Problemi tra GPL e Bobina delle candele

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crt261070
00domenica 4 settembre 2011 17:14
Salve a tutti,
ho una Meriva A 1.4 gpl-tech che intorno ai 24500 Km ha iniziato a darmi delle noie, vi spiego: all'inizio in fase di messa in moto e solo a freddo, la macchina stentava a reggere il minimo, come se andasse a tre ed alcune volte anche peggio, poi, passati circa due minuti tutto ok. L'assistenza mi ha detto che era un problema della bobina delle candele e l'ha sostituita. Tempo due giorni stesso problema ed in più, mentre ero in autostrada, si è accesa la spia di avaria motore e contemporaneamente la centralina del gpl ha escluso l'impianto con il classico cicalino che suonava (come quando finisce il gas) passando l'alimentazione a benzina, per di più la macchina andava a tre. Ho provato a spegnere e riaccendere la macchina più volte e ho notato che se andavo a benzina tutto ok, mentre come si inseriva il gpl dopo qualche centinaio di metri, di nuovo lo stesso problema. L'assistenza mi ha sostituito di nuovo la bobina delle candele dicendomi che è proprio una incompatibilità tra questa e l'impianto gpl riscontrata nelle gpl-tech. Pare che alcune volte questo pezzo viene sostituito anche 4 volte di seguito o fino a quando non si strova quello che più va meglio con la centralina del gpl. Ad oggi il problema non è stato ancora risolto, ma si presenta più sporadicamente. Ora devo prendere appuntamento per un controllo da un gassista autorizzato opel, visto che l'assistenza a cui mi rivolgo non è più tanto convinta che possa dipendere solo dalla bobina delle candele, ma forse anche dall'impianto gpl. A voi è mai capitata una cosa simile?
Grazie.
Mery Enjoy
00domenica 4 settembre 2011 22:09
normalmente dovrebbe essere un problema di un iniettore che non funziona correttamente oppure un filo dell'impianto GPL che si è spellato e tocca a massa....
Mi dici la sigla della parte che ti hanno cambiato ??

[SM=x648625] [SM=x648625]
BeppeCDTI
00lunedì 5 settembre 2011 08:37
Che un ricambio nuovo non funzioni ci può stare(sfiga ma possibile!), ma che anche il secondo sia rotto assolutamente no. Questi poi sono arrivati anche a 4 bobine cambiate in altre auto vetture: come a dire che non sanno che pesci prendere!!!!!
Il problema è nell'impianto GPL e la sua gestione. Vai dal gasista, se va bene è il filtro del GPL, altrimenti centralina o sua taratura o iniettori.
crt261070
00lunedì 5 settembre 2011 10:12
il pezzo che mi hanno sostituito per due volte è il modulo di accensione codice 1208020 (almeno questo è indicato sulla ricevuta di intervento in garanzia). Comunque rimane il fatto che l'assistenza continua a dirmi che si il problema a questo punto può dipendere dall'impianto del gas, ma che comunque questi moduli di accensione sono proprio difettosi ed hanno problemi di falsi contatti ed è per questo che vanno sostituiti in quantità fino a trovare quello funzionante. Per lunedì, comunque, ho preso appuntamento da un gasista opel che spero mi trovi la soluzione del problema in fretta. Vi terrò informati.
mbuna10
00lunedì 5 settembre 2011 14:58
a me con impianto a gas landi (ma non gpl-Tech) il problema era molto simile, dovrebbe esserci anche una discussione, comunque hanno cambiato per ben 2 volte in garanzia(anche se la seconda volta la garanzia era scaduta) tutti e 4 gli iniettori!!! nel giro di 2 anni circa!

Mery Enjoy
00martedì 6 settembre 2011 10:22
Il Modulo DIS p/n 1208020 costa 203,50 € sconto 15%...purtroppo mi dicono che al 90% il problema è proprio lì ..[SM=g10762].. [SM=g7054]

[SM=x648625] [SM=x648625]
crt261070
00martedì 6 settembre 2011 13:19
Concordo sul fatto che probabilmente il difetto sia proprio dovuto da questi moduli dis come mi hanno detto anche in assistenza. Infatti, come ho detto all'inizio, a freddo la macchina stenta a tenere il minimo e se si prova ad accelerare in quel frangente addirittura tende a spegnersi. Il problema va via dopo circa 2 min. dalla messa in moto. Come è noto il motore a freddo parte a benzina e non a gpl ed ecco perché penso che l'assistenza abbia ragione. Comunque, visto che l'auto è ancora in garanzia, la porto anche dal gasista, con il quale ho già preso appuntamento, così mi tolgo ogni dubbio.
mbuna10
00martedì 6 settembre 2011 15:19
i sintomi sembrano identici ai miei(e anche altri utenti)

opelmeriva.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

certo che a me in 2 anni e mezzo di vita dell'impianto, hanno sostituito per ben 2 volte gli iniettori, l'ultima volta verso maggio credo e ad oggi l'avviamento a freddo è perfetto! non sò che dire su questo modulo di cui si parla adesso!comunque dopo la visita dall'impiantista magari facci sapere cosa dice, non vorrei che il modulo brucia gli iniettori, però dopo 5 mesi ancora sembra che vadano alla grande, mhà!

[SM=g27818]
crt261070
00mercoledì 21 settembre 2011 15:40
Eccomi di nuovo,
finalmente ho ripreso l'auto dal gasista, che dopo averla tenuta per una settimana è arrivato alla conclusione che il problema dipendeva da un pezzo che ha chiamato "flauto" di cui posto la foto. Da quello che ho capito dovrebbe essere il pezzo che distribuisce il gas agli iniettori. Per quanto riguarda il problema che ho a freddo, secondo lui, dipende dalla centralina dell'auto che non legge bene i valori della sonda lambda, perché ha detto che l'ha sostituita, ma senza risultato. Come ho detto l'auto l'ho ripresa e la sto provando da qualche giorno: non c'è più nessun tipo di problema, va che è una meraviglia sia a freddo che a caldo. A questo punto mi chiedo perché il gasista mi ha detto di sostituire la centralina motore se la macchina va bene?
Mery Enjoy
00mercoledì 21 settembre 2011 17:19
mmm... ma è montata il posizione sbagliata...i miei sono quasi al di sotto del coperchio in plastica... [SM=g27833]

[SM=x648625] [SM=x648625]
crt261070
00mercoledì 21 settembre 2011 22:58
Non saprei che dirti Mery, anche il pezzo vecchio era montato nella stessa posizione e come ho già detto all'inizio, la mia mery è una gpl-tech, quindi l'impianto dovrebbero averlo fatto in opel. Sarebbe curioso a questo punto vedere una foto di un'altra gpl-tech per confrontare la posizione. [SM=g27833]
_Piddu_
00giovedì 13 ottobre 2011 13:33
Mi aveva incuriosito la foto e sono andato a vedere la mia Mery...

Sono montati alla stessa maniera, ma ho notato il particolare che lo spinotto a è collegato all' iniettore D è A C-B B-C A-D

La mai è omologata aprile 2010.
neo_17
00giovedì 6 giugno 2013 23:07
Re:
crt261070, 21/09/2011 15:40:

Eccomi di nuovo,
finalmente ho ripreso l'auto dal gasista, che dopo averla tenuta per una settimana è arrivato alla conclusione che il problema dipendeva da un pezzo che ha chiamato "flauto" di cui posto la foto. Da quello che ho capito dovrebbe essere il pezzo che distribuisce il gas agli iniettori. Per quanto riguarda il problema che ho a freddo, secondo lui, dipende dalla centralina dell'auto che non legge bene i valori della sonda lambda, perché ha detto che l'ha sostituita, ma senza risultato. Come ho detto l'auto l'ho ripresa e la sto provando da qualche giorno: non c'è più nessun tipo di problema, va che è una meraviglia sia a freddo che a caldo. A questo punto mi chiedo perché il gasista mi ha detto di sostituire la centralina motore se la macchina va bene?



Ciao, sono un nuovo arrivato, vedo che i post (se non erro) ormai sono datati 2011: risolto il problema? Era solo il "flauto"? Ma non c'entra niente la parte elettrica? Grazie comunque delle info.
neo_17
00giovedì 6 giugno 2013 23:13
Re:
Mery Enjoy, 21/09/2011 17:19:

mmm... ma è montata il posizione sbagliata...i miei sono quasi al di sotto del coperchio in plastica... [SM=g27833]

[SM=x648625] [SM=x648625]



Ognuno monta l'impianto, gli iniettori ed il "POLMONE" (è quello il flauto?) come meglio crede. Io ce l'ho montati/montato diversamente dalla foto, ma il problema è lo stesso che citano tutti in questa discussione. Che siano difettosi i moduli di accensione è probabile: i pezzi prodotti nel settore automobilistico (e non solo) sono CENTINAIA DI MILIONI, vi pare che se trovano che un progetto o una produzione è difettosa li ritirano tutti dal mercato? Ma se le auto funzionassero sempre bene, come camperebbero i meccanici e le case automobilistiche? Certo è che cambiare uno stesso pezzo dietro l'altro forse è eccessivo, ma se è difettoso? Loro lo sanno, ma non gli importa niente.
Poi si lamentano se la gente va a comprare la roba cinese: tanto quelle che vendono gli altri com'è? Cinese marcata CE.
neo_17
00giovedì 6 giugno 2013 23:17
Re:
[Email][/Email]bellagamba.fabio@alice.it
crt261070, 21/09/2011 15:40:

Eccomi di nuovo,
finalmente ho ripreso l'auto dal gasista, che dopo averla tenuta per una settimana è arrivato alla conclusione che il problema dipendeva da un pezzo che ha chiamato "flauto" di cui posto la foto. Da quello che ho capito dovrebbe essere il pezzo che distribuisce il gas agli iniettori. Per quanto riguarda il problema che ho a freddo, secondo lui, dipende dalla centralina dell'auto che non legge bene i valori della sonda lambda, perché ha detto che l'ha sostituita, ma senza risultato. Come ho detto l'auto l'ho ripresa e la sto provando da qualche giorno: non c'è più nessun tipo di problema, va che è una meraviglia sia a freddo che a caldo. A questo punto mi chiedo perché il gasista mi ha detto di sostituire la centralina motore se la macchina va bene?



Ciao crt261070: ma alla fine hai veramente risolto così? Hai ri-avuto problemi? Io li ho analoghi ai tuoi, solo che non sono in garanzia (6 anni) e quindi la sostituzione è stata "dolorosa".
crt261070
00giovedì 6 giugno 2013 23:57
Si, ho risolto così. Ora la mery ha 71.000 km e ancora va. Quindi anche sulla tua è stato sostituito il flauto? Quanto ti è costato l'intervento?
Ciao
neo_17
00venerdì 7 giugno 2013 00:21
Re:
crt261070, 06/06/2013 23:57:

Si, ho risolto così. Ora la mery ha 71.000 km e ancora va. Quindi anche sulla tua è stato sostituito il flauto? Quanto ti è costato l'intervento?
Ciao



No: io sto impazzendo!!!!! [SM=x648629] [SM=x648640] [SM=x648629] [SM=x648640]
Ma il "flauto" che tu dici, nella foto qual è? Quello "sopra" gli iniettori? Ovvero quel grosso tubo, che poi si restringe?
Io ce l'ho montato "sotto" il motore!
55mila km fa mi avevano "paventanto" che fosse quello, che montato dove l'avevo io non era "classico". Ma poi ci ho fatto quasi 50 mila km. Poi gli iniettori hanno quasi spirato, li ho portati a pulire, sono stati rimessi a nuovo, e la macchina andava di bellezza.
Poi un giorno pufff, di nuovo a 3 o 2 cilindri e bobina rotta!
Sostituita la bobina. Ora dopo 100 km (non mille, cento) con la nuova bobina) di nuovo a 2 cilindri.
crt261070
00venerdì 7 giugno 2013 00:35
Re: Re:
neo_17, 07/06/2013 00:21:



No: io sto impazzendo!!!!! [SM=x648629] [SM=x648640] [SM=x648629] [SM=x648640]
Ma il "flauto" che tu dici, nella foto qual è? Quello "sopra" gli iniettori? Ovvero quel grosso tubo, che poi si restringe?
Io ce l'ho montato "sotto" il motore!
55mila km fa mi avevano "paventanto" che fosse quello, che montato dove l'avevo io non era "classico". Ma poi ci ho fatto quasi 50 mila km. Poi gli iniettori hanno quasi spirato, li ho portati a pulire, sono stati rimessi a nuovo, e la macchina andava di bellezza.
Poi un giorno pufff, di nuovo a 3 o 2 cilindri e bobina rotta!
Sostituita la bobina. Ora dopo 100 km (non mille, cento) con la nuova bobina) di nuovo a 2 cilindri.




Il flauto non è nient'altro che il pezzo che fa la distribuzione del gas, cioè è quello che nella foto vedi con le lettere A B C D stampate sopra. In pratica, da quello che mi hanno spiegato, non funzionava più bene e anche a freddo, quando la macchina è ancora a benzina, tentava di mandare gas agli iniettori. Quindi, a quel punto, la centralina motore impazziva perché iniziava a leggere valori sballati provenienti dalla sonda lambda e dalla centralina del gas, fino a mandare il motore a 3.
neo_17
00venerdì 7 giugno 2013 00:43
Re: Re: Re:
crt261070, 07/06/2013 00:35:




Il flauto non è nient'altro che il pezzo che fa la distribuzione del gas, cioè è quello che nella foto vedi con le lettere A B C D stampate sopra. In pratica, da quello che mi hanno spiegato, non funzionava più bene e anche a freddo, quando la macchina è ancora a benzina, tentava di mandare gas agli iniettori. Quindi, a quel punto, la centralina motore impazziva perché iniziava a leggere valori sballati provenienti dalla sonda lambda e dalla centralina del gas, fino a mandare il motore a 3.



HO CAPITO! GRAZIE!!!
Allora forse è come mi ha detto anche a me un meccanico della OPEL (al quale purtroppo non posso portargli l'auto perchè mi sono allontanato): lui mi ha detto che la "bobina" del gas è quella tutta a sinistra del "flauto", e quella si sostituisce con il flauto (e quando si sostituiscono gli iniettori si dovrebbe sostituire anche quello).
Ora vedo se riesco a farmelo sostituire, anche se sarà dura e lungo (perchè dovrò cambiare gasista).
Grazie comunque.
crt261070
00venerdì 7 giugno 2013 00:56
Re: Re: Re: Re:
neo_17, 07/06/2013 00:43:



HO CAPITO! GRAZIE!!!
Allora forse è come mi ha detto anche a me un meccanico della OPEL (al quale purtroppo non posso portargli l'auto perchè mi sono allontanato): lui mi ha detto che la "bobina" del gas è quella tutta a sinistra del "flauto", e quella si sostituisce con il flauto (e quando si sostituiscono gli iniettori si dovrebbe sostituire anche quello).
Ora vedo se riesco a farmelo sostituire, anche se sarà dura e lungo (perchè dovrò cambiare gasista).
Grazie comunque.




Se può esserti utile, e soprattutto se ricordo bene, l'officina opel autorizzata anche per il gas che mi ha risolto il problema è questa:

Tomei & Corinaldesi Srl
Via Cisternense 1
00040 Lanuvio (RM)
Tel.: 06 9303454
E-mail: autofficina.tomei@libero.it
neo_17
00venerdì 7 giugno 2013 01:03
Re: Re: Re: Re: Re:
crt261070, 07/06/2013 00:56:




Se può esserti utile, e soprattutto se ricordo bene, l'officina opel autorizzata anche per il gas che mi ha risolto il problema è questa:

Tomei & Corinaldesi Srl
Via Cisternense 1
00040 Lanuvio (RM)
Tel.: 06 9303454
E-mail: autofficina.tomei@libero.it




Grazie: sei un amico!
Senti, un'ultima domanda: ma ogni quanti pieni di gas vai a benzina, e per quanti km?
neo_17
00domenica 9 giugno 2013 12:53
Re: Re: Re: Re: Re:
crt261070, 07/06/2013 00:56:




Se può esserti utile, e soprattutto se ricordo bene, l'officina opel autorizzata anche per il gas che mi ha risolto il problema è questa:

Tomei & Corinaldesi Srl
Via Cisternense 1
00040 Lanuvio (RM)
Tel.: 06 9303454
E-mail: autofficina.tomei@libero.it




Grazie delle informazioni, per ora però purtroppo non riesco a passare da quelle parti.
Senti, una domanda: tu come gestisci la frequenza di uso a benzina ogni tot pieni di GPL? Cioè, quanti km fai a gpl solo e poi quanti km a benzina solo?
Grazie e buona domenica.
neo_17
00lunedì 8 luglio 2013 16:50
Ciao. Purtroppo ancora non si vede l'uscita dal tunnel, anche se per ora non ci sono accensioni di spie, ma l'auto tra i 2000 e i 2500 giri perde colpi. Il fenomeno stavolta è più accentuato a benzina che a gpl.
E' possibile che ci siano delle interferenze elettriche da parte della control box dell'antifurto satellitare?
Tra l'altro invece: qualcuno di voi sa se è possibile e semplice sostituire il filtro della benzina (non quello del gpl)?
Grazie.
neo_17
00domenica 11 agosto 2013 12:07
Re: Re: Re: Re: Re:
crt261070, 07/06/2013 00:56:




Se può esserti utile, e soprattutto se ricordo bene, l'officina opel autorizzata anche per il gas che mi ha risolto il problema è questa:

Tomei & Corinaldesi Srl
Via Cisternense 1
00040 Lanuvio (RM)
Tel.: 06 9303454
E-mail: autofficina.tomei@libero.it



Ciao crt261070,
Purtroppo mi trovo impossibilitato a passare a breve da quelle parti (ti ho scritto un'email).
Pensavo di telefonare (dopo le ferie estive) all'officina per chiedere supporto telefonico da riportare poi ad un'officina su al nord: pensi che possa darmi aiuto?
Ora il problema sembra risolto lato gpl (il meccanico specialista LANDI secondo me ha regolato la centralina elettronica in modo da anticipare gli impulsi elettrici delle candele ed evitare le mancate accensioni in versione GPL), ma quando vado a benzina mi succede che:
1. all'accensione (sia di mattina che di sera) dell'auto a freddo sembra che non regga il minimo e come se dovesse riscaldarsi il motore (come le vecchie auto a carburatore di una volta), i primi 100/200 metri l'auto ha dei vuoti di carburazione. Poi dopo un po' va meglio, ma tra 2000 e 3000 giri ha sempre degli accenni a mancate accensioni o vuoti di carburazione;
2. a motore caldo vale sempre come sopra per la parte 2000-3000 giri.

Tutto questo a benzina, mentre a gpl va bene, anche se da quando ho dovuto sostituire al bobina la macchina è meno brillante (mentre quando avevo cambiato gli iniettori gpl NUOVI la macchina era una scheggia).

Sai aiutarmi?
Grazie.


davidajo
00lunedì 19 maggio 2014 18:06
stesso problema, modulo DIS sostituito a 26000km(l'auto andava sempre a 3 cilindri), ora a 38000 l'auto borbotta a freddo(prima del passaggio a gas) inoltre inspiegabilmente ogni tanto passa a benzina, riavvio tutto ok, portata in Opel a Via Salaria oggi mi chiamano e dicono probabilmente iniettori da sostituire,ma a gpl non singhiozza noto solo minimo irregolare, prima solo a GPL ora anche a benzina, sinceramente quest'auto mi sta stancando non poco.
davidajo
00mercoledì 21 maggio 2014 11:46
eccomi qui con un bel preventivo di 670 euro x la sostituzione iniettori a 38000 km!!!! ora interverrà sicuramente il servizio cliennti e mi proporrà un prezzo simile all'installatore Landi...pur sapendo benissimo che sulla Corsa Gpl Tech c'è un richiamo ufficiale OPEL x cambio inettori!!! OPEL INCREDIBILE SONO A DIR POCO SCONVOLTO
davidajo
00sabato 24 maggio 2014 17:34
ritirata ieri 2 iniettori sostituiti gratis fuori garanzia speriamo bene, a benzina a freddo va male perche sballa la centralina dell'auto in pratica fuoriesce gpl dagli iniettori anche durante il funzionamento a benza
Mery Enjoy
00lunedì 26 maggio 2014 10:05
che iniettori monta la tua auto ??
la mia ha quelli verdi.

[SM=x648625] [SM=x648625]
davidajo
00lunedì 26 maggio 2014 14:43
verdi! avevo gli stessi MED Landi sulla Volvo e dopo 120.000 km nessun problema mistero!!
neo_17
00lunedì 26 maggio 2014 17:39
Raga: mi sa che questa auto è stata progettata male per l'impianto a GPL, cioè va a fortuna (ma leggendo tutti quelli che hanno avuto problemi e sommando quelli che non vanno a scrivere sui forum in internet).
Incrociamo le dita ed impariamo per il futuro.
MAI PIU' OPEL nella mia vita!!!!
Altro che tedesche.
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