Serbatoio gpl

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robicorte
00giovedì 18 dicembre 2014 12:59
All'inizio del mese ho ritirato la mia meriva a gpl, sono al terzo pieno e al massimo ci sono stati nel serbatoio 31 litri, è normale? Non dovrebbero starci 38 litri? Quanti km si fanno ancora con la riserva?
Per quanto riguarda i consumi, la mia media è di 9,4 km con un litro, non so se è nella norma.
Grazie a tutti
meraviglia70
00giovedì 18 dicembre 2014 13:20
In questa discussione trovi alcune testimonianze:

opelmeriva.freeforumzone.leonardo.it/d/10264542/Qual%C3%A8-la-capacit%C3%A0-effettiva-serbatoio-di-GPL-/discussi...

Anch'io ai primi pieni rifornivo attorno ai 32 l, poi la cosa è andata rapidamente migliorando (non so perché).

La riserva è circa di 40-50 km. Ma l'indicatore del carburante GPL non è preciso come per benzina e gasolio (dipende proprio dal tipo di carburante). Meglio regolarsi col contachilometri parziale, una volta capito più o meno quanta strada si fa col pieno.

Consumi: ovviamente dipende da molti fattori, come stile di guida o tipo di percorso. Ma sugli 11 km/l dovresti arrivarci.

Puoi leggere qui:
opelmeriva.freeforumzone.leonardo.it/d/10246074/-/discussi...
alvaro4ever
00giovedì 18 dicembre 2014 16:17
Re:
robicorte, 18/12/2014 12:59:

All'inizio del mese ho ritirato la mia meriva a gpl, sono al terzo pieno e al massimo ci sono stati nel serbatoio 31 litri, è normale? Non dovrebbero starci 38 litri? Quanti km si fanno ancora con la riserva?
Per quanto riguarda i consumi, la mia media è di 9,4 km con un litro, non so se è nella norma.
Grazie a tutti




il serbatoio è di 48 litri nominali. poi ci devi togliere lo spazio che occupa la multivalvola. poi si può riempire all'80% e poi c'è il pescaggio dal serbatoio che ti toglie ancora un litro circa.
in sostanza sono 37 - 38 litri circa che ci stanno.
però di gas. okkio. il gas è un gas portato allo stato liquido dalla pressione. più gli metti pressione più è liquido e occupa meno spazio. quindi dipende anche dalla pressione che ha il gasaro nella pompa.
in sostanza quindi anche io quando rifornisco ci stanno solitamente intorno ai 30 litri. a volte anche di meno a volte di più.
diciamo che 31 litri è nella norma. raramente sono arrivato a 35 litri o adirittura ai 38 che dicono.
il consumo è un po' altino secondo me per il momento. io faccio minimo gli 11,5 al litro. più precisamente gli 11,65 al litro di media da quando ce l'ho (quasi 2 anni). poi chiaro che conta anche il tipo di percorso e lo stile di guida. io non ho un percorso che è particolarmente risparmioso e non ho una guida nnè troppo risparmiosa nè troppo consumatosa (ma che sto scrivendo??? ahahahahahah).
diciamo che sono nella media.
quei 9,4 al litro mi sembrno proprio pochini comunque.
per quanto riguarda la nostra amata meriva non guardare nè la lancetta del carburante, nè il computer di bordo nè altro. solo il contakkilometri parziale. io arrivo a 400 - 420 kilometri con un pieno. a 350 mi fermo e rifornisco. semplice. non sto lì a guardare se posso fare ancora un po' di strada. so che a 350 è il momento di mettere gas.
a volte ripeto ce ne stanno 32 litri a volte meno.

robicorte
00giovedì 18 dicembre 2014 20:46
Fino adesso ho fatto circa 800 km, spero con il passare del tempo di arrivare anche io a fare 11/11,5 km con un litro, 9,4 sono veramente pochi leggendo le varie discussioni sul forum
flavio_g69
00giovedì 18 dicembre 2014 20:55
capacità e riserva (+consumi e autonomia)
Capacità.
Veramente gli ultimi libretti NON indicano più 48litri nominali (cito la nota in calce al libretto 13.5: "Riempibile fino all'80 % della capacità"), bensì quantità di rifornimento 34l (dal libretto 14). Quindi 38litri non solo e' un sogno, ma non e' neanche più indicato da opel (almeno il servizio clienti non dovrà più rispondere che i 38 litri sono appunto un "traguardo" a cui vanno tolti appunto pressione atmosferica, ingombri di valvole giganti e stati d'animo del benzinaio).

Io sono a 15mila km (ed un tagliando recente dal concessionario numero 2) perché e' passato 1 anno.
Portandola sempre a vuoto secondo opel (quando scatta non faccio altro),con i miei primi pieni (#6) ho caricato 32l, poi riportata in opel. Ed il concessionario "di fiducia" (così viene chiamato in myopel) mi segnala, e qui cito... "riparato il fascio cavi carrozzeria (LPG) perché riscontrato boccola multivalvola bloccata a causa di carburante scadente".
Non e' cambiato nulla (tranne decidere di cambiare riparatore), poi di colpo ho iniziato a caricare 35litri.
E mai smesso.
Una volta alla moglie il pieno non smetteva mai, e lei ha stoppato il benzinaio a 40litri. Io speravo che si fosse guastato nell'altro senso e che avrei dovuto sempre chiedere di riempire 38 litri e andare a cifra tonda. Ma non e' successo. Fortuna mai !
Son tornato ai 35litri max (#34 rifornimenti).


Riserva.
Da quando inizia ad accendersi (e bippa), e poi lampeggia (e smette di dirti la cosa più importante, cioè a quanti km parziali sei, e ti scrive il desolante FILL FUEL), fai anche 80-100km.


Consumi.
Guido senza tirarla mai, e arrivo tra i 12 ed i 13km/l.
Però devo essere calmo come un budda, e non fare la città.


Autonomia.
Ahime' mi scordo i 500km che facevo con la vecchia auto.
Ma quella era una tedesca, 1400cc, serbatoio di 48litri che caricavo di 38litri (#380 rifornimenti), e senza tanta elettronica.
E non era opel.


Auguri
alvaro4ever
00venerdì 19 dicembre 2014 09:03
Re: capacità e riserva (+consumi e autonomia)
flavio_g69, 18/12/2014 20:55:

Una volta alla moglie il pieno non smetteva mai,
Riserva.
Da quando inizia ad accendersi (e bippa), e poi lampeggia (e smette di dirti la cosa più importante, cioè a quanti km parziali sei, e ti scrive il desolante FILL FUEL), fai anche 80-100km.


Consumi.
Guido senza tirarla mai, e arrivo tra i 12 ed i 13km/l.
Però devo essere calmo come un budda, e non fare la città.


Autonomia.
Ahime' mi scordo i 500km che facevo con la vecchia auto.
Ma quella era una tedesca, 1400cc, serbatoio di 48litri che caricavo di 38litri (#380 rifornimenti), e senza tanta elettronica.
E non era opel.


Auguri




anche a me una volta mi ci hanno ficcato dentro 41 litri. io non l'ho stoppato. l'ho lasciato fare. però poi al rifornimento successivo, guardando i consumi ho capito che era la pompa tarocca.
cioè, noi a volte diamo la colpa alla macchina ma ti assicuro che nelle pompe trovi di tutto. uin'altra volta in vacanza. faccio il pieno il giorno prima e via. siccome mi ero programmato il percorso avevo deciso di fare rifornimento dopo 150 km circa in autostrada perchè poi per un 200 kilometri non avevo più pompe. per evitare di arrivare agli sgoccioli ho rifornito a 150 kilometri. ci sono stai 20 liti... anche lì classica bidonata. gas pagato come il barolo o quasi.
Ora, io non voglio dire, io sono contento della mia meriva che problemi non me ne ha mai dati. ma guardo sul sito sprit monitor e le altre macchine a gpl più o meno consumano sempre qualcosina di più della meriva. se tu guardi per esempio la giulietta 1.4 a gpl consuma qualche virgola di più. non a me ma a tutti gli utenti. e la giulietta credo pesi qualche centinaio di kili di meno. questo è il forum della meriva. quanti sono gli utenti che si lamentano? li conti sulle dita di una mano. vai a vedere sui forum delle altre case.
la meriva è risultata la macchina più affidabile dalla famosa classifica tedesca nel 2014.
500 kilometri con un pieno di gas? ma scusa ma chi l'ha mai visto? io macchine a gpl non ne ho mai avuto. questa è la prima. ma mio padre ha avuto 20 anni di macchine a gas. di tutte le marche. senza elettronica. quando mai li ha fatti 500 kilometri con un pieno?
allora, va bene tutto a sto mondo ma dire che con il gas devo fare 500 kilometri è una cosa fuori dal mondo. 500 kilometri io li facevo con il pieno di benzina della macchina che avevo prima era un'astra.
quando avevo la golf turbodiesel con un pieno (e la golf aveva il serbatoio bello grosso) arrivavo a 650 - 700.
vero che le mie sono strade trafficatine. e che la quinta la metto solo rarissimamente. però 500 kilometri con un pieno di gas (e guardo sempre spritmonitor) non li fa nessuno. con nessuna macchina.
per i consumi poi, altra cosa. io vado raramente in autostrada ma quest'estate con il bagagliaio pieno di valige, il portatutto sul tetto e una bici (per quanto in carbonio ahahahah e queindi leggera) sul portellone ho fatto i 13 e mezzo con un litro a un 110 - 120 di media.
e tu mi dici che consuma molto? ma dai su!!!!

per quanoto riguarda le tedesche (opel mi pare sia tedesca comunque) ti assicuro che la vw - audi ha smesso da un pezzo di annovevrarmi come cliente abbonato alle rotture finestrini, la bmw ho pagato anni fa 2 tagliandi e ho detto basta e mercedes non ha avuto il piacere di conoscermi e credo non l'avrà mai. io non sono probabilmente degno di questi marchi ma soprattutto non lo è il mio portafogli.
flavio_g69
00venerdì 19 dicembre 2014 13:45
Alvaro, ciao.
Per maggior comprensione ho spezzato la tua.
Ti rispondo quindi "a pezzi".
Sui numeri andrò però a memoria in quanto i valori certi sono sul PC di casa.
Se interessa aggiungo xls e prezzi tagliandi stasera.

alvaro4ever, 19/12/2014 09:03:


anche a me una volta mi ci hanno ficcato dentro 41 litri. io non l'ho stoppato. l'ho lasciato fare. però poi al rifornimento successivo, guardando i consumi ho capito che era la pompa tarocca.
cioè, noi a volte diamo la colpa alla macchina ma ti assicuro che nelle pompe trovi di tutto. uin'altra volta in vacanza. faccio il pieno il giorno prima e via. siccome mi ero programmato il percorso avevo deciso di fare rifornimento dopo 150 km circa in autostrada perchè poi per un 200 kilometri non avevo più pompe. per evitare di arrivare agli sgoccioli ho rifornito a 150 kilometri. ci sono stai 20 liti... anche lì classica bidonata. gas pagato come il barolo o quasi.



Vero quello che dici (pompa tarocca).
Però a me non e' mai successo: sarà che faccio GAS sempre negli stessi posti.
Ed anche il pieno fatto dalla moglie non era con pompa taroccata: con quel pieno sono andato oltre i 550 km.

In compenso hai però rischiato a non fermarla già a 41litri...se arrivava al 100% avrebbe iniziato (spero) a perdere.
Mi era successo la stessa cosa uno dei primi rifornimenti nel 2006 (quando non avevo ancora esperienza di GPL): riempita dal benzinaio sino al full (52litri in un serbatoio da 48 nominali !) ancora in garanzia con la vecchia auto, appunto.
Puzza di GAS all'inverosimile. Portata a vedere han cambiato una valvola (una volta che avevo finito il gas): mai più dato problemi.



Ora, io non voglio dire, io sono contento della mia meriva che problemi non me ne ha mai dati. ma guardo sul sito sprit monitor e le altre macchine a gpl più o meno consumano sempre qualcosina di più della meriva. se tu guardi per esempio la giulietta 1.4 a gpl consuma qualche virgola di più. non a me ma a tutti gli utenti. e la giulietta credo pesi qualche centinaio di kili di meno. questo è il forum della meriva. quanti sono gli utenti che si lamentano? li conti sulle dita di una mano. vai a vedere sui forum delle altre case.
la meriva è risultata la macchina più affidabile dalla famosa classifica tedesca nel 2014.



Io nel post originale non discutevo ne' dell'affidabilità della MerivaB, tantomeno dei consumi indicati da spitmonitor, perche' non erano richiesti (da robicorte).
In ogni caso non credo che sian tutto rose e fiori (affidabilità e servizio clienti opel in primis).
Di spitmonitor non si discute. Ma come prendi per buono quei dati, perche' non prendi i miei ?




500 kilometri con un pieno di gas? ma scusa ma chi l'ha mai visto? io macchine a gpl non ne ho mai avuto. questa è la prima. ma mio padre ha avuto 20 anni di macchine a gas. di tutte le marche. senza elettronica. quando mai li ha fatti 500 kilometri con un pieno?
allora, va bene tutto a sto mondo ma dire che con il gas devo fare 500 kilometri è una cosa fuori dal mondo. 500 kilometri io li facevo con il pieno di benzina della macchina che avevo prima era un'astra.
quando avevo la golf turbodiesel con un pieno (e la golf aveva il serbatoio bello grosso) arrivavo a 650 - 700.
vero che le mie sono strade trafficatine. e che la quinta la metto solo rarissimamente. però 500 kilometri con un pieno di gas (e guardo sempre spritmonitor) non li fa nessuno. con nessuna macchina.



500 km con un pieno di gas (38litri) ? Sei libero di non crederci.
Ma anche su spitmonitor ho trovato gente con la stessa mia ex-macchina (Vehicle 281915 ad esempio), che consumava 7,12 litri ogni 100km.
Con 38 litri di capacità utilizzabile (e dai dettagli si vede che li metteva, proprio come me) la matematica dice quanti km faceva con un pieno ...
38 / 7,12 * 100 = 533km

E con la skoda fabia del 2006, 1400 cc, 55kw, facevo quello.
A benzina 550 km con un pieno (fatto fino ai primi 5000km, prima di installare il gas fatto da skoda). A gas 500km.
E quagliava: 16km/l a benzina e 14km/l a gas.
Fatti su viaggi da 90 km al giorno (andata e ritorno, 10km di statale+25km di autostrada+10km di statale), nel giro di quasi 8 anni.
Velocità media 90-100km/h.
Quasi tutta in 5a marcia, tranne 3 semafori e alcune rotonde (deserte).
Ma come scrivevo, la guida e' "da budda": piede fermo sul pedale, mai cambi di velocità, nessuna accelerazione brusca.




per i consumi poi, altra cosa. io vado raramente in autostrada ma quest'estate con il bagagliaio pieno di valige, il portatutto sul tetto e una bici (per quanto in carbonio ahahahah e queindi leggera) sul portellone ho fatto i 13 e mezzo con un litro a un 110 - 120 di media.
e tu mi dici che consuma molto? ma dai su!!!!



Io nel post precedente non ho detto che la MerivaB a GPL consuma molto.
Ho indicato i miei consumi.




per quanoto riguarda le tedesche (opel mi pare sia tedesca comunque) ti assicuro che la vw - audi ha smesso da un pezzo di annovevrarmi come cliente abbonato alle rotture finestrini, la bmw ho pagato anni fa 2 tagliandi e ho detto basta e mercedes non ha avuto il piacere di conoscermi e credo non l'avrà mai. io non sono probabilmente degno di questi marchi ma soprattutto non lo è il mio portafogli.



Confermo che le marche che hai indicato sono care.
Ma come tu facevi riferimento ad alfa per il gruppo fiat, perche' pensi solo ad audi, bmw e mercedes ?
Quelle definite "sottomarche" non le prendi in considerazione ?
Skoda era stata una piacevole scoperta: e' marchiata della repubblica ceca, ma e' tedesca.
Motore ed interni volkswagen. assistenza volkswagen. servizio clienti con numero verde.

E' piu' cara di fiat ? vero: dopo 4 anni di tagliandi fiat pago sempre meno di quanto facevo in volskwagen-skoda. Ma visto il servizio in autorizzato-fiat son passato a midas.

E' piu' cara di opel ? non son sicuro...perche' ho i dati a casa ! A memoria il primo tagliando con la merivaB mi sembra con lo stesso prezzo.


Ciao
alvaro4ever
00venerdì 19 dicembre 2014 15:07
Caro flavio... io rispondo un po' qua e un po' là vista la complessità dell'argomento.

quando io faccio un confronto tra la meriva e altre macchine (tipo la giulietta appunto) prendo una macchina che ha un motore più o meno uguale a quello della meriva. un mille e quattro con 120 cavalli circa. se tu mi paragoni la skoda che ha 75 cavalli (se non ricordo male, correggimi se sbaglio forse ne ha 90)... e chiaro che consuma di meno. vorrei pure vedere il contrario.
se vado a guardare la panda a gpl forse consuma ancora meno.
Se faccio il confronto con la meriva vado a prendere una macchina simile alla meriva quindi la c max 1.6 e la giulietta o la bravo 1.4. altre di pari cilindrata, pari peso e più o meno dimensioni non ce ne sono. parlando proprio di automobili tedesche vado anche a prendere la golf a gpl che ha però un 1.6 da 90 cavalli..... e il confronto se permetti è desolante... per la golf.
Quella volta dei 41 litri infatti avevo iniziato a sbraitare ma zac.. la ompa si bloccò in quel momento. ma non so se ho sbagliato o cosa. diciamo che andò bene. puzza di gas non ne ho mai sentita.
tagliandi. senti io con la meriva, comprata al 14 gennaio 2013 ho speso 189 euro del primo tagliando al 14 gennaio 2014. al 13 gennaio 2015 (già fissato apppuntamento) ti so dire il secondo. con volkswagen ti assicuro che meno di 300 euro mai spesi in vita mia.
sottomarche. pensa che io volevo prendere la chevrolet cruze a gpl. solo che non l'ho presa perchè montava un milleotto e prendere un 1.8 a gpl per risparmiare mi sembra un controsenso. sennò per me la cruze è una gran macchina. la skkoda. confermo al di là della sede sociale che sarà in repubblica ceka il resto è tutto vw. ma io non so se di tagliandi si risparmia... sia, lavoro in banca e ho qua di fianco proprio il concessionario vw - audi - skoda - seat.... e vedo gli assegni che porta...... vero che a livello di prezzi ha una brutta fama il personaggio ma non sono convinto che skoda ti faccia pagare molto meno di vw come tagliando. come auto si ma come tagliando non penso.
ah ecco, vedo ora che la fabia aveva 55 kw. l'hai scritto tu. la meriva ne ha 88 giusto? come dire che ogni 100 kilometri la skoda consuma 0,13 litriogni kw. la meriva ne consuma 0,097 quale consuma meno??? e il peso? la meriva pesa una tonnellata e mezza... la fabia non credo proprio. come fai a paragonare le due auto? Io non è che non prendo per buoni i tuoi dati. ma un confronto se lo devi fare lo devi fare su campioni paragonabili. opel meriva e skoda fabia sono due auto con caratteristiche diverse. una è quasi una citycar l'altra una monovolume. se prendo a paragone la opel zafira a gpl cavolo se beve di più. vai a vedere quanto beve la zafira. e infatti non mi sembra la macchina più adatta per il 1.4 a gpl.
per quanto riguarda l'assistenza cliente. guiarda non lo sonel senso che io abito a 300 metri dal concessionario opel. ho la fortuna (questa è una fortuna sicuramente) che questo concessionario sia premiato tutti gli anni dalla opel stessa come uno dei primi 10 concessionari d'italia pr vendite e servizio clienti. non solo. E' anche officina autorizzata e installatore Landi. mio papà ha comprato opel sa sala luciano da 30 anni come minimo. mai avuto problemi. mio fratello ed io siamo lui alla terza io alla seconda opel e problemi mai avuti. si scassa la macchina (perchè si scassano tutte le macchine) te la viene a prendere e te la da sistemata. mai un problema mai un lavoro fatto col sedere. se io ho la meriva non è che ce l'ho perchè mi sono innamorato della macchina. E' perchè con l'astra a benzina 1.6 sono andato dal capomeccanico Ivano a chiedere e se la gasiamo? mi sono sentito dire: per l'amor di dio... non gasarla per nulla al mondo quella lì che spacchi tutto. quel motore non va gasato. se vai su google e metti opel z16xer gpl vedi cosa ti esce fuori. l'astra aveva quel motore. ma l'ho scoperto dopo. allora ho aspettato ancora un anno e ho preso la meriva.
per parlare di assistenza vw invece ti posso solo dire che dopo 8 anni di utilizzo golf (a parte i finestrini e le lampadine che si bruciavano a dismisura) non posso lamentarmi tutto sommato. però dopo 8 anni appunto mi si ruppe il quadro strumenti. un paio di centinaio di euro per sostituirlo... ma poi nel giro di 3 mesi ho sostituito altri 4 quadri strumenti. in garanzia per fortuna ma ogni volta dovevo aspettare il corriere che glielo portasse. chiaramente il concessionario non c'ha capito una mazza. e io che continuavo a dire che non sarà il quadro che si rompe ma qualcosa che lo rompe. fiano a quando vw ha rifiutato di fornire in garanzia l'ennesimo quadro. mi hanno detto no non te ne diamo più. il numero verde sai che mi ha proposto? di mettere la golf su un treno, mandarla in germania (a mie spese ovviamente) che me la guardavano loro visto che in italia non sapevano indicarmi da chi portarla. so solo che l'hanno vista tutti e 5 i concessionari della mia provincia e uno pure di bergamo ... (e non c'hanno capito nulla). dopo la telefonata al numero verde sai che ho fatto? sono andato da sala luciano che si è preso la golf e mi ha dato l'astra. e io non ho mai saputo se alla fine il cruscotto sono riusciti a farlo funzionare. so solo che il sala se l'è rivenduta così com'era in provincia di vicenza. questa è la mia esperienza di assistenze. per non aprlare di assitenza bmw. tagliando: sostituita pompa dell'acqua. Perchè? lo prevede il programma bmw... sti cazzi! secondo tagliando ... sostituita pompa dell'acqua... ma aveva un anno solo... lo prevede il programma bmw... sti ricazzi!!!! terzo tagliando.. venduta. aff.. il programma bmw. o no?
mi sa che ho un po' divagato... vabbè, la prossima voltati racconto quella del finestrino della golf giusto per farci 4 risate..... adesso, non quando ho dovuto aprire il portafogli.
flavio_g69
00sabato 20 dicembre 2014 21:46
chi ha mai parlato di confronti ?
Alvaro ciao, grazie della risposta.
Ma stai divagando: io non stavo facendo confronti.

Robicorte chiedeva info su capacità serbatoio, consumi e km possibili con la riserva. Ho aggiunto di mio l'autonomia, ed ho segnalato che non riuscivo a raggiungere quello che facevo con la mia vecchia auto.
Punto. Non facevo confronti.

Poi tu hai scritto "però 500 kilometri con un pieno di gas (e guardo sempre spritmonitor) non li fa nessuno. con nessuna macchina". E siccome li facevo (e secondo spritmonitor anche altri con la mia stessa vettura), te lo fatte notare.
Basta. Non facevo confronti.


Carina la tua storia del quadro strumenti sulla Golf.
Almeno a te il servizio clienti (volkswagen) non sapendo come risolvere il problema in Italia aveva voglia di capire cosa fosse. Ma in Germania. [SM=g27819]

In altra discussione ho segnalato la risposta reale che il servizio client (opel) mi aveva fornito sulla questione della capacità del serbatoio GPL. Non mi sembra serio. [SM=g27812]
Se capita...chiedete ai vs concessionari opel di fiducia una posizione sulla capacità del serbatoio GPL. Non avete tanto da immaginare nel sentire lo stridore delle unghie che tentano di arrampicarsi sui vetri.


Faccenda Tagliandi. Ho i dati.
E qui facciamo un confronto, ma non sulla macchina...sul servizio.
Primo T sulla skoda fabia (nel 2007, però) = 165 Euro
Primo T sulla opel merivab (un mese fa) = 136 Euro
Non si discute. Skoda e' più cara.
Aggiungiamo anche il fatto che i tagliandi skoda erano ogni 15mila km, e che la manodopera la pagavo su un tempo medio di oltre 1,5 (mentre su opel mi han conteggiato 0,9).
Però con skoda in 8 anni ho cambiato, oltre alla normale manutenzione (oli, filtri, batteria, cinghie e candele) - due bobine, tante lampadine, un cuscinetto ed un separatore di flusso (quest'ultimo se la lasciavo da un meccanico fiat mi avrebbe cambiato tutto lo sterzo !). Totale spese sostenute 5400 euro. Non male per 220mila km.

Vediamo con opel...già ora i disservizi sono iniziati: attendo ancora una telefonata per sostituire una guarnizione vetro ascendente posteriore strappato, che non avevano in casa (ma sul momento non mi avevan detto così). Da opel non arriva dal 15 Novembre ?? mah... [SM=g27820]


Buona domenica a tutti.

PS: giuro...basta divagare.
Però ora voglio sapere che e' successo al finestrino della Golf. Alvaro, please, apri un'altra discussione.
alvaro4ever
00lunedì 29 dicembre 2014 09:36
ero in ferie... rispondo ora.

Il finestrino della golf....
semplice. un giorno inzia a fare rumore mentre sale e scende.... la porto dal meccanico.
"tranquillo... non succede nulla.... va oliato il pantografo... oggi non ho tempo portamela... " e mi fissa apputtamento dopo una settimana circa. in quella settimana il rumore aumentava sempre di un pochettino e alla fine decisi di non aprirlo e bon....
la porto la mattina, vado al lavoro e torno alla sera a prenderla.
pago e provo... secondo me faceva ancora rumore... non come quando glil'ho portata ma lo faceva. e glielo faccio notare....
ma no... ma no... tutto regolare. tutto tranquello.. la prova lui.. zic zac zic zac... crash.... alla terza volta che faceva salire il finestrino gli si è letteralmente sbriciolato. c'èrano vetri ovunque.

E meno male che gli si è sbriciolato a lui. non a me.
e mo chi paga?
a parte il fatto che poi la macchina se l'è tenuta una settimana per un finestrino perchè non c'aveva il pezzo... doveva arrivare... il corriere.... e poi il pantografo... e il vetro..
eccheccazzo. alla fine chi ha pagato? indovina? perchè io che il finestrino c'era qualcosa che non andava l'avevo capito e gliel'avevo portata. però se la riparava subito il vetro almeno si salvava no? o sbaglio? ma alla fine il solito fesso si è pagato pure il finestrino rotto. unica cosa ottenuta la macchina sostitutiva gratis per il tempo che ci ha messo a sistemarmela.
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