Retro illuminazione pannello comandi riscaldamento

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John P Ryan
00lunedì 23 novembre 2009 17:04
Ho appena chiamato un negozio ricambi della Opel-Autoimport.
Mi serve una lampadina ad incandescenza, dalle dimensioni di quelle per le luci dell'albero di Natale (più piccolo di una goccia d'acqua).
Pare si debba cambiare tutto il blocco...
Il tipo mi ha rimandato a domattina che deve controllare meglio che il "blocco" costa 200 euro.

Se questa dovesse essere la risposta finale, mi tengo la lampadina fulminata.

Sapete mica se si può sostituire con un led?

Paolo
Actarus1972.
00lunedì 23 novembre 2009 21:15
Guarda che se parli del blocco sotto la radio di serie si può smontare togliendo prima tutti i pomelli, e poi sotto ci sono le lampadine.
Non ricordo esattamente la procedura, dato che l'ho fatto qualche anno fa.
valettrix
00lunedì 23 novembre 2009 22:09
Paolo, si puo cambiare solo la lampadina !

..se ne parlo' qui tempo fa...mi pare si debba smontare la radio e dal vano si accede alla spia...

spero sia semplice...


ciao [SM=x648625]
Actarus1972.
00lunedì 23 novembre 2009 22:34
Se non ricordo male io non smontai affatto la radio.
John P Ryan
00martedì 24 novembre 2009 14:30
Fermi tutti, l'ho già smontata la lampadina [SM=g27828].
Il problema è la parte di ricambio "lampadina" che pare sia venduta solamente con tutto il blocco "manopole".

Anzi, stamattina dovevo chiamare per avere lumi e mi sono scordato che sono a casa col piccoletto con la febbre.

Ho chiamato il centro ricambi: costa 1 euro la lampadina.

Paolo
mbuna10
00martedì 24 novembre 2009 14:34
Re:
John P Ryan, 24/11/2009 14.30:

Fermi tutti, l'ho già smontata la lampadina [SM=g27828].
Il problema è la parte di ricambio "lampadina" che pare sia venduta solamente con tutto il blocco "manopole".

Anzi, stamattina dovevo chiamare per avere lumi e mi sono scordato che sono a casa col piccoletto con la febbre.

Tra un pò chiamo.

Paolo




riesci a mandare una foto della lampadina?perchè se sono quelle che penso io, si trovano sfuse eccome!

John P Ryan
00martedì 24 novembre 2009 14:36
Re: Re:
mbuna10, 24/11/2009 14.34:


riesci a mandare una foto della lampadina?perchè se sono quelle che penso io, si trovano sfuse eccome!


Appena posso scendere in macchina, la prendo e faccio una foto.
Ora il piccoletto dorme e non mi posso muovere [SM=g27823]

Paolo

valettrix
00martedì 24 novembre 2009 15:49
Re:
John P Ryan, 24/11/2009 14.30:

Fermi tutti, l'ho già smontata la lampadina [SM=g27828].

Paolo





..per curiosita' [SM=g27833] ... procedura x smontarla..?

grazie

ciao


Actarus1972.
00martedì 24 novembre 2009 17:11
Dovrebbe essere cn all'estremità del bulbo due filamenti uno da una parte uno dall'altra? Se è così non dovresti avere problemi a trovarla.
John P Ryan
00martedì 24 novembre 2009 18:59
Re: Re:
valettrix, 24/11/2009 15.49:

..per curiosita' [SM=g27833] ... procedura x smontarla..?


eheheheheheheheheh.
Guardando su un famoso libro elettronico (ehm.. non ricordo il nome [SM=g27822]), ho trovato alcune indicazioni utili.
Comunque per farla breve (giusto perchè adesso so veramente come si smonta).
Si possono usare un paio di cacciaviti fini o un paio di chiodi lunghi ma di diametro adatto ad entrare nei 4 buchi agli angoli dello stereo.

Si infilano i due cacciaviti/chiodi nei buchi di un lato (sinistro o destro)e facendo un pochina di pressione sulle linguette che si trovano tra il cacciavite e l'interno , si sblocca lo stereo che, usando sempre i cacciaviti, si può cominciare a tirare fuori.
Io ho fatto con due cacciaviti e un pò per volta, prima da un lato e poi dall'altro, ho sfilato lo stereo. Lo stereo non scivola facilmente fuori e quindi ci vuole un pò di energia. Fate con calma che se ci mettete troppa forza, rischiate di spaccare il frontalino (sul quale fate leva).
Una volta sfilato e sganciato il connettore che inizialmente sembrerà avere un filo corto (ma è solo dietro, ripiegato), e l'antenna, potrete appoggiarlo sul sedile.

Ora è la volta della slitta, fissata in fondo con una vite con testa o torx o esagonale a passo americano: io l'ho svitata con un cacciavite piatto della giusta misura per fare presa.
Sotto la slitta, si trovano ora due viti con testa a dado e a croce.
Lo spazio è esiguo e quindi o avete un caccivite nano o snodabile, oppure vi dotate di una chiave spaccata da 6 e con pazienza le smontate.
Ora dovete sfilare (io ho un clima manuale e non automatico) la manopolina della velocità della ventola.
Fatto questo potete estrarre la mascherina dei comandi riscaldamento/condizionamento. Sul manuale tecnico Opel, consigliano di usare dei cunei di plastica per non rovinare la mascherina. Io con un cacciavite sono riuscito a sganciare prima gli incastri inferiori e poi quelli superiori giocando un pò con un cacciavite.
Dietro poi una placchetta di plastica bianca, trovate le lampadine ad incandescenza.
Si smontano semplicemente sfilandole. Sono, come dire, a baionetta.

Sono delle lampadine composte da solo bulbo di vetro con i contatti, come dice Actarus, con due fili che sporgono fuori. Tipo le lampadine da albero di natale.

Paolo
Actarus1972.
00martedì 24 novembre 2009 20:43
E scusa Paolo perché hai dovuto smontare lo stereo?
valettrix
00martedì 24 novembre 2009 21:16
Grazie Paolo , ottima descrizione ! [SM=g27811]
John P Ryan
00mercoledì 25 novembre 2009 08:04
Actarus1972., 11/24/2009 8:43 PM:

E scusa Paolo perché hai dovuto smontare lo stereo?


Perchè un certo manuale [SM=g27822] il cui nome ha le stesse iniziali di Trasporti Istografici Storici dice di farlo.
Avevo provato anche senza smontarlo, a sfilare la mascherina dei comandi di riscaldamento/condizionamento ma si sganciavano solo i fermi inferiori e non quelli superiori.
Però ho il sospetto che i fermi (sempre ad incastro) superiori non siano molto legati a quelle due viti sotto lo stereo... mah.
Ecco qui la lampadina.

Sulla lampadina c'è scritto: 6304, P12, 1.3.

Paolo

mbuna10
00mercoledì 25 novembre 2009 08:22
le lampadine si trovano in un fornito rivenditore di materiale elettrico al 99,9 %, io le ho in officina ma con wattaggio da 3, quella dovrebbe essere da 1,3 anche se non sono sicuro, perchè queste che ho io sono della osram

John P Ryan
00mercoledì 25 novembre 2009 09:19
... e poi qualcuno dice che questo forum è morto... [SM=g27828] [SM=x648631] [SM=x648631] [SM=x648631]

Paolo
Mery Enjoy
00mercoledì 25 novembre 2009 09:55
Actarus1972.
00mercoledì 25 novembre 2009 10:04
Vabbé dai..so' esperienze... [SM=g27828] [SM=g27828]
John P Ryan
00mercoledì 25 novembre 2009 10:16
Re:
Mery Enjoy, 11/25/2009 9:55 AM:



Per l'acquisto di due lampadine (quelle W1,2W 12V 2721 cocpit), questi sono i costi per averle:

Sub-Total: 1,38€
Additional duty for orders smaller then 18,00€ netto: 4,80€
Shipment - EU (Shipment for EU!): 6,71€
VAT: 2,15€
Total: 12,89€

Miiii... vado alla Opel [SM=g27828]
Grazie Marco, comunque lo metto tra i miei favoriti.

Paolo


lurapag
00mercoledì 25 novembre 2009 10:30
Re: Re:

Miiii... vado alla Opel [SM=g27828]


Mi raccomando porta con te una mazza da 20 chili... [SM=x648639]
Actarus1972.
00mercoledì 25 novembre 2009 11:28
Cioé più di 6 euro a lampadina?? No dai stai scherzando.... [SM=g27816] [SM=g27816]
Mery Enjoy
00mercoledì 25 novembre 2009 11:30
[SM=g27833] [SM=g27833] Paolo, la mia era solo una "guida" per capire cosa chiedere al ricambista...non un consiglio per gli acquisti.
[SM=x648625] [SM=x648625]

John P Ryan
00mercoledì 25 novembre 2009 14:57
Si si Marco e di questo ti ho già ringraziato.
Certo è che il sito è comodo come "catalogo" o per acquisti di grosse quantità o per prodotti introvabili.
Le lampadine costano meno di 1 euro. E' tutto il resto che fa alzare il prezzo.
A questo punto, passo pure presso un negozietto di componenti elettronici vicino casa, prima di andare dal ricambista Opel più lontano.

Meglio ancora: un autoricambi generico vicino l'ufficio: 1,5 euro per due lampadine così e una per stop (21W).

Stasera la monto!!! YEPPA! [SM=x648622]

Paolo
rf74
00domenica 29 novembre 2009 22:19
Complimenti paolo! [SM=x648631]

Direi di mettere importante il post con la procedura!
scuffia
00lunedì 30 novembre 2009 09:55
...e bravo il Paolo!

[SM=x648631] [SM=x648631] [SM=x648631]
auc65
00venerdì 6 agosto 2010 15:50
Ripesco questa discussione perchè anc'io ho i comandi clima (manuale) al buio. Ho notato che la parte inferiore del pannellino si stacca facilmente, mentre in altro oppone resistenza.
Tre domande:
- Bisogna sfilare tutte e due le manopole (velocità ventilatore e distribuzione aria) o una sola ?
- Le manopole si sfilano tirandole e come ?
- C'è davvero bisigo di smontare la radio per staccare il pannello clima ? ( se è così è meglio che im progettisti Opel cambino mestiere )
Grazie
John P Ryan
00venerdì 6 agosto 2010 16:42
auc65, 8/6/2010 3:50 PM:

Ho notato che la parte inferiore del pannellino si stacca facilmente, mentre in altro oppone resistenza.


Il manuale tecnico della Opel indica di smontare lo stereo. Io così sono riuscito a smontare il pannellino, poi...

Bisogna sfilare tutte e due le manopole (velocità ventilatore e distribuzione aria) o una sola ?

Consiglio una rilettura delle mie indicazioni qualche testo più su [SM=g27822]

- Le manopole si sfilano tirandole e come ?

tirandola

- C'è davvero bisigo di smontare la radio per staccare il pannello clima ?

leggi sopra

( se è così è meglio che im progettisti Opel cambino mestiere )

questo è fuor di dubbio, si sono persi in certe cavolate!!!


Paolo
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