Rosso e Nero 12 volt

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(OPELISTA)
00domenica 17 luglio 2011 19:38
Come bruciare un circuito integrato
Vi espongo il mio problema:
Ho smontato il cassettino posacenere/accendino per poter accedere ai conduttori che alimentano l'accendino.
Dovevo collegare un riduttore di tensione 12/5 volt, (auto costruito) per alimentare il mio navigatore satellitare (ho predisposto una presa nel tappo cieco sotto il pulsante frecce di emergenza).
Come ho collegato il riduttore, ai conduttori che alimentano l'accendino, ho sentito il classico odore dei componenti elettronici che bruciano e.... ecco fatto la frittata. [SM=x648629] Il riduttore bruciato. [SM=x648629] [SM=x648629]Subito ho pensato ho sbagliato qualche cosa, avrò invertito i fili ( il circuito riduttore di tensione lo avevo collaudato perciò non era quello) ho verificato i collegamenti e ho scoperto, mio malgrado e con stupore, che il conduttore color rosso è il polo negativo e il nero il positivo dei 12 volt.
Vi risulta? [SM=g27833] Io ho sempre saputo che convenzionalmente, che il positivo è il rosso e il negativo il nero!!!
Qualcuno ha lo schema elettrico per verificare?

Un saluto a tutti.

Resto in attesa dei vostri commenti. [SM=x648617]

PS Ho sostituito l'integrato del riduttore di tensione (fumato) ho collegato ai conduttori giusti [SM=g27833] [SM=g27833] e tutto funziona.
Mery Enjoy
00lunedì 18 luglio 2011 17:15
....la regola dice [SM=x648642] rosso + nero - ....

[SM=x648625]

milana71
00lunedì 18 luglio 2011 18:17
Vi risulta? 


Sulle Automobili si.

A parte la versione, dovresti aver avuto marrone(-) e nero(+).
(OPELISTA)
00lunedì 18 luglio 2011 19:09
....la regola dice rosso + nero - ....

Infatti è quello che pensavo anche io!


A parte la versione, dovresti aver avuto marrone(-) e nero(+).

Io ho una Mery 1.6 cosmo del 2007
I conduttori che arrivano all'accendino sono: uno rosso (-), uno nero (+) e uno azzurro ( + con luci accese).
Allora milana71 mi confermi che il positivo è sul conduttore con la guaina nera?

Grazie per le risposte. [SM=x648634]

Ciao a tutti del forum [SM=x648617]
milana71
00lunedì 18 luglio 2011 19:25
Si....il rosso della presa accendisigari più avanti è giuntato con il marrone.
(OPELISTA)
00lunedì 18 luglio 2011 19:31
Qualcuno del forum ha mica uno stralcio di schema?

Vi ringrazio anticipatamente.

Arrisaluti a tutti. [SM=x648617]
John P Ryan
00martedì 19 luglio 2011 08:30
Ma un tester non ce l'hai? ;)

Paolo
(OPELISTA)
00martedì 19 luglio 2011 11:10
Ma un tester non ce l'hai? ;)

La mia richiesta, parlo dello schema, mi serviva per altro.
Di tester ne ho tre e sono anche capace ad adoperarli. [SM=g27816]

Ciao [SM=x648617]
gaekut
00martedì 19 luglio 2011 19:07
rosso + nero - non vale solo per le auto, è sempre così!!! dopo aver ricollegato l'accendisigari hai controllato la polarità sulla tensione in arrivo? potresti provare ad alimentare il riduttore con un vecchio caricabatterie/ alimentatore qualsiasi......così hai la riprova della polarità!
milana71
00martedì 19 luglio 2011 19:51

rosso + nero - non vale solo per le auto



Hai frainteso la mia risposta....è esattamente l'opposto.

Per i schemi..... forse sono coperti da diritti.
(OPELISTA)
00martedì 19 luglio 2011 20:12
Re:
gaekut, 19/07/2011 19.07:

rosso + nero - non vale solo per le auto, è sempre così!!! dopo aver ricollegato l'accendisigari hai controllato la polarità sulla tensione in arrivo? potresti provare ad alimentare il riduttore con un vecchio caricabatterie/ alimentatore qualsiasi......così hai la riprova della polarità!



Forse non mi sono spiegato.
Io ho già controllato e verificato che il rosso è il negativo e il nero è il positivo senza ombra di dubbio.
Il connettore che si innesta sulla parte fissa dell'accendino e fatto a elle ed è impossibile invertirlo.
Al polo centrale della presa è collegato il conduttore di colore nero (+) e al laterale quello rosso (-).
E non ho bisogno di inventarmi altre prove e riprove per verificare le polarità come dice gaekut, come ho già detto, il tester sono ancora capace ad usarlo non sono più tanto giovane ma non proprio rinco....
Io cercavo sul forum qualcuno che avendolo smontato me ne desse conferma, non per il fatto che solo la mia abbia eventualmente i fili invertiti(non lo penso assolutamente)ma perché fosse di esperienza per qualche d'un altro nel forum.

Un grazie comunque a tutti. [SM=x648617]


(OPELISTA)
00martedì 19 luglio 2011 20:31
Ho trovato questa discussione nel forum di luciano59 a conferma di tutto quello che ho detto.
Impianto elettrico

Grazie di nuovo a tutti. [SM=x648617]
milana71
00martedì 19 luglio 2011 22:10

Io cercavo sul forum qualcuno che avendolo smontato me ne desse conferma, non per il fatto che solo la mia abbia eventualmente i fili invertiti(non lo penso assolutamente)ma perché fosse di esperienza per qualche d'un altro nel forum.




Ancora...sei diffidente heh!! [SM=x648625]
grillomaltese
00martedì 19 luglio 2011 22:28
ecco a voi un po di risposte
dall'accendisigari al deflettore sinistro!

questa estate ho voluto risolvere un piccolo problemino che avevo sulla mery e, immagino che abbiano tutti coloro che usano un navigatore satellitare. ho deciso di realizzare una piccola derivazione per alimentare il mio navigatore gps installato sul mio iphone4. nei lunghi viaggi il telefono ha bisogno di essere ricaricato. allora mi sono armato di fantasia (in quanto di elettronica non ne capisco un c.. [SM=g27816] ...o e ho risolto il problema realizzando una linea elettrica alternativa per portare qualche volts all'accendisigari al deflettore sinistro (avevo pensato di utilizzare il tappo cieco sotto le 4 frecce nella consolle centrale, ma mi sono trovato una situazione ostile e ho desistito.

attrezzi necessari: cacciavite piatto, cacciavite a croce, qualche torcs e tanta, tanta pazienza.
materiali occorrenti: un caricabatt. da auto, un ingresso per accendisigari da auto (la femmina), 2 cavi usb maschio/femmina di almeno 2 mt ciascuno che andranno uniti fra di loro, un interruttore a leva, un mammuth e un fusibile.


A)
per prima cosa ho scelto il percorso:
accendisigari ---> sottomoquette del guidatore ---> modanature "copri guarnizioni" portiera sx ---> modanatura deflettore sx .

B)
procedura: è importante smontare e riporre le viti in scatoline o bicchieri di carta diversi per tipo di vite. quelle sotto il cassettino dell'accendisigari sono di un tipo, e così via........
1. smontataggio del vano portaoggetti davanti al cambio, operazione molto semplice, per prima cosa basta fare un po di pressioni sulla modanatura di rifinitura (foto 1) che è montata ad incastro; questa viene via senza difficoltà; poi dietro a questa ci sono due viti con testa a croce (foto 2 cerchi rossi). sfilare il portaoggetti facendo un po di movimenti. tranquilli viene via senza difficoltà. importante: questo vano porta oggetti è un tutt'uno con i gusci laterali (lato passeggero e lato guidatore).
2. a questo punto si può procedere al sollevamento della moquette questa ha un fermo filettato proprio sull'interno del passaruota (foto 3). la modanatura nera (quella bassa), è facilmente smontabile basta individuare i copri viti (sono di forma circolare e in tutto uno o due; per toglierli fate leva con un cacciavite piatto con la punta sottile); poi svitate le viti che reggono tale modanatura alla carrozzeria della vettura. ora tocca alla modanatura bianca (quella alta); anch'essa è facilmente smontbile basta individuare il copri vite (in questo caso la forma è ovoidale; per toglierlo fate leva con un cacciavite piatto con la punta sottile); poi svitate la vite che regge tutta la modanatura bianca; smuovetela, sono parti in plastica quindi potete fare pressioni anche di una certa forza, non si rompe nulla;

C)
individuazione della linea elettrica esistente:
l'impianto elettrico che arriva all'accendisigari si compone di 3 cavi di colore differente, celeste, nero e rosso. la nostra derivazione dovrà essere collegata al nero (POSITIVO) e al rosso (NEGATIVO). trovati i fili giusti, potete prenderli e tagliarli con delle forbici da elettricista. tagliateli uno alla volta. poi sguainateli (questo risulterà un po difficile perchè in opel non hanno scialacquato con i fili elettrici), collegateli al mammuth rispettando il colore. ad una coppia dovete collegare il cavo che alimenterà il caricabatteria.

D)
il congegno:
qui devo ringraziare vincenzo (un mio collega) che ha realizzato le modifiche del caricabatteria, esaudendo tutte le mie richieste (GRAZIE VINCENZO!):
1. all'accendisigari vincenzo ha saldato uno spezzone di filo di circa 20 cm. di circa;
2. per evitare possibili sovraccarichi dell'impianto elettrico della vettura è stato inserito a monte del caricabatteria un fusibile e, per non tenere sempre il caricabatteria in tensione, un interruttore a leva. con questi accorgimenti il congegno risulterà essere sicuro per la salute della vettura e della batteria; l'interruttore è nascosto nel vano portaoggetti sotto il cassettino centrale;

E)
fatto il congegno collegati i cavi di alimentazione al morsetto (provate se funziona), possiamo passare il cavo usb nella "traccia" che abbiamo preparato smontando alcune parti della vettura, rifate i passaggi inversi per chiudere e rimontare quanto smontato;

ecco fatto! in auto 45 minuti di lavoro nel laboratorio di vincenzo circa 20. vi posto delle foto per che però riguardano solo la fase di smontaggio ed in particolare il gruppo di fili dell'accendisigari.

foto 01
foto 02
foto 03
foto 04
foto 05
foto 06


ps.:
(OPELISTA), 17/07/2011 19.38:

.......ho predisposto una presa nel tappo cieco sotto il pulsante frecce di emergenza.....



come hai fatto a portare i fili lì dentro??
(OPELISTA)
00mercoledì 20 luglio 2011 12:34
Re: ecco a voi un po di risposte


ps.:
(OPELISTA), 17/07/2011 19.38:

.......ho predisposto una presa nel tappo cieco sotto il pulsante frecce di emergenza.....



come hai fatto a portare i fili lì dentro??



Ho tolto il tappo cieco e il pulsante frecce emergenza.
Il supporto, dei pulsanti, si sfila facendo leva su due clip laterali.
Sfilato il supporto i fili passano comodamente dietro l'autoradio per arrivare nella parte posteriore del cassettino posacenere/accendino.
Sul tappo cieco ho messo una presa di alimentazione da pannello, un piccolo interruttore a levetta da pannello (per interrompere l'alimentazione al riduttore di tensione quando non serve)e un piccolo led giallo/ambra.
Per cablare il tutto bisogna modificare il tappo cieco nella parte posteriore (bisogna tagliare due pezzettini di plastica) e fare un foro al centro del supporto per passare i fili.
Nella parte posteriore del supporto arriva un connettore inutilizzato (nella mia è così e non ho idea a cosa potrebbe servire)che ho staccato e lasciato libero per fare il foro passante.
Dalla presa mi collego con un cavetto lungo circa 15 cm spinotto-mini usb per alimentare il mio TomTom fissato sul piccolo piano davanti all'orologio/display autoradio.
Il tutto per non avere quell'ingombrate cavo flessibile dell'alimentatore in dotazione al TomTom.
Spero di essermi spiegato sufficientemente bene. [SM=g27833]
Se riesco provo a mettere qualche foto.

Ciao [SM=x648617]



grillomaltese
00mercoledì 20 luglio 2011 13:56
tutto chiaro. io pensavo che oltre il tappo ci fosse qualcosa di non smontabile. in verità non sono andato a fondo per non fare danni.

cmq se fai una miniguida, potrebbe tornare utile..........
(OPELISTA)
00mercoledì 20 luglio 2011 19:13
Re:
grillomaltese, 20/07/2011 13.56:

tutto chiaro. io pensavo che oltre il tappo ci fosse qualcosa di non smontabile. in verità non sono andato a fondo per non fare danni.

cmq se fai una miniguida, potrebbe tornare utile..........



Provo ad inserire alcune foto.
Con le spiegazioni che ho dato nel post precedente e le foto dovrebbe essere sufficientemente intuitivo.

Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4
Foto 5

Ciao a tutti. [SM=x648617]


grillomaltese
00mercoledì 20 luglio 2011 21:29
Re: Re:
(OPELISTA), 20/07/2011 19.13:



Provo ad inserire alcune foto.
Con le spiegazioni che ho dato nel post precedente e le foto dovrebbe essere sufficientemente intuitivo.



a noi del forum MacGyver ci fa una....... [SM=g27816] necessità fa virtù e quindi abbiamo sempre un'idea in più di mr. adam. se alla opel si prendessero la briga di vedere cosa siamo capaci noi meriviani, queste auto sarebbero piene di tecnologia "umana". nel senso che l'uscita elettrica di opelista o la mia (non documentata nel mio post) sono il risultato delle loro mancanze. anzi direi DEFICENZE! siamo grandi. scusate lo sfogo [SM=x648649] ....................
(OPELISTA)
00mercoledì 20 luglio 2011 21:52
Re: Re: Re:
grillomaltese, 20/07/2011 21.29:



a noi del forum MacGyver ci fa una....... [SM=g27816] necessità fa virtù e quindi abbiamo sempre un'idea in più di mr. adam. se alla opel si prendessero la briga di vedere cosa siamo capaci noi meriviani, queste auto sarebbero piene di tecnologia "umana". nel senso che l'uscita elettrica di opelista o la mia (non documentata nel mio post) sono il risultato delle loro mancanze. anzi direi DEFICENZE! siamo grandi. scusate lo sfogo [SM=x648649] ....................



Io aggiungerei.
"Il bisogno aguzza l'ingegno". [SM=g27811]

Ciao [SM=x648617]



rf74
00giovedì 21 luglio 2011 15:28
Complimenti ad entrambi! [SM=x648631]
grillomaltese
00venerdì 22 luglio 2011 15:23
grazie rf74.

una volta un mio amico meccanico specializzato alla mercedes (centraline elettroniche e cose del genere), mi disse che la mercedes monta sulle sue vetture molte più coppie di fili elettrici di quelli che in verità occorrono, questo perchè in fase aftermarket se è necessario installare qualche accessorio, non si debba smontare mezzo mondo per passare un filo da una parte all'altra dell'auto. in fiat e in opel la pensano diversamente [SM=g7054]

grillomaltese
00venerdì 22 luglio 2011 20:28
oggi spinto dalla curiosità per quanto riferito da opelista, ho smontato il tappo posto centralemnte, sotto il tasto delle 4 frecce. da li poi ho smontato tutto il blocco (interruttore frecce + tappo cieco) e ho trovato una sorpresa a dir poco sbalorditiva. infatti oltre al alle 4 frecce ho trovato un connettore "orfano" con un cavo composto da 4 fili. vi posto le foto.
ditemi a cosa serve.

foto_01
foto_02
foto_03
foto_04


la mery non finisce mai di soprendere!
valettrix
00venerdì 22 luglio 2011 21:29
Da libretto istruzioni in quel punto dovrebbe essere montato il led dell'antifurto! e credo anche la chiavetta per emergenza.

Infatti quando mi consegnarono la mia,sulla quale avevo richiesto come optional l'antifurto originale, restai un po' perplesso vedendo che NON c'era nulla li!

Poi ho capito la furbata ....

cioè che le mery arrivano senza antifurto originale (che costerà di più)e in officina ne installano di altre marche...di solito GT.(che va bene ugualmente ma NON é ORIGINALE OPEL! [SM=g27826]


Ciao [SM=x648625]



grillomaltese
00venerdì 22 luglio 2011 21:58
ciao vale,

la cosa è strana. il mio antifurto, guardacaso GT ha il led e il keysensor sul lato sx del volante ovvero nelle immediate vicinanze della leva delle frecce........

a cosa servirà quel connettore, se avessi una pur minima conoscenza di elettronica .... mannaggia a me, perchè non ho fatto il perito industriale.........
valettrix
00venerdì 22 luglio 2011 23:50
Re:
grillomaltese, 22/07/2011 21.58:

ciao vale,

il mio antifurto, guardacaso GT ha il led e il keysensor sul lato sx del volante ovvero nelle immediate vicinanze della leva delle frecce........

a cosa servirà quel connettore, se avessi una pur minima conoscenza di elettronica





Stessa posizione anche sulla mia!

Per quanto riguarda il connettore , prova con un tester ...vedi se arrivano 12v. magari con e senza quadro inserito o motore acceso o spento...

(OPELISTA)
00sabato 23 luglio 2011 09:18
Re:
grillomaltese, 22/07/2011 20.28:

oggi spinto dalla curiosità per quanto riferito da opelista, ho smontato il tappo posto centralemnte, sotto il tasto delle 4 frecce. da li poi ho smontato tutto il blocco (interruttore frecce + tappo cieco) e ho trovato una sorpresa a dir poco sbalorditiva. infatti oltre al alle 4 frecce ho trovato un connettore "orfano" con un cavo composto da 4 fili. vi posto le foto.
ditemi a cosa serve.

foto_01
foto_02
foto_03
foto_04


la mery non finisce mai di soprendere!



Infatti anche sulla mia c'è quel connettore che ho ( come dicevo nel mio post precedente) lasciato libero (leggi staccato) per poter passare con i nuovi fili.
Non ho provato sinceramente se i fili portavano corrente, perché ero partito con l'intento di andarmi a collegare all'accendino.

Ciao a tutti. [SM=x648617]


milana71
00sabato 23 luglio 2011 12:28

Infatti quando mi consegnarono la mia,sulla quale avevo richiesto come optional l'antifurto originale, restai un po' perplesso vedendo che NON c'era nulla li!



Quindi hai pagato lo stesso importo ma ti è stato installato, anche in un secondo tempo, un antifurto commerciale....ottimo per il venditore ma non per te. [SM=g10762]


Poi ho capito la furbata ....

cioè che le mery arrivano senza antifurto originale (che costerà di più)e in officina ne installano di altre marche



...come sopra, è un tuo pensiero errato. [SM=g27812]


Poi ho capito la furbata....


...a Roma si dice inc...ta. [SM=x648645]
milana71
00sabato 23 luglio 2011 12:41

infatti oltre al alle 4 frecce ho trovato un connettore "orfano" con un cavo composto da 4 fili...
ditemi a cosa serve.




E' il connettore per i due interruttori per il riscaldamento elettrico dei sedili....i due neri sono due positivi separati sotto quadro e il nero/rosso e nero/giallo sono dei sedili. [SM=g27811]
valettrix
00sabato 23 luglio 2011 12:49
Re:
milana71, 23/07/2011 12.28:


Infatti quando mi consegnarono la mia,sulla quale avevo richiesto come optional l'antifurto originale, restai un po' perplesso vedendo che NON c'era nulla li!



Quindi hai pagato lo stesso importo ma ti è stato installato, anche in un secondo tempo, un antifurto commerciale....ottimo per il venditore ma non per te. [SM=g10762]


Poi ho capito la furbata ....

cioè che le mery arrivano senza antifurto originale (che costerà di più)e in officina ne installano di altre marche



...come sopra, è un tuo pensiero errato. [SM=g27812]




..come errato [SM=g27833] NON è un antifurto originale ..infatti NON è stato montato in catena di montaggio.

[SM=x648625]


milana71
00sabato 23 luglio 2011 12:54
Il pensiero errato è riferito a

cioè che le mery arrivano senza antifurto originale (che costerà di più)e in officina ne installano di altre marche


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