ecco a voi un po di risposte
dall'accendisigari al deflettore sinistro!
questa estate ho voluto risolvere un piccolo problemino che avevo sulla mery e, immagino che abbiano tutti coloro che usano un navigatore satellitare. ho deciso di realizzare una piccola derivazione per alimentare il mio navigatore gps installato sul mio iphone4. nei lunghi viaggi il telefono ha bisogno di essere ricaricato. allora mi sono armato di fantasia (in quanto di elettronica non ne capisco un c..
...o e ho risolto il problema realizzando una linea elettrica alternativa per portare qualche volts all'accendisigari al deflettore sinistro (avevo pensato di utilizzare il tappo cieco sotto le 4 frecce nella consolle centrale, ma mi sono trovato una situazione ostile e ho desistito.
attrezzi necessari: cacciavite piatto, cacciavite a croce, qualche torcs e tanta, tanta pazienza.
materiali occorrenti: un caricabatt. da auto, un ingresso per accendisigari da auto (la femmina), 2 cavi usb maschio/femmina di almeno 2 mt ciascuno che andranno uniti fra di loro, un interruttore a leva, un mammuth e un fusibile.
A)
per prima cosa ho scelto il percorso:
accendisigari ---> sottomoquette del guidatore ---> modanature "copri guarnizioni" portiera sx ---> modanatura deflettore sx .
B)
procedura: è importante smontare e riporre le viti in scatoline o bicchieri di carta diversi per tipo di vite. quelle sotto il cassettino dell'accendisigari sono di un tipo, e così via........
1. smontataggio del vano portaoggetti davanti al cambio, operazione molto semplice, per prima cosa basta fare un po di pressioni sulla modanatura di rifinitura (foto 1) che è montata ad incastro; questa viene via senza difficoltà; poi dietro a questa ci sono due viti con testa a croce (foto 2 cerchi rossi). sfilare il portaoggetti facendo un po di movimenti. tranquilli viene via senza difficoltà. importante: questo vano porta oggetti è un tutt'uno con i gusci laterali (lato passeggero e lato guidatore).
2. a questo punto si può procedere al sollevamento della moquette questa ha un fermo filettato proprio sull'interno del passaruota (foto 3). la modanatura nera (quella bassa), è facilmente smontabile basta individuare i copri viti (sono di forma circolare e in tutto uno o due; per toglierli fate leva con un cacciavite piatto con la punta sottile); poi svitate le viti che reggono tale modanatura alla carrozzeria della vettura. ora tocca alla modanatura bianca (quella alta); anch'essa è facilmente smontbile basta individuare il copri vite (in questo caso la forma è ovoidale; per toglierlo fate leva con un cacciavite piatto con la punta sottile); poi svitate la vite che regge tutta la modanatura bianca; smuovetela, sono parti in plastica quindi potete fare pressioni anche di una certa forza, non si rompe nulla;
C)
individuazione della linea elettrica esistente:
l'impianto elettrico che arriva all'accendisigari si compone di 3 cavi di colore differente, celeste, nero e rosso. la nostra derivazione dovrà essere collegata al nero (POSITIVO) e al rosso (NEGATIVO). trovati i fili giusti, potete prenderli e tagliarli con delle forbici da elettricista. tagliateli uno alla volta. poi sguainateli (questo risulterà un po difficile perchè in opel non hanno scialacquato con i fili elettrici), collegateli al mammuth rispettando il colore. ad una coppia dovete collegare il cavo che alimenterà il caricabatteria.
D)
il congegno:
qui devo ringraziare vincenzo (un mio collega) che ha realizzato le modifiche del caricabatteria, esaudendo tutte le mie richieste (GRAZIE VINCENZO!):
1. all'accendisigari vincenzo ha saldato uno spezzone di filo di circa 20 cm. di circa;
2. per evitare possibili sovraccarichi dell'impianto elettrico della vettura è stato inserito a monte del caricabatteria un fusibile e, per non tenere sempre il caricabatteria in tensione, un interruttore a leva. con questi accorgimenti il congegno risulterà essere sicuro per la salute della vettura e della batteria; l'interruttore è nascosto nel vano portaoggetti sotto il cassettino centrale;
E)
fatto il congegno collegati i cavi di alimentazione al morsetto (provate se funziona), possiamo passare il cavo usb nella "traccia" che abbiamo preparato smontando alcune parti della vettura, rifate i passaggi inversi per chiudere e rimontare quanto smontato;
ecco fatto! in auto 45 minuti di lavoro nel laboratorio di vincenzo circa 20. vi posto delle foto per che però riguardano solo la fase di smontaggio ed in particolare il gruppo di fili dell'accendisigari.
foto 01
foto 02
foto 03
foto 04
foto 05
foto 06
ps.:
(OPELISTA), 17/07/2011 19.38:
.......ho predisposto una presa nel tappo cieco sotto il pulsante frecce di emergenza.....
come hai fatto a portare i fili lì dentro??