'elettronica è come la testa...non ci capisce niente nessuno" :)
3-sentire più campane e poi valutare con calma è sempre positivo
4-a volte è la casualità a fare la fortuna...come in questo caso se scuffia nonostante abbia aperto questa discussione più di un mese fà, non l'avrebbe vista proprio in quel giorno...avrei buttato al vento bene che vada 400 euro.....male che andava anche 1200

saluti a tutti e grazie

ps: scuffia se passi dalle parti di san benedetto del tronto [SM=x648641] hai una cena di pesce pagata [SM=g27811]
grillomaltese
00mercoledì 18 aprile 2012 23:42
NOI
hai provato quello che ho provato io quando al mio mec no-opel ho porttato la mery con il vetro elettrico posteriore con meccanica rotta, in una mano avevo le chiavi della mery e nell'altra avevo la soluzione del guasto: ricambio acquistato su ebay a €18,00 contro i 150/200 che di solito fanno pagari alla opel.

LORO i meccanici
prendendo la busta con tutti quei pezzettini di plastica dalla mia mano, il mec pensando sgignazzava "....ma guarda sto bell'imbusto che me vole fregà a me!!" e beh, fu proprio così, lo fregai perchè il pezzo acquistato su ebay era perfetto. lui rimase a [SM=x648627] .
tra pezzo di ricambio + spese di sostituzione ho speso più o meno € 50

la mia soddisfazione era alle stelle [SM=x648623] !
scuffia
00giovedì 19 aprile 2012 07:52
Re: ringraziamenti a tutti
nazzareno73, 18/04/2012 17.33:


ps: scuffia se passi dalle parti di san benedetto del tronto [SM=x648641] hai una cena di pesce pagata [SM=g27811]




Gente del forum...ecco a voi una persona che merita rispetto. [SM=x648634]
Hiumm, hiumm! sarebbe un piacere conoscerti, specialmente mentre stiamo con la panza sotto al tavolo [SM=x648626]

[SM=x648653]
BeppeCDTI
00giovedì 19 aprile 2012 12:04
Re: aggiornamento piantone meriva
nazzareno73, 12/04/2012 16.17:

salve,
allora dopo più di un mese abbiamo capito che sono i sensori di coppia starati...ma...manco fosse la nasa....



Nel manuale edizione 2005 a pag. 137, la procedura è riferita al ESP, la stabilità e non EPS che è lo sterzo. Quindi, questo lo ricordavo giusto! La procedura serve per "calibrare il sensore di angolo di sterzata"(cito testuali parole) e questo può avvenire quando si scollega la batteria e si accende la spia che raffigura una macchina che sbanda dentro un triangolino.....a me capita 3-4 volte l'anno senza aver mai scollegato la batteria....boooo...
Inizio OT
Quella di girare lo sterzo è la procedura manuale; se invece si va in un rettilineo in piano e asciutto a velocità costante compresa tra i 20 e i 40km/h, si fa quella automatica. La mia esperienza è che per far partire quella automatica, prima devo eseguire quella manuale, ma sopratutto deve essere asciutto: con la pioggia non mi funzionava, appena ha smesso di piovere la procedura ha funzionato.
Fine OT
Se i sensori di coppia corrispondo al sensore di angolo di sterzata, allora è corretto che tu abbia risolto il problema, ma sopratutto hai risparmiato 1200€!!! [SM=g27837]

p.s.
Nazzareno, tu hai il controllo della stabilità sulla tua?

nazzareno73
00giovedì 19 aprile 2012 12:16
eps
ciao,
io sulla mia meri da quello che sò l'eps non lo ho all'epoca nel 2006 era optional e costava parecchio e non lo misi, però a volte quando c'erano condizioni strane di bagnato, neve o ghiaccio e la macchina slittava si accendeva la spia eps e lo sterzo era durissimo...allora spegnevo e riaccendevo e los terzo tornava normale, ma sempre con questa anomalia di cui dicevo sopra

saluti nazz

ps non mi si è mai accesa la spia col triangolo e la macchina che sbanda
grillomaltese
00giovedì 19 aprile 2012 19:55
Re: ringraziamenti a tutti
nazzareno73, 18/04/2012 17.33:


ps: scuffia se passi dalle parti di san benedetto del tronto [SM=x648641] hai una cena di pesce pagata [SM=g27811]




emhh scuffia è quello che gli altri non hanno. e noi ce l'abbiamo!!! [SM=x648623]

squalettoge
00venerdì 20 aprile 2012 15:28
Re: Re: aggiornamento piantone meriva
BeppeCDTI, 19/04/2012 12.04:



.a me capita 3-4 volte l'anno senza aver mai scollegato la batteria....boooo...




hai mai provato a sbloccare il volante con apposita levetta x regolarlo e muoverlo un po?
se no puo essere anche un "calo di tensione" della batteria

interessante comunque il fatot che se stacco la batteria devo fare la procedura di allienamento dei sensori...
federico.borromeo
00giovedì 30 agosto 2012 15:35
STERZO MOLTO RUMOROSO SUPERATI I 90 Km/h
Ciao,
scusa il disturbo io sono di Roma, ho un problema che non riesco a risolvere. Possiedo una meriva A 1.6 benzina easytronic del 2007,
Ebbene se supero il 90 Km/h si sente un rumore che pensavo provenisse dal parabrezza o dal cruscotto, ma invece facendo attenzione ho capito che proviente dallo sterzo, il rumore è simile a quello dell'innesto di un relais e fa una vibrazione toc toc toc 2 volte al secondo ed aumenta all'aumentare della velocità. Se però tocco appena il volante per cambiare corsia, il rumore si interrompe.
Sapete dirmi cosa può essere ?
A questo va aggiunto che se passo su una buca o su dei sfondo sconnesso tipo pavé ( sanpietrini a Roma ) si sente un rumore piu leggero tipo vibrazione anche alle basse velocità.
Sono andato alla opel ed a voce mi hanno detto di lasciare la macchina e dopo qualche giorno mi avrebbero fatto sapere, ma io avendo la poliomelite alle gambe non posso rimanere senza macchina.
Ho chiesto ad un meccanico vicino casa ma lui non ci viene fino al G.R.A a provare la macchina, dato che il difetto si manifesta solo superati i 90Km/h ed all'aumentare della velocità diventa martellante.
Potresti per favore darmi qualche possibile soluzione?
Grazie e scusa per il disturbo

spilloverde
00venerdì 7 settembre 2012 22:09
Re: STERZO MOLTO RUMOROSO SUPERATI I 90 Km/h
Ciao, visto che nessuno ha ancora risposto e sono ricapitato sul forum, cerco di risponderti: penso sia il solito difetto del lasco sul piantone; se leggi i post di questa sezione trovi casi e spiegazioni in quantità.
Anch'io ci convivo. Ho fatto fare l'intervento di ingrassaggio alla Opel ma la cura è durata 6 mesi e non andandomi di spendere 30€ ogni 6 mesi mi tengo il rumore... anche se devo ammettere che da fastidio, soprattutto come dici tu dai 90 ai 110 km/h che lo fa entrare in risonanza, poi ai 120-130 scompare.
Mi era venuta l'idea di farmi io il lavoro, seguendo la guida postata da scuffia (o beppe, non ricordo) ma mettendo del silicone al posto del grasso in modo da farlo una volta per tutte... appena ho un po' di tempo forse mi decido...
Ciao
Lorenzo.61
00martedì 29 ottobre 2013 20:37
sostituire piantone a Roma
Ciao, vorrei sapere se qualcuno può consigliarmi dove sostituire, a Roma o dintorni, il piantone della mia Meriva A 1.6 del 2004. Vorrei montarne uno rigenerato, ma spendendo meno dei 700 € che mi ha chiesto l'assistenza Opel a cui mi rivolgo di solito. Grazie!
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