Problemi gpl a motore freddo

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yagoss
00mercoledì 27 febbraio 2013 11:33

Ciao a tutti, chiedo aiuto per un problema che affligge la mia Mery B, modello gpl tech 1.400 cc, 120vc Elective, acquistata a settembre 2012. Ora ha percorso 6000 km.
Appena comprata l'auto andava benissimo ma non appena sono arrivati i primi freddi (sbalzi di temperatura che si è abbassata fino a 4-5 gradi) accadeva quanto segue: all'avvio a freddo con pulsante lpg lampeggiante, dopo 2 km circa l'auto commutava automaticamente a gpl, ma il motore strappava, perdeva potenza e sono comparse 3 spie, avaria motore, disatticazione esp e avaria nell'impianto di scarico.
Dopo diversi km a motore caldo, spenta la macchina e riavviata sempre con la stessa modalità, tutto funzionava alla perfezione.
Ho portato l'auto dalla concessonaria ben 3 volte.
La prima volta mi hanno cambiato un iniettore, la seconda l'altro e la terza il rail iniettori ma il problema continua!!!!!!
Una cosa ho notato, che quando l'auto strappa a volte se forzo l'accelleratore il motore si "sblocca".
Qualcuno mi può aiutare????
Grazie
Merivamente
00lunedì 4 marzo 2013 23:11
gpl e meriva
ciao yagos..
qsto tuo post pareva l'avessi scritto io.
Ho acq meriva gpl a luglio e a gennaio cominciano i primi malfunzionamenti con accensione stesse tue spie.
anch'io 3 volte in officina
sostituiti la prima volta iniettori del gas, poi sensore della pressione e ora non so è ancora dall'officina.
che si fa'?
possibile avere un' auto nuova che non funziona? per me è inaccettabile.
Tra l'altro, io non me ne intendo ma mi pare strano a logica continuare a sostituire pezzi su un 'auto nuova, non possono essere usurati. Mi verrebbe da pensare che sia + probabile l'assemblaggio di questi o la centralina..no?
che valle di lacrime!
M [SM=g27812]
Mery Enjoy
00martedì 5 marzo 2013 07:55
Purtroppo per entrambe i casi sono gli iniettori....avete per caso gli errori segnalati dalla centralina ?

[SM=x648625] [SM=x648625]
yagoss
00martedì 5 marzo 2013 18:15
gpl

Per il momento mi tengo la macchina così poichè non ho tempo per portarla dai meccanici OPEL.
Comunque mi sto dando da fare lo stesso, per esempio ho telefonato al numero verde della Landi, e ho anche mandato una mail in cui chiedevo solo suggerimenti al mio problema. Purtroppo la risposta è stata che dovevo rivolgermi alla casa madre...bel consiglio utile!
Premesso questo posso fare solo un ragionamento perchè non sono un meccanico e non capisco niente di impianti gpl.
Ritengo sia sufficiente cambiare dei parametri di taratura e non i componenti di un impianto che è NUOVO.
Infatti il problema si verifica a motore freddo e solo quando la temperatura esterna è sotto i 10 gradi. In qualsiasi altro caso funziona.
Non ho segnalazione di errori dalla centralina a parte le spie accese.
alvaro4ever
00mercoledì 6 marzo 2013 10:36
la mia, comprata a gennaio per il momento questi problemi non li ha dati.o meglio una volta si è accesa la spia esp, controllo di trazione ma era una giornata di neve, ero su un tratto di pavè e quindi penso che la macchina c'entrasse poco... mi sono fermato, spento riacceso e mai più ricomparso nulla.
per quanto riguarda le altre spie, sia quella assistenza che quella dell'impianto di scarico non mi si sono mai caccese, però, siccome abito abbastanza vicino al concesisonario e il meccanico è un mio amico d'infanzia, quando l'ho presa mi ha detto che la spia dell'impianto di scarico (quella con il simbolo motore per intenderci) potrebbe accendersi. se si accende è il rail e oltretutto dovrei avere anche un consumo maggiore di gpl se lo fa. Mi ha detto (e qua io mi devo fidare,che vuoi che ti dica... ) che non è tanto il freddo quanto l'umidità che la può danneggiare.
Io te la vendo come me l'hanno venduta a me e quindi se ci vogliamo credere bene, se non ci vogliamo credere pazienza. non lo so se è vero.
yagoss
00mercoledì 6 marzo 2013 12:18
mah

La macchina ha cominciato ad avere problemi a soli 3000 Km!
Suppongo che il Rail era nuovissimo, ma l'hanno cambiato e i problemi rimangono. Mi hanno cambiato il Rail, non penso che siano difettosi 2 su 2. Per questo ritengo che, essendo i componenti tutti nuovi, è solo questione di taratura.
uffa14
00giovedì 23 maggio 2013 10:28
avevo lo stesso problema, sembra risolto
avevo lo stesso problema, sembra risolto

vedi il mio post
Merivamente
00giovedì 23 maggio 2013 22:26
Ciao ...è da un pò che non entravo in questo forum...perchè i miei problemi con la meriva gpl acquistata a luglio 2012 sembrano risolti. Dopo il terzo intervento alla concessionaria l'ho ritirata il 15/03/2013 e finora non ha dato nessun segnale di anomalia. Quasi mi era venuto il sospetto che avessero tolto la centralina che segnala gli errori.ahah...Comunque spero continui così. A chi ha avuto i miei stessi problemi dico che l'ultima sostituzione è stata di un altro iniettore, per cui credo sia quello. Ma nn me ne intendo. Spero di partecipare in futuro a questo forum solo per confortare e non per altri problemi miei...ciao! m
yagoss
00lunedì 27 maggio 2013 10:06
Risposta a "uffa"

Ciao, ho letto il tuo post, ti auguro che l'auto vada più che bene, ma quando tornerà il freddo?????
Nel mio caso adesso anche la mia mery funziona, ma solo per il semplice fatto che la temperatura esterna è sopra i 9 gradi.
Il mio problema non è stato risolto, il mio meccanico dice il contrario.
Quando torneranno i primi freddi vedremo chi ha ragione. [SM=x648632]
Buona Meriva!
daniele@opelm
00giovedì 25 luglio 2013 10:18
il gpl opel è un cadavere
[SM=g27826] io ancora quei problemi a freddo non li ho avuti ma se leggi quel post che ho lasciato capisci la mia insoddisfazione su questa macchina che già da nuova è tutta da rifare e come ho detto nel post...ragazzi ora siamo in garanzia ma quando poi la garanzia termina???non mi và di spendere un capitale in riparazioni [SM=g7054] [SM=g8872]
El Pujo
00giovedì 28 novembre 2013 08:55
Buongiorno a tutti...
...scrivo qui perchè vedo che ho il vostro stesso ploblema.
Meriva 1.4 turbo gpl tech ritirata dal concessionario un mese fa.
Finora ci ho fatto 2000 km. Fino ad una settimana fa tutto ok, molto soddisfatto,poi ha cominciato ad arrivare il freddo(5°/6°)ed io per sicurezza facevo la partenza a benzina e commutavo manualmente a gas quando la temperatura motore era sui70°e tutto era normale.
Ieri e questa mattina temperatura 1°/2° commuto manualmente a poco meno di 90°(che se non erro è la giusta temperatura di esercizio del motore) e soprattutto in pianura a circa 50 km/h,quindi senza sforzo
e la macchina comincia a saltellare spia motore ed esp accesa,commuto subito a benzina,e magicamente la spia motore si spegne ma rimane accesa quella dell'esp.
Mi fermo ,spengo,riavvio,metto a gas,spie tutte spente e macchina perfetta!!!!
Possibile che in 2 0 0 0 KM ci siano gli iniettori sporchi o il rail da cambiare ???
Consigli?
Grazie a tutti.
zurzein
00giovedì 28 novembre 2013 12:01
ciao
a me al primo tagliando (solo 7.000 km, macchina acquistata a luglio 2012) hanno fatto un aggiornamento della centralina uscito dalla casa madre. Era circa luglio 2013, magari prova ad informarti, so che nell'aggiornamento c'è una ottimizzazione della commutazione benzina/gpl
alvaro4ever
00venerdì 29 novembre 2013 10:40
mi sto scartavetrando i gioielli di famiglia ma la mia, presa a gennaio 2013, questa settimana parte sempre a - 5 gradi (qua si gela) e commuta a gpl normalmente. certo, ho misurato stamattina,. ci mette 700 metri contro i 50 metri d'estate.
dal 14 di gennaio l'ho portata dal meccanico solo a cambiare l'olio e quella volta che non partiva perchè io non schiacciavo a fondo la frizione.. e ho fatto la figura del pirla.
adesso è chiaro che domattina, dopo questa gufata, si scassa qualcosa... vi farò sapere che mi dice il meccanico.
Merivamente
00venerdì 29 novembre 2013 12:42
eh già.. El puio
ciao...già...ci son passata anch'io...a 6 mesi dall'acquisto (giu2012) l'ho dovuta lasciare in officina per 3 votle per un totale di un mese..e a solo a metà marzo 2013 sono rientrata in possesso dell'auto...
in sostanza hanno cambiato gli iniettori..che evidentemente avevano qualche difettuccio essendo praticam nuovi..
scrivi anche alla opel di roma..che si muovano!!
ciao
m
zurzein
00venerdì 29 novembre 2013 12:54
Anche a me ha sempre funzionato bene, me l'hanno fatta perchè era disponibile. A me ogni tanto sbarella l'indicatore ma quello credo dipenda dal gas. E comunque rimane il fatto che l'impianto della mia vecchia C3 è molto meglio....
yagoss
00domenica 1 dicembre 2013 21:40
Aggiornamento

Ragazzi volevo aggiornavi sullo stato della mia Meriva. Per i più smemorati basta leggere più in alto le mie disavventure.
Non vorrei gufarmi con queste belle notizie che sto per darvi ma lo faccio per dovere di cronaca visto che potrebbe aiutare qualcunaltro.
Ebbene nonostante il clima sia gelido (5 gradi), l'auto commuta da benzina a gpl senza problemi!!!!!
Dunque mi domando se davvero gli iniettori avevano delle impurità, magari causate dal fatto che la mery prima di essere stata acquistata da me è stata tenuta spenta per molto tempo causando piccole incrostazioni? Boh, resto sempre in guardia ma per ora sono sereno [SM=g27828] [SM=g8147]
alvaro4ever
00martedì 3 dicembre 2013 12:48
Re: Aggiornamento
yagoss, 01/12/2013 21:40:


Ragazzi volevo aggiornavi sullo stato della mia Meriva. Per i più smemorati basta leggere più in alto le mie disavventure.
Non vorrei gufarmi con queste belle notizie che sto per darvi ma lo faccio per dovere di cronaca visto che potrebbe aiutare qualcunaltro.
Ebbene nonostante il clima sia gelido (5 gradi), l'auto commuta da benzina a gpl senza problemi!!!!!
Dunque mi domando se davvero gli iniettori avevano delle impurità, magari causate dal fatto che la mery prima di essere stata acquistata da me è stata tenuta spenta per molto tempo causando piccole incrostazioni? Boh, resto sempre in guardia ma per ora sono sereno [SM=g27828] [SM=g8147]




può essere benissimo un problema di iniettori sporchi.
La mia a MENO 5 (non a 5 gradi, a meno 5) va che è un piacere. certo. a commutare la mattina ci mette un kilometro... D'estate questo non succede. la tiro fuori dal box ed è già a gpl.

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