Rimappatura centralina Meriva gpl

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Fram52
00lunedì 4 luglio 2016 20:11
Mi hanno proposto, per 380 euro, la rimappatura della mia Meriva 1,4 turbo gpl, con aumento del 20% circa delle prestazioni. In pratica tornerebbe ad essere la versione da 140 CV, di cui è dotata la Mokka. Secondo voi:
1) La cifra è ragionevole?
2) E' possibile si verifichino danni alla vettura?
Grazie a tutto il forum
maxriva
00lunedì 4 luglio 2016 23:09
Secondo me sono troppi soldi se si parlava di 100€
alla fine aumento del 20% non te ne accorgi neanche
caputese
00mercoledì 6 luglio 2016 20:13
Penso che la cifra stia nella media. In giro nei forum ho visto cifre che si aggirano sui 300-350 euri (per altre auto, ma la zuppa non cambia). Per quando mi scadrà la garanzia ci sto facendo un pensierino anch'io, anche se ancora non ho contattato il rimappatore di zona per avere preventivo e informazioni. Se procedi tienici informati sui risultati...
Volpe42
00mercoledì 6 luglio 2016 21:18
Recentemente qualcuno qui sul forum parlava della sua mery in versione 140 cv trasformata a gas e rimappata a 160 cv, dicendone un gran bene. Non ricordo però se era uscito il discorso di quanto era costata l'operazione.
Non so.. Sono un pò scettico, personalmente più che cavalleria in alto, gradirei più coppia in basso, nell'uso di tutti i giorni trovo che serva quella per avere un filo di brio in ripresa.
Avere 20 cv in più serve a poco se per metterli a terra bisogna scannare tutte le marce a 6.000 giri..
Parere personale ovviamente.
Mc Kewoy
00mercoledì 6 luglio 2016 21:55
Re:
Volpe42, 06/07/2016 21.18:


Non so.. Sono un pò scettico, personalmente più che cavalleria in alto, gradirei più coppia in basso, nell'uso di tutti i giorni trovo che serva quella per avere un filo di brio in ripresa.

Avere 20 cv in più serve a poco se per metterli a terra bisogna scannare tutte le marce a 6.000 giri..
Parere personale ovviamente.



+ 1


maxriva
00mercoledì 6 luglio 2016 22:59

Sono un pò scettico, personalmente più che cavalleria in alto, gradirei più coppia in basso, nell'uso di tutti i giorni trovo che serva quella per avere un filo di brio in ripresa.
Avere 20 cv in più serve a poco se per metterli a terra bisogna scannare tutte le marce a 6.000 giri..


Sono daccordo [SM=g27811]
Fram52
00mercoledì 6 luglio 2016 23:18
In effetti avere una coppia decente, a un numero di giri più basso (ma qui non so se basta la rimappatura della centralina: il turbo entra in funzione troppo in alto, secondo me) sarebbe la soluzione ottimale. Chiederò che cosa accade alla coppia con questa operazione.
Mc Kewoy
00giovedì 7 luglio 2016 09:20
Dati del motore

A14XER 1.4 100 6000 130 4000 Benzina

A14NEL 1.4 120 4200-6000 175/200* 1750-4800 Benzina/GPL

A14NET 1.4 140 4900-6000 200 1850-4900 Benzina

A13DTC 1.3 75 4000 180 1750-2500 Diesel

* con il cambio a 6 rapporti

per tua guida.
non mi sembra un grande guadagno avere 20cv in più a 700 giri in più

senza guadagnare sulla coppia, anzi [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]




caputese
00giovedì 7 luglio 2016 09:48
Domanda da ignorante in materia: in seguito a rimappatura della centralina sarebbe possibile ottenere un incremento della coppia ai nassi regimi o un anticipo della stessa che ne giustifichi l'intervento? Teoricamente di che ordine di grandezza si parla?
E' chiaro che chi ha una Meriva non ha l'obiettivo di incrementare la coppia a 6000 giri o aumentare la velocità, ma ottenere un pò di spunto in più in fase di accelerazione. Poi mi direte "se volevi più spunto dovevi prendere un altro tipo di auto...", d'accordo, ma da profano chiedo a chi ha un minimo di esperienza/conoscenza se questo risultato è possibile.
mau1970
00sabato 9 luglio 2016 17:23

Recentemente qualcuno qui sul forum parlava della sua mery in versione 140 cv trasformata a gas e rimappata a 160 cv, dicendone un gran bene.



Eccomi mi hanno fischiato le orecchie.... [SM=g27828]

In realtà le cose vanno oltre la rimappatura, grazie alla sfiga (famosa guarnizione carter) mi era entrato il liquido di raffreddamento nell'olio motore e questo mi ha mandato a pu...na la turbina originale e entrambi i variatori di fase, [SM=g27812] ovviamente la opel se ne è fregata a questo punto grazie a un parente che lavora come capo officina di mezzi pesanti abbiamo smontato la turba originale e mandata a sostituire il coreassi con uno modificato.
Ora entra in ballo la rimappa (ps è costata un pò di più di 380) con il turbo modificato l'entrata in pressione avviene qualche centinaio di giri prima, questo insieme alla rimappa è più violento (alias calcio nel c..o) la coppia è aumentata di circa 5 kgm sempre a circa 1800 giri, per rendere l'idea prima in 6 marcia passava da 80/120 in circa 15 sec. adesso in 11 circa, il tutto con consumi invariati (a patto di non pestare troppo) immaginate come fila nelle marce inferiori.

Saluti a tutti

Volpe42
00domenica 10 luglio 2016 13:07
Estremamente esaudiente, grazie. [SM=g27811]


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