SMART AIRBAG

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MICMOC.MICHELA
00mercoledì 28 febbraio 2007 16:51
COME FUNZIONA LO SMART AIRBAG BASTA MONTARE SEGGIOLINO CON GANCIO ISOFIX O PER FORZA QUELLO DELLA OPEL ???
John P Ryan
00mercoledì 28 febbraio 2007 17:36
Il sedile anteriore viene dotato di un sensore che valuta il peso di chi è seduto sul sedile passeggero anteriore. Se rileva i l seggiolino, quindi un peso inferiore ad un certo valore, disattiva lo airbag.

All'epoca dell'acquisto (settembre 2006) il concessionario disse che lo smart airbag va col loro seggiolino.
Valuta bene se spendere soldi per questo sistema o usare un normale seggiolino auto sui sedili posteriori.
Io e mia moglie abbiamo optato per il seggiolino normale.

Paolo

[Modificato da John P Ryan 28/02/2007 17.38]

scuffia
00giovedì 1 marzo 2007 07:53
a questa domanda, che spesso ricorre in questo forum, stavolta vorrei legare un mio personalissimo pensiero.

Anvendo due figli posso basarmi su esperienze VISSUTE, SOFFERTE, SUDATE, PAZIENTEMENTE SOPPORTATE....posso andare avanti all'infinito.
Spesso il viaggio in auto, ma anche un breve trasferimento, può diventare per il bambino un vero tormento, il che si traduce in stress all'ennesima potenza per il genitore che guida. [SM=g27825]
Proprio per questo credo che il seggiolino posto anteriormente sia una eccessiva fonte di distrazione per il guidatore che cerca disperatamente di calmare il figlio, magari rimettendogli il ciucciotto che ripetutamente viene sputato, oppure per pulirgli un rigurgito o peggio il vomito....qui vi potrei raccontare una infinità di aneddoti simpaticissimi [SM=g27813]

Insomma, sono convinto che il seggiolino posterire sia più sicuro per due motivi:
1) se il bambino ha problemi sei costretto a fermarti per risolvere la questione
2) in caso di incidente il sedile posteriore, magari centrale, rimane quello più sicuro e lontano dai vetri. Per controllare il bimobo ci sono in vendita alcuni specchietti supplementari studiati appositamente.

E ricordatevi, che se il gentil pargolo ha deciso di piangere per tutto il viaggio, non c'è nulla che lo convinca a smettere, nulla...quindi inutile metterlo davanti nella speranza di poterlo calmare. Piuttosto armatevi di rassegnata pazienza e di buoni tappi.

Oppure fermatevi a fargli un pò di coccole, ne trarrete vantaggio tutti e due.

Parola [SM=g27811]

BeppeCDTI
00giovedì 1 marzo 2007 08:13
Per quanto sia vero il discorso della distrazione, se non erro, solo i seggiolini del gruppo 0, fino a 10KG, possono essere messi sul sedile passeggero. Dopo i 10 KG tutti dietro.
Ora per quanto riguarda lo Smart Airbag, che per me equivale a FREGATURA, si attiva solo con il seggiolino della Opel che ha un Transponder; per meglio comprendere si tratta di un dispositivo elettronico, diciamo tipo Telepass, incorporato nel seggiolino che posto sul sedile disattiva l'airbag lato passeggero. La disattivazione è verificabile dall'accensione di una spia gialla posta sulla plafoniera delle luci, quelle che si accendono quando apriamo le porte.
Perchè fregatura? Perchè quando sono andato a chiedere il prezzo hanno sparato circa € 500. Ora, la vita di mio figlio ha un valore immenso, ma se sta dietro non gli fa male!!
Ora, mi viene il dubbio che sui ganci isofix ci sia una sorta di interruttore che disabiliti l'airbag e che la storia del transponder sia una balla della Opel, ma chi si fida?!
puasho
00giovedì 1 marzo 2007 08:18
Re:

Scritto da: scuffia 01/03/2007 7.53
a questa domanda, che spesso ricorre in questo forum, stavolta vorrei legare un mio personalissimo pensiero.

Anvendo due figli posso basarmi su esperienze VISSUTE, SOFFERTE, SUDATE, PAZIENTEMENTE SOPPORTATE....posso andare avanti all'infinito.
Spesso il viaggio in auto, ma anche un breve trasferimento, può diventare per il bambino un vero tormento, il che si traduce in stress all'ennesima potenza per il genitore che guida. [SM=g27825]
Proprio per questo credo che il seggiolino posto anteriormente sia una eccessiva fonte di distrazione per il guidatore che cerca disperatamente di calmare il figlio, magari rimettendogli il ciucciotto che ripetutamente viene sputato, oppure per pulirgli un rigurgito o peggio il vomito....qui vi potrei raccontare una infinità di aneddoti simpaticissimi [SM=g27813]

Insomma, sono convinto che il seggiolino posterire sia più sicuro per due motivi:
1) se il bambino ha problemi sei costretto a fermarti per risolvere la questione
2) in caso di incidente il sedile posteriore, magari centrale, rimane quello più sicuro e lontano dai vetri. Per controllare il bimobo ci sono in vendita alcuni specchietti supplementari studiati appositamente.

E ricordatevi, che se il gentil pargolo ha deciso di piangere per tutto il viaggio, non c'è nulla che lo convinca a smettere, nulla...quindi inutile metterlo davanti nella speranza di poterlo calmare. Piuttosto armatevi di rassegnata pazienza e di buoni tappi.

Oppure fermatevi a fargli un pò di coccole, ne trarrete vantaggio tutti e due.

Parola [SM=g27811]



Quoto in tutto il ns Sommo Vate
Inoltre, con la Mery, potresti abbattere il semisedile centrale unendo i due estremi, allontanandoli così dalle portiere...
Sul sedile post dx cosi' configurato, che avrai avanzato il + possibile, poni la prole nell'apposito seggioplino, trovandotelo cosi' tutto sommato ancora raggiungibile x emergenze...ma allo stesso tempo in posizione molto + sicura...se guidi tu
Se poi guida qualcun altro, stai dietro con lui/lei sull'altro sedile..
Cos' faro' io da domani [SM=g27811]
puasho
00giovedì 1 marzo 2007 08:25
Re:

Scritto da: BeppeCDTI 01/03/2007 8.13
Per quanto sia vero il discorso della distrazione, se non erro, solo i seggiolini del gruppo 0, fino a 10KG, possono essere messi sul sedile passeggero. Dopo i 10 KG tutti dietro.
Ora per quanto riguarda lo Smart Airbag, che per me equivale a FREGATURA, si attiva solo con il seggiolino della Opel che ha un Transponder; per meglio comprendere si tratta di un dispositivo elettronico, diciamo tipo Telepass, incorporato nel seggiolino che posto sul sedile disattiva l'airbag lato passeggero. La disattivazione è verificabile dall'accensione di una spia gialla posta sulla plafoniera delle luci, quelle che si accendono quando apriamo le porte.
Perchè fregatura? Perchè quando sono andato a chiedere il prezzo hanno sparato circa € 500. Ora, la vita di mio figlio ha un valore immenso, ma se sta dietro non gli fa male!!
Ora, mi viene il dubbio che sui ganci isofix ci sia una sorta di interruttore che disabiliti l'airbag e che la storia del transponder sia una balla della Opel, ma chi si fida?!


Ah, ecco, allora mi ricordavo bene, infatti il sensore è sui ganci isofix. Lo smart airbag riconosce quando sono "impegnati i ganci. Peraltro, il discorso del sensore ponderale è molto aleatorio e pericoloso, non tanto xché rischia di far scoppiare gli airbag se c'è il pupo, quanto xché rischia di non farli scoppiare quando c'è un adulto, magari leggero come un ragazzino.
John P Ryan
00giovedì 1 marzo 2007 17:10
olà, così mi aveva detto il concessionario... [SM=g27825]

Paolo
scuffia
00venerdì 2 marzo 2007 08:16
Se avete paziena...e curiosità leggete questo.

Se ci riesco lo rimando con le figure.


__________________________________________________

Riconoscimento sedile occupato

Indicazioni/norme di sicurezza generali

Il sistema riconoscimento sedile occupato fa parte dei "sistemi di ritenuta" ed è soggetto alle stesse norme di sicurezza.

Oltre alle "Norme di sicurezza sistemi di ritenuta", osservare le seguenti informazioni supplementari:

I sistemi di ritenuta ricevono informazioni integrative dal sistema di riconoscimento sedile occupato:
Tappetino sensore nel sedile passeggero
Spia per il sedile di sicurezza bambini Opel con transponder.
La versione con riconoscimento sedile occupato si riconosce:
dalla spia per il sedile di sicurezza bambini con transponder nella luce abitacolo. La spia si accende per circa 4 secondi all'inserimento dell'accensione.
dall'etichetta laterale sulla console del sedile; questa deve essere ben visibile con la porta lato passeggero aperta. Nel caso in cui, nonostante il riconoscimento sedile occupato, non vi fosse alcuna etichetta di avvertimento, provvedere ad applicarla bene in vista sulla console del sedile.
Panoramica sistema di riconoscimento sedile occupato



1
Tappetino sensore

2
Unità elettronica tappetino sensore

3
Luce abitacolo con spia per i seggiolini Opel con transponder

4
Etichetta di avvertimento spazio libero per lingue straniere

5
Spazio libero per lingue straniere

6
Accessori: Sedile di sicurezza bambini Opel con transponder





Tappetino sensore


1
Sensori di pressione

2
Unità elettronica

3
Antenne trasmittenti e riceventi



Il tappetino sensore dispone di sensori di pressione per il riconoscimento presenza passeggero nonché di antenne trasmittenti e riceventi per il rilevamento dei seggiolini Opel con transponder. Il tappetino sensore è collegato alla centralina airbag tramite l'interfaccia dell'unità elettronica.



Disattivazione del sistema airbag per sedile non occupato


Se il sedile passeggero è occupato da una persona, i sensori di pressione registrano la presenza di un carico sul sedile passeggero (vedere figura).

Se il sedile passeggero non è occupato da una persona, i sensori di pressione non registrano alcun carico sul sedile passeggero. Il sistema airbag resta quindi disattivato sul lato passeggero.



Disattivazione sedile di sicurezza bambini Opel


Il sedile di sicurezza bambini Opel con transponder è dotato di 2 transponder diversi.

I transponder (1) vengono rilevati dal sistema di antenne del tappetino sensore. Il sistema airbag viene disattivato sul lato passeggero se il sedile passeggero è occupato con un sedile di sicurezza bambini Opel con transponder.

La posizione di montaggio del sedile di sicurezza bambini viene rilevata dal sistema tramite i diversi transponder.

Se il sedile di sicurezza bambini Opel è montato correttamente, la relativa spia (2) nella luce abitacolo è accesa costantemente.

In caso di notevole spostamento laterale e/o rotazione del sedile di sicurezza bambini Opel, la spia lampeggia. Se la spia lampeggia nonostante la corretta installazione del sedile di sicurezza bambini, si è in presenza di un guasto al transponder.

Avviso:

La disattivazione del sistema airbag sul lato passeggero è garantita solo per i seggiolini con transponder. Mai utilizzare sedili di sicurezza bambini senza transponder.
Controllare sempre la spia.



Spia per il sedile di sicurezza bambini Opel

La spia per il sedile di sicurezza bambini Opel con transponder può indicare le seguenti condizioni:

La spia è spenta,
il sedile passeggero non è occupato oppure
il sedile passeggero è occupato da un passeggero.
La spia è accesa,
il sedile passeggero è occupato da un sedile di sicurezza bambini Opel con transponder.
La spia "LAMPEGGIA",
il sedile di sicurezza bambini Opel con transponder è notevolmente spostato di lato o ruotato. Rimedio: Correggere la posizione di montaggio, attenersi al manuale di istruzioni.
Presenza di oggetti tra il sedile di sicurezza bambini e il sedile. Rimedio: Correggere la posizione di montaggio, attenersi al manuale di istruzioni.
Presenza di un malfunzionamento nel sistema di riconoscimento sedile occupato. Il sistema airbag lato passeggero resta disattivato. Rimedio: È necessario controllare il sistema riconoscimento sedile occupato.
robertus3d
00venerdì 2 marzo 2007 09:03
Miiiinchiiiiaa

Questo se stà a studia la mery pezzo per pezzo... [SM=x648622]




Sei un grande... [SM=x648624]

Ciciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com