Sensore temperatura

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fiulin
00giovedì 2 luglio 2009 10:19
Re:
John P Ryan, 01/07/2009 15.16:

Da quanto ne so, si trova nella parte bassa del paraurti anteriore.
No, da quanto visualizza il display (32 gradi sul raccordo a nord di Roma alle 6 di sera), sembra farina del suo sacco.

Paolo



A questo proposito: il sensore della temperatura esterna funziona anche a macchina spenta? La temperatura che vedo segnalata appena salgo in macchina è quella reale del momento, o l'ultima registrata al momento dello spegnimento?
Solo curiosità...
ciao


BeppeCDTI
00giovedì 2 luglio 2009 12:14
Quella reale del momento. Normalmente parcheggio la macchina in azienda la mattina presto e se la prendo nel pomeriggio mi segna 32-33° che sicuramente non c'erano la mattina!!
John P Ryan
00giovedì 2 luglio 2009 12:57
Reale fino ad un certo punto...
Reale del punto dove si trova la macchina. Se noterai, dopo qualche minuto, la temperatura si "aggiusta".
A me fa sempre così. Ovviamente dipende dai luoghi dove la macchina stazione.

Paolo
BeppeCDTI
00giovedì 2 luglio 2009 13:13
Confermo.
Metrebus
00giovedì 2 luglio 2009 15:02
Per ricollegarmi al post iniziale, nel caso in cui il sensore presenti un malfunzionamento, sul display centrale compare una F al posto dell’indicazione dei gradi.
Il sensore si trova effettivamente nel paraurti anteriore, in basso, verso il lato guida.
Cambiarlo costa pochi euro ed è semplicissimo da sostituire essendo ad innesto sul cavo e ad incastro sul paraurti (ho dovuto farlo sulla mia mery circa un anno fa e ci sono riuscito senza particolari difficoltà).
Nel mio caso, per qualche motivo il sensore si è sganciato dalla sede ed ha preso un colpo che lo ha messo KO.
Quanto all’indicazione della temperatura, la stessa è reale solo con l’auto in movimento, visto che a vettura ferma risente comunque sia di fattori “esterni” (es. asfalto - carrozzeria rovente) sia “interni” (calore sviluppato dal motore). Nelle libretto delle istruzioni mi sembra inoltre che si parli di tempi di risposta leggermente diversi in aumento o in diminuzione della temperatura.

Saluti [SM=x648625]
paolonegro
00giovedì 2 luglio 2009 15:04
E' di sicuro soggetta al calore dell'asfalto o comunque dal terreno su cui abbiamo parcheggiato.
Ho notato che, a differenza ad esempio dell'astra (magari solo della mia ex auto..non generalizziamo), non ci sono sbalzi di temperatura ad esempio con i fendinebbia accesi oppure in movimento o fermi...mi sembra isolato molto meglio da questi problemi.
L'unica cosa, segna costantemente un paio di gradi in meno rispetto alla temperatura che ad esempio si legge in giro sui vari tabelloni elettronici....mi aspetterei il contrario visto che di solito è più caldo vicino all'asfalto che magari in cima ad un edificio...
...secondo me c'è una taratura in difetto per compensare ad esempio il calore del motore o gli agenti di cui sopra....che è rimasta dai modelli precedenti...solo che ora avendo migliorato l'isolamento è un problema....
rf74
00giovedì 2 luglio 2009 18:33
Non fidatevi spesso dei tabelloni in giro, dipende molto da dove hanno posizionato il loro sensore, che in quel momento potrebbe essere in battuta di sole o all'ombra!

Il sensore è comunque un sensore piezo a differenziale di corrente, cioè in base alla dilatazione termica la centralina registra la variazione di corrente e ricava la temperatura!
Ed effettivamente c'è una differenza nella lettura in salita da quella in discesa della temperatura!
paolonegro
00giovedì 2 luglio 2009 18:46
Non mi riferivo alla precisione dei tabelloni, ma alla costante differenza di 2 gradi al di sotto della temperatura reale, misurata anche con altro termometro. Anche in situazione invernale tipo nevicata, in cui viene più facile misurare vista una temperatura non influenzata da ombra, sole, ecc..
Non è un ritardo di misurazione, ma proprio una misura costantemente errata, come fosse un problema di taratura.
Almeno questo è il mio caso...
John P Ryan
00venerdì 3 luglio 2009 09:18
mmmmm
non ho mai fatto un constatazione della differenza di temperatura ambiente rispetto a quella indicata dal sensore.
Mi viene comunque di chiederti: il termometro/sensore che usi tu per misurare la temperatura, è a 20cm da terra o a 1,5mt da terra?
Non per fare il saputello ma solo per puntualizzare, il calore tende ad andare verso l'alto e quindi, normalmente è più caldo ad un metro da terra che a 20cm (escludendo altri fattori come l'asfalto).

Comunque sono sempre sensori commerciali e non professionali [SM=g27822]

Ieri, con la tempesta che ha fatto a Roma, sul raccordo anulare c'erano 18 gradi, quando 10 minuti prima, prima che iniziasse a piovere, c'erano 27 gradi... [SM=g27825]

Paolo [SM=x648626]
grillomaltese
00mercoledì 5 agosto 2009 19:46
dove si trova fisicamente il sensore esterno??
e poi, quei micragnosi della opel sulla meri con il display base potevano mettere la temperatura interna!!! [SM=x648642]
rf74
00mercoledì 5 agosto 2009 21:38
Il sensore che rivela la temperatura si trova sulla grglia nateriore in basso, guardando la mery verso sinistra!
grillomaltese
00mercoledì 5 agosto 2009 22:28
Re:
rf74, 05/08/2009 21.38:

Il sensore che rivela la temperatura si trova sulla grglia nateriore in basso, guardando la mery verso sinistra!




grazie [SM=g27811]


Valente75
00martedì 9 giugno 2015 23:44
Ho cambiato il sensore in quanto mi segnava dai -15 ai -2 (da maggio...). Con pochi euro l'ho preso su eBay, ho sostituito il vecchio, ma il problema è rimasto!! Idee? Probabile che vada fatto un 'settaggio' tramite PC del meccanico?
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