.....scusate..avevo sbagliato icona
Allora..prime impressioni?
carrozzeria e interni:
Compatta, solida, silenziosa, finanche scattosa,no scricchiolii...
Tutto in ordine, insomma, c'è tutto, l'impianto allo xenon è un figata..luce bianca ed estesa anche ai lati, con un cono ghiaccio che rende "giallo paglierino" quello gettato dai fari della auto con impianto classico..anzi, direi giallo "orina sanguinis" Inoltre, è anche esteticamente molto meglio integrato nel disegno del faro rispetto a quello visibile sul depliant: in pratica, al entro della parabola anabbagliante emerge il classico occhio poliellittico al posto della lampada,ma niente di piu' ostentato.. insomma, difficile distinguerlo dal faro classico se non si è un po' smaliziati..
Carina la chiave principale tipo "coltellino a serramanico", mentre la secondaria è + classica, pur se sempre integrante i tastini di apertura chiusure nel manico.
L'impianto audio è molto ben fatto ergonomicamente, e pure dignitoso acusticamente, anche se ho sparato gli alti al massimo x avere un tono + apero.
Dei tweeter posteriori c'è solo la griglia (forse li installano solo sui sistemi audio + costosi). Comunque, considerato anche che ormai non sono mai solo in auto, va + che bene, mi pare anche stabile come ricezione. Non ho ancora messo ne' un CD audio ne' un CD Mp3.
Le finiture sono molto robuste, anche se non "morbidose": le strutture in plastica sul tunnel centrale molto solide e ben ancorate. Sedili belli tosti, rigidi come piacciono a me. Non ho notato i lamentati cigolii e movimenti del sedile guida pur tenendolo alzato al massimo. Passando sul pave', per ora tutto è di una compattezza inaspettata.
Vetri elettrici fluidi, senza incertezze e/o gemiti...
Le portiere anteriori hanno una chiusura ineccepibile, le posteriori, + leggere, meno.
Il sistema flexspace è molto intuitivo e facile, e nonostante la complessità meccanica , il tutto alla fine è stabile e non rumoroso.
Guida: il pedale frizione ha la tendenza a "finirmi al centro dela suola": insomma, me la ritrovo sempre a centro pianta, invece che in punta. E' una cosa sicuramente dovuta alla mia abitudine a guidare l'Astra, che era praticamente sdraiata. Già ci go fatto il callo, e stasera non notavo piu' la cosa..Comunque è morbidissima, senza paragone rispetto all'Astra..
Il cambio è x me già xfetto: morbido, preciso, senza impuntamenti o durezze. Ha un po' di "piacevole"resistenza nel passaggio 1a 2a...
I freni sono ben assistiti ma non esageratamente, come x es nella Doblo' di mio padre.
Motore: vuoto "fuori turbo", ma appena in coppia, "sciagatta" i 1350 kg + 4 passeggeri senza timori reverenziali. Ovvio, parlo di andature urbane o appena extra. In autostrada, dove i cv contano, vi sapro' dire. Quello che stupisce è la silenziosità, almeno, ripeto, a basse velocità, che unitamente alla compattezza generale del corpo macchina, fa risaltare il rumore di rotolamento de(gl)i pneumatici.
Guida: agile, leggera, da' molta sicurezza anche se la precisione nell'impostazione delle traiettorie non è esemplare. La ormai vetusta astra era + guidata. La mery sconta sicuramente la "monovolumità"..
Difetti? L'impossibilità di vedere la fine del cofano..anche allungando il collo fino al tetto...è una cosa che spaventa e non oso immaginare quando io, e soprattutto loredana, ci troveremo in "passaggi al millimetro" .. Li' la vedo brutta.
ma, a parte cio', x ora, è xfetta, troppo xfetta, sicuramente nell'uso quotidiano/intensivo/ emergeranno le beghe..
Ma, x ora, 10 e lode
[Modificato da puasho 02/03/2007 23.49]